Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Rivoluziona la tua mente e Rivoluzionerai il tuo gioco

power_settings_newAccedi per rispondere
+19
emish89
wetton76
sxred
tizio88
MARIO966
babolat94
mattiaajduetre
spalama
Veterano
maratoneta
abracadabra78
andyvakgj
Nylmiryn
lion94
Pintia
MAS CELLI
SempreesoloSuperMac
Kmore
smorzatore95
23 partecipanti

descriptionRivoluziona la tua mente e Rivoluzionerai il tuo gioco - Pagina 2 EmptyRivoluziona la tua mente e Rivoluzionerai il tuo gioco

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Il fatto è che da qualche giorno sto leggendo un libro che potremmo definire molto zen e sto applicando questi insegnamenti in ogni aspetto della mia vita e tra questi anche il tennis. 
E sto notando dei cambiamenti nel mio gioco proprio dal giorno alla notte. 
Premetto che le ultime gare disputate e casini passati mi avevano fatto perdere totalmente la concentrazione in campo e ogni palla sbagliata equivaleva ad una frustata. 
Ma cambiando il mio approccio,concentrandomi solo sul attimo che intercorre tra l'impatto della palla e il mio piatto corde senza pensare più a preoccupazioni inutili. 
Potrà portarvi a quello che definirei il famoso salto di qualità. 
Per chi fosse interessato al libro si chiama Il Potere di adesso. 
PS:Non è per fare pubblicità al libro,anche perchè non me ne verrebbe nulla è solo che ci tenevo a condividere con voi questa scoperta. 
Buon tennis a tutti

descriptionRivoluziona la tua mente e Rivoluzionerai il tuo gioco - Pagina 2 EmptyRe: Rivoluziona la tua mente e Rivoluzionerai il tuo gioco

more_horiz
esatto

descriptionRivoluziona la tua mente e Rivoluzionerai il tuo gioco - Pagina 2 EmptyRe: Rivoluziona la tua mente e Rivoluzionerai il tuo gioco

more_horiz
chi è il vostro pusher? vorrei conoscerlo Very Happy

ciao
andy

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
chi è il vostro pusher? vorrei conoscerlo Very Happy

ciao
andy

Mai fatto uso di quella merda

more_horiz
e nemmeno di senso dell'umorismo vedo....

more_horiz
andyvakgj ha scritto:

è mai sai il tuo senso del humor è troppo sviluppato per noi miseri mortali...

more_horiz
smorzatore95 ha scritto:
andyvakgj ha scritto:

dai smorza, che sta a scherzà!

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:
andyvakgj ha scritto:

sarcasm is the way

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Smorzatore prova a leggere anche "Lo zen e l'arte di giocare a tennis", un cult del genere.

more_horiz
smorzatore95 ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:
andyvakgj ha scritto:

orgasm is the way

Very Happy

more_horiz
Come faresti a raggiungere tale risultato smorzatore ? Io lessi un libro (quello di Agam Bernardini), provai a mettere in pratica gli insegnamenti ......mentre all'inizio funzionavano , dopo........per questo sono un pò scettico a riguardo .

more_horiz
maratoneta ha scritto:
Come faresti a raggiungere tale risultato smorzatore ? Io lessi un libro (quello di Agam Bernardini), provai a mettere in pratica gli insegnamenti ......mentre all'inizio funzionavano , dopo........per questo sono un pò scettico a riguardo .

La regola per chi segue questo tipo di "tradizione" (non filosofia) e una sola "fare, fare, e quando sei stanco fare ancora". Cosi come l'allenarsi alla ripetitività del gesto tecnico lo porta a perfezionarsi nel tempo (non solo dopo aver letto un libro)ad andare da solo "senza pensare" cosi allenare la mente al "vuoto" la porta ad essere presente al gesto tecnico di quel momento (né prima, né dopo). E questo va al di là del risultato finale, è un'altra cosa. E' vincere e perdere consapevolmente. E non esiste "mentre all'inizio funzionavano, dopo..." non esiste il funziona, non funziona xè se si ragiona cosi allora se vinco vuol dire che funziona e se perdo no. Ma non è così. Capisco che è difficile da comprendere, altrettanto da metter in pratica ma serve solo "fare fare fare" senza aspettarsi niente. Sembra assurdo ma è cosi.

more_horiz
Allora ce da chiarire una cosa,entrare nella famosa "zone" come dicono gli americani non riguarda solo l'aspetto mentale,si il riuscire a non pensare e a concentrarsi sol sulle cose importanti e' la base,ma per entrare in the zone non basta,se non si e' accompatgnati da una buona preparazione fisica e da una tecnica solida riuscirci e' veramente difficile,insomma la testa e' chiaramente importante ma senza le altre condizioni sognatevi pure di poter riuscire ad entrare in quellostato che si definisce trans agonisitica.Ora bisogna valutare bene la situazione, nel senso che in una situazione ottimale dove questi tre parametri vanno di pari passo il riuscire ad entrare in questo stato e mantenerlo per quasi tutta la durata di una partita e' possibile,ma se manca una delle componenti e' praticamente impossibile.Non parlo di un ritmo di gioco blando o di una situazione di gioco relativamente facile,ma di riuscire a trovare questo stato in una partita tirata.
Come dicevo precedentemente,imparare a concentrarsi sulle cose importanti e non farsi distrarre da altri pensieri e' la base,poi pero' se la parte fisica e tecnica non accompagnano,possiamo cercare anche di diventare dei mostri di telecinesi che tanto le legnate non ce le togliera' nessuno.

more_horiz
Veterano santo subito.

Mi si era impicciato il cervello a leggere questo post....

more_horiz
[quote="spalama"]Veterano santo subito.

Mi si era impicciato il cervello a leggere questo post....[/quote]
prima beato e poi santo! :cheers:
ciao ciao

more_horiz
@gianni: come hai osato cambiare foto profilo?!??! Sad

more_horiz
babolat94 carissimo
hai scritto bene questo avatar l'ho scelto io! mi assumo la resèponsabilità! Rivoluziona la tua mente e Rivoluzionerai il tuo gioco - Pagina 2 461100
tranquillo però tra poco lo cambieranno ancora e il prossimo....
.... potrebbe anche piacerti di più  Rivoluziona la tua mente e Rivoluzionerai il tuo gioco - Pagina 2 11580

more_horiz
Yahoooo!!Very Happy

more_horiz
Veterano ha scritto:
Allora ce da chiarire una cosa,entrare nella famosa "zone" come dicono gli americani non riguarda solo l'aspetto mentale,si il riuscire a non pensare e a concentrarsi sol sulle cose importanti e' la base,ma per entrare in the zone non basta,se non si e' accompatgnati da una buona preparazione fisica e da una tecnica solida riuscirci e' veramente difficile,insomma la testa e' chiaramente importante ma senza le altre condizioni sognatevi pure di poter riuscire ad entrare in quellostato che si definisce trans agonisitica.Ora bisogna valutare bene la situazione, nel senso che in una situazione ottimale dove questi tre parametri vanno di pari passo il riuscire ad entrare in questo stato e mantenerlo per quasi tutta la durata di una partita e' possibile,ma se manca una delle componenti e' praticamente impossibile.Non parlo di un ritmo di gioco blando o di una situazione di gioco relativamente facile,ma di riuscire a trovare questo stato in una partita tirata.
Come dicevo precedentemente,imparare a concentrarsi sulle cose importanti e non farsi distrarre da altri pensieri e' la base,poi pero' se la parte fisica e tecnica non accompagnano,possiamo cercare anche di diventare dei mostri di telecinesi che tanto le legnate non ce le togliera' nessuno.

Bè per arrivare a quella che tu chiami trans agonistica e riuscire sopratutto a mantenerla ci vuole un allenamento constante,molta esperienza,pazienza,concentrazione,lucidità non ho mai detto che dal giorno al domani la raggiungi però chi mai inizia mai arriva. Non so se mi sono spiegato bounce

more_horiz
Carissimo smorzatore per me hai centrato il problema, che nel tennis si chiama concentrazione. Se ti può essere utile leggi "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" di Agam Bernardini. Penso sia più pratico per giocare a tennis, senza nulla togliere al tuo libro. Con Agam ho preso 2 lezioni che mi hanno cambiato radicalmente il modo di "vedere" la partita il tennis l'amico con cui gioco detto l'avversario.

more_horiz
Dimenticavo di dire che è anche un ottimo insegnante per la tecnica tennistica e in due ore ti diverti a scoprire le c.....te che perché le fai ecc.

more_horiz
Ottimo spunto di riflessione. Ancora l'aspetto mentale è poco allenato nei vari circoli tennis della nostra nazione. Si pensa sempre che sia qualcosa di esoterico o considerato spesso una perdita di tempo.
Che il tennis è al 90% mentale tutti i tennisti lo sanno. Ma ben pochi hanno compreso il significato e la vera essenza di questa frase. La mente ha in se delle abilità: concentrazione, confidenza in se stessi, motivazione, impegno al 100%, visualizzazione, dialogo interno. Abilità che vanno allenate tanto quanto quelle fisiche. Ci sono molti modi per allenarle e per fare una vera e propria programmazione basata su micro o macro cicli. Chi pensa di gestire situazioni di pressioni in partita senza averle allenate precedentemente si ritroverà a fare quello che ha sempre fatto: urlare, imprecare e lanciare racchette!

more_horiz
tizio88 ha scritto:
Ottimo spunto di riflessione. Ancora l'aspetto mentale è poco allenato nei vari circoli tennis della nostra nazione. Si pensa sempre che sia qualcosa di esoterico o considerato spesso una perdita di tempo.
Che il tennis è al 90% mentale tutti i tennisti lo sanno. Ma ben pochi hanno compreso il significato e la vera essenza di questa frase. La mente ha in se delle abilità: concentrazione, confidenza in se stessi, motivazione, impegno al 100%, visualizzazione, dialogo interno. Abilità che vanno allenate tanto quanto quelle fisiche. Ci sono molti modi per allenarle e per fare una vera e propria programmazione basata su micro o macro cicli. Chi pensa di gestire situazioni di pressioni in partita senza averle allenate precedentemente si ritroverà a fare quello che ha sempre fatto: urlare, imprecare e lanciare racchette!

Concordo e sintetizzo (scherzosamente): potreste diventare dei Fognini emuli.

more_horiz
tizio88 ha scritto:

Ottima osservazione personalmente ho rotto una racchetta ... ma ora ho cambiato atteggiamento dopo le sole due lezioni con Agam ... intanto non rompo le racchette e mi diverto poi se vinco bene se perdo bene ho sempre passato 1 o 2 ore con un compagno di gioco per fare attività fisica e per stare all'aria aperta
Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Rivoluziona la tua alimentazione, libererai la tua mente e troverai il tuo 'centro'.

Ogni riferimento al glutine, alla digestione e all'acqua calda è .. puramente causale.

sunny

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy

ciao ciao
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: