Luke.ferra ha scritto: Tanti. Veramente tanti soldi. E se le vendite sono come ci si aspetta non c'è da pensare che cali di molto. Com la 2013 che forse è calata di una decina di euro ira che esce la nuova. Tanti specialmente pensando che una pure drive 2015 la prendi a 59 € di meno incordata...
io scommetto su 199€
comunque in confronto all'evoluzione PD 2012>PD 2015 le novità sono di più...la PD 2015 alla fine ha solo materiali migliori e foratura del piatto corde differente dalla versione precedente, la nuova Pure Aero oltre a questo ha il passacorde completamente
nuovo, il cortex nuovo la sezione del telaio nuovo...quindi secondo me il prezzo rientra nella proporzione.
Quoto ! Vediamo se sarà anche una "game changer" come dico gli americani. Ma la bontà del progetto mi sembra assodata.
Per carità, non sono i 10 euro che fanno la differenza, ma a me questa politica commerciale, non è che l'accetti col sorriso... È inutile scusarli con "progetto nuovo", "materiali migliori" (vorrei poi vedere quanto incide sul costo totale considerando la portata di telai che andranno a produrre), ecc... La manodopera è sempre la stessa a basso costo... Il guadagno ce l'avrebbero ugualmente anche mantenendo lo stesso prezzo. La realtà dei fatti è che, secondo me, se ne approfittano dei consumatori... Loro sanno che questo è il loro telaio di riferimento (assieme alla pure drive, ma forse a numeri credo che l'aero sia superiore) , con un testimonial d'eccezione... Quindi perché non aumentare leggermente il prezzo, così aumenta notevolmente anche il fatturato considerando il numero di telai che produrranno?!? Intanto la gente non si fermerà di fronte ai 10 euro in più... (Stessa cosa era successa con Wilson RF 97) Non voglio essere polemico, perché poi sò che anch'io l'acquisterò, in quanto come detto 10 euro nn fanno la differenza... Però guardate se altri marchi (come dunlop) si spingono a prezzi del genere?!? Anche loro non investono su progetti nuovi?!? Questo è il mio pensiero...
Allora, è chiaro che un progetto nuovo ha dei costi di sviluppo che vanno ammortizzati nel tempo. Ed è chiaro che il prezzo di uscita di un telaio lo fa anche l'appeal commerciale (vedi RF97 o pro staff 90). Per cui se un'azienda può lucrare, sopratutto all'inizio, maggiori margini senza compromettere le quantità vendibili (o vendute) lo farà.
Ora vado un po in OT e mi scuso. Mam mi sento difarlo.....Sulla tenuta del prezzo durante il ciclo di vita (brevissimo almeno in termini di Pj) di un modello, che mediamente, Babolat esclusa (e questo secondo me è comunque sinonimo di serietà), è di soli 2 anni, incidono molti fattori. Comunque quando il progetto è buono e vende bene grossi ribassi prima dell'uscita del nuovo modello non ce ne sono. Al limite una ritoccatina verso il basso dopo un anno...Basta guardare il prezzo delle Radical G (best seller), della Prstige Pro G, della APD 2013 e anche della PD 2012 che non è sostanzialmente cambiato nell'arco degli anni dopo l'uscita...Dunlop non vende ultimamente quindi non fa testo. Sappiamo bene che la lotta in termini di vendite e di strategie di marketing è fra questi 3 marchi ossia tra Babolat Head e Wilson. Con la prima a fare da padrone nel campo delle profilate e le altre due che spingono sui loro modelli più "tradizionali". I numeri reali non li conosco ma non mi stupirebbe che la casa francese con solo due modelli che "vendono" si avvicinasse alle altre due che a conti fatti hanno almeno 4 linee complete a listino declinate in vari pesi e caratteristiche. Anche la Babo ha 4 linee ma secondo me le Strike e Control hanno un peso piuttosto marginale e infatti la Control col prezzo che fa è un mistero.
Poi ci sono le eccezioni piacevoli...come la serie ai di yonex. Che è stata sia un progetto completamente nuovo con il new isometric e le altre caratteristiche ed ha avuto un buon successo commerciale sia grazie agli ottimi testimonial (Kyrgios e Ivanovic in testa) che alla sicura riuscita della linea. Direi da questo punto di vista che sulla qualità delle ultime ai non si dicute...eppure il prezzo è rimasto sempre ragionevolmente basso quasi di saldo direi e usato e mercatini a parte mi sembra che attualmente sia stato il best value for money. Ma si sa i Giappo hanno altre logiche....comunque le nuove F costano un botto e ben più delle G che hanno come testimonial il loro miglior giocatore.
Forse Mario ci saprà dire di più a riguardo