Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Prezzi delle corde mono: coerenti?

power_settings_newAccedi per rispondere
+42
imoral
Black alex
Amedeo9287
mattiaajduetre
leumas
Paolo070
chiros
gio2012
emish89
mestar
abracadabra78
andrea scimiterna
jasper
Ipnosveritas
lorenz90
Riki66
Orion19
Michele Forni
motombo
Semoleden
MARIO966
albs77
Ursus
babolat94
Kmore
interceptor
riccardo vivona
alfredo scigliano
Il_Guaro
Tholos66
Matley
SW1985
Konrad63
haas81
Jaco
araton32
sixers85
ale.lorenz
Eiffel59
makmilan
Gianluca Peddis
kingkongy
46 partecipanti

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyPrezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Apro questo argomento sullo spunto di un confronto che ebbi con il rappresentante italiano di Yonex...

Oggetto: relazione tra i costi dei diversi monofilo.

Paragoniamo 2 mono:

- Pro's pro vendetta (20 euro a matassa)
- Luxilon Alu Pwr (200 euro a matassa)

Nessuno, ovviamente, vuole discutere se sia meglio il Luxilon o le Vendetta.

Ma vorrei partire dal fatto che Luxilon costano 10 (dieci...) volte di più delle Pro's pro.

La questione è: ma VALGONO 10 VOLTE DI PIU'?

la mia (personale) risposta è NO!

Se prendiamo un'auto, per fare un esempio differente, una differenza di 10 volte ci porta da una Fiat 500 ad una Bentley.
Caspita!
Qui la differenza di prezzo è logica!

La stessa differenza di prezzo (logica) tra un orologio Swatch ed un Rolex.

Ma se prendo due filamenti di similplastica (anche se uno fatto con plastica migliore)... è coerente una differenza di prezzo 1/10?

Giocando con una Vendetta e con un altro mono di pregio... avvertireste voi una differenza di costi di 10 volte?

A mio modestissimo parere, partendo da una vendetta (20 euro/matassa) il monofilo più buono del mercato dovrebbe avere un prezzo "realistico e coerente" di 50 euro: 2 volte e mezza la Vendetta.

Voi che ne pensate? Rolling Eyes

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Jaco ha scritto:

Questo discorso mi è capitato di farlo anche altre volte e anche se riconosco che la "ricerca" abbia il suo peso per alcuni marchi, per altri questo non sussiste e continuano spesso a spacciare per corde eccellenti quelle definiremo schifezze se non fossero rimarchiate da un famoso brand.



Conocordo in pieno (vedi luxilon Savage, giusto per fare un esempio)

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Miglior rapporto qualità prezzo ce l'hanno Signum Pro e Discho.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
sicuramente Signum pro è probabilmente quella che tra tutti gli aspetti ha un miglior rapporto p/q considerando anche che lontano dai riflettori ha sposorizzazioni con giocatori quali youzhny,stakovsky,berrer,lu...
mi son sempre trovato bene con questo marchio, dalle megaforce passando per plasma ,plasma pure,hyperion,micronite.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
+1 per Signum Pro
in fascia ultra-economica niente male Oehms

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Altra domanda sui prezzi delle corde: perchè negli Stati Uniti costano meno che in Italia? O meglio perchè i prezzi vengono convertiti con il rapporto di 1:1? Questo è svantaggioso per noi...

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
SW1985 ha scritto:
Altra domanda sui prezzi delle corde: perchè negli Stati Uniti costano meno che in Italia? O meglio perchè i prezzi vengono convertiti con il rapporto di 1:1? Questo è svantaggioso per noi...

Beh, a Taiwan costano ancora meno....

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Matley ha scritto:
SW1985 ha scritto:
Altra domanda sui prezzi delle corde: perchè negli Stati Uniti costano meno che in Italia? O meglio perchè i prezzi vengono convertiti con il rapporto di 1:1? Questo è svantaggioso per noi...

Beh, a Taiwan costano ancora meno....

Peccato per le spedizioni e la dogana... Rolling Eyes Sad
In italia son bravi a far lievitare i prezzi comunque..

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
SW1985 ha scritto:
Altra domanda sui prezzi delle corde: perchè negli Stati Uniti costano meno che in Italia? O meglio perchè i prezzi vengono convertiti con il rapporto di 1:1? Questo è svantaggioso per noi...

Non prendere come riferimento il prezzo di TW o realtà equivalenti, quello di un normale negozio sportivo è mediamente del 20% superiore. Considera però il fatto che in italia l'IVA è al 22% per ogni singolo passaggio mentre negli States l'imposta locale -solo al dettaglio- varia dal 5 al 10%.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Per la serie....facciamo chiudere tutti e arricchiamo gli stranieri!

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Konrad63 ha scritto:

in fascia ultra-economica niente male Oehms

Piu' che niente male, molto bene direi  Prezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 622327

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Le Oehms Black Pearl Rough 1,21 e le White Pearl Penta 1,23 sono ottime per il prezzo che hanno.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Le Polystar hanno un buon rapporto qualità prezzo secondo me.

Ho visto che alcuni mono Prince costano quanto le alu power... É giustificato questo prezzo dalla loro qualità?

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Non confondere prezzi scontati con quelli finali al pubblico...

La più cara delle Prince, a prezzo scontato (come lo è quello della Alu su TW a cui fai riferimento) costa circa il  20% meno della corda belga.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
E valgono il 20% meno? Qui in Italia sono abbastanza poco diffusi

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
No, non valgono il 20% meno....anzi, dal punto di vista ricerca tecnologica sono forse un anno avanti...

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Non c'è niente da fare. Io resto sempre più confuso.
Luxilon è due anni dietro ma vende molto di più.
O siamo tutti un po' tonti o sono meglio delle Prince, che dove vivo io non monta nessuno neanche per sbaglio.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Tra l'altro parlando di prezzi, c'è una Pacific che costa 23 eurozzi. Non sono per niente curioso di provarla. Mi chiedo solo se li valga davvero.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Ciao Sonny,
post azzeccatissimo e molto interessante.
Hai perfettamente ragione...le corde più costose non valgono assolutamente quella differenza di prezzo!
Non per nulla, proprio di recente, dopo aver provato corde cosiddette "di qualità" e con prezzi tra le 7 e le 18 euro (matassina da 12 mt..) sono caduto su un gioiello di corda, di cui non si parla quasi mai (chissà perché..) che si chiama RED DEVIL PRO'S PRO!
Prezzo? Niente...24 euro/matassa 200 mt...una favola!
E dopo 10 ore ancora merita di essere usata...a buon intenditor poche parole.
L'ho scoperta grazie ad un caro amico, il quale mi ha detto "provala e non pensare di quale corda si tratta!".
Bene...ci ho giocato senza sapere se fosse una Luxilon, head, babolat, wilson, weiss, pacific, solinco, ecc...e quando mi ha detto che giocavo con una corda che costa praticamente nulla e che presenta caratteristiche e qualità spesso sconosciute a corde che costano non il doppio ma 7/8 volte...non credevo ai miei occhi!
Ma una cosa è certa...questa esperienza mi ha fatto capire alcune "cosette"...e non torno più indietro! 
Spendere certe cifre per un mono è una follia a mio modesto parere.

Saluti

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
araton32 ha scritto:
Non c'è niente da fare. Io resto sempre più confuso.
Luxilon è due anni dietro ma vende molto di più.
O siamo tutti un po' tonti o sono meglio delle Prince, che dove vivo io non monta nessuno neanche per sbaglio.

Essere avanti nella ricerca non significa riuscire a immettere sul mercato un prodotto "vincente". Non solo, ma per convincere certa clientela della superiorità di un prodotto rispetto al leader incontrastato da anni...moltiplica ogni difficoltà. Ammesso che Prince arrivi a produrre una corda che - complessivamente (attenzione a questo) - riesce ad esser concorrenziale con le Luxilon.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Ma c'è qualcuno che dice che le pro's pro sono robaccia...

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Alla luxilon una matassa da 220 m viene a costare  10€ secondo me... E tutto ridicolo ... Secondo me con questi prezzi prima o poi falliscono

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
e la rivendono a prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra ... 300/350!

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Riccardo, alla Luxilon se ne possono anche fare un bidet delle nostre lamentele sui prezzi (eccessivi) delle corde da tennis. Di certo non fallirebbero manco se dovessero interrompere la produzione domani pomeriggio...
I soldi li fanno altrove.

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
riccardo vivona ha scritto:
Alla luxilon una matassa da 220 m viene a costare  10€ secondo me... E tutto ridicolo ... Secondo me con questi prezzi prima o poi falliscono

Non falliranno fino a quando avranno grandi giocatori che usano i loro prodotti, è questa la tattica.
Il problema non è che queste corde non sono valide, semplicemente hanno dei costi spropositati rispetto ad altri prodotti diciamo di "basso profilo". Tutto qui.

Beh...chi dice che le PRO'S PRO sono robaccia...o vende corde diverse o non le ha provate mai!
Poi è possibile che ci siano anche corde PRO'S PRO che non sono granché, come lo sono anche corde di marchi blasonati e che costano un botto, ma le RED DEVIL che ho provato sulla mia TC95 RA 70 sono fantastiche. 
Ovvio che possano non piacere in termini di sensazioni (ciascuno ha le sue esigenze..) ma di sicuro non si tratta di "robaccia".

Dobbiamo avere anche la curiosità di provare prodotti meno costosi e uscire dagli schemi imposti dalle pubblicità  ...ogni tanto accadono delle belle sorprese e si risparmia parecchio.
E questo non vale solo per le corde...Smile

Saluti

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
Io uso le big booster power 2 della xtennis ... Matassa costata 60€ e sono meglio delle alu power che bella scoperta Smile mi piacciono moltissimo e sono economiche ... Ah nella loro composizione ce anche alluminio come nella alu power ... Alu

descriptionPrezzi delle corde mono: coerenti? - Pagina 2 EmptyRe: Prezzi delle corde mono: coerenti?

more_horiz
@araton, LXN vende sia per il marchio che per il sostegno, non certo indifferente o disinteressato, di AMERSport (Wilson).

Ma che venda "molto di più" è perlomeno inesatto, tolte le eccezioni italiana e francese, dove la vendita è legata all'immagine del campione più che ad altri parametri. Negli USA, principale mercato mondiale del campo, LXN preso come marchio singolo (ovvero dissociato da Wilson) è solo al quinto posto, dietro, tra gli altri, proprio a Prince..

Sull'ultima affermazione mi permetto di fare dell'ironia: si, "siamo" tutti un po' tonti, perchè LXN fa corde specifiche e molto tecniche, le sue "generiche" sono state emeriti buchi nell'acqua (chi ha detto "Savage"?  Suspect ) o qualitativamente scadenti in rapporto al prezzo
(M2). Ciò non toglie che facciano in generale ottime corde, ma le Prince (che non hanno alle spalle  la potenza pubblicitaria di AMER) non sono sicuramente peggio. Non che sia molto significativo il fatto che dalle tue parti "non le monti nessuno neanche per sbaglio", perchè per un commerciante non tecnico è molto più facile vendere una RPM, oppure una 4G (magari a 25 kg perchè così "si tra più forte"  Rolling Eyes ) col battage pubblicitario che hanno alle spalle piuttosto che una Tour XC od XT che dovrebbero pure spiegare, ammesso che lo sapessero fare...

Di più...se in LXN si sentissero tanto al sicuro, perchè mai per la stagione 2015 avrebbero lanciato ben 3 nuove corde (4G Soft, Alu Soft e Feel)?

@alfredo: qualche corda ha prestazioni non diciamo "di tutto rilievo", ma sicuramente ottime in rapporto al prezzo. "Qualche", non tutte, ed anzi una sparuta minoranza. La grandissima massa non è robaccia, ma corde mediocri, ed il resto,  spazzatura. E quando io stesso le ho importate, al tempo, mi sono limitato a quelle che rispondevano a determinati parametri (Cyber Power, Intense Heat, Blackout, Vendetta, Plus Power, ed appunto Red Devil)

@riccardo, posso assicurarti che alla casa belga la produzione di una Alu Power da 220 mt. non costa 10€ ma ben di più. E non costa certo 300€ nè tantomeno 350€ al pubblico, ma mediamente 230, con punte di 170-180 in periodi di offerte sugli acquisti di grosse quantità.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere