Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Prezzi delle corde mono: coerenti?

power_settings_newAccedi per rispondere
+42
imoral
Black alex
Amedeo9287
mattiaajduetre
leumas
Paolo070
chiros
gio2012
emish89
mestar
abracadabra78
andrea scimiterna
jasper
Ipnosveritas
lorenz90
Riki66
Orion19
Michele Forni
motombo
Semoleden
MARIO966
albs77
Ursus
babolat94
Kmore
interceptor
riccardo vivona
alfredo scigliano
Il_Guaro
Tholos66
Matley
SW1985
Konrad63
haas81
Jaco
araton32
sixers85
ale.lorenz
Eiffel59
makmilan
Gianluca Peddis
kingkongy
46 partecipanti

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyPrezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Apro questo argomento sullo spunto di un confronto che ebbi con il rappresentante italiano di Yonex...

Oggetto: relazione tra i costi dei diversi monofilo.

Paragoniamo 2 mono:

- Pro's pro vendetta (20 euro a matassa)
- Luxilon Alu Pwr (200 euro a matassa)

Nessuno, ovviamente, vuole discutere se sia meglio il Luxilon o le Vendetta.

Ma vorrei partire dal fatto che Luxilon costano 10 (dieci...) volte di più delle Pro's pro.

La questione è: ma VALGONO 10 VOLTE DI PIU'?

la mia (personale) risposta è NO!

Se prendiamo un'auto, per fare un esempio differente, una differenza di 10 volte ci porta da una Fiat 500 ad una Bentley.
Caspita!
Qui la differenza di prezzo è logica!

La stessa differenza di prezzo (logica) tra un orologio Swatch ed un Rolex.

Ma se prendo due filamenti di similplastica (anche se uno fatto con plastica migliore)... è coerente una differenza di prezzo 1/10?

Giocando con una Vendetta e con un altro mono di pregio... avvertireste voi una differenza di costi di 10 volte?

A mio modestissimo parere, partendo da una vendetta (20 euro/matassa) il monofilo più buono del mercato dovrebbe avere un prezzo "realistico e coerente" di 50 euro: 2 volte e mezza la Vendetta.

Voi che ne pensate? Rolling Eyes

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
@araton, LXN vende sia per il marchio che per il sostegno, non certo indifferente o disinteressato, di AMERSport (Wilson).

Ma che venda "molto di più" è perlomeno inesatto, tolte le eccezioni italiana e francese, dove la vendita è legata all'immagine del campione più che ad altri parametri. Negli USA, principale mercato mondiale del campo, LXN preso come marchio singolo (ovvero dissociato da Wilson) è solo al quinto posto, dietro, tra gli altri, proprio a Prince..

Sull'ultima affermazione mi permetto di fare dell'ironia: si, "siamo" tutti un po' tonti, perchè LXN fa corde specifiche e molto tecniche, le sue "generiche" sono state emeriti buchi nell'acqua (chi ha detto "Savage"?  Suspect ) o qualitativamente scadenti in rapporto al prezzo
(M2). Ciò non toglie che facciano in generale ottime corde, ma le Prince (che non hanno alle spalle  la potenza pubblicitaria di AMER) non sono sicuramente peggio. Non che sia molto significativo il fatto che dalle tue parti "non le monti nessuno neanche per sbaglio", perchè per un commerciante non tecnico è molto più facile vendere una RPM, oppure una 4G (magari a 25 kg perchè così "si tra più forte"  Rolling Eyes ) col battage pubblicitario che hanno alle spalle piuttosto che una Tour XC od XT che dovrebbero pure spiegare, ammesso che lo sapessero fare...

Di più...se in LXN si sentissero tanto al sicuro, perchè mai per la stagione 2015 avrebbero lanciato ben 3 nuove corde (4G Soft, Alu Soft e Feel)?

@alfredo: qualche corda ha prestazioni non diciamo "di tutto rilievo", ma sicuramente ottime in rapporto al prezzo. "Qualche", non tutte, ed anzi una sparuta minoranza. La grandissima massa non è robaccia, ma corde mediocri, ed il resto,  spazzatura. E quando io stesso le ho importate, al tempo, mi sono limitato a quelle che rispondevano a determinati parametri (Cyber Power, Intense Heat, Blackout, Vendetta, Plus Power, ed appunto Red Devil)

@riccardo, posso assicurarti che alla casa belga la produzione di una Alu Power da 220 mt. non costa 10€ ma ben di più. E non costa certo 300€ nè tantomeno 350€ al pubblico, ma mediamente 230, con punte di 170-180 in periodi di offerte sugli acquisti di grosse quantità.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
in effetti 10€ era un po troppo poco ... Ma non piu di 50 per le alu power ... O mi sbaglio

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
@Eiffel59: la tua risposta sempre puntuale e competente. Ti chiedo una valutazione più precisa della RED DEVIL, alla luce del fatto che io, da modestissimo giocatore di 4a, la ritengo più che una corda mediocre...tutt'altro oserei dire eccellente!
Magari l'avessi trovata prima di comprare corde ben più costose e che non valgono la sua metà.
Per essere preciso la uso in calibro 1,19 su ANGELL TC95 16X19 RA70, ha superato le 10 ore tranquillamente, mantenendo a livello sostanziale le proprie caratteristiche e sono spariti i dolori al braccio (e questo indica confort).
Come la classifichi nel panorama dei monofili?

Saluti

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
@Eiffel59
Spero di non essere interpretato in tono polemico, ma non mi torna qualcosa.
Io possiedo una Yonex Vcore Tour G 330 ed è una racchetta molto tecnica e posso capire che richieda delle corde molto performanti.
Ma tra le corde consigliate, anche da te e/o Magazzie ci sono oltre alle Starburn (che ho comprato ma ancora non sono riuscito a provare Mad ) Luxilon, Babolat, Head e Tecnifibre.
Anche se devo ammettere tra i tuoi marchi c'era anche la KB.
Allora mi chiedo perchè vedo pochi consigli su prince, yonex, polyfibre e compagnia bella e non solo riguardo alla mia racchetta?
Non parlo dei consigli dati da noi comuni mortali che stiamo sempre alla ricerca della corda di Nadal, Federer e Djokovic, e quindi sappiamo consigliare solo quelle, ma da gente competente come te e gli altri incordatori sul sito.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
@riccardo, 50€ non è molto distante dalla realtà. 

@alfredo, come detto, l'avevo scelta per importarla diversi anni fa all'inizio della mia attività attuale. I suoi punti fordti soo diversi: buona universalità di utilizzo, ottimo feel e confort e spin decente. Un po' come la nostra Dynamite che a dispetto del colore molto simile ha però altra "genesi".

Unico punto debole la resistenza meccanica: soffre molto le palle decentrate. E lo spin non aiuta. Giocando piatto, però...altra storia.

@araton. Ti sei già parzialmente dato una risposta. Una corda va abbinata in maniera corretta al telaio. Non tutte le corde lo fanno, o non lo fanno in maniera uguale. Ora, tra quelle consigliate ci sono corde che né io, né Marco, nè altri stringer professionisti consiglierebbero mai come prima scelta su quel telaio. La Blast ad esempio, e sotto certi aspetti la Alu. Ciò non toglie che a qualcuno possano essere piaciute..

Per il resto..per consigliare una corda bisogna conoscerla, Sotto tutti gli aspetti. E dubito che anche solo una parte dei tanti "esperti" abbia mai provato una Polyfibre Tour,  od una Prince Tour XT.

Su Yonex subentra un discorso diverso, quello di scelte mirate del brand rispetto alla casa produttrice (Gosen) per ottenere prodotti che si confanno alla specificità dei loro telai...

Questo però non toglie che spesso i piccoli/medi (o anche grandi come Prince ma poco diffusi in specifiche aree geografiche) brand siano tecnologicamente più avanzati rispetto ai "soliti nomi".

Ma...vanno spiegate, e spesso e volentieri non c'è la voglia, o peggio la capacità, di farlo...

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Ciao a tutti, molto interessante questa discussione. Ho appena ordinato due set di multifilamento da montare su una yonex ai 98 310g, rispettivamente :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] circa 18€

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] circa 12€

La mia idea è quella di cercare di testarle a pari condizione per capire se il mio livello (4^)e sensibilità permette di notare la differenza oppure ,in caso contrario, mi permetta di risparmiare soldi in futuro abbandonando armeggi piu' blasonati e costosi . A quanti Kg consigliate di tirarle? 25 Kg 4 nodi ? puo' andare? la differenza di calibro è da considerare? 

Altra domandina , ero curioso di testare questo monofilo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]      a quanto va tirato su ai98 ? 23/22 4nodi ?

Grazie  Smile

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Senza andare fuori tema.

Il discorso è: che cosa rende buona una corda in termini assoluti?
La spinta ed il controllo sono due fattori, ma giocando su tensioni si possono modificare essendo inversamente proporzionali.
Corregetemi se sbaglio ( perché forse non è così)

La tenuta di tensione, la resistenza meccanica e dinamica, lo spin ed il confort sono invece fattori importanti ed oggettivi per stabilire la bontà di una corda.
Andiamoci da un altro lato.
Se io non volessi badare a spese quali sono i mono migliori sul mercato?
I più costosi sono anche i migliori?
Le alu power ad esempio sono buone ma dopo 4 ore le devi cambiare, allora mi tengo le Polystar energy che costano un quarto delle alu.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Alla fine il cuore della questione è quali sono le corde con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Comunque mi convinco sempre più che è una giungla e che è tutto creato per vendere di più, facendoci pensare che "quella corda" potrebbe essere la nostra ed allora bisogna provarla.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
@il_Guaro, a rendere "buona una corda -parlando di mono- è soprattutto un parametro non disponibile a tutti, l'indice di polimerizzazione (o plasticizzazione che dir si voglia). Più è elevato, meno a lungo la corda manterrà inalterate le sue caratteristiche.

I parametri di spinta e controllo non sono inversamente proporzionali in senso assoluto, ma rispetto alle caratteristiche specifiche della corda stessa. Generalmente è vero che giocando sulle tensioni si possono modulare abbastanza bene, ma non sempre.

Il concetto di "migliore", proprio per quanto sopra, è piuttosto aleatorio e legato a sensazioni personali.

Diciamo che..a livello strettamente personale. per qualità di materiali, metodologie di lavorazione, ricerca, isospeed è un passo avanti. Non a caso, diverse aziende si rivolgono a loro, sia per i grezzi di base che per i prodotti finito.

Un'azienda che sta avendo uno sviluppo interessante è Polyfibre: i suoi prodotti sono sempre stati performanti ma non durevoli ma ultimamente grazie ad alcune persone-chiave (tra cui un ex product designer di LXN) ha messo in cantiere alcuni prodotti estremamente interessanti coma la loro/nostra Tour..ed altre novità sono in fase di sviluppo avanzato...

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
scusa Eiffel, ma quando parli di tour, ti riferisci alla metal o alla vortex?

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Alla Vortex. Per  consuetudine identifichiamo la metal solo come tale...

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
A proposito di corde costose oggi ho testato le Prince xp su ai100 e ne sono rimasto ben impressionato...
A parte un po' di mancanza di spin su gli altri fronti mi sembra valere il costo

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
alfredo scigliano ha scritto:
Ciao Sonny,
post azzeccatissimo e molto interessante.
Hai perfettamente ragione...le corde più costose non valgono assolutamente quella differenza di prezzo!
Non per nulla, proprio di recente, dopo aver provato corde cosiddette "di qualità" e con prezzi tra le 7 e le 18 euro (matassina da 12 mt..) sono caduto su un gioiello di corda, di cui non si parla quasi mai (chissà perché..) che si chiama RED DEVIL PRO'S PRO!

Prezzo? Niente...24 euro/matassa 200 mt...una favola!

E dopo 10 ore ancora merita di essere usata...a buon intenditor poche parole.

Spendere certe cifre per un mono è una follia a mio modesto parere.



Ciao Alfredo, grazie per l'apprezzamento.

Sono d'accordissimo con te.

La Red Devil è una ottima corda... e SONO CONVINTO che il 90% dei Forumisti (me compreso) la troverebbe (in un test a doppio cieco) molto meglio di molte matasse che costano da 5 a 10 volte tanto.

Ma stiamo scherzando? La Red Devil costa 1 (UNO) euro ad incordatura!

Il problema NON SI PONE (IMHO).

Io non la uso soltanto perché ho due carissimi amici che hanno un negozio di tennis, e pago l'incordatura mono (a mia scelta, tranne Luxilon) 10 euro.

Mi vergognerei a presentarmi con una Red Devil in mano, e farmele incordare... poi dovrei pagare la messa in opera (insistendo...) e mi costerebbe praticamente lo stesso.

Ma, se avessi una incordatrice personale, NON AVREI DUBBI!

PRO'S PRO TUTT LA VITA!

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
hei vecchio pugile...e per chi ama il topspin che corda di qualita' prezzo della Red Devil consiglieresti?

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Kmore ha scritto:
hei vecchio pugile...e per chi ama il topspin che corda di qualita' prezzo della Red Devil consiglieresti?



io quando ho provato la Red Devil ci toppavo molto bene!

Spendendo qualcosa di più, spinno molto bene con la Signum Pro Tornado (duretta), e con la Firestorm (più morbida)

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
sagomate?

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Kmore ha scritto:
sagomate?





tra le sagomate ha un ottimo rapporto Q/P la poly IQ della Pro Kennex

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Kmore ha scritto:
sagomate?





tra le sagomate ha un ottimo rapporto Q/P la poly IQ della Pro Kennex

...,ma tu che toppi alla grande preferisci i mono lisci?

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Sonny lo ha sempre detto:" toppo meglio con i mono lisci"

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
babolat94 ha scritto:
Sonny lo ha sempre detto:" toppo meglio con i mono lisci"

boh...con il mio gioco e con i miei telai l'unico liscio con cui mi (stranamente) trovavo era la sonic.
Diversamente preferisco mono sagomati in full, anche se forse un ibrido sagomato/liscio e' ancora meglio (mi ero trovato benissimo con CTT/turbo)
La differenza non e' pero' cosi' marcata e allora per...semplicita'...W il full Very Happy

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Kmore ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Kmore ha scritto:
sagomate?





tra le sagomate ha un ottimo rapporto Q/P la poly IQ della Pro Kennex

...,ma tu che toppi alla grande preferisci i mono lisci?



Si, preferisco lisce.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Kmore ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Kmore ha scritto:
sagomate?





tra le sagomate ha un ottimo rapporto Q/P la poly IQ della Pro Kennex

...,ma tu che toppi alla grande preferisci i mono lisci?



Si, preferisco lisce.


Beh anche tra i Pro mi sembra che prevalgano le lisce ... ,ma...perche'?
p.s.
sarebbe da aprire un nuovo topic (se gia' non esiste, ma non mi sembra)

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Lo spin è dato dal movimento delle corde verticali, più queste si muovono e tornano in posizione, più spinni. 
Le racchette con schemi corde con poche orizzontali, sono nate proprio per questo, ovvero per far muovere meglio le verticali.
I pro, con il loro braccio, le corde le fanno muovere sul serio ed indubbiamente fra due mono lisci vi è meno attrito che fra due mono sagomati; quindi loro spinnano meglio così.
Noi scarsoni invece le corde non le spostiamo e quindi a parità di piatto corde "fermo" traiamo più vantaggio da una superficie spigolosa.
Come esperienza personale, sempre riferito al ns. livello, trovo una ottima soluzione spin un ibrido con le verticali sagomate e le orizzontali lisce.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Ursus ha scritto:
Lo spin è dato dal movimento delle corde verticali, più queste si muovono e tornano in posizione, più spinni. 
Le racchette con schemi corde con poche orizzontali, sono nate proprio per questo, ovvero per far muovere meglio le verticali.
I pro, con il loro braccio, le corde le fanno muovere sul serio ed indubbiamente fra due mono lisci vi è meno attrito che fra due mono sagomati; quindi loro spinnano meglio così.
Noi scarsoni invece le corde non le spostiamo e quindi a parità di piatto corde "fermo" traiamo più vantaggio da una superficie spigolosa.
Come esperienza personale, sempre riferito al ns. livello, trovo una ottima soluzione spin un ibrido con le verticali sagomate e le orizzontali lisce.



Bravo Ursus.. 

Spiegazione ottima, e che condivido in pieno. Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 622327

Io ho sempre spinnato meglio con le lisce... anche se non sono un PRO, però ho l'impressione di "farle muovere" meglio.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
@sonny: hai mai provato ibridi?
@ursus: secondo te una sagomata in verticale e multi in orizzontale...si spostano di piu'?

P.s.
@sonny: ... yamaha secret ex...,ma dove diavolo lei hai trovate Very Happy Very Happy Very Happy...scherzi a parte gran telaio (se non e' completamente sfibrato)

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 3 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Kmore ha scritto:
@sonny: hai mai provato ibridi?
@ursus: secondo te una sagomata in verticale e multi in orizzontale...si spostano di piu'?

P.s.
@sonny: ... yamaha secret ex...,ma dove diavolo lei hai trovate Very Happy Very Happy Very Happy...scherzi a parte gran telaio (se non e' completamente sfibrato)



Una è nuova... le altre due 8/10

misurato flex incordate: tutte e 3...  65 ra

PERFETTE!

La grafite di quel periodo QUANDO MAI SI SFIBRAVA?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere