Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Prezzi delle corde mono: coerenti?

power_settings_newAccedi per rispondere
+42
imoral
Black alex
Amedeo9287
mattiaajduetre
leumas
Paolo070
chiros
gio2012
emish89
mestar
abracadabra78
andrea scimiterna
jasper
Ipnosveritas
lorenz90
Riki66
Orion19
Michele Forni
motombo
Semoleden
MARIO966
albs77
Ursus
babolat94
Kmore
interceptor
riccardo vivona
alfredo scigliano
Il_Guaro
Tholos66
Matley
SW1985
Konrad63
haas81
Jaco
araton32
sixers85
ale.lorenz
Eiffel59
makmilan
Gianluca Peddis
kingkongy
46 partecipanti

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyPrezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Apro questo argomento sullo spunto di un confronto che ebbi con il rappresentante italiano di Yonex...

Oggetto: relazione tra i costi dei diversi monofilo.

Paragoniamo 2 mono:

- Pro's pro vendetta (20 euro a matassa)
- Luxilon Alu Pwr (200 euro a matassa)

Nessuno, ovviamente, vuole discutere se sia meglio il Luxilon o le Vendetta.

Ma vorrei partire dal fatto che Luxilon costano 10 (dieci...) volte di più delle Pro's pro.

La questione è: ma VALGONO 10 VOLTE DI PIU'?

la mia (personale) risposta è NO!

Se prendiamo un'auto, per fare un esempio differente, una differenza di 10 volte ci porta da una Fiat 500 ad una Bentley.
Caspita!
Qui la differenza di prezzo è logica!

La stessa differenza di prezzo (logica) tra un orologio Swatch ed un Rolex.

Ma se prendo due filamenti di similplastica (anche se uno fatto con plastica migliore)... è coerente una differenza di prezzo 1/10?

Giocando con una Vendetta e con un altro mono di pregio... avvertireste voi una differenza di costi di 10 volte?

A mio modestissimo parere, partendo da una vendetta (20 euro/matassa) il monofilo più buono del mercato dovrebbe avere un prezzo "realistico e coerente" di 50 euro: 2 volte e mezza la Vendetta.

Voi che ne pensate? Rolling Eyes

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
haas81 ha scritto:
 Ho provato le Alu Power, ad esempio e con quello che speso in più chissà cosa mi aspettavo!
Differenza con le altre marche impercettibile all'impatto, non certo tale da giustificare la spesa.
Se in più ci metti che forse mi son durate meno delle CLT, delle poly deluxe o delle Iontec, il quadro è completo.
W il low cost!!!
cheers cheers cheers cheers


Io ho comprato la matassa di 200mt di Alu Power (199 euro, per fortuna non fumo). Hai ragione sulla durata, già dopo 8 ore di gioco sono stra-andate, ma sono corde di qualità. Un periodo della mia vita mi ero dato anch'io al low cost (in particolare le signum pro poly plasma) e dopo 1 mese avevo il gomito devastato.
Poi mi hanno spiegato che in questi casi la qualità dei materiali fa la differenza anche nel tipo di vibrazioni che producono. Sicuramente è una cosa soggettiva, ma per quanto mi riguarda adesso ho un pò paura a cambiare Embarassed

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Io devo ancora trovare una corda che, in rapporto qualità/prezzo non dico possa superare la Red Devil di pro's pro... ma soltanto AVVICINARCISI!

Nel calibro da 1.19 o maggiore??

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Strano Adolfo che le alu non ti diano fastidio perché oltre a essere rigide una volta andate ( il che accade prima di 8 ore) trasmettono molti shock al braccio..potrebbe essere un tabù da sfatare il tuo..

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Adolfo ha scritto:
haas81 ha scritto:
 Ho provato le Alu Power, ad esempio e con quello che speso in più chissà cosa mi aspettavo!
Differenza con le altre marche impercettibile all'impatto, non certo tale da giustificare la spesa.
Se in più ci metti che forse mi son durate meno delle CLT, delle poly deluxe o delle Iontec, il quadro è completo.
W il low cost!!!
cheers cheers cheers cheers


Io ho comprato la matassa di 200mt di Alu Power (199 euro, per fortuna non fumo). Hai ragione sulla durata, già dopo 8 ore di gioco sono stra-andate, ma sono corde di qualità. Un periodo della mia vita mi ero dato anch'io al low cost (in particolare le signum pro poly plasma) e dopo 1 mese avevo il gomito devastato.
Poi mi hanno spiegato che in questi casi la qualità dei materiali fa la differenza anche nel tipo di vibrazioni che producono. Sicuramente è una cosa soggettiva, ma per quanto mi riguarda adesso ho un pò paura a cambiare Embarassed

Scusa Adolfo se mi permetto ma...la Signum pro polyplasma è tutto fuorchè corda economica.Saranno almeno sei o sette anni che è considerata una delle migliori corde sul mercato e sempre tra le prime dieci nelle classifiche stilate ogni anno...hanno un rapporto qualità/prezzo eccezionale ed è stranissimo che ti abbiano devastato il gomito visto che non sono propriamente rigidissime rispetto le alupower.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
La signum PP ha un ottimo rapporto qualità/prezzo...e se non si sale troppo con la tensione non è male per il braccio.
Sulla TC95 l'ho incordata a 20 kg ed era valida complessivamente e molto meglio anche come confort rispetto alla incordatura a 22 kg.

Saluti

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Adolfo ha scritto:
haas81 ha scritto:
 Ho provato le Alu Power, ad esempio e con quello che speso in più chissà cosa mi aspettavo!
Differenza con le altre marche impercettibile all'impatto, non certo tale da giustificare la spesa.
Se in più ci metti che forse mi son durate meno delle CLT, delle poly deluxe o delle Iontec, il quadro è completo.
W il low cost!!!
cheers cheers cheers cheers


Io ho comprato la matassa di 200mt di Alu Power (199 euro, per fortuna non fumo). Hai ragione sulla durata, già dopo 8 ore di gioco sono stra-andate, ma sono corde di qualità. Un periodo della mia vita mi ero dato anch'io al low cost (in particolare le signum pro poly plasma) e dopo 1 mese avevo il gomito devastato.
Poi mi hanno spiegato che in questi casi la qualità dei materiali fa la differenza anche nel tipo di vibrazioni che producono. Sicuramente è una cosa soggettiva, ma per quanto mi riguarda adesso ho un pò paura a cambiare Embarassed

Ado prenditi le poly megaforce della signum pro le metti a 21-20 e non ti fa male nulla
oppure le metti in ibrido con un multifilo
cosi
polymegaforce sulle verti a 21 il calibro 1,24
sensation a 22 il calibro 1,25
durano 10 ore ma gomito nulla
Calcola pure il telaio io ho pro kennex Q5 315 studiata per il gomito del tennista

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Cari forumisti le variabili sarebbero moltissime però quello che ho capito è questo
usare sempre stesse corde e stessa racchetta perchè così sai come risponde e ci vogliono mesi credetemi

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Dipende..se la persona dall'altra parte del banco ha voglia e capacità di aiutarti, i tempi di adattamento si riducono drasticamente.

Così pure se hai a disposizione un buon numero di ore in campo...

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Dipende..se la persona dall'altra parte del banco ha voglia e capacità di aiutarti, i tempi di adattamento si riducono drasticamente.

Così pure se hai a disposizione un buon numero di ore in campo...

La seconda che hai detto secondo me.
Prima che mi incordassi da solo le racchette mal consigliato mi hanno venduto un telaio agonistico  e messo corde tiratissime l'epicondilite mi è venuta subito.
Poi ci sono "le mode" delle corde dell'ultimo minuto a costi altissimi che per me sono ingiustificati.
La corda migliore è il budello ... e nessuno mi smentirà costo a parte ovviamente.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
"La corda migliore è il budello"

Ma và? Wink Very Happy

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Mario, ma tu sei socio all'ok club di Albano??

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Apro questo argomento sullo spunto di un confronto che ebbi con il rappresentante italiano di Yonex...

Oggetto: relazione tra i costi dei diversi monofilo.

Paragoniamo 2 mono:

- Pro's pro vendetta (20 euro a matassa)
- Luxilon Alu Pwr (200 euro a matassa)

Nessuno, ovviamente, vuole discutere se sia meglio il Luxilon o le Vendetta.

Ma vorrei partire dal fatto che Luxilon costano 10 (dieci...) volte di più delle Pro's pro.

La questione è: ma VALGONO 10 VOLTE DI PIU'?

la mia (personale) risposta è NO!

Se prendiamo un'auto, per fare un esempio differente, una differenza di 10 volte ci porta da una Fiat 500 ad una Bentley.
Caspita!
Qui la differenza di prezzo è logica!

La stessa differenza di prezzo (logica) tra un orologio Swatch ed un Rolex.

Ma se prendo due filamenti di similplastica (anche se uno fatto con plastica migliore)... è coerente una differenza di prezzo 1/10?

Giocando con una Vendetta e con un altro mono di pregio... avvertireste voi una differenza di costi di 10 volte?

A mio modestissimo parere, partendo da una vendetta (20 euro/matassa) il monofilo più buono del mercato dovrebbe avere un prezzo "realistico e coerente" di 50 euro: 2 volte e mezza la Vendetta.

Voi che ne pensate? Rolling Eyes

Migliore o no, non si può chiedere 200 euro (400 mila lire) x una matassa di corde.... Nello specifico, l'alupower (ottima corda) dopo 8 ore è morta.... N'incordatura singola costa 25/30 euro.... Na follia....

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Mario, ma tu sei socio all'ok club di Albano??

Mi sarebbe difficile visto che sto a Casale Monferrato... Suspect

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Apro questo argomento sullo spunto di un confronto che ebbi con il rappresentante italiano di Yonex...

Oggetto: relazione tra i costi dei diversi monofilo.

Paragoniamo 2 mono:

- Pro's pro vendetta (20 euro a matassa)
- Luxilon Alu Pwr (200 euro a matassa)

Nessuno, ovviamente, vuole discutere se sia meglio il Luxilon o le Vendetta.

Ma vorrei partire dal fatto che Luxilon costano 10 (dieci...) volte di più delle Pro's pro.

La questione è: ma VALGONO 10 VOLTE DI PIU'?

la mia (personale) risposta è NO!

Se prendiamo un'auto, per fare un esempio differente, una differenza di 10 volte ci porta da una Fiat 500 ad una Bentley.
Caspita!
Qui la differenza di prezzo è logica!

La stessa differenza di prezzo (logica) tra un orologio Swatch ed un Rolex.

Ma se prendo due filamenti di similplastica (anche se uno fatto con plastica migliore)... è coerente una differenza di prezzo 1/10?

Giocando con una Vendetta e con un altro mono di pregio... avvertireste voi una differenza di costi di 10 volte?

A mio modestissimo parere, partendo da una vendetta (20 euro/matassa) il monofilo più buono del mercato dovrebbe avere un prezzo "realistico e coerente" di 50 euro: 2 volte e mezza la Vendetta.

Voi che ne pensate? Rolling Eyes


Bisogna dire che le corde meno costose quando si smollano le cambi senza problemi, mentre le altre si tende a tenerle finché non si spezzano. Ergo si avrebbe in teoria una maggiore freschezza a livello di incordatura.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Mario, ma tu sei socio all'ok club di Albano??

No a Genzano però ci gioco all ok club

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
@Orion, ragionamento un po' troppo semplicistico e non rispondente alla realtà.

A parte che nessun umano in possesso delle proprie facoltà mentali terrebbe un monofilamento  in poliestere "finchè non si spezzano" a prescindere dal costo, vanno considerati anche parametri come qualità della resa nel tempo: la vecchia Plus Power che è ancora a tutt'oggi la corda Pro's Pro con la miglior resa nel tempo arriva a dieci ore massime di cui non più di cinque/sei dinamicamente efficienti. Costa 21€ più spese di spedizione (a partire da 9€, ma il rivenditore austriaco non accetta ordini sotto i 36€ non inclusivi di spese).Ergo acquisto minimo 2 reel  e costo reale 24.5€ l'uno. Diviso 18 incordature (se lo stringer è bravo...) fa 1.36€ cadauna.

Una LXN 4G 1.25 costa mediamente 220€ (12.20€/incordatura) ma garantisce una durata dinamica tripla e non addirittura quadrupla e prestazioni di ben altro livello, anche se come ogni poly è meglio tagliare non oltre la ventesima ora.

Ergo per ottenere parità (nel tempo) di prestazioni dovresti sostituire la Plus Power 3 volte, ovvero metterti 3 volte ad incordare o spendere tre volte per l'incordatura. E le performance non sarebbero comunque uguali... Suspect

Bisogna anche un po' fare "i conti della serva".... Rolling Eyes

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@Orion, ragionamento un po' troppo semplicistico e non rispondente alla realtà.

A parte che nessun umano in possesso delle proprie facoltà mentali terrebbe un monofilamento  in poliestere "finchè non si spezzano" a prescindere dal costo, vanno considerati anche parametri come qualità della resa nel tempo: la vecchia Plus Power che è ancora a tutt'oggi la corda Pro's Pro con la miglior resa nel tempo arriva a dieci ore massime di cui non più di cinque/sei dinamicamente efficienti. Costa 21€ più spese di spedizione (a partire da 9€, ma il rivenditore austriaco non accetta ordini sotto i 36€ non inclusivi di spese).Ergo acquisto minimo 2 reel  e costo reale 24.5€ l'uno. Diviso 18 incordature (se lo stringer è bravo...) fa 1.36€ cadauna.

Una LXN 4G 1.25 costa mediamente 220€ (12.20€/incordatura) ma garantisce una durata dinamica tripla e non addirittura quadrupla e prestazioni di ben altro livello, anche se come ogni poly è meglio tagliare non oltre la ventesima ora.

Ergo per ottenere parità (nel tempo) di prestazioni dovresti sostituire la Plus Power 3 volte, ovvero metterti 3 volte ad incordare o spendere tre volte per l'incordatura. E le performance non sarebbero comunque uguali... Suspect

Bisogna anche un po' fare "i conti della serva".... Rolling Eyes


Effettivamente hai ragione, l'unico appunto é che ho visto tennisti delle "durata" delle loro corde su lunghezze di tempo di mesi Evil or Very Mad

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Ho parlato di "umani nel possesso delle loro facoltà mentali", appunto... Very Happy

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Michele Forni ha scritto:
Mario, ma tu sei socio all'ok club di Albano??

Mi sarebbe difficile visto che sto a Casale Monferrato... Suspect

Intendevo Mario966...

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
MARIO966 ha scritto:
Michele Forni ha scritto:
Mario, ma tu sei socio all'ok club di Albano??

No a Genzano però ci gioco all ok club

Dalla prossima settimana dovrei iniziare a genzano con Lucarini/massa e trinca (detto papà pig)...

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Michele Forni ha scritto:
Mario, ma tu sei socio all'ok club di Albano??

Mi sarebbe difficile visto che sto a Casale Monferrato... Suspect

Intendevo Mario966...

Ellòcapito.... Very Happy

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Se uno non ha pretese particolari a 1,36 conviene e pure tanto visti i tempi e se incorda da solo meglio ancora.Anche perchè se questi sono i parametri non ha senso farli anche con corde più costose con durata simile....il discorso dovrebbe essere se è conveniente per il proprio gioco o meglio,la resa della corda per il proprio gioco e strumento.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Le differenze nel costo produzione delle corde per tipologia di materiale, impiegato è minimo...uno Strand all'origine  produttiva (pre-impregnato) incide  al kg circa il 15% nel costo di produzione ,arrivando al max a Yarn semilavorati o a prodotti finito al 20%....ora non credo che i brand più famosi adoperino il brevetto Dupont che è secretato,per cui incide e di molto la catena che va dal produttore al consumatore.....credo che la differenza sia nei costi abbattuti non tanto sulla produzione,quanto sull'eliminazione dei tanti passaggi anche a livello di marketing..... un  mio compaesano lavora nel campo delle filiere ed è stato molto chiaro e anche abbastanza ironico sul fatto che questi prodotti vengano spacciati per rame oppure oro....semplice poliestere.Stesso discorso per il materiale delle racche che viene deciso con un metodo standard americano ahp.
Metti una Artengo in mano a Nadal e il gioco è fatto....

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
MARIO966 ha scritto:
Michele Forni ha scritto:
Mario, ma tu sei socio all'ok club di Albano??

No a Genzano però ci gioco all ok club

Dalla prossima settimana dovrei iniziare a genzano con Lucarini/massa e trinca (detto papà pig)...

Lucarini è forte grande giocatore dai un patrita ce la facciamo con corde ecoomiche
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
io incordo da me

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Ragazzi ve ne racconto una ... quando ho comprato la macchina incordatrice sono andato in un negozio per vedere se vendevano matasse.
La commessa mi dice di si scegli
ho preso due matassa una di wilson syntetic gut euro 15
e una di wilson sensation euro 35
ne aveva altre ma non mi interessavano della head costo non superiore ai 35 euro.
Si sono sbagliati? E' il prezzo che fanno ai negozianti?
non lo so ... però ci straguadagnano quello è sicuro

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 5 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Che negozio mario? Sempre se è possibile dirlo. Anche in mp
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere