babolat94 ha scritto: Da quel poco che si vede nelle video recensioni.. Sul servizio in kick la palla decolla e sui colpi di dritto in top la palla viaggia tesa e dopo il rimbalzo cambia traiettoria esplodendo verso l'alto.. Tanto è che l'avversario ha dovuto bloccare lo swing più volte perché era in ritardo. Se uno ci prende gusto e feeling potrebbe essere un arma in propria tra i 4 cat. Poiché la maggior parte me compreso non ha costanza con i colpi colpito sopra la spalla
il kick, permettimi di dirlo, è davvero al 99% creato dal giocatore e non dalla racchetta
basta vedere come kikkava bene sua maestà roger col suo bel piatto 90 fitto fitto!secondo me le differenze fra i pattern e l' "attitudine" della racchetta allo spin si vedono bene e si apprezzano bene in quei giocatori che usano semiwestern o eastern e mettono rotazioni modeste ma non nulle sulla palla. se metto boh 500 rotazioni al minuto sul mio dritto, e la palla tende a svolazzarmi un po' troppo, passando alla superrotante PA magari guadagno 50 rotazioni in piu', che vuol dire che la palla atterra 10 cm piu' dentro. Saro' leggermente meno falloso. Per chi mette rotazioni estreme, e chi sa eseguire bene un kick, la differenza non sarà rilevante.
Mi potrai dire...si ma se il mio kick prima decollava 1 metro e mezzo ora decolla 1 metro ed 80...e in realtà la situazione non sarà così semplice, perchè TROPPE rotazioni e poca spinta in un kick vuol dire che rimbalza alta ma atterra dentro al campo
e quindi si è facile preda dell' attacco avversario. Insomma, il kick è davvero un colpo molto tecnico in cui si bilancia rotazione e spinta, per ottenere una combo letale.
Pero', per chi ha un kick insicuro, quel poco poco di rotazioni in piu' con la PA vorrà dire un doppio fallo in meno a set...ed è già qualcosa