Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Prezzi delle corde mono: coerenti?

power_settings_newAccedi per rispondere
+42
imoral
Black alex
Amedeo9287
mattiaajduetre
leumas
Paolo070
chiros
gio2012
emish89
mestar
abracadabra78
andrea scimiterna
jasper
Ipnosveritas
lorenz90
Riki66
Orion19
Michele Forni
motombo
Semoleden
MARIO966
albs77
Ursus
babolat94
Kmore
interceptor
riccardo vivona
alfredo scigliano
Il_Guaro
Tholos66
Matley
SW1985
Konrad63
haas81
Jaco
araton32
sixers85
ale.lorenz
Eiffel59
makmilan
Gianluca Peddis
kingkongy
46 partecipanti

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyPrezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Apro questo argomento sullo spunto di un confronto che ebbi con il rappresentante italiano di Yonex...

Oggetto: relazione tra i costi dei diversi monofilo.

Paragoniamo 2 mono:

- Pro's pro vendetta (20 euro a matassa)
- Luxilon Alu Pwr (200 euro a matassa)

Nessuno, ovviamente, vuole discutere se sia meglio il Luxilon o le Vendetta.

Ma vorrei partire dal fatto che Luxilon costano 10 (dieci...) volte di più delle Pro's pro.

La questione è: ma VALGONO 10 VOLTE DI PIU'?

la mia (personale) risposta è NO!

Se prendiamo un'auto, per fare un esempio differente, una differenza di 10 volte ci porta da una Fiat 500 ad una Bentley.
Caspita!
Qui la differenza di prezzo è logica!

La stessa differenza di prezzo (logica) tra un orologio Swatch ed un Rolex.

Ma se prendo due filamenti di similplastica (anche se uno fatto con plastica migliore)... è coerente una differenza di prezzo 1/10?

Giocando con una Vendetta e con un altro mono di pregio... avvertireste voi una differenza di costi di 10 volte?

A mio modestissimo parere, partendo da una vendetta (20 euro/matassa) il monofilo più buono del mercato dovrebbe avere un prezzo "realistico e coerente" di 50 euro: 2 volte e mezza la Vendetta.

Voi che ne pensate? Rolling Eyes

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Kmore ha scritto:
@sonny: hai mai provato ibridi?
@ursus: secondo te una sagomata in verticale e multi in orizzontale...si spostano di piu'?

P.s.
@sonny: ... yamaha secret ex...,ma dove diavolo lei hai trovate Very Happy Very Happy Very Happy...scherzi a parte gran telaio (se non e' completamente sfibrato)



Una è nuova... le altre due 8/10

misurato flex incordate: tutte e 3...  65 ra

PERFETTE!

La grafite di quel periodo QUANDO MAI SI SFIBRAVA?

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Kmore ha scritto:
@sonny: hai mai provato ibridi?


Si: ma NON mi piacciono assolutamente.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Kmore ha scritto:
@ursus: secondo te una sagomata in verticale e multi in orizzontale...si spostano di piu'?

A mio vedere no, perchè il multi oltre ad essere meno liscio, con la sua morbidezza tende ad ammortizzare lo spostamento del mono.
Tant'è che gli ibridi si fanno proprio per ammorbidire il mono.
Però quanto sopra è un parere personale; per queste cose bisognerebbe assolutamente sentire Mario.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
In effetti è così. Gli ibridi mono/multi o budello rendono più soft le verticali aggiungendo un minimo di tocco.

Per i pro, perfetta la disamina di Ursus, anche se qualche giocatore più "cioFane" ora va su mono sagomati, o sagomato/liscio.

Più si estremizzano i telai però, più anche i pro hanno bisogno di "aiuto" (sivabbè, si fa per dire pòrelli... Very Happy )

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
eiffel ha scritto:
Più si estremizzano i telai però, più anche i pro hanno bisogno di "aiuto"


...scusate, ma non ho capito. Mi aiutereste ad "uscire" dalle "nebbie" dell'ignoranza?  geek lol!

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Che telai con alto peso (Wawrinka) o con polarizzazioni marcate (Nadal) funzionano meglio -per loro- con corde sagomate.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
perche' le lisce si muoverebbero troppo tanta e' la forza dei due energumeni?

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Essenzialmente si, e questo porterebbe a decadenze ancora più rapide...

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Se non ricordo male TW indica che la corda che spinna di più in assoluto è la DoubleAR diablo 1.30.
Sagomata, ma angoli smussati per lo snap back, quindi meno attrito.

Personalmente sento le sagomate avere maggior presa sulla palla, al di la della capacità di spin, mentre con certe lisce a volte ho avuto l'impressione che la pallina scorresse sulle corde.

Almeno la sensazione mi sembra quella (ma potrebbe essere una convinzione autoindotta).

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
albs77 ha scritto:
Se non ricordo male TW indica che la corda che spinna di più in assoluto è la DoubleAR diablo 1.30.
Sagomata, ma angoli smussati per lo snap back, quindi meno attrito.

Personalmente sento le sagomate avere maggior presa sulla palla, al di la della capacità di spin, mentre con certe lisce a volte ho avuto l'impressione che la pallina scorresse sulle corde.

Almeno la sensazione mi sembra quella (ma potrebbe essere una convinzione autoindotta).

le diablo ?!?

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
in questo interessante 3d avete tenuto conto della durata dinamica-meccanica corde?
 dalle mie (modeste) esperienze:
polystar energy/turbo 50 euro a matassa - fai 4/5 ore
poly tour spin 90 euro a matassa - 8 ore
prince xp 150-200 euro - 12 ore

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Aggiungo un tassello, alla mia "quaestio":

Quante PIPPE DI QUARTA (con me in testa) sono in grado effettivamente di coglierne le differenze, e sfruttare appieno le potenzialità della Alu?


quoto ne ho provate tante quello che posso dire e che dopo 10 /15 ore si smollano e le devi cambiare, io uso ibridi mono vert e multi orizz ed è forse il prezzo da pagare.
Quindi meno spendo e meglio è tanto per me l'una vale l'altra essendo pippa di prima categoria non ho la sensibilità per capire le differenze tra una corda costosa e una economica.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
MARIO966 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Aggiungo un tassello, alla mia "quaestio":

Quante PIPPE DI QUARTA (con me in testa) sono in grado effettivamente di coglierne le differenze, e sfruttare appieno le potenzialità della Alu?


quoto ne ho provate tante quello che posso dire e che dopo 10 /15 ore si smollano e le devi cambiare, io uso ibridi mono vert e multi orizz ed è forse il prezzo da pagare.
Quindi meno spendo e meglio è tanto per me l'una vale l'altra essendo pippa di prima categoria non ho la sensibilità per capire le differenze tra una corda costosa e una economica.

Bravo. Come te anch'io (e se lo ammettessero anche molti altri...) noto solo leggerissime e quasi impercettibili differenze! E poi dopo 20 minuti mi abituo e non noto più nemmeno quelle.
Per noi 5a categoria (e alcuni 4a) meglio spendere poco e cambiare ogni 12/15 ore
Very Happy

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Come detto altre volte..si e no.
La sensibilità non è legata al livello, anzi è spesso il contrario, perchè chi sta più "in basso" percepisce meglio gli effettivi miglioramenti.

D'altronde, tu stesso hai ammesso di percepire "leggerissime e quasi impercettibili differenze" (ergo, le suddette ci sono... Suspect )

Spendere poco "può essere" ma non è necessariamente la strada maestra. Non per tutti.

Generalizzare è in effetti la strada migliore per sbagliare e/o livellare verso il basso il gioco...

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Ma secondo la mia esperienza il  budello è una corda bella, dietro cè un procedimento costruttivo complicato ecc.
ma il resto di plastica è fatto
per me costa un pò troppo

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Parlo da profano naturalmente.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
haas81 ha scritto:
MARIO966 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Aggiungo un tassello, alla mia "quaestio":

Quante PIPPE DI QUARTA (con me in testa) sono in grado effettivamente di coglierne le differenze, e sfruttare appieno le potenzialità della Alu?


quoto ne ho provate tante quello che posso dire e che dopo 10 /15 ore si smollano e le devi cambiare, io uso ibridi mono vert e multi orizz ed è forse il prezzo da pagare.
Quindi meno spendo e meglio è tanto per me l'una vale l'altra essendo pippa di prima categoria non ho la sensibilità per capire le differenze tra una corda costosa e una economica.

Bravo. Come te anch'io (e se lo ammettessero anche molti altri...) noto solo leggerissime e quasi impercettibili differenze! E poi dopo 20 minuti mi abituo e non noto più nemmeno quelle.
Per noi 5a categoria (e alcuni 4a) meglio spendere poco e cambiare ogni 12/15 ore
Very Happy


Mi metto anch'io nella lista dei pippon insensibili...tant'è che gioco col syngut più economico che c'è nel mio negozio ahahah

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Bisognerebbe trovare corde con buon rapporto qualità prezzo. . Tipo signum pro, oppure msv. . Il prezzo è abbordabile e anche sulla resa non ci si può lamentare. . Certo non sono il top ma quello che devono fare lo fanno!

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
ho voluto fare la pazzia.....ho comprato un prodotto ECONOMICO e voglio vedere se noto veramente differenze importanti

PRO'S PRO CYBERPOWER 1.25 NERE
appena le monto vi dico

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Non leggere le opinioni moto per non farti influenzare. Monta e dopo almeno un paio di giocare dacci il responso..

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
motombo ha scritto:
ho voluto fare la pazzia.....ho comprato un prodotto ECONOMICO e voglio vedere se noto veramente differenze importanti

PRO'S PRO CYBERPOWER 1.25 NERE
appena le monto vi dico
Secondo me all'inizio non ci sono differenze eclatanti, ma dopo un paio d'ore comincerai a sentirle. . O almeno credo. .

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Come detto altre volte..si e no.
La sensibilità non è legata al livello, anzi è spesso il contrario, perchè chi sta più "in basso" percepisce meglio gli effettivi miglioramenti.

D'altronde, tu stesso hai ammesso di percepire "leggerissime e quasi impercettibili differenze" (ergo, le suddette ci sono... Suspect )

Spendere poco "può essere" ma non è necessariamente la strada maestra. Non per tutti.

Generalizzare è in effetti la strada migliore per sbagliare e/o livellare verso il basso il gioco...

Caro Master, io per spendere poco intendo Discho, Starburn e Signum Pro...  Ho provato le Alu Power, ad esempio e con quello che speso in più chissà cosa mi aspettavo!
Differenza con le altre marche impercettibile all'impatto, non certo tale da giustificare la spesa.
Se in più ci metti che forse mi son durate meno delle CLT, delle poly deluxe o delle Iontec, il quadro è completo.
W il low cost!!!
cheers cheers cheers cheers

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Io devo ancora trovare una corda che, in rapporto qualità/prezzo non dico possa superare la Red Devil di pro's pro... ma soltanto AVVICINARCISI!

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Io devo ancora trovare una corda che, in rapporto qualità/prezzo non dico possa superare la Red Devil di pro's pro... ma soltanto AVVICINARCISI!

Ciao Sonny, altre buone corde di pro's pro che hai provato?

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
SW1985 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Io devo ancora trovare una corda che, in rapporto qualità/prezzo non dico possa superare la Red Devil di pro's pro... ma soltanto AVVICINARCISI!

Ciao Sonny, altre buone corde di pro's pro che hai provato?



La Vendetta, ma non dura molto.

Niente male.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 4 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
haas81 ha scritto:
 Ho provato le Alu Power, ad esempio e con quello che speso in più chissà cosa mi aspettavo!
Differenza con le altre marche impercettibile all'impatto, non certo tale da giustificare la spesa.
Se in più ci metti che forse mi son durate meno delle CLT, delle poly deluxe o delle Iontec, il quadro è completo.
W il low cost!!!
cheers cheers cheers cheers


Io ho comprato la matassa di 200mt di Alu Power (199 euro, per fortuna non fumo). Hai ragione sulla durata, già dopo 8 ore di gioco sono stra-andate, ma sono corde di qualità. Un periodo della mia vita mi ero dato anch'io al low cost (in particolare le signum pro poly plasma) e dopo 1 mese avevo il gomito devastato.
Poi mi hanno spiegato che in questi casi la qualità dei materiali fa la differenza anche nel tipo di vibrazioni che producono. Sicuramente è una cosa soggettiva, ma per quanto mi riguarda adesso ho un pò paura a cambiare Embarassed
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere