Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionGinocchia sul rovescio EmptyGinocchia sul rovescio

more_horiz
In molti post si parla dei pro e dei contro di rovescio ad una o due mani...
la mia domanda è un poco diversa visto che ormai NON gioco alcun rovescio !!

Ho entrambe le ginocchia operate (legamento crociato), ho sempre giocato il rovescio a 2 mani ma non è mai stato il mio colpo forte...anzi...ho sempre abusato del rovescio in back.

ultimamente però, causa recente nuova distorsione al ginocchio sx, la situazione è peggiorata e mi sono reso conto di non provare nemmeno a giocare un rovescio !!
(nelle ultime 3 partite ne ho tirati la media di 1 all'ora quindi si puo dire che uso solo e soltanto back senza mai attaccare e questo mi condanna parecchio).

Mi chiedevo, se imparassi il rovescio a una mano (che ora non so assolutamente fare) le sollecitazioni sulle ginocchia in torsione sarebbero maggiori o minori ?? Potrebbe essere un rimedio alla paura di farmi di nuovo male che mi porta inconsciamente a non giocare affatto il rovescio ??

descriptionGinocchia sul rovescio EmptyRe: Ginocchia sul rovescio

more_horiz
Non vorrei dire cavolate ma secondo me le torsioni sulle ginocchia ci sono lo stesso se il movimento non è tecnicamente corretto o comunque non si arriva per tempo sulla palla per avere entrambi i piedi in posizione. Secondo me devi lavorare sul blocco addominale cercando di restare più stabile possibile fino alla fine del colpo. Attendo anch'io il parere di King e dei più esperti.

more_horiz
Sul sinistro (presupponendo tu sia destro)  non dovrebbe cambiare molto.  Il destro invece è tendenzialmente piu sollecitato torsionalmente sul bimane ma bisognerebbe un attimo vedere la tua tecnica.

more_horiz
Nel monomane le gnocchia sono meno sollecitate percio raggiunta una certa......sarebbe meglio passare al monomane e piu' si va a vanti con gli anni e piu' si va di slice.Visto il tuo infortunio e visto che il colpo a due mani non ti soddisfaceva,onde evitare a ltri problemi alle giniocchia ti consiglio di fare un prova con il monomane.

more_horiz
Anticipato da Vet... 
oggi lavora lui... Hihihihi

more_horiz
penso che la domanda andrebbe rivolta direttamente ad un maestro molto bravo, che sappia insegnarti un rovescio che sia il meno rischioso possibile per le ginocchia, sempre che tu poi sia in grado di non fare mai errori grossolani di impostazione delle gambe. dipende molto da come riesci a sopperire alla...diciamo...scarsa efficienza-fiducia nelle gambe con altre parti del corpo e coordinazione fluida di movimenti adeguati. fermo restando che il problema può esistere anche su movimenti non ideali sul dritto, quindi dovresti valutare un pò tutti i colpi e non solo il rovescio. altrimenti rischi sempre di mettere a repentaglio le ginocchia. compreso un opportuno inserimento di esercizi mirati da fare costantemente per prevenire ricadute e migliorare la forza e l'elasticità

more_horiz
Quanto a preparazione muscolare, esercizi, riabilitazione degli arti interessati...nonostante i "soli" 30 anni posso ahimè dire di essere un esperto.
Premesso che il lato "preparazione" é ok resta il fatto (ve lo garantisco) che tutta la preparazione mirata di questo mondo non vale cmq un ginocchio sano !! (E nel mio caso si parla di due su due...)

Mi pare quindi di capire che piuttosto di NON tirare un due mani (cmq tutt'altro che eccezionale visto lo scarsissimo utilizzo) per le mie ginocchia varrebbe la pena imparare il monomane completamente da zero...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: