Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

riscaldamento + partitella

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
duluoz
lorenz90
r3drum
7 partecipanti

descriptionriscaldamento + partitella Emptyriscaldamento + partitella

more_horiz
Ciao a tutti,

posto anch' io un mio video. Sono ben accetti suggerimenti (fino a 6 minuti è riscaldamento, il resto partitella con gambe stanchissime Very Happy Very Happy Very Happy )

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionriscaldamento + partitella EmptyRe: riscaldamento + partitella

more_horiz
ciao, la prima cosa che si nota è una velocità molto ridotta del braccio, sembra quasi di vedere immagini alla moviola. in generale dai pochissima spinta con le gambe e le anche e ti limiti a impattare dolcemente. stessa cosa nel servizio. secondo me due o tre litri di gatorade non farebbero male

more_horiz
riscaldamento + partitella 622327 veroooo!!!
Mi sentivo davvero fiacco!!!
E' una sensazione che abbiamo riscontrato nel passaggio dal campo coperto a questo all' aperto. Addirittura la volta precedente a questa (che era la prima che giocavamo all' esterno dopo un lungo periodo nel "pallone") ci sembrava di correre al rallentatore riscaldamento + partitella 113898 riscaldamento + partitella 113898 riscaldamento + partitella 113898

more_horiz
strano, perchè in genere si fatica di più al chiuso, perlomeno a livello di respirazione. potresti provare a giocare su un sintetico invece che sulla terra, così sei costretto a velocizzare l'impatto.

more_horiz
E' una scelta economica!
Quel campo all'aperto lo paghiamo 5€...forse è la primavera Very Happy
Magari provo a rivedermi in una altro video, quando siamo più svegli!!!

more_horiz
...gli ultimi scambi però non erano un pò meglio, a livello di velocità, rispetto al' inizio dell' ora?

more_horiz
mi sembra che sei fermo di gambe, giochi da in piedi

concentrati sui piedi(split-step e baby step) tieni il peso sulle punte dei piedi , allarga la base, abbassa il centro di gravità piegandoti molto di più sulle ginocchia e usa la spinta della gambe prima di muovere il braccio

i colpi cambieranno dal giorno alla notte Wink

more_horiz
si, è vero, nel finale sembra ci sia più velocità. per il servizio ti consiglio di lanciare la palla più in avanti e colpire in massima distensione con scarico del peso tutto in avanti. come lo fai ora la traiettoria della palla non sarà mai tesa perchè imprimi una rotazione troppo a palombella e se vai fuori tempo rischi anche che ricada troppo presto, difatti ti è successo che una palla sia rimbalzata addirittura prima della rete

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
si, è vero, nel finale sembra ci sia più velocità. per il servizio ti consiglio di lanciare la palla più in avanti e colpire in massima distensione con scarico del peso tutto in avanti. come lo fai ora la traiettoria della palla non sarà mai tesa perchè imprimi una rotazione troppo a palombella e se vai fuori tempo rischi anche che ricada troppo presto, difatti ti è successo che una palla sia rimbalzata addirittura prima della rete

E' vero, lanciavo troppo sopra la testa per servire...brutti erroracci quelli...
Grazie per le dritte, ne ho bisogno, visto che non ho mai preso lezioni me ne date voi del forum riscaldamento + partitella 622327

La prossima settimana provo a lavorare sul lancio di palla e piegare un pò di più le gambe!!!

more_horiz
r3drum ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

E' vero, lanciavo troppo sopra la testa per servire...brutti erroracci quelli...
Grazie per le dritte, ne ho bisogno, visto che non ho mai preso lezioni me ne date voi del forum riscaldamento + partitella 622327

La prossima settimana provo a lavorare sul lancio di palla e piegare un pò di più le gambe!!!

non hai mai preso lezioni? bè allora doppi complimenti Wink

se metti apposto alcune cose basi migliorerai in modo notevole, però sarebbe meglio un maestro Wink

more_horiz
lo so....però non è una spesa che posso affrontare al momento.
Magari in futuro, spero...per il momento mi diverto molto con il mio amico del video. Stà imparando e un pò per volta cresce e ne escono delle belle partite (per il nostro livello Laughing Laughing Laughing )

more_horiz
r3drum ha scritto:
lo so....però non è una spesa che posso affrontare al momento.
Magari in futuro, spero...per il momento mi diverto molto con il mio amico del video. Stà imparando e un pò per volta cresce e ne escono delle belle partite (per il nostro livello Laughing Laughing Laughing )

continua così, io ho fatto un anno di maestro ed è una spesa folle XD ma che rifarei sempre perché ho la fortuna di avere una insegnante fantastica che adoro, di maestri fit che insegnano per passione e che tengono agli allievi e non ai soldi ormai ce ne sono sempre meno, ora vado più come autodidatta e qualche lezione quando capita Smile

more_horiz
prova a vedere su youtube il video sul servizio di accademia vavassori. lì si vede bene cosa devi fare per spingere in avanti. per ora evita di unire i piedi prima di colpire, rimani con i piedi distanziati ma cerca di sollevarli quando ti dai la spinta finale per poter andare a colpire la palla in massima estensione verso l'alto. poi ci sarebbe il movimento attuale di federer, che anche lui va in sospensione a piedi distanziati e fa una sorta di frustata inarcando la schiena nella parte finale. ovviamente sono tutte cose difficili ma ti possono servire come orientamento per avvicinarti a una catena di movimenti più efficaci

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
prova a vedere su youtube il video sul servizio di accademia vavassori. lì si vede bene cosa devi fare per spingere in avanti. per ora evita di unire i piedi prima di colpire, rimani con i piedi distanziati ma cerca di sollevarli quando ti dai la spinta finale per poter andare a colpire la palla in massima estensione verso l'alto. poi ci sarebbe il movimento attuale di federer, che anche lui va in sospensione a piedi distanziati e fa una sorta di frustata inarcando la schiena nella parte finale. ovviamente sono tutte cose difficili ma ti possono servire come orientamento per avvicinarti a una catena di movimenti più efficaci

Illuminante il video del servizio dell' accademia vavassori !!!
Ho fatto anni di pallavolo ed effettivamente dovrei cambiare l' atteggiamento al servizio....

more_horiz
Secondo me non sei male. Unico problema è davvero il caricamento sulle gambe, fondamentale quanto difficile e faticoso. Per il resto i movimenti mi sembrano fluidi e la velocità di braccio secondo me è relativa. Se impatti bene con il giusto trasferimento del peso del corpo tiri forte anche con uno swing non velocissimo. Se poi ad alzare la velocità del braccio strappi è anche peggio.

more_horiz
duluoz ha scritto:
Secondo me non sei male. Unico problema è davvero il caricamento sulle gambe, fondamentale quanto difficile e faticoso. Per il resto i movimenti mi sembrano fluidi e la velocità di braccio secondo me è relativa. Se impatti bene con il giusto trasferimento del peso del corpo tiri forte anche con uno swing non velocissimo. Se poi ad alzare la velocità del braccio strappi è anche peggio.

Grazie duluoz,
appena faccio un altro video lo posto, anche perchè in genere sto più basso col baricentro.....ma quel giorno avevo le gambe dure e voglia di stare basso non ne avevano!!! Che lazzarone.... Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
r3drum ha scritto:
Ciao a tutti,

posto anch' io un mio video. Sono ben accetti suggerimenti (fino a 6 minuti è riscaldamento, il resto partitella con gambe stanchissime Very Happy Very Happy Very Happy )

Bene i movimneti fluidi:

il rovescio va benino pero’ un ritocco e’ necessario-

bene che ti poni lateralmente ed il movimento a finire , da modiifcare il caricamento ( ove porti la racchetta indietro ) deve essere sul piede sinistro  e poi avanti con il destro trasferimento del peso e contatto, cio’ ti saiuta anche nell stabilita’, vedo infatti che la posizione in equilibrio gia’ in quella statica ( colpo da fermo9 gia’ e’ traballante , sicuramente avresti problemi in corsa con il rovescio-

la gamba sinistra da il caricamento   quella avanti ti stabilizza nel rovescio, utilizza se puoi la closed ovvero come dice King. Il passo incrociato con il destro prima di colpire al fine di dar torsione e rotazione-

nel diritto il movimento e’ fluido-colpisci sia in neutral che in semi open in complesso ilo movimento e’ bello ma si puo’ migliorare tenendo ben presente le ccordinate fondamentali che sono alla base  del colpo di dirittto e, che sono,  l’estensione e la rotazione rotazione-

per l’estensionie sembra che tu sia sulla buona strada in special modo quando colpisci in neutral , carichi bene port’ la racchetta indietro( bene sulla stessa parte del corpo )ma in fase di contatto perdi la stabilita’

muvendo il piede  dietro che costituisce la base appoggio, questo perche’ hai un buon contatto in avanti

ovvero davanti al corpo con la doppia curvatura, ma ci devi arrivare con il movimento dell’anca in special modo quando sei in neutral ( il crpo va in avanti con il movimento dell’anca)-

in semi open ho notato che carichi bene ma spesso la racchetta va diritta ovvero non scende il basso prima del colpo viceversa deve scendere al disotto della palla con la forza di gravita’, poi

in fase di apertura completata quando la racchetta scende sono prima le spella ed il busto che vanno in avanti e poi segue il braccio….

more_horiz
alessandrofalco-1963 ha scritto:
r3drum ha scritto:
Ciao a tutti,

Bene i movimneti fluidi:

bene che ti poni lateralmente ed il movimento a finire , da modiifcare il caricamento ( ove porti la racchetta indietro ) deve essere sul piede sinistro  e poi avanti con il destro trasferimento del peso e contatto, cio’ ti saiuta anche nell stabilita’, vedo infatti che la posizione in equilibrio gia’ in quella statica ( colpo da fermo9 gia’ e’ traballante , sicuramente avresti problemi in corsa con il rovescio-

la gamba sinistra da il caricamento   quella avanti ti stabilizza nel rovescio, utilizza se puoi la closed ovvero come dice King. Il passo incrociato con il destro prima di colpire al fine di dar torsione e rotazione-

nel diritto il movimento e’ fluido-colpisci sia in neutral che in semi open in complesso ilo movimento e’ bello ma si puo’ migliorare tenendo ben presente le ccordinate fondamentali che sono alla base  del colpo di dirittto e, che sono,  l’estensione e la rotazione rotazione-

per l’estensionie sembra che tu sia sulla buona strada in special modo quando colpisci in neutral , carichi bene port’ la racchetta indietro( bene sulla stessa parte del corpo )ma in fase di contatto perdi la stabilita’

muvendo il piede  dietro che costituisce la base appoggio, questo perche’ hai un buon contatto in avanti

ovvero davanti al corpo con la doppia curvatura, ma ci devi arrivare con il movimento dell’anca in special modo quando sei in neutral ( il crpo va in avanti con il movimento dell’anca)-

in semi open ho notato che carichi bene ma spesso la racchetta va diritta ovvero non scende il basso prima del colpo viceversa deve scendere al disotto della palla con la forza di gravita’, poi

in fase di apertura completata quando la racchetta scende sono prima le spella ed il busto che vanno in avanti e poi segue il braccio….

Wow grazie della risposta, anche perche si capisce che hai guardato tutto il filmato, non solo dei pezzi.
Fra 10 minuti finisco di caricare un video di ieri, dove ho provato a mettere in pratica i suggerimenti degli altri utenti.

Mi controlleresti, nel prossimo video, il rovescio? Mi sembra che non riesco a dare abbastanza rotazione.In particolare indicami se posso fare qualcosa di più nella fase di preparazione. Grazie. (ho chiesto nel prossimo video perchè ci sono più giocate rispetto al vecchio video....).

more_horiz
Il nuovo video lo trasmettono in prima serata e in anteprima questa sera su Supertennis alle 21.10....

more_horiz
meglio di no.... Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz

more_horiz
da 6 min cambio campo....

more_horiz
r3drum ha scritto:
r3drum ha scritto:
Ciao a tutti,

Bene i movimneti fluidi:

Wow grazie della risposta, anche perche si capisce che hai guardato tutto il filmato, non solo dei pezzi.
Fra 10 minuti finisco di caricare un video di ieri, dove ho provato a mettere in pratica i suggerimenti degli altri utenti.

Mi controlleresti, nel prossimo video, il rovescio? Mi sembra che non riesco a dare abbastanza rotazione.In particolare indicami se posso fare qualcosa di più nella fase di preparazione. Grazie. (ho chiesto nel prossimo video perchè ci sono più giocate rispetto al vecchio video....).

non sarei in grado ...io ho solo elencato quello che sono nel rovescio anche le mie criticita'....quindi meglio aspettare King o altri ........

more_horiz
9.43 ancora sul rovescio base di appoggio che se ne va in fase di contatto

more_horiz
9.43 ancora sul rovescio base di appoggio che se ne va in fase di contatto

si, nel rovescio in avanzamento sul campo faccio fatica....forse dovevo approcciarmi col dritto....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: