Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionOpinioni Prince Tour 98 EmptyOpinioni Prince Tour 98

more_horiz
Ciao!
Vorrei passare dalla mia aeropro lite modificata (+20grammi) ad una racchetta che mi dia più comfort. Cosa ne pensare della tour 98? Ho letto che potrebbe mancare di Potenza e feeling della palla. Arrivando da un telaio rigido, il feeling è pure troppo e non vorrei perdere del tutto quella Sensazione. La consigliate? E se si, quali corde posso usare e che tensione? Grazie Smile

descriptionOpinioni Prince Tour 98 EmptyRe: Opinioni Prince Tour 98

more_horiz
La Prince Tour 98 è la Prince EXO3 Rebel 98 colorata in modo diverso per il resto sono la stessa racchetta.
Io con la Prince EXO3 Rebel 98 ci ho giocato e posso scrivere che è un telaio dall'ottimo controllo e che di suo spinge poco causa rigidità bassa ma che per converso offre un confort assoluto.
Sono telai che vanno utilizzati con corde tese a basse tensioni e che offrano una buona spinta.
Pur essendo racchette da 300 gr non incordate sono telai abbastanza tecnici e boxed cioè con profilo regolare a 22 mm.
Si addicono a molti tipi di gioco. Meglio per chi ama pressare dal fondo con colpi piatti ma anche più coperti (qui dipende molto dalla corda), controllo e confidenza nello spingere da ogni parte del campo. Ma anche i colpi tagliati in back escono bene. Al servizio regala poco bisogna spingere con le spinte giuste.
Decisivo è trovare la corda giusta alla tensione giusta. Se si cerca una racchetta che aiuti meglio cercare altrove ma se si trova il set up giusto e ci si abitua è un telaio ottimo molto sottovalutato rispetto ad altre racchette simili ma più rigide (vedi Wilson Blade 98, Head Radical Mp e simili).

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie della risposta. Cosa consigli come inizio come corda che spinga abbastanza?
Tra l'altro ho visto che la head Graphene Prestige S ha caratteristiche pressoché simili, pensi che questa potrebbe essere più facile da settare?

more_horiz
Sono andato a vedere le caratteristiche della Prestige Graphene S e sembra molto simile alla Prince Tour 98. Anche la Head ha una rigidità bassa sui 61 punti. Sono due racchette che di loro spingono poco ma la Head ha uno schema più aperto 16x19 che qualcosina in più dovrebbe darlo ma proprio roba da poco.
Sulla scelta delle corde dipende da vari fattori: con quale tipo corda hai giocato fino ad ora e su quale racchetta, a che tensione sei solito incordare, quanta rotazione dai alla palla, con che frequenza le cambi e su che superficie giochi.
Sul modello di corda in particolare da scegliere prova a scrivere un topic ad hoc nel settore dedicato in questo forum. Se interverrà Eiffel59 ti leverà ogni dubbio. Inoltre se scegli la Prestige S Graphene credo che ci saranno già topic in cui consigliano la corda migliore.
Sicuro è che se ci monti dei monofili io starei su tensioni basse (22/21 o qualcosa di meno) e ci metterei calibri sottili (1,25 mm in giù).
Se rompi poco e dai poche rotazioni anche un multifilamento potrebbe andare bene e puoi incordarlo a tensioni più alte sui 25 kg anche (ma dipende da multi a multi ce ne sono alcuni che lavorano meglio anche a tensioni più alte dei 25 kg).

more_horiz
Inoltre confrontando i dati su Tennis Warehouse University la Prince risulta più stabile. Io posso confermarti che la Exo3 Rebel 98 per essere una 300 gr non incordata è molto stabile. La Prestige S non avendola provata non posso confermare.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie mille delle conferme! Purtroppo anche in inglese si trova moto poco riguardo la Tour 98, al di fuori delle recensioni degli "esperti" di tennis warehouse che danno opinioni contrastanti.

Finora ho giocato con una aeropro lite che ho apesantito di 20grammi, le ho prese usate ed avevano corde seminuove quindi non so che corde hanno e tantomeno la tensione... il che non mi aiuta come partenza per valutare eventuali nuove corde.

In ogni caso mi ero interessato alle babolat origin calibro 17 e le hexy fiber dunlop calibro 16.. le ho prese entrambe in vista del nuovo telaio.

Provero' ad aprire un topic nella sezione che mi hai consigliato Smile
Penso andro' per la tour se la trovo a buon prezzo, altrimenti la rebel, mi ispirano proprio a vederle Smile

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cosa intendi con schema piu aperto? non e' piu aperta la Tour? che ha un 16x20?

more_horiz
Tra uno schema 16x19 e uno 16x20 è più aperto il primo dato che ci sono meno corde. Per questo ti dicevo che forse la Head aiuta un qualcosina in più a parità di corde e tensioni.
Inoltre considera che passare dalla Babolat Aeropro Drive Lite seppure appesantita a telai come la Prince o la Head di cui sopra è un bel salto........ sono racchette totalmente diverse. Quindi i primi tempi ti ci dovrai abituare. I primi colpi che tirerai con la Prince li sentirai depotenziati quasi trattenuti. Dovrai risettare braccio e sensazioni varie nel colpire la palla e nel muovere la racchetta. Se ti abitui bene ma se non ti ci trovi potresti sentire acuito il fatto che la racchetta non ti aiuta quasi mai.
Ma i 20 gr come li mettesti sulla Babolat?
Le corde che hai già sono dei discreti monofili forse quello della Dunlop un po' troppo spesso ma se dai tante rotazioni e lo tendi meno può andare bene. Giusto per provarli vanno bene così vedi come ti ci trovi. Caso mai dopo che ti sei fatto un'idea sul nuovo telaio e capito cosa ti serve dalla corda vai a cercarne una specifica per le tue esigenze.
Se ti piacciono i monofili cercane qualcuno reattivo e che spinga non andare su quelli che danno molto controllo. Bene o male le case produttrici migliori ne hanno uno.
Su che superficie giochi? Come sono i tuoi colpi? 

more_horiz
Gioco su classico terreno blu outdoor! Ho appena controllato e la aeropro lite (modello 2010) l'ho in realta' appesantita 16gr di cui: 8 sul manico sotto il grip, 4gr ad ore 9 e 4gr ad ore 3.

Ho solo ultimamente iniziato a concentrarmi sul dare spin alla palla e sono in una fase in cui sto apprendendo e perfezionando la mia tecnica sia su dritto che rovescio. Quindi ho spesso alternato colpi buoni con moderato spin, a colpi che per voglia di imprimere troppa forza, mando lunghi.

Aggiungo che usando la babolat, mi piace il responso che mi da la racchetta quando la palla viene colpita perfettamente, ma ho spesso difficolta' a colpire con facilita' in back, cosa che e' cambiata improvvisamente quando ho usato per una mezzora la Prestige S di un amico.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gioco su classico terreno blu outdoor! Ho appena controllato e la aeropro lite (modello 2010) l'ho in realta' appesantita 16gr di cui: 8 sul manico sotto il grip, 4gr ad ore 9 e 4gr ad ore 3.

Ho solo ultimamente iniziato a concentrarmi sul dare spin alla palla e sono in una fase in cui sto apprendendo e perfezionando la mia tecnica sia su dritto che rovescio. Quindi ho spesso alternato colpi buoni con moderato spin, a colpi che per voglia di imprimere troppa forza, mando lunghi.

Aggiungo che usando la babolat, mi piace il responso che mi da la racchetta quando la palla viene colpita perfettamente, ma ho spesso difficolta' a colpire con facilita' in back, cosa che e' cambiata improvvisamente quando ho usato per una mezzora la Prestige S di un amico.

more_horiz
Forse anche un buon multifilamento potrebbe andare bene così avrai più giocabilità anzi se non si rompe quasi mai a livello amatariole è più appropriato come tipo di corda.
Probabile che con la Prestige S ti sei trovato meglio con il back di rovescio causa profilo più stretto e regolare.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie dei consigli, la sto acquistando online, appena arriva ti dico le sensazioni!

P.S.: usando gli altri comparison tools di tennis warehouse ho trovato che in realta' la rebel 98 e la tour 98 hanno differenza per cio' che riguarda lo sweetspot, prova a compararle qui:

twu.tennis-warehouse.com/cgi-bin/contours.cgi

more_horiz
In primis..EXO3 Rebel 98 e Tour 98 non sono lo stesso telaio ridipinto.

Molto simili, ma non identici.

La Tour è più facile, meno potente e più tollerante ai decentraggi.

A suivre...il pattern da solo non determina la propensione allo spin di un telaio.
La distanza tra corda e corda e l'area coperta dal pattern lo fa.
La Graphene Radical è 16x19 ma le corde sono più fitte che in molti  18x20 e coprono un'area più ridotta: di conseguenza, spin quasi non ne produce e si adatta solo a flat hitters...che premia con controllo e potenza notevoli.

La Origin è si un monofilo ma in poliammide naturale (un nylon ricavato dal trattamento termico delle cuticole del mais, cosa non nuova visto che già 20 anni fa Gosen lo utilizzava nel BioGut...) e come tale non certo da randellatori, ma capace di grande sensibilità ed ottimo spin specie non superando i 23 kg, ma la Hexy Fiber è un multi di durata ridotta, controllo discutibile e tenuta di tensione penosa una volta -presto- che si consuma il "guscio" esterno.

La Prestige S è suppergiù sovrapponibile alla Tour 98, ma con minor propensione allo spin (a causa di una minor stabilità torsionale) ma maggior controllo e precisione angolare sia pur con meno corde grazie al fatto di corde più fitte e "compatte" nell'area ottimale.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per i chiarimenti! 
Ho già delle babolat origin 1.30 che vorrei montare sulla tour 98. Che tensione consigli? Sto iniziando ad imprimere un po di spin e vorrei continuare ad averne accesso perlomeno moderatamente, gioco prevalentemente da fondo.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: