Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Solinco Hyper G

power_settings_newAccedi per rispondere
+127
brian_67
maxpump
rustycage
Manolo71
Fabiano1981
mirri
Ragus
Giusss25
Fabione
poldo75
matice
HonorDavidFerrer
manuel17787
jakry
Eiffel59
ciofdany
Ivanlendl
drichichi
Andrew084
vinvic
Chicco27
wetton76
Gordonauta
Davide79
alberto25
antolop
vitomenga
proimaxx
AndreaN
napav
simox1976
ray237
kent08
fa
andrea scimiterna
goldrake
emot
andyvakgj
xpak
benna82
dami84
blackbishop
tomai
T_Muster
araton32
Paffatim
am.baz
ferraz83
Pat75
Andrea Leonardi
david99
giammi66
frear
Daniele73
Cuevas01
Ivan0101
Beginner
Tony Mad
Kmore
SIRO77
blackwolf45
Maso450
phoenixsuper
Kaly
onehandjack
marco983
longjohn
misterrovescio
gabott
mikroman
ziku99
jekyll
TonyK
charliemarquez
jackfrost20
linor
mat.sen
Robbyc
gilgamesh
gisacchetti
Tacco
ziofester
Psyco80
axelmor
alexmondial
LOIACONO
Iron
onehandedbackhand
aloiacon
simone banti
Marcotop65
Fra884
Cecca
pizzocardo92
Danny 61
fedmex
jasper
J.Lebowski
MacSteX
framan
venetop
xCaesarAlbex
Bebo
gabr179
Mettius91
matador66
danitennis
lorenz90
ThirdEye_
BEN00
Delpo78
guinadi
albe6668
markraptus
Cesare
Tennis Forever
abracadabra78
rebs
Hachersgod
albs77
Luke.ferra
tarie
motombo
sunsemperki
babolat94
pasky76
rafapaul
131 partecipanti

descriptionSolinco Hyper G - Pagina 30 EmptySolinco Hyper G

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Qualcuno ne sa qualcosa ? Dicono sia una Tour Bite .......migliore.

Ultima modifica di DrDivago il Lun 25 Giu 2018 - 19:22 - modificato 1 volta. (Motivazione : Corretto typo nel titolo)

descriptionSolinco Hyper G - Pagina 30 EmptyRe: Solinco Hyper G

more_horiz
Aggiorno la discussione con la mia esperienza perché l’ho testata bene sulle radicalmp(grigie/arancio)
Mi è piaciuta tanto, dura, ha poca potenza/uscita di palla gratuita ma spinna bene e mi aiuta a generare effetto su quel telaio che di suo fa poco con il top.
nel complesso è una corda onesta e credo che la adotteró stabilmente.
Come calibro ho testato l’1.20 un pensierino all’1.25 ce lo faccio

more_horiz
Dimenticavo:
Tensione 23V 22O

more_horiz
mirri ha scritto:
Dimenticavo:
Tensione 23V 22O

23/22 sono un po tantini, forse 22/21 meglio. Io eviterei la 125.

Certo pero' una corda da controllo su una racchetta da controllo immagino sia una gran fatica far andare la palla

more_horiz
Ti dirò che la prima ora era durettina ma già dalla seconda ora aveva perso tensione e mi ci sono trovato proprio bene.
Corda “ignorante” (come l’utilizzatore del resto😂) ma per quello che devo fare io sul campo va benissimo.
Ho provato anche le hawk touch 1.25 sull’altro telaio in contemporanea: bocciate perché non eccelle in nulla se non nel comfort e sensibilità ma per me che remo e pedalo da fondo campo mi interessa il giusto, hawk touch tagliata e promossa la Hyper G.

more_horiz
"Comfort" e "sensibilità" la Hawk Touch? 
E' più rigida e meno stabile della HG120...lascia perdere la 125.

more_horiz
Io è una vita che gioco con l'Hyper G a 1,20 22-21 su una blade 18x20 ,  l'unica corda con cui mi son trovato ugualmente bene è la Tour Bite. L'Hyper G è una corda che mi da un bell'impatto con la palla e mi aiuta molto a spinnare su una racchetta non decisamente concepita per lo spin. Il fatto che non spinga molto è vero, c'è da far andare il braccio però se lo fai ti aiuta molto a tenere la palla in campo ed è quello che a me interessa. L'unico vero problema è che se ti abitui a giocare con questa corda poi con le altre , soprattutto le soft , pare che la palla ti sfugga un pò dalle corde come se non la riuscissi a controllare , almeno questa è la sensazione che ho avuto.

more_horiz
Non è del tutto esatto anzi nella norma i mono soft hanno un dwelltime maggiore a parità di tensione. Talvolta hanno però una elasticità maggiore che si traduce in un eccesso di spinta a parità di movimento (sensazione di perdita della palla).

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
"Comfort" e "sensibilità" la Hawk Touch? 
E' più rigida e meno stabile della HG120...lascia perdere la 125.

L'ho scritto infatti che sono ignorante😂😂😂

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non è del tutto esatto anzi nella norma i mono soft hanno un dwelltime maggiore a parità di tensione. Talvolta hanno però una elasticità maggiore che si traduce in un eccesso di spinta a parità di movimento (sensazione di perdita della palla).

Mah...non so che dirti, parlo per esperienza personale , io ho provato a montare la Luxilon 4G soft perchè dicevano che era l'ideale sulla Blade 18 x20 e ho notato che la palla scappava, diminuito il controllo e parecchie palle fuori. Sarà che ormai avrò settato il braccio sull'Hyper G.

more_horiz
Altrettanto per esperienza personale posso affermare che a meno che non sia stata montata in maniera non esattamente "perfetta" o a tensioni errate lo vedo difficile...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Altrettanto per esperienza personale posso affermare che a meno che non sia stata montata in maniera non esattamente "perfetta" o a tensioni errate lo vedo difficile...

Quindi per te la palla scappa via più facilmente e ha meno controllo con la Hyper G che con la 4 G Soft ? Immagino tu abbia giocato con entrambe ....

more_horiz
Sono due corde che hanno un comportamento dinamico opposto. La Solinco tesa verso il margine alto del range "ferma" la palla laddove la LXN fa l' opposto (oltre a frantumare legamenti e cartilagini in genere, chiedere va Tsitsipas...). Però una 4G (Soft o meno fa pochissima differenza) tesa bassa perde spinta e precisione direzionale perché non si "attiva" . Diciamo che con la LXN eviterei di scendere sotto i 17 e salire oltre i 22...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Sono due corde che hanno un comportamento dinamico opposto. La Solinco tesa verso il margine alto del range "ferma" la palla laddove la LXN fa l' opposto (oltre a frantumare legamenti e cartilagini in genere, chiedere va Tsitsipas...). Però una 4G (Soft o meno fa pochissima differenza) tesa bassa perde spinta e precisione direzionale perché non si "attiva" . Diciamo che con la LXN eviterei di scendere sotto i 17 e salire oltre i 22...

Non ho capito se Tsitsipas gioca con LXN o Solinco.

more_horiz
Solo Tennis ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Non ho capito se Tsitsipas gioca con LXN o Solinco.

LXN....

more_horiz
Scusate mi metto tra gli ignoranti…
Vedo che viene consigliata la h-g da 1.20 piuttosto che la 1.25.
Quando l’una piuttosto che l’altra ?

La 1.30 non mi sembra sia citata , è proprio da non considerare ?

Grazie

more_horiz
Solinco sono abbondanti nel calibro. La 120 è 1.23 circa è una buona opzione.
La 125 è più tosta, affettiva 1.28/1.29 ma dipende dalla racchetta su cui si monta.
130 direi per agonisti seri.

more_horiz
Capito grazie

more_horiz
Salve a tutti volevo sapere il parere del maestro Eiffel in merito all'abbinamento della hiper g 125 su una prokennex ki 5 (295) e nel caso se preferire un calibro inferiore cioè da 120. Grazie

more_horiz
Mi é stata incordata a 21/20 ovviamente 4 nodi, chiedevo se questa corda si sposa bene con il telaio in questione (prokennex ki 5), oppure se ci sono altre corde più indicate... Grazie

more_horiz
Praticamente il 95% delle corde sul mercato. Non la avrei MAI montata di quel telaio, vuoi perché troppo spessa (l'1.25 nominale è 1.29 reale) , che troppo rigido, che troppo prono a perdita di tensione. Se proprio una Hyper-G meglio la 120. La corda più usata su quel telaio è la semplice Head Lynx 125 a 22/21. Volendo qualcosa di più performante la mia scelta va sulla TF Black Code Lime 124 sempre a 22/21.

more_horiz
Grazie mille, tra le due qual'è la più confortevole??

more_horiz
Sicuramente la Lynx, ma il vantaggio in comfort è controbilanciato dall'inferiorità in prestazioni.

more_horiz
Io voglio provare ad incordare la mia Tecnifibre T-Power290 con Hyper G 1,25 verticale a 22Kg e Protennis Black Magic 1,23 a 23Kg in orizzontale. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ne dite? Secondo me, potrebbe essere molto interessante l'abbinamento... Spin e spinta. P.S. Non è un errore di scrittura, faccio 1Kg meno in verticale per avere più spinta e spin.

more_horiz
Non è solo la tensione a decidere il comportamento di una corda, men che meno in un ibrido, in cui contano l'interazione tra le due metà rispetto al reciproco comportamento dinamico ( ovvero rispetto alle reciproche tensioni). Ora, alle tensioni che hai segnato non avresti affatto più spinta e spin. Le ragioni sono dovute alla diversa risposta elastica delle due metà: le Solinco spingono fino ai 21 kg, poi la spinta cala in progressione fino ai 23, oltre i quali cala in maniera drastica. Contestualmente la Black Magic a 23 perde quasi totalmente la sua elasticità facendo praticamente da freno. Non basta, cala in maniera importante anche il comfort e con esso la resistenza all'usura. Personalmente poi non tenderei MAI le orizzontali più delle verticali, men che meno su un telaio leggero e non certo agonistico come quello. Però come ho già accennato in risposta all' altro tuo post non obbligo chicchessia a fare alcunché per cui se hai voglia di sperimentare fallo pure...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non è solo la tensione a decidere il comportamento di una corda, men che meno in un ibrido, in cui contano l'interazione tra le due metà rispetto al reciproco comportamento dinamico ( ovvero rispetto alle reciproche tensioni). Ora, alle tensioni che hai segnato non avresti affatto più spinta e spin. Le ragioni sono dovute alla diversa risposta elastica delle due metà: le Solinco spingono fino ai 21 kg, poi la spinta cala in progressione fino ai 23, oltre i quali cala in maniera drastica. Contestualmente la Black Magic a 23 perde quasi totalmente la sua elasticità facendo praticamente da freno. Non basta, cala in maniera importante anche il comfort e con esso la resistenza all'usura. Personalmente poi non tenderei MAI le orizzontali più delle verticali, men che meno su un telaio leggero e non certo agonistico come quello. Però come ho già accennato in risposta all' altro tuo post non obbligo chicchessia a fare alcunché per cui se hai voglia di sperimentare fallo pure...

Ciao eiffel 59,

il mio altro commento, davvero, era costruttivo. Perchè leggo sempre con interesse le tue opinioni. Anche perchè so, anche da amici che sono stati da Te, (ad esempio Mauro di Milano a cui hai consigliato e fatto provare, con sua grande soddisfazione, un Head Boom che poi ha acquistato) che sei davvero bravo, gentile, disponibile e preparatissimo.

A me interessa moltissimo una tua opinione sulla configurazione della mia racchetta/corde

Come ho scritto uso una Tecnifibre T-Power 290Gr piatto 100, con cui, devo dirti, mi trovo bene. (Non amo attrezzi pesanti)
Gioco a tennis da luglio 2022 (mai preso in mano prima una racchetta in Vita mia). Ora sono 4.2 a pochi passi da 4.1. Pare sia abbastanza portato per questo sport, da quello che mi dicono gli altri. Io non sono mai contento di come gioco. Voglio sempre migliorare.

Attualmente incordo in full con Pro Tennis Black Magic 1,23 a 24X23. Ho una matassa in pratica nuova, la vorrei sfruttare, ma con questo tipo di "configurazione", a mia sensazione, lo spin "gratuito" è pari a zero. Debbo sempre cercarlo io, a discapito però di una buona pesantezza di palla difficile da raggiungere, nonostante io sia uno che spinna. Ed inoltre, la racchetta, quando cerco colpi più piatti, non spinge molto.

Avendo anche una matassa di Solinco Hyper G 1,25, pensavo di ibridare sfruttando le due corde a mia diposizione. Avresti, per favore, un suggerimento Eiffel59, senza eccedere con tensioni basse che mi farebbero scappare troppo la palla?

Apprezzerei molto un tuo consiglio.

P.S. Accetto anche volentieri un tuo consiglio per corde diverse per una configurazione atta a raggiungere quello che ho inidcato sopra Question scratch

more_horiz
Gradisco il chiarimento, e ti assicuro che non voglio "smontare" nessuno, ma che al contempo voglio assolutmente evitare che "consigli" ed "idee" senza alcuna base tecnica o conoscenza specifica possano fare danni. Veniamo alla questione. 24/23, se reali, sono assolutmente troppi per la Black Magic, ancor iù in vitrtù del fatto che vengono montati su un telaio che definirei al più "da giocatore di diporto". Il range ottimale di quella corda va dai 18 ai 23 kg. Oltre come scritto diventa inefficiente nella spinta e si limita ad avere controllo. Viceversa, la TB oltre i 23 è assolutamente rigida e totalmente "morta". Con quelle corde l'unica opzione efficiente è 23/22 V/O ovviamente con le TB in verticale se vuoi ottenere quel che chiedi. In alternativa come veticale sulla BM potresti mettere una Lynx Tour 125, in quel caso sempre a 23/22.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: