Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

riscaldamento + partitella

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
duluoz
lorenz90
r3drum
7 partecipanti

descriptionriscaldamento + partitella - Pagina 2 Emptyriscaldamento + partitella

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

posto anch' io un mio video. Sono ben accetti suggerimenti (fino a 6 minuti è riscaldamento, il resto partitella con gambe stanchissime Very Happy Very Happy Very Happy )

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionriscaldamento + partitella - Pagina 2 EmptyRe: riscaldamento + partitella

more_horiz
alessandrofalco-1963 ha scritto:
9.43 ancora sul rovescio base di appoggio che se ne va in fase di contatto

si, nel rovescio in avanzamento sul campo faccio fatica....forse dovevo approcciarmi col dritto....

descriptionriscaldamento + partitella - Pagina 2 EmptyRe: riscaldamento + partitella

more_horiz
10.57 base di appoggio sul back- sei in punta di PIEDI mentre dovresti caricare su l piede posteriore ,portando la racchetta indietro e poi con il piede in appoggio in avanti piegato colpire –

Punto 11.02 sul piede di appoggio che ti dovrebbe dare stabilita’ porti la racchetta indietro e colpisci, viceversa e’ il piede posteriore che e’ delegato alla fase di caricamento, nel  contempo hai una base di appoggio precaria  un piede sollevato indietro ed uno puntato a terra-

Punto 11.20 appoggio precario sei sulle due punte alzate anche se e’ un rovescio liftato , qui devi cerc are la palla indietreggiare, caricare sul sinistro , la preparazione e’ diversa perche’ la racchetta va dall’alto –

Coordinate essenziali

Punto 11.41 sei in volo con entrambi i piedi le coordinate sono quelle caricamento sul piede sinistro con il back swing e focalizzare sempre il punto di appoggio che e’ il piede destr o perfettamente a terra come un ancora-

Ancora quando porti la racchetta in avanti( nel momento del  trasferimento peso)  usa entrambe le mani agganciate alla racchetta puntando con il tappo della racchetta alla palla ., la mano sinistra e’ vicino all’anca per dare stabilita’ all’equilibrio segui con l’anca in avanti ed in quel momento prosegui con una sola mano

La non dominate sinistra va indietro come fai gia’-

Punti da focalizzare :

piede sinistro carica –piede destro appoggio

con il diritto vai abbatsnza bene molto atletico , non non devi approciarti con il solo diirtto avresti un colpo in meno meglio far crescere il rovescio...

more_horiz
Footwork-lavoro di piedi

3.09 sulla battuta split step

3.10 dopo aver colpito sulla destr a e’ consigliabile o  un passo incrociato per recuperare o almeno 2 shaffle

Per riportarti nella giusta posizione-

3.12 buon il gravity step –passo di gravita’

Ma poi subito

3.13 la palla e’ distante per le distanze e’ meglio andare in shaffle uno o due shaffle( oppure un passo incrociato in partenza e poi uno shaffle)  e poi due passi a  colpire, viceversa fai tanta strada correndo lateralmente cio’ nuoce all’equilibrio in fase dinamica del colpo

Punto  4.57 bene il gravity step o passo di gravita’ per lo spostamento questo e’ da atleta-

Insomma lavorare su questo fa bene

more_horiz
Grazie per i suggerimenti; in effetti credo che per sistemare la questione su "shaffle" e "split step" mi serva ben altro che la mia buona volontà....penso sarebbero più utili esercizi specifici guidato da un maestro  Embarassed Embarassed 
Cercherò comunque di tenerne conto. Anche perchè a me piace giocare con l' obbiettivo di crescere tecnicamente, non mi accontento di essere un "palleggiatore" o cercare di vincere_e_chissenefregadellaforma riscaldamento + partitella - Pagina 2 622327

more_horiz
si ma nel complesso hai dei bei movimenti battuta e diritto.e sei atletico

lo si vede nel gravity step o passo goccia ove carichi su quella gamba per dare slancio nella direzione opposta utilizzando la forza di gravita' , quindi per te ad esempio ,  lo step a seguire come fanno i campioni pro non sarebbe un gia' un problema ;

dicesi step a seguire ove scendi e direttamente ti indirizzi con il piede piu' vicino alla direzione indicata, quello che utilizzano in afse di rispsota alla battuta ed llatro

basta un cesto con un buon maestro o istruttore con colpi e ripetute incentrate sul colpire la palla a distanza il tennis e' questo il colpo in movimento : l'equilibrio dinamico

more_horiz
Un cesto con il maestro sicuramente non ti basta,ma ti potrebbe aiutare a lavorare nella giusta direzione,per esempio nel primo video giocavi il rovescio in top spin che magari non senti ancora sicuro,ecco lascia perdere sto benedetto slice che specialmente sulle palle alte mi fa venire i brividi e concentrati di piu' nel rendere sicuro il top spin.Per quello che riguarda il dritto devi cercare un overnet costante che ti permetta di giocare profondo,il finale sopra la spalla in questo momento e' obbligatorio,una volta che ci sara questo overnet costante si incomincera' a pensare di dare peso alla palla.Il servizio mi piace molto dovresti solo imparare a lanciare avanti per poter scaricare tutto il peso del corpo sulla palla lanci sempre indietro e per questo ti sbilanci e non scarichi il peso come si deve.Pensa quando lanci come se giocassi a bocce.cioe' la palla deve essere lanciata avanti verso la direzione di dove vuoi servire.....i piedi,si muovono ma gli appoggi non sono mai carichi,bueno devi stare basso sempre,ma in questo momento piu' che pensare al carico degli appoggi e a spingere mi preoccuperei piu di costruire uno swing solido ed automatico (finale sopra spalla) che mi permetta di avere un overnet sicuro e di giocare profondo,gli appoggi ora ti servono per mantenere l'equilibrio per bene,poi come dicevo precedentemente si incominciera' a pensare a dare peso......

more_horiz
r3drum ha scritto:
r3drum ha scritto:
Ciao a tutti,

posto anch' io un mio video. Sono ben accetti suggerimenti (fino a 6 minuti è riscaldamento, il resto partitella con gambe stanchissime Very Happy Very Happy Very Happy )

Bene i movimneti fluidi:

il rovescio va benino pero’ un ritocco e’ necessario-

bene che ti poni lateralmente ed il movimento a finire , da modiifcare il caricamento ( ove porti la racchetta indietro ) deve essere sul piede sinistro  e poi avanti con il destro trasferimento del peso e contatto, cio’ ti saiuta anche nell stabilita’, vedo infatti che la posizione in equilibrio gia’ in quella statica ( colpo da fermo9 gia’ e’ traballante , sicuramente avresti problemi in corsa con il rovescio-

la gamba sinistra da il caricamento   quella avanti ti stabilizza nel rovescio, utilizza se puoi la closed ovvero come dice King. Il passo incrociato con il destro prima di colpire al fine di dar torsione e rotazione-

nel diritto il movimento e’ fluido-colpisci sia in neutral che in semi open in complesso ilo movimento e’ bello ma si puo’ migliorare tenendo ben presente le ccordinate fondamentali che sono alla base  del colpo di dirittto e, che sono,  l’estensione e la rotazione rotazione-

per l’estensionie sembra che tu sia sulla buona strada in special modo quando colpisci in neutral , carichi bene port’ la racchetta indietro( bene sulla stessa parte del corpo )ma in fase di contatto perdi la stabilita’

muvendo il piede  dietro che costituisce la base appoggio, questo perche’ hai un buon contatto in avanti

ovvero davanti al corpo con la doppia curvatura, ma ci devi arrivare con il movimento dell’anca in special modo quando sei in neutral ( il crpo va in avanti con il movimento dell’anca)-

in semi open ho notato che carichi bene ma spesso la racchetta va diritta ovvero non scende il basso prima del colpo viceversa deve scendere al disotto della palla con la forza di gravita’, poi

in fase di apertura completata quando la racchetta scende sono prima le spella ed il busto che vanno in avanti e poi segue il braccio….

Wow grazie della risposta, anche perche si capisce che hai guardato tutto il filmato, non solo dei pezzi.
Fra 10 minuti finisco di caricare un video di ieri, dove ho provato a mettere in pratica i suggerimenti degli altri utenti.

Mi controlleresti, nel prossimo video, il rovescio? Mi sembra che non riesco a dare abbastanza rotazione.In particolare indicami se posso fare qualcosa di più nella fase di preparazione. Grazie. (ho chiesto nel prossimo video perchè ci sono più giocate rispetto al vecchio video....).

non sarei in grado ...io ho solo elencato quello che sono nel rovescio anche le mie criticita'....quindi meglio aspettare King o altri ........

Qui non serve King... Qui c'è vole la Madonna de Fatima!!!

more_horiz
Ehi no Michelino bello adesso tu lavori non fai come quello sfaticato e depilato di Veterano !!!
 Non so se hai notato ma sotto il mio poster di King kong c'è scritto "moderatore "...  Non c'è scritto l'esperto risponde...  Ovvero io al massimo dirigo il traffico .

more_horiz
Aspettavano il miracolo da te!!!!

more_horiz
Spiacente...  Non sono dotato dei crismi della santità E  manco di quelli di video analista ...
 E poi ve la cavate benissimo da soli !!!!

more_horiz
Che delusione... Sei proprio uno scimmione!!!!

more_horiz
Puoi dirlo forte!
Ora è il vostro turno per i commenti sui video... Io ho chiuso.

more_horiz
Veterano ha scritto:
Un cesto con il maestro sicuramente non ti basta,ma ti potrebbe aiutare a lavorare nella giusta direzione,per esempio nel primo video giocavi il rovescio in top spin che magari non senti ancora sicuro,ecco lascia perdere sto benedetto slice che specialmente sulle palle alte mi fa venire i brividi e concentrati di piu' nel rendere sicuro il top spin.Per quello che riguarda il dritto devi cercare un overnet costante che ti permetta di giocare profondo,il finale sopra la spalla in questo momento e' obbligatorio,una volta che ci sara questo overnet costante si incomincera' a pensare di dare peso alla palla.Il servizio mi piace molto dovresti solo imparare a lanciare avanti per poter scaricare tutto il peso del corpo sulla palla lanci sempre indietro e per questo ti sbilanci e non scarichi il peso come si deve.Pensa quando lanci come se giocassi a bocce.cioe' la palla deve essere lanciata avanti verso la direzione di dove vuoi servire.....i piedi,si muovono ma gli appoggi non sono mai carichi,bueno devi stare basso sempre,ma in questo momento piu' che pensare al carico degli appoggi e a spingere mi preoccuperei piu di costruire uno swing solido ed automatico (finale sopra spalla) che mi permetta di avere un overnet sicuro e di giocare profondo,gli appoggi ora ti servono per mantenere l'equilibrio per bene,poi come dicevo precedentemente si incominciera' a pensare a dare peso......

cavolo...sei illuminante ed e' questo la giusta risposta-

allora dovra' lavorare sull'estensione..e per cercare l'overnet con il finale sopra la spalla a tuo parere e' consigliabile
colpire ed impostare il tutto con la posizione in neutral  e quando colpisce in fase di contatto seguire attraverso immaginando di colpire tre palle consecutive  vero??

quindi come dire spazio ai maestri ,drum  conviene prenderti un maestro come minimo con la competenza di Vet.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Puoi dirlo forte!
Ora è il vostro turno per i commenti sui video... Io ho chiuso.

a mio parere sei un grande e molto competente..coem tutti i moderatori su questo sito .io ci provo solo e spesso sbaglio-

un saluto

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
r3drum ha scritto:
r3drum ha scritto:
Ciao a tutti,

Bene i movimneti fluidi:

il rovescio va benino pero’ un ritocco e’ necessario-

bene che ti poni lateralmente ed il movimento a finire , da modiifcare il caricamento ( ove porti la racchetta indietro ) deve essere sul piede sinistro  e poi avanti con il destro trasferimento del peso e contatto, cio’ ti saiuta anche nell stabilita’, vedo infatti che la posizione in equilibrio gia’ in quella statica ( colpo da fermo9 gia’ e’ traballante , sicuramente avresti problemi in corsa con il rovescio-

la gamba sinistra da il caricamento   quella avanti ti stabilizza nel rovescio, utilizza se puoi la closed ovvero come dice King. Il passo incrociato con il destro prima di colpire al fine di dar torsione e rotazione-

nel diritto il movimento e’ fluido-colpisci sia in neutral che in semi open in complesso ilo movimento e’ bello ma si puo’ migliorare tenendo ben presente le ccordinate fondamentali che sono alla base  del colpo di dirittto e, che sono,  l’estensione e la rotazione rotazione-

per l’estensionie sembra che tu sia sulla buona strada in special modo quando colpisci in neutral , carichi bene port’ la racchetta indietro( bene sulla stessa parte del corpo )ma in fase di contatto perdi la stabilita’

muvendo il piede  dietro che costituisce la base appoggio, questo perche’ hai un buon contatto in avanti

ovvero davanti al corpo con la doppia curvatura, ma ci devi arrivare con il movimento dell’anca in special modo quando sei in neutral ( il crpo va in avanti con il movimento dell’anca)-

in semi open ho notato che carichi bene ma spesso la racchetta va diritta ovvero non scende il basso prima del colpo viceversa deve scendere al disotto della palla con la forza di gravita’, poi

in fase di apertura completata quando la racchetta scende sono prima le spella ed il busto che vanno in avanti e poi segue il braccio….

Wow grazie della risposta, anche perche si capisce che hai guardato tutto il filmato, non solo dei pezzi.
Fra 10 minuti finisco di caricare un video di ieri, dove ho provato a mettere in pratica i suggerimenti degli altri utenti.

Mi controlleresti, nel prossimo video, il rovescio? Mi sembra che non riesco a dare abbastanza rotazione.In particolare indicami se posso fare qualcosa di più nella fase di preparazione. Grazie. (ho chiesto nel prossimo video perchè ci sono più giocate rispetto al vecchio video....).

non sarei in grado ...io ho solo elencato quello che sono nel rovescio anche le mie criticita'....quindi meglio aspettare King o altri ........

Qui non serve King... Qui c'è vole la Madonna de Fatima!!!

Ciao,
ma hai guardato solo pochi secondi del primo video o hai guardato per intero entrambe i video?

more_horiz
drum michele..scherza...

more_horiz
drum michele..scherza...

ci mancherebbe...però magari si era fermato alla visione del primo video o ha scambiato il mio amico per me...

more_horiz
Scherzo ragá....

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ehi no Michelino bello adesso tu lavori non fai come quello sfaticato e depilato di Veterano !!!
 Non so se hai notato ma sotto il mio poster di King kong c'è scritto "moderatore "...  Non c'è scritto l'esperto risponde...  Ovvero io al massimo dirigo il traffico .

Brutto scimmione spelacchiato io il mio parere lo dato sei tu che ormai non prendi piu' inconsiderazione i miei interventi. Sad Sad Sad Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Vet, non risponde perché n'sa che dire!!!

more_horiz
Non è vero ! Io leggo sempre i tuoi interventi: è come leggere la sceneggiatura di Zorro o guardare i cartoni animati di Speedy Gonzales!!!
Scherzi a parte: mi sbollento ancora un po' los bslotas e poi riprendo.... Snort!!   Sgrunt!

more_horiz
nel secondo video ti muovi pure troppo! non sono in grado di darti consigli molto tecnici, ma sembra come se tu avessi fretta di spostarti subito dopo aver colpito la palla, facendo così ti togli equilibrio e non ti dai il tempo necessario per stare ben piazzato e scaricare il peso mentre colpisci. nel rovescio potresti provare a costruirti con le gambe una base d'appoggio più ampia e cercare di stendere il braccio sinistro all'indietro per darti maggiore equilibrio e slancio al tempo stesso. in linea generale, dovresti cercare di preparare l'apertura del colpo con maggiore anticipo per poi avere piu' tempo da dedicare all'impatto, quindi maggiore velocità e coordinazione per arrivare sulla palla nella posizione ottimale. la velocità di gambe, per tornare al discorso iniziale, non deve essere costante, come sembra dal video (che non brilla comunque per qualità immagine), ma deve prevedere delle pause durante l'esecuzione completa del colpo, dove i piedi assumono funzioni diverse da quelle dei passetti veloci

more_horiz
Ciao,
dopo qualche mese provo a ri-postare un video (stavolta in HD !!!)

qualche miglioramento?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: