Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Recensione yonex tour f 97 310g

power_settings_newAccedi per rispondere
+34
jacopo3023
infinitejest
mike222
st13
sunsemperki
PiryLove
mattiaajduetre
joes
DinoP
ThirdEye_
DAVIDE72
Pat75
onehandjack
ale.lorenz
motombo
jasper
abracadabra78
andrea scimiterna
Tholos66
Igor87
ektor1
Michele Forni
Sifo
Paolo070
SirJulius
dce
Teospin
LOIACONO
kingkongy
Eiffel59
aloiacon
Gieppo
Ziryab
Fabio.70
38 partecipanti

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRecensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti volevo condividere con voi le mie ottime impressioni su questo telaio... Premetto che dopo vari anni giocando con i profilati x i soliti vantaggi che hanno ho deciso di riprovare dei fusti con una larghezza media... Dopo vari tentativi con le varie head Wilson yonex ho finalmente provato questa nuova yonex.... Come accennato incordata lynz 20/19 ho trovato subito un gradissimo feeling di palla oltre che un ottimo controllo... Dove però mi ha sorpreso è stata la grande manovrabilità che permette un grandissimo spin e la sensazione più pastosa di tutte le altre racchette che avevo provato... Certamente ha influito la tensione bassa ma che non ha pregiudicato il controllo... X me racchetta straordinaria... Nelle prossime ore proverò a montare un ibrido e vedremo i risultati futuri....ciao a ptesto

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
King, grazie ma anche cosi lo trovo limitante...non si puo dire "ti ha fatto schifo perche'non avevi la corda giusto"...ok rendere meglio o peggio a seconda del set up...ma se i telai come dice Mario vanno in questa direzioni andrebbe rivoluzionato anche il settore vendite e l informazione per l utente medio,ovvero il 4 cat da club!!non per essere presuntuoso ma mi e'capitato spesso di far domande e parlare con negozi e capire dopo 1 mn che ne sapevo piu io di quelli che mi stavano vendendo i telai...o parlare con 4.1-4.2 che a domanda che cordi monti? "Ah non so quelle che vendono al circolo"

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Noi siamo abituati grazie a questo forum a persone che si informano attribuendo,spesso fin troppa,importanza a racchette e corde.io stesso da quando vi leggo mi si e'aperto un mondo...ma la fuori c e'un mondo che per vari motivi non si interessa minimamente di queste cose.io stesso,fino all anno scorso giocavo con sonic pro solo perche conaigliatomi dal mioaestro ovviamente con contratto head Smile

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Tholos66 ha scritto:
Io, se ritrovassi due ultimum RDTi 80, giocherei con quelle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se pagate BENISSIMO potrei darle via...una nuova da scartare e una seminuova, manico 3. 325 gr.

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
@Eiffel: tutto vero quello che dici... Quante volte ho sentito da negozianti risposte vaghe su telai e corde.... Quindi dici che le racchette, pure con peso inferiore ai 305 grammi, nascono con delle perfette caratteristiche e non serve customizzarle (e in certi casi le peggiori).... Per quelle invece da 320 grammi? Tipo pure strike? Un po' di piombo lo consigli? Dove/come/quanto?
Grazie...

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Michele, ti ho già risposto nel thread al riguardo.

Sulle "nuove" 290>310 di tutte le marche un po' di custom può andare, a patto che sia "su misura" per il giocatore (ergo se possibile, studiandolo con lui...)

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Allora, faccio un esempio: Due racchette a confronto, stesso peso, all'incirca, ovvero la Yonex F 97 310 e la Head Prestige Pro Graphene. Nessun custom su nessuna. La seconda è stabilissima, inerzia da telaio più pesante, controllo buono (non eccezionale, ma non perdi la palla imprevedibilmente), potenza più che buona, se spingi tira sassate, ma controllabili. E' la racchetta che mi ha riconciliato con Head, dai tempi delle liquidmetal, sia pure siano un bel po' diverse. La Yonex è super manovrabile, pare un giocattolo, muovi la testa molto velocemente verso la palla, e fin qui parrebbe il sacro graal. Ma poi c'è l'impatto, la palla esce per i cavoli suoi, non controlla, spingi spingi e la palla dà l'impressione di uscire velocissima ma arriva di là non pesante, non è una palla complessa, non mette in difficoltà più di tanto, tutti quelli con cui ho giocato lo hanno notato, non può essere un caso. Incordata con le Luxilon Alu soft a 21 Kg a regola d'arte, 4 nodi. Non ditemi che è colpa delle corde perchè non me lo farete credere mai, in questo caso. Si è tanto parlato di testa vuota per vecchi modelli Yonex, ebbene, rispetto alla F 310 la testa di quelle era molto più piena. Concordo quindi pienamente con quello che diceva l'amico di Michele Forni, sono le stesse mie impressioni. Capisco che è un nuovo modello che si deve vendere, ma stavolta Yonex, per me, ha toppato alla grande. Poi forse la F93 e la 290 saranno migliori, ma ne dubito fortemente, se già è così instabile la 310, non penso che la 290 possa dare migliori impressioni. E la 93 ha praticamente lo stesso piatto corde, solo un cm circa più corto, come è possibile che sia così diversa?
Non ho la possibilità di provare le altre due, ma sinceramente non ne ho neppure voglia, visti i risultati della sorellona.

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nw-t:
Ma tu le hai tutteeeeeeeeeeeeeeee, pure una nuova da scartare! Beato, io le ho vendute stupidamente tempo fa, ancora le rimpiango, delle 98 con uno sweet spot da oversize, potenza e spin ai massimi livelli, stabilissima, un gioiello.

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Tholos, attendiamo fiduciosi la DR!! Le poche tour F che sono state vendute, sono tutte rientrate... Attualmente te le "regalano"... Le impressioni di un 4.5/4.4 sono relative... Le impressioni di un 2.2 sono altre... La corda?? Se hanno toppato con le luxilon, non migliorano certo con altre corde...

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Tholos66 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nw-t:
Ma tu le hai tutteeeeeeeeeeeeeeee, pure una nuova da scartare! Beato, io le ho vendute stupidamente tempo fa, ancora le rimpiango, delle 98 con uno sweet spot da oversize, potenza e spin ai massimi livelli, stabilissima, un gioiello.


Marco tengo solo quelle che "sento" in gioco buone.... Wink

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Michele, già la Ezone AI 98 è un buonissimo telaio, spero solo che non la peggiorino con la serie DR, visti i presupposti non mi stupirebbe.

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Un'altra racchetta da 310 g che mi viene in mente, e che dà dei punti alla F310 è la Prince TT Diablo MP, provare per credere.

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Tholos, non ti piace -e va bene- ma da qui a dire che è "toppata" ce ne corre il mare. Non è adatta per come giochi rispetto alla GPP, con la quale però non ha assolutamente nulla a che vedere.
Non il peso, né la bilanciatura, ancor meno il pattern ed i punti di flessione.
Ha un suò perchè ed una sua destinazione elettiva -e lo avevo detto già dai primi test ben prima che fosse in vendita- che non è lo stesso del telaio austriaco.
E' un prodotto di nicchia, molto più della GPP, le palle complesse non sono certo il suo pane altrimenti non avrebbero dato quella forma al telaio né gli avrebbero montato un 16x21 (il che implica che la spinta la deve mettere il giocatore) né tantomeno gli avrebbero dato un bp basso.
Non controlla? permettimi di esprimere più di un dubbio.
Un difetto grosso ce l'ha, comune a quello della "cuGGina" EZone Xi.
Ha uno sweetspot ridotto all'osso, all'interno del quale fa di tutto, ed al di fuori del quale diventa tutto più difficile.
Tutte cose già dette e risapute.
Può piacere o non piacere, ed è un discorso. Un altro è giudicarla in assoluto per quello che non è.

A livello personale poi, visto ovale stretto ed allungato e pattern "particolare" non la incorderei mai a tensione pari se non in caso di ibridi.

Non è mia intenzione farti cambiare opinione, ci mancherebbe, però una visione un po' meno manichea delle cose non sarebbe male... Suspect

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Ok Mario... Da esperto, con buona tecnica, che corde/tensione monteresti? Peso aggiuntivo in testa? Quanti grammi e dove? In settimana la voglio provare... Lascio stare le impressioni del mio amico e la provo, anche perché è una racchetta molto bella... Quel 16x21 mi preoccupa un po'...

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Ok, non è toppata, così sei più contento. Il difetto che dici dello sweet spot piccolo non mi ha mai dato fastidio sulle Ezone XI 98, che ritengo addirittura migliore della AI 98. La spinta ce la deve mettere il braccio e siamo d'accordo, ho sempre usato racchette di questo tipo, la forza ce la metto io. Infatti alla GPP ho dovuto arretrare il bilanciamento mettendo 5 g nel manico, per limitarne un po' l'esuberanza. Dico allora che, a mio parere, la diminuzione del peso complessivo della F310, con quella distribuzione delle masse, e quel flex, per come gioco io non va assolutamente. Il mio paragone con la Prestige Pro era per il peso simile, ovvero racchetta agonistica intorno ai 310 g.
Adoro le Yonex, molte altre, ma non queste "F". E' forse un sacrilegio?

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
In quanto alla visione manichea delle cose, mi pare che sia propria della sezione Yonex di questo forum, ovvero pare che tutto ciò che è Yonex sia ottimo e performante, tutto quel che non lo è ha sempre qualche magagna. Mi spiace molto, da vecchio utilizzatore Yonex, ma non è più così, basta farsene una ragione, anche i giapponesi hanno peggiorato in qualità, come tutte (più o meno) le altre ditte. E non mi pare di poco, anche a livello di finiture e verniciatura.

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Michele, diciamo che per fare una prova più "neutra" possibile, ci monterei la PTSG di Yonex a 21/20 o meglio ancora la nuova FIRE (sempre Yonex) ma in calibro 1.20, alla stessa tensione.
Prima stock, poi eventualmente con 2.5 per lato ad ore 2 e 10.

Non è detto che ti piaccia per i motivi detti sopra, ma il fatto non ha nulla a che vedere con qualità o difetti di progettazione come si vorrebbe far credere... Suspect

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Scusa Mario, ma la Fire è l'armeggio che ho provato io con la F 290 grammi? Che al Demo Day era montato come "prototipo"? In negozio invece che mono era?

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi spiace te la sia presa sul piano personale.

Non voglio "essere contento" né aver ragione ad ogni costo, ma mi pare che nel caso in questione tu ne faccia una questione di puntiglio.

Non mi pare -e non da ora- di avere affermato che si tratti di un telaio perfetto.
Così come non mi pare di essere un "fan" con tanto di paraocchi per tutto quello che non è jap.

Come detto capisco e rispetto i tuoi pareri ma mi permetto di non condividerli, così come tu puoi non accettare i miei...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quello era il prototipo.
In negozio c'era la Softpower 6...corda con qualche punto in comune col prodotto Yonex.

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
No, Mario, io non me la sono presa mica, non ne vedo il motivo, per una racchetta? Chi se ne frega. Semplicemente io e rimango della mia idea e tu della tua. Però permettimi di dissentire anche per la tua affermazione sulla tensione delle corde, pari tensione per te sarebbe errata. Ora, io rispetto la tua professionalità, ma ci sono incordatori altrettanto professionali quanto te che danno indicazioni diverse. Infatti, da degli studi recenti, si è visto che le corde orizzontali, tirate alla stessa tensione con macchina elettronica, in realtà sono di 1 kg circa più basse, per l'attrito creato dal wave con le verticali. Indi per cui, tirate le orizzontali un kg più basse vuol dire tirarle in realtà 2kg in meno. Su certi telai il piatto corde diventa così disomogeneo. Come vedi, tutto è relativo, quel che tu dici essere un errore, per altri è corretto... Eppure tu tante volte, nelle risposte che fai, presupponi che i problemi descritti siano frutto di errori, più o meno gravi, di incordatura, quasi dandolo per scontato, senza aver visto quella particolare incordatura. 

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Scusate, ma a scrivere col cellulare si fanno certi orrori...

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Sì ma le verticali salgono di circa 0,5-1 Kg perché le orizzontali fanno "spessore"....Very Happy

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
E così saliamo a due kg di differenza. Smile)

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
A parte gli scherzi, gli studi li ha fatti un team di professionisti dell'incordatura, mica io....

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
Li conosco ma resto della mia opinione.

Anche perchè non tengono in considerazione che i sensori delle macchine incordatrici di ultima generazione "sentono" l'aumento di attrito e regolano la trazione reale di conseguenza.

Pensi che i progettisti delle suddette macchine sapendo di questa problematica (reale per le manuali e le elettriche/elettroniche low end) non ne abbiano tenuto conto? Suspect

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  In tempi recenti si sarà riusciti a quantificare il valore minore del tiraggio, che questa differenza esistesse era facilmente intuibile, se si effettua il doppio passaggio per ridurre l'attrito è logico che lo stesso attrito influisca sul valore impostato, come è logico pensare che questo sia soggetto a variazione col procedere dei passaggi. Questo esiste dalla prima racchetta incordata e presumo sia cosa già considerata da tempo. Ma se le orizzontali si tendono di meno le verticali di quanto aumentano se poi son costrette a zizzagare? Very Happy

descriptionRecensione yonex tour f 97 310g - Pagina 5 EmptyRe: Recensione yonex tour f 97 310g

more_horiz
I test sono stati fatti su racchette incordate con macchine elettroniche ultima generazione. Sono delle misurazioni, che i progettisti ne abbiano tenuto conto oppure no, il risultato che ne viene fuori è quello.
Sull'isometrico, a mio parere, ancor più dovrebbe essere incordato a tensione uguale, visto che c'è minore differenza di lunghezza delle corde.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere