Ciao ragazzi, un paio di settimane fa ho avuto la fortuna (secondo me, naturalmente) di trovare in un negozio di articoli sportivi ben 3 FISCHER PRO TOUR TITANIUM (ci giocava Kafelnikov, credo): uno e' credo il modello nella veste estetica dell'anno prima (il cuore parte con un accenno di grigio met, per poi diventare subito rosso come tutto l'ovale); gli altri 2 telai invece hanno l'intero cuore di colore grigio metallizzato.
Il pattern e' 16x20, peso senza corde 320, bilanciamento 31,5. Ne ho incordate 2 su 3, una con Tecnifibre Pro Redcode 17 (1,25 mm) a 4 nodi, 24 verticali e 23 orizzontali. Peso totale con overgrip Head Xtreme Soft bianco e damper bimescola Yonex: 358.
L'altra a 2 nodi a 24 kg con Gamma Zo Power sempre da 1,25: peso totale 355.
Premetto che sono abbastanza smaliziato per capire in breve tempo se un attrezzo e' valido o no per me, senza farmi ingannare da aspetti assolutamente ininfluenti come l'estetica dell'oggetto; in breve la racchetta e' assolutamente incredibile, molto stabile nonostante la divaricazione degli steli del cuore non larghissima, ma ottimamente compensata dalla forma molto allungata dell'ovale da 98 pollici quadrati. Uno dei rari casi di grande potenza ed eccezionale controllo, prestazioni fantastiche anche a rete, grande sensibilita', grande servizio, insomma, ti da' la sensazione di poter chiudere il punto in qualsiasi momento, da qualsiasi parte del campo. Il bilanciamento per me e' perfetto, senti la sostanza, ma allo stesso tempo senti la testa della racchetta che accelera con poco sforzo. Prende benissimo le rotazioni, sebbene non si debba esagerare visto l'ovale a goccia allungata, il rovescio coperto, anche in affanno e con poca preparazione fila via magnificamente, velocissimo, teso ed a fil di rete, per poi piombare dentro al campo.
Non so piu' cosa dire, sono gia' stato parecchio prolisso, ma aggiungo un'ultima chicca: la racchetta e' piu' lunga del normale di 1 centimetro, misura 69,5. Non ho dati sul flex, a sensazione, con il setup provato ( prova di gioco fatta con la Pro Redcode, la Zo Power non ancora provata) direi circa 65, chissa' se ci sono andato vicino...
Spero che questa minirecensione possa essere in qualche modo gradita, mi piacerebbe ricevere altri pareri o impressioni da chi ha in qualche modo avuto a che fare con quest'oggetto, e colgo l'occasione per porre ad Eiffel o chiunque mi possa rispondere, il seguente quesito: su un sito vengono elencati i pattern di incordatura della maggiorparte dei telai Fischer, alla voce PRO TOUR si specificano i 4 nodi, ma se questo e' vero, come mai Fischer sui miei telai non ha previsto 4 grommet allargati ma solo 2 ( e questi poi neanche tanto...)??? Forse che la pratica dell'allargamento dei fori viene di proposito lasciata alla perizia (o imperizia...) dell'incordatore?.
Nel tempo ho avuto l'occasione di provare diversi telai Fischer: 2 Black Granite M Comp 95 e 1 Magnetic Pro No. 1, ma a mio avviso questi telai hanno poca sostanza ad ore 3 e 9, ed anche in testa, nonostante il peso rilevante; sono anche meno potenti e maneggevoli, nonostante il peso superiore (mi riferisco a Black Granite).
Grazie mille in ogni caso dell'aiuto che mi vorrete dare...e buon Tennis a tutti!
Davide