Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionConsiglio tra due racchette EmptyConsiglio tra due racchette

more_horiz
Salve a tutti.

Mi sono da poco registrato al vostro forum.

Dopo tanti anni di pausa, mi è ripresa la voglia per questo meraviglioso sport.

Naturalmente, come accade sempe in questi casi, quando si riprende ci rendiamo conto che le racchette in nostro possesso ormai son diventate dei pezzi da museo e ci prende subito la voglia di cambiarle. Nel mio caso è quasi una necessità. Possiedo una coppia di Head Elektra Master 660 comprate una ventina di anni fa.
La cosa peggiore è che per 15 anni circa (il tempo della pausa) sono rimaste incordate in soffitta, e quando le ho tirate fuori per ricominciare a giocare mi son reso conto che sono diventate rigidissime. Almeno più di quanto mi ricordavo fossero state.

Il maestro che ho contattato presso il club dove vado a giocare mi ha detto che il problema delle vecchie racchette tenute incordate per così tanti anni è la perdita di elasticità.

Mi ha fatto vedere, e stasera mi presterà da provare una Babolat X109 (penso sia quello il modello, è color oro e nero con il manico pure nero).
A me, per affetto piacerebbe rimanere in casa Head e mi sembra che la racchetta che fa per me è la Instinct (anche quella è color oro e nero).

La mia condizione fisica è accettabile, ma non superba, ho 43 anni sono alto 168 peso 72. Il mio modo di giocare, nonostante mi piacerebbe andare a rete, è piuttosto da fondo campo. Sono destro.

I colpi fondamentali riesco a portarli con una certa sicurezza e precisione finché la velocità della palla non è troppo elevata, infatti all'aumentare della velocità cado rovinosamente nel baratro. Non ho più il tempo giusto ed inevitabilmente commetto tanti errori.
Quando ho fatto il primo corso il modo di giocare "arrotato" non esisteva nemmeno, addirittura avevo una racchetta di legno (maxima torneo, quella con le bandierine che circondavano il fusto). Di conseguenza il modo di giocare è sullo stile retrò con colpi piuttosto piatti e movimenti ampi. Il rovescio lo faccio ad una mano e tendenzialmente lo incrocio. la maggiorparte degli errori che faccio sono di buttare la palla fuori.
Il vero punto dolente, ma un pò lo è sempre stato, è il servizio. E' debole e molto impreciso il doppio fallo è quasi una regola. Spero che ora che ho ricominciato di migliorarlo con la dovuta pratica.

Dopo avervi tediato con queste notizie arrivo all'argomento del consiglio.

Le racchette che ho citato sopra;
BABOLAT X 109
HEAD INSTINCT
pensate che siano equiparabili fra loro, oppure hanno delle notevoli differenze?

E pensate che per me possano andare bene?

Riuscirò a provarle entrambe nel giro di pochi giorni, ma presumo di non avere le competenze per saper carpire le differenze, visto anche con cosa sono abituato a giocare.

Mi rimetto alla vostra esperienza e competenza per avere delle dritte.

Grazie in anticipo.

Enrico

descriptionConsiglio tra due racchette EmptyRe: Consiglio tra due racchette

more_horiz
Errata corrige.

Chiedo scusa, ma la racchetta Babolat che il maestro mi ha fatto provare ieri non era la X 109, ma un altro modello.
Mi sembra che ci fosse scritto "prestige lite", ma guardando il sito del produttore non ne ho trovato traccia, forse il nome è un altro.
comunque le caratteristiche erano queste:
peso = 285 gr
ovale = 645 cmq
bilanciamento = 330 (anche se non so assolutamente cosa indica questo paramentro!!)
manico = misura 2
incordatura = 16x20 (ma non ne sono sicurissimo)
corde = conquest

Le impressioni iniziali sono state molto favorevoli, molto leggera e belline (a mio parere) le serigrafie e i colori.

La prova in campo:
da subito una sensazione di estremo confort, il manico piccolo (sono abituato a giocare con manico 4) invece di essere un difetto mi ha dato piacere e facilitato nella "gestione".

Le dolenti note sono arrivate nel dare profondità e angolazione ai colpi. Per la mia impostazione di gioco (colpi piuttosto piatti) non c'era verso di mandare la palla oltre la metà del campo, sia in "larghezza" che in "lunghezza". Praticamente rimettevo tutte le palle intorno alla riga di battuta, oltretutto con pochissima velocità. Naturalmente venivo sempre castigato e infatti il primo set l'ho perso 6-1.
Ho provato a cambiare impostazione ed a stravolgere il mio modo di giocare cercando di adattarlo alla racchetta e qualche miglioria c'è stata. In pratica per riuscire a ritrovare un pò di angolazione, non la potenza, quella non ne sono stato capace, ho cambiato le impugnature del diritto e del rovescio e le cose sono un pò migliorate. Per il diritto aprivo esternamente (stile topspin) e invece il rovescio mantenevo l'impugnatura classica (continental, mi pare) e "tiravo sù" con la spalla. Bhè il secondo set l'ho vinto 6-4.

La nota più positiva e migliorativa rispetto alle mie vecchie racchette si è verificata nel servizio. Praticamente ho servito come non mai. Ho commesso un solo doppio fallo, un record assoluto per me, e anche come potenza non c'era paragone.

Altra nota positiva è stata la "sofficità" dell'impugnatura. Abituato a quei "legni duri" delle mie sono rimasto estasiato. Ho sempre giocato con manici grandi e invece il manico piccolo mi è piaciuto. La palla la sentivo più sul palmo invece che sulle dita, ma tutto sommato è stato piacevole.

Incredibile una racchetta così contrastante, ma sicuramente non è la racchetta, bensì il mio livello, una manna per il servizio, ma un supplizio per gli scambi.

Comunque non me la sono sentita "mia" e non la prenderò.

Io ho dato colpa alla leggerezza e infatti il maestro mi ha detto che venerdì mi farà provare qualcosa di più pesante, vi farò sapere.

Mi farebbe piacere avere dei vostri pareri e consigli.

more_horiz
Asso ha scritto:
Errata corrige.

Chiedo scusa, ma la racchetta Babolat che il maestro mi ha fatto provare ieri non era la X 109, ma un altro modello.
Mi sembra che ci fosse scritto "prestige lite", ma guardando il sito del produttore non ne ho trovato traccia, forse il nome è un altro.
comunque le caratteristiche erano queste:
peso = 285 gr
ovale = 645 cmq
bilanciamento = 330 (anche se non so assolutamente cosa indica questo paramentro!!)
manico = misura 2
incordatura = 16x20 (ma non ne sono sicurissimo)
corde = conquest

Mi è arriva la pompata al cervello il modello provato era la PULSAR LITE e il peso è di 280 gr.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
La babolat che tu descrivi è assolutamente inadeguata al tuo gioco, anzi al livello di gioco di chiunque: è uno dei modelli babolat per i principianti e va benissimo per chi gioca nel cortile sotto casa, non su un campo da tennis...
Se proprio devi scegliere tra le due racchette che hai nominato, prendi la instinct, ma con il tuo gioco molto classico io farei un giro sulla head radical!

more_horiz
Mi confortano le vostre risposte e vi ringrazio.

Non appena avrò provato le altre che mi presenterà il maestro vi farò sapere di cosa si tratta e le mie impressioni e vi chiederò ancora consigli.

Grazie per il tempo dedicatomi.

A presto

Enrico

more_horiz
occhio al manico, anche se può sembrare più confortevole il manico più piccolo richiede maggiore forza nella chiusura e alla lunga può fare danni ai tendini del braccio. qui però ci sono 2 scuole di pensiero, io sono 170cm e ho le mani piccole e uso un 3, ho però amici più alti e con mani più grandi che usano un 2, ma anche altri che usano un 4 o addirittura vecchi 5!

il bilanciamento è la distanza del baricentro della racchetta dal manico, 330 significa 330mm, cioè 33cm dal manico, se metti un dito un quella posizione la racchetta dovrebbe essere in equilibrio (di solito il bilanciamento è dato senza corde, con le corde si sposta un po' verso la testa della racchetta).
di solito le racchette più leggere hanno il baricentro più spostato verso la testa per aumentare la potenza, mentre quelle più pesanti sono centrate più verso il manico per migliorare la maneggevolezza!
tienici informati!!! Consiglio tra due racchette 97171
ciao

more_horiz
nano8672 ha scritto:
occhio al manico, anche se può sembrare più confortevole il manico più piccolo richiede maggiore forza nella chiusura e alla lunga può fare danni ai tendini del braccio. qui però ci sono 2 scuole di pensiero, io sono 170cm e ho le mani piccole e uso un 3, ho però amici più alti e con mani più grandi che usano un 2, ma anche altri che usano un 4 o addirittura vecchi 5!

il bilanciamento è la distanza del baricentro della racchetta dal manico, 330 significa 330mm, cioè 33cm dal manico, se metti un dito un quella posizione la racchetta dovrebbe essere in equilibrio (di solito il bilanciamento è dato senza corde, con le corde si sposta un po' verso la testa della racchetta).
di solito le racchette più leggere hanno il baricentro più spostato verso la testa per aumentare la potenza, mentre quelle più pesanti sono centrate più verso il manico per migliorare la maneggevolezza!
tienici informati!!! Consiglio tra due racchette 97171
ciao

Finalmente ho capito cosa vuol dire e come influisce il bilanciamento.

In effetti anch'io ho la mano piccola, di guanti porto la S, ma ho sempre giocato con un manico 4 con grip. Ma dopo aver provato quel 2 mi si è aperto un nuovo mondo. La prima cosa che farò sarà levare il grip alle mie vecchie racchette e la seconda sarà provare un manico 3.

Vi farò sapere!!!

Grazie tante dei consigli.

more_horiz
a buon rendere! Consiglio tra due racchette 622327

more_horiz
Ragazzi stasera mi faranno provare delle racchette, ma purtroppo non so né la marca né tantomeno il modello, ma vi farò sapere.

A parte le prove che farò mi sono entrate nella testa due marche, Head e Pro Kennex.

I modelli che "penso" potrebbero fare per me, e che mi piacciono sono:

1. Head Instinct YT MP
2. Head Extreme YT Pro
3. Pro Kennex KI 5 295
4. Pro Kennex Destiny 295/315

Cosa ne pensate delle scelte e quali consigli mi potete dare in proposito e che differenze ci sono tra queste racchette?

Scusate se approfitto della vostra disponibilità ed esperienza, ma i consigli che mi date voi sono molto più competenti, genuini e disinteressati di chiunque altro. Il maestro del circolo che sto frequentando, anche se mi ha detto che è in grado di trovarmi qualsiasi racchetta, mi sembra molto "interessato" verso Babolat.
Siccome non vorrei prendere una fregatura, né precludermi la possibilità di fare un acquisto più conveniente rispetto ad un normale negozio, quale potrebbe essere il modello Babolat che più si avvicina ai modelli che mi interessano?

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

A presto

Enrico

more_horiz
Allora ho i dati delle racchette che ho provato ieri sera.

1)Babolat AEROSTORM peso 320gr, bil 310, 630 cmq, 16x20 e manico 2.

2)Pro Kennex Ki5x Kinetic peso 315 gr, bil 315, 645 cmq, 16x20 e manico 2.

Le impressioni sono state del tutto differenti dalla prima che ho provato, e non poteva essere diversamente.

Le ho sentite molto vicine alle mie vecchie.

Molto rigide, ma non fastidiose al braccio. I colpi li portavo abbastanza bene con entrambe, ma dovevo stare molto attento altrimenti andavano tutti fuori campo. Delle grandi potenze non sono riuscito a tirarle fuori, ma quella è colpa del mio modo di giocare e non penso delle racchette. La rigidità, incredibilmente, non è stata per niente un problema per i tocchi di precisione, anzi con entrambi mi sono trovato molto bene a piazzare i colpi.
Forse con la Babolat ho avuto più precisione.
Nel servizio mi sono trovato bene, ma non così bene come mi ero trovato con la prima (incredibile). Penso che il maggior peso influisca nel mio movimento, perché mi sono ritrovato a servire come o quasi con le mie vecchie, anche se ho commesso molti meno errori.

Sicuramente delle racchette che non perdonano così tanto, ma se colpisci bene la soddisfazione c'è.

Infine se dovessi scegliere non saprei proprio cosa fare.

La PK è più lunga e quando riuscivo a colpire la palla corretamente davo più potenza, ma con la Babolat avevo molta più precisione.

Mi sono state offerte a queste cifre:
PK euro 100,00
B euro 90,00.
sono entrambe usate, ma poco, alcune ore e dal maestro. (così mi ha detto)
La PK ha qualche segno di "utilizzo" in più.

Fatemi sapere cosa ne dite.

Grazie

A presto

Enrico
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: