Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Artengo Custom Series

power_settings_newAccedi per rispondere
+29
maurotrevi
felipe
mau040880
alfredo scigliano
haas81
gianlugi1978
tempesta
st13
woho21
andyvakgj
Eiffel59
Konrad63
motombo
ThirdEye_
viciohead
abracadabra78
Cesare
raffaellobarbalonga
nikuz
jagui
Mauro 66
chiaralt
Gabri88
gabr179
jasper
Ziryab
babolat94
Michele Forni
kingkongy
33 partecipanti

descriptionArtengo Custom Series - Pagina 2 EmptyArtengo Custom Series

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Da oggi diamo spazio a una nuova iniziativa totalmente "Made in Italy". Si tratta di un progetto pilota che riguarda uno dei marchi più popolari del tennis amatoriale: Artengo.
Il Brand francese, con cui la catena Decathlon commercializza tutto ciò che ha a che fare con racchette e palline, è da sempre sinonimo di buona qualità a prezzi bassissimi. Per dirla senza troppi giri di parole, la "prima racchetta per poi scegliere qualcosa di più evoluto".

Ora, un gruppo di appassionati, tra cui i tecnici-ricercatori di Pro-T-One e l'esperto Raffaello Barbalonga, hanno deciso di far fare ad Artengo un ulteriore salto di qualità e di lanciare una sfida senza precedenti al mondo del tennis amatoriale evoluto, semi-professionale e professionale. 
L'occasione è stata l'uscita della nuova serie 2015, ovvero di telai totalmente rivisti in termini progettuali e costruttivi. Artengo, infatti, ha adottato per i suoi ultimi modelli, progetti e processi di lavorazione che abbandonano totalmente scelte low-cost; il tutto per adottare tecnologie e standard di livello superiore.
La sfida modenese, ovvero nata nel punto vendita Decathlon di Modena, è quella di "trattare" questi telai come veri telai pro stock e praticare una customizzazione radicale sfruttando le tecnologie più avanzate.
Il passo finale è addirittura un nuovo e aggressivo paint job, proprio a indicare la nascita di una linea "pro" di Artengo.

In anteprima ed esclusiva assoluta, il forum di PassioneTennis ha l'opportunità di seguire da vicino la genesi di questo progetto e, non di meno, di "testarne" i primi risultati.

descriptionArtengo Custom Series - Pagina 2 EmptyRe: Artengo Custom Series

more_horiz
Ziryab ha scritto:
P.s. Per me la tr990 è meglio delle vecchie versioni di PD e APD.

Oltretutto la tr960 è realizzata molto ma molto meglio della tr990 (viste entrambe "aperte"), a mio modesto parere un'ottima base di partenza per la customizzazione all'inizio, e per la realizzazione ex-novo di nuovi modelli agonistici poi.
Ma è anche sacrosanto che chi vuole continuare a spendere 170 euro per una PD continui a farlo, potrebbe essere anche piena di calcinacci che la scritta Babolat sullo stelo consentirà comunque magicamente di tirare 60 vincenti in più a partita, quindi come biasimare

more_horiz
Gabri88 ha scritto:
Ziryab ha scritto:
P.s. Per me la tr990 è meglio delle vecchie versioni di PD e APD.

Oltretutto la tr960 è realizzata molto ma molto meglio della tr990 (viste entrambe "aperte"), a mio modesto parere un'ottima base di partenza per la customizzazione all'inizio, e per la realizzazione ex-novo di nuovi modelli agonistici poi.
Ma è anche sacrosanto che chi vuole continuare a spendere 170 euro per una PD continui a farlo, potrebbe essere anche piena di calcinacci che la scritta Babolat sullo stelo consentirà comunque magicamente di tirare 60 vincenti in più a partita, quindi come biasimare

Le hai provate entrambe?
Io no ma penso che la 990 è già stabile e potente pur non essendo "ripiena"...magari è più adatta a modifiche...

more_horiz
Si le ho provate entrambe, e personalmente ho preferito la 960 non solo per la stabilitá ma anche per il comfort, che deriva probabilmente sí dall'utilizzo della balsa, ma anche da un miglioramento dei grommet. In definitiva meno vibrazioni e un po' più sensibilitá. Per la customizzazione forse meglio la racchetta un po' più vuota, ma come materiali e tecnologia di costruzione, dovessi realizzare un nuovo telaio pro-stock da zero, mi ispirerei senz'altro alla 960

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ok, ho il vantaggio di aver chiacchierato un po' con Raffaello e con altri "punti vendita" della multinazionale francese.
Diciamo che Modena è davvero un'anomalia unica in Italia e, penso, a livello europeo. Ovvero è l'unico negozio dove si è data un'autonomia del genere al responsabile di un reparto. Addirittura a Rimini si mettono a ridere quando citi "il Modena", come se fosse una sorta di ambasciata in zona franca.
La credibilità di Raffaello, perché è di questo che stiamo parlando, e del suo progetto, che non lo vede solo, è tale che oltre a mettere in rastrelliera Solinco, Volkl e Zus...si posson permettere di fare Artengo pro stock. Michelino, se non hai mai giocato con una Solinco, ti tolgo il saluto... E tanti scienziati qui sul forum dovrebbero almeno porsi il quesito frommiano "Essere o Avere?".
Ora, il nocciolo della questione è molto intrigante: 1) le nuove Artengo sono davvero buone? Il team tecnico, capitanato da Pro-T-One dice di sì. 2) Si può fare di più con questa base? Risposta, sì, perché ci sono margini di manovra e usando una serie di diagnostic (Pro-T-One) e le capacità di Barbalonga, si possono mettere sul mercato telai (magari coppie, terzine e poker, visto il target) interessanti. Ripeto il concetto: "interessanti". Perché non si tratta di fare "la migliore racchetta del mondo", bensì offrire al grande pubblico o al pubblico "ristretto" evoluto un attrezzo che non ha nulla a che fare con le "cineserie" che tanto spesso critichiamo, anche qui, sul Forum.
Le modalità e i particolari li dirà Raffaello. Io, per il momento "registro" la novità. A 50 anni e 40 di tennis su questo corpo peloso me ne strasbatto delle etichette...

Bravo King, spero che questo tuo post faccia da chiusura a tutte le polemiche iniziali e che da ora in avanti si parli solo del progetto.

more_horiz
quoto in pieno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  cheers

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ok, ho il vantaggio di aver chiacchierato un po' con Raffaello e con altri "punti vendita" della multinazionale francese.
Diciamo che Modena è davvero un'anomalia unica in Italia e, penso, a livello europeo. Ovvero è l'unico negozio dove si è data un'autonomia del genere al responsabile di un reparto. Addirittura a Rimini si mettono a ridere quando citi "il Modena", come se fosse una sorta di ambasciata in zona franca.
La credibilità di Raffaello, perché è di questo che stiamo parlando, e del suo progetto, che non lo vede solo, è tale che oltre a mettere in rastrelliera Solinco, Volkl e Zus...si posson permettere di fare Artengo pro stock. Michelino, se non hai mai giocato con una Solinco, ti tolgo il saluto... E tanti scienziati qui sul forum dovrebbero almeno porsi il quesito frommiano "Essere o Avere?".
Ora, il nocciolo della questione è molto intrigante: 1) le nuove Artengo sono davvero buone? Il team tecnico, capitanato da Pro-T-One dice di sì. 2) Si può fare di più con questa base? Risposta, sì, perché ci sono margini di manovra e usando una serie di diagnostic (Pro-T-One) e le capacità di Barbalonga, si possono mettere sul mercato telai (magari coppie, terzine e poker, visto il target) interessanti. Ripeto il concetto: "interessanti". Perché non si tratta di fare "la migliore racchetta del mondo", bensì offrire al grande pubblico o al pubblico "ristretto" evoluto un attrezzo che non ha nulla a che fare con le "cineserie" che tanto spesso critichiamo, anche qui, sul Forum.
Le modalità e i particolari li dirà Raffaello. Io, per il momento "registro" la novità. A 50 anni e 40 di tennis su questo corpo peloso me ne strasbatto delle etichette...

Macaco, a Roma n'se trova manco na ezone da provà e me parli de solinco!!

more_horiz
vorrei capire meglio, ma "custom" si intende modifiche volte a massimizzare le prestazioni intrinseche del telaio, quindi con un ovvio aumento di peso, oppure si parla di qualcosa di più complesso..grazie

more_horiz
Citofonare Giusy....

Lo dirà Barbalonga. Però vengono anche paintjobbate...ovvero non avranno la stessa livrea delle Artengo da scaffale. Il che è da considerare un Custom abbastanza radicale...

more_horiz
la cosa è molto interessante, ma devo essere sincero, parto abbastanza scettico..vedremo!

more_horiz
Nikuz...scettico va benissimo!!!! Prevenuto, invece, un po' meno. 
Pure io son curioso. Tra l'altro sembra che tutte le Custom avranno un nome diverso e non più le solite sigle. Secondo me alla sede centrale a Parigi....qualcuno ha l'orticaria!

more_horiz
Wow! vi siete scatenati Shocked
Boh..., se volete il mio curriculum o il palmarès, mandatemi una mail, vi risponderò con entusiasmo.
Intanto direi di concentrarci sul progetto. Ok?
Cosa stiamo facendo? stiamo lavorando su 2 mold racquet e 3 grammature. Le racchette di base sono la 990 e la 960. Diverse, molto, per feel e tipo di gioco.
l pesi saranno 305, 315 e 325g. Il bilanciamento e lo swingweight ovviamente sono in corso di elaborazione. Stiamo procedendo su due strade contemporaneamente. Da una parte analizziamo fisicamente in labo e in campo, dall'altra progettiamo la grafica seguendo un discorso di coerenza di immagine dei telai.
Una volta preparati i prototipi, avremo diverse racchette da farvi testare. Potrete prenotare il prototipo e noi provvederemo alla spedizione e al ritiro via corriere, tutto gratuitamente. Vi chiederemo solamente il vostro feedback, che ci sarà utile alla presentazione del progetto in Francia. 
Intanto ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darci una mano, siete una risorsa preziosa e spero che si possa davvero dare un forte impulso allo sviluppo, divertendoci insieme.
Se avete domande, non esitate! Sono a disposizione.

more_horiz
Sono in attesa. 
Qui oltre a me (con la mia scarsitudine) ci sono agonisti di seconda, terza e quarta categoria.

more_horiz
...per cortesia, notate la foto di Barbalonga con cuffia da piscina in testa...rosa, ma sempre in testa....

more_horiz
nikuz ha scritto:
vorrei capire meglio, ma "custom" si intende modifiche volte a massimizzare le prestazioni intrinseche del telaio, quindi con un ovvio aumento di peso, oppure si parla di qualcosa di più complesso..grazie

Si parla di una polverina magica portata dagli alieni da spargere sui telai...

more_horiz
nikuz ha scritto:

Si parla di una polverina magica portata dagli alieni da spargere sui telai...

more_horiz
Michelino, anziché trifolare gli zebedei a Mirko...rompi il porcellino e vai a Modena da Raffaello a provare le Artengo. 
Magari fai outing...    Nel senso tennistico del termine! Ovviamente...!
Very Happy drunken

more_horiz
Se devo giocà co n'artengo, smetto n'altra volta!!! Comunque quando porto i balilla dai nonni, in quel di San Giovanni in Persiceto, lo vado a trovare...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Michelino, anziché trifolare gli zebedei a Mirko...rompi il porcellino e vai a Modena da Raffaello a provare le Artengo. 
Magari fai outing...    Nel senso tennistico del termine! Ovviamente...!
Very Happy drunken

E comunque a Mirco gli porto anche tanti eurini... Gli ho finanziato le incordature ti tutti i test che ha in negozio...

more_horiz
nikuz ha scritto:
la cosa è molto interessante, ma devo essere sincero, parto abbastanza scettico..vedremo!

Meglio! Voglio gente scettica. Voglio lavorare con alte esigenze. Non siamo qui per accontentare nessuno. Più sarà alta l'asticella più ci sentiremo nel contesto giusto.

more_horiz
raffaellobarbalonga ha scritto:
Wow! vi siete scatenati Shocked
Boh..., se volete il mio curriculum o il palmarès, mandatemi una mail, vi risponderò con entusiasmo.
Intanto direi di concentrarci sul progetto. Ok?
Cosa stiamo facendo? stiamo lavorando su 2 mold racquet e 3 grammature. Le racchette di base sono la 990 e la 960. Diverse, molto, per feel e tipo di gioco.
l pesi saranno 305, 315 e 325g. Il bilanciamento e lo swingweight ovviamente sono in corso di elaborazione. Stiamo procedendo su due strade contemporaneamente. Da una parte analizziamo fisicamente in labo e in campo, dall'altra progettiamo la grafica seguendo un discorso di coerenza di immagine dei telai.
Una volta preparati i prototipi, avremo diverse racchette da farvi testare. Potrete prenotare il prototipo e noi provvederemo alla spedizione e al ritiro via corriere, tutto gratuitamente. Vi chiederemo solamente il vostro feedback, che ci sarà utile alla presentazione del progetto in Francia. 
Intanto ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darci una mano, siete una risorsa preziosa e spero che si possa davvero dare un forte impulso allo sviluppo, divertendoci insieme.
Se avete domande, non esitate! Sono a disposizione.

Sarei curioso di provarne uno di quei prototipi...di racche bellocce ne ho e ne ho avute parecchie prostock...qui al mio club ci alleniamo ( io e Chris76) con un seconda...potrei farla testare anche a lui.

more_horiz
Grande Luca! 
Dimostrazione che chi ha provato tanto (di qualità), prova tutto con freddezza di analisi e calore di sana curiosità ...

more_horiz
Una cosa comunque credo che la si possa gia' anticipare, senza timor d'essere smentito. La versione da 325 grammi che uscira' in versione custom sara' l'unica profilata in piatto 100 da 325 grammi presente sul mercato attualmente, assieme alla Solinco Protocol 325.

more_horiz
Cesare ha scritto:
Una cosa comunque credo che la si possa gia' anticipare, senza timor d'essere smentito. La versione da 325 grammi che uscira' in versione custom sara' l'unica profilata in piatto 100 da 325 grammi presente sul mercato attualmente, assieme alla Solinco Protocol 325.

cesare...se mi presti il tuo braccione,la prendo a scatola chiusa  Smile

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
Cesare ha scritto:

Domanda: ma tu con che racchetta hai iniziato a giocare prima di passare ai pesi piuma? Secondo me hai fatto il percorso inverso, hai iniziato con una clava per passare poi ad un peso da quasi principiante. Suvvia, un po' di coraggio, rimettiamoci a giocare con racchette serie. io gia' l'ho fatto Smile

more_horiz
Cesare ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
Cesare ha scritto:

Domanda: ma tu con che racchetta hai iniziato a giocare prima di passare ai pesi piuma? Secondo me hai fatto il percorso inverso, hai iniziato con una clava per passare poi ad un peso da quasi principiante. Suvvia, un po' di coraggio, rimettiamoci a giocare con racchette serie. io gia' l'ho fatto Smile

Prestige pro microgel(prese e rivendute 3 volte....follia pura),six one 95,head liquidmetal instinct tour xl e altre....ma ero anche piu' giovane,ora mi cadrebbe il braccio  Very Happy  ......cmq ora sto giocando con la tecnifibre tflash 315gr  Razz

more_horiz
Eccalla' Very Happy , lo sapevo.. Io per esempio la Gasquet non l'avrei mai venduta, bellissima! Comunque mi compimento con te, 315 grammi e' gia' una cosa decente. Primo passo per avvicinarti alla 960 custom. Ovviamente dovrai venire anche tu a Modena e testarla in campo direttamente con Raffaello, se sopravvivi ai suoi topponi sei gia' a buon punto, test  molto probante!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: