stavo facendo caso, per quanto sia possibile dalle immagini televisive, ad alcuni giocatori e giocatrici che usano il rovescio a una mano e ho visto ad esempio la suarez navarro che non cambia mai presa, usando una continental. forse mi sbaglio, qualcuno mi può dare conferma ? stessa cosa l'ho notata in altri casi, ma ora mi sfuggono i nomi e non era così costante ed evidente da notare. a prescindere da tutti i discorsi fatti sull'opportunità di usare una presa eastern per salvaguardare le articolazioni, è possibile che si possano trarre vantaggi anche a livelli tecnici bassi da una presa continental o quantomeno leggermente eastern, ossia spostando leggermente la mano partendo dalla presa classica del dritto ? mi riferisco in particolare al rovescio in top da fondo verso il centro del campo opposto oppure incrociato da sinistra verso destra (per un destro) . sul lungolinea, ma può darsi che anche qui stia dicendo una baggianata, mi sembra comunque da preferire la eastern per un discorso di traiettoria diversa e diversa inclinazione del piatto corde.