lombosciatalgia da schiacciamento vertebre, generata con l'eta' (over 40) e peggiorata dal tennis intenso su duro
il fisioterapista mi ha fatto scegliere, risonanza e medico o no risonanza e lavoro di fisioterapia e palestra (non che non fosse possibile con prima ipotesi, ma di solito con risonanza partono mille seghe mentali perche' si vedono anche piccole ernie che non sappiamo di avere)
ho scelto la seconda strada, piu' difficile e lunga
dopo 8 mesi gioco a tennis senza problemi, anche sul duro, ho ancora problemi posturali, se lavoro seduto per varie ore inizia il dolore, ma so cosa fare per farlo passare,
nel frattempo tanta palestra tipo karate kid (dai la cera togli la cera) su parti del mio corpo che non sapevo esistessero, per rinforzare fascia dorsale e lombare dei muscoli e quindi dare sostegno alla schiena (nel mio caso il fisico era veramente ridicolo in quella zona9,
che dire, ho avuto vari momenti di crisi ma ho tenuto duro e oggi so che l'inevitabile peggioramento con l'eta' (over 60, spero non prima) saro' in grado di gestirlo meglio, inoltre ho capito, a mie spese, importanza riscaldamento e streching pre e post tennis
tutto sommato son contento, ma ti auguro di cuore di avere problemi piu' banali, stai solo attento a chi ti mette le mani addosso, medico o fisioterapista che sia, devi essere sicuro e fidarti, ci sono molti personaggi disinteressati o, peggio, dannosi in giro