Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Dolore al polso e Aeropro drive

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
perro
tempesta
abracadabra78
spalama
Net76
valerios64
10 partecipanti

descriptionDolore al polso e Aeropro drive - Pagina 3 EmptyDolore al polso e Aeropro drive

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

faccio lezioni di tennis due volte a settimana da Maggio!
Ho iniziato con una Babolat drive lite che poi nel mese di Agosto ho cambiato con una Aeropro pure drive,
semplicemente perche' non sapevo che comprare!!! Volevo una racchetta che si sentisse di piu',con un manico piu' adeguato(2)
rispetto al precedente (1).
Da circa 20 venti giorni soffro di un dolore tendineo vicino all'osso del polso che in pratica non mi permette di ruotare questo in posizione supina (palmo in alto), anche se ho capito che tale disturbo e' un classico di molti tennisti vorrei sapere se questo tipo di racchetta puo' averlo favorito!!! Premetto che all'insorgere del fastidio ho provveduto a cambiare il monofilo (vecchio dalla giacienza in magazzino)  gia' montato sulla racchetta all'atto d'acquisto, con un multifilo a 22kg.
Mi curo con un antinfiammatorio Noxon che mi permette di fare la lezione ma puntualmente il giorno dopo il dolore si ripresenta!!!
Francamente dopo aver speso 180 euro non vorrei cambiare la racchetta, che ne pensate???

descriptionDolore al polso e Aeropro drive - Pagina 3 EmptyRe: Dolore al polso e Aeropro drive

more_horiz
semplicemente non sono per niente convinto che un buon giocatore sia per forza "esperto" anzi. Diciamo che l'interazione racchetta corde braccio non è proprio una cosa semplice. Sicuramente un bravo giocatore può consigliare sugli errati movimenti ecc...poi se è anche esperto in senso lato, ovvero non solo di quello che fa lui, meglio ancora. Conosco insegnanti di tennis che di racche non capiscono nulla e consigliano...qualcuno vedendo un ibrido reverse mi ha detto che avevo sbagliato e bisognava mettere il mono in verticale...non sapeva cos'era...giuro! Poi ripeto io non ho la tecnica per parlare di correzione movimento ecc...Naturalmente non parlo di voi perché non vi conoscono ed anzi penso proprio che siate esperti in racche e corde, perperò sappiate che in giro è così. È un po come dire che un bravo studente è anche un bravo insegnante oppure come dire che un bravo insegnante di lettere è un bravo scrittore...spero di essermi spiegato.

descriptionDolore al polso e Aeropro drive - Pagina 3 EmptyRe: Dolore al polso e Aeropro drive

more_horiz
SidVicious ha scritto:
:Sonny: secondo me in 4 categoria non esiste "ottima tecnica"..può esserci al massimo uno stile migliore o peggiore
dai tuoi video anche te hai un' "ottima tecnica" a tirare topponi "malati"..lo stile può essere grezzo..il risultato è assicurato..alla fine sempre di 4 cat. si sta parlando

Non parlavo di me, dato che la mia tecnifa fa schifo...

Cmq, non la penso come te.

In quarta categoria ci stanno persone con "ottima tecnica" (in relazione alla categoria) come Simo, ed altre con una tecnica inguardabile.

E questo vale IN TUTTI GLI SPORT.

Conosco gente che, a calcio, ha OTTIMA TECNICA in Seconda Categoria o addirittura nei campionati amatoriali.

more_horiz
Net76 ha scritto:
semplicemente non sono per niente convinto che un buon giocatore sia per forza "esperto" anzi. Diciamo che l'interazione racchetta corde braccio non è proprio una cosa semplice. Sicuramente un bravo giocatore può consigliare sugli errati movimenti ecc...poi se è anche esperto in senso lato, ovvero non solo di quello che fa lui, meglio ancora. Conosco insegnanti di tennis che di racche non capiscono nulla e consigliano...qualcuno vedendo un ibrido reverse mi ha detto che avevo sbagliato e bisognava mettere il mono in verticale...non sapeva cos'era...giuro! Poi ripeto io non ho la tecnica per parlare di correzione movimento ecc...Naturalmente non parlo di voi perché non vi conoscono ed anzi penso proprio che siate esperti in racche e corde, perperò sappiate che in giro è così. È un po come dire che un bravo studente è anche un bravo insegnante oppure come dire che un bravo insegnante di lettere è un bravo scrittore...spero di essermi spiegato.

Tutto condivisibile: spesso i maestri/istuttori/giocatori sono quelli che MENO CAPISCONO di attrezzatura e materiali.

more_horiz
La correzione dei  movimenti lasciamola a chi è professionista nel campo, e nessuno di noi lo è a parte qualche utente illustrissimo del forum.
Maestri e giocatori fortissimi generalmente non capiscono nulla di racchette, così come tantissimi negozianti ed ancora meno i troppi dilettanti dell'incordatura, che non sanno nulla nemmeno di corde.
I forum servono a scambiare esperienze volte a creare cultura in un mondo dove i primi analfabeti sono quelli che dovrebbero insegnare molto in questo campo.
Ed è proprio perchè questi soggetti sono molto carenti che i forum diventano il luogo di scambio perferito per noi utenti reali del tennis.
Tu hai dato un consiglio da professionista ad un principiante ma è come se per insegnare a colpire di dritto, prima di spiegargli tutto il resto tu gli abbia detto tira forte e sulle righe.
E' un consiglio giusto in assoluto, ma non per il suo livello.
L'altro consiglio che mi sento di dare è quello di informarsi sui forum, chiedere consiglio, e poi magari andare da Decathlon a prenderti al racchetta da solo, oppure comprartela su internet, o andare al negozio specializzato però senza farsi intortare dal negoziante che si ha interesse a svuotare il magazzino di quella marca di racchette piuttosto che dell'altra.
Capirai se vai a chiedere una AEROPRO ti stendono il tappeto rosso visto quanto costa, mica ti dicono guarda è meglio se prendi quell'altra racchetta perchè per un principiante è meglio anche se costa 40 euro di meno della Babolat.....ma quando mai???

more_horiz
:sonny: quello che tu chiami tecnica io lo chiamo stile..il tennis non è paragonabile al ad esempio al calcio..le variazioni di come si può eseguire lo stesso colpo sono innumerevoli..tra Borg e Laver chi puo' dire che avesse una tecnica migliore?

Ho preso il tuo come esempio "negativo" di stile perchè nei circoli ne ho visti tanti cloni di Federer nei movimenti (replicati alla perfezione)..pero'  se la palla la tiri 7 volte su 10 in rete o sui tetto del pallone possiamo discutere di tecnica all'infinito

Sono considerazioni personali IMHO.

more_horiz
Ragazzi che vi devo dire.....allora è come dite voi, sono una "stilosa" pippa scatenata, che l'unico anno che è riuscito a giocare 3 tornei è passato da 4.3 a 4.1 per culo, W la modestia.

Ora per motivi di lavoro sono due anni che praticamente non gioco tornei e sono sceso 4.3, quindi fortunato chi mi incontrerà per la sua strada in qualche tabellone.

more_horiz
Concordo con Spalama.
La APD è una racchetta che aiuta chi ha sufficiente tecnica per utilizzarla al meglio.
Un principiante NON deve prenderla.
E ve lo dice uno che 5 anni fa come prima racchetta ha acquistato una Blade 98 perché mi piaceva.....( che genio eh?)

Mai errore più grande ho gettato al vento 4-5 mesi di lezioni perché era troppo difficile per il mio livello.
 Presa una racchetta facile ho iniziato a capire cosa voglia dire saper riconoscere i propri limiti e ora dopo 5 anni posso dire di essere molto molto migliorato tecnicamente e posso permettermi le agonistiche vere.

Quindi date retta a chi cerca di darvi consigli spassionatamente senza voler vendere niente,basati sull'esperienza personale.

Prima la tecnica,imparare BENE i movimenti poi le racchette difficili.
Nei primi due anni vanno bene anche le artengo....

more_horiz
perro ha scritto:
dico ancora una banalitá e poi sparisco giuro, cercate di individuare bene il momento il colpo la situazione in cui vi fa male il polso, prima di trovare l'attrezzo con silicone, caucciù, sabbia, noene o qualsiasi altra diavoleria cercate di capire dove il polso diventa erroneamente attivo. un colpo decentrato se la tecnica é corretta e la presa é morbida fa girare (svergolare) la racchetta ed li che la racchetta assorbe energia e non polso o gomito. Ci sono on line dei superslomotion di Federer e Nadal che fanno proprio vedere questo.

come dicevano Spalama, Corre, ecc difficile che un principiante abbia questo tipo di sensibilità, a meno che non abbia già fatto yoga, arti marziali o quant' altro..
son comunque d' accordo che rimanere coscienti del proprio corpo anche mentre si gioca può aiutare a prevenire infortuni ed a una più rapida crescita tennistica..
in particolar modo mi hai ricordato come mi accorsi che anche uno Swing weight troppo elevato in alcune situazioni può essere deleterio per il polso
ad esempio quando il finale del movimento non è più in controllo e la racchetta se ne va per i fatti suoi scaricando forza sul polso

more_horiz
Il finale del movimento è una delle parti più importanti del colpo.

Dal finale si capisce come hai portato l'intero colpo, quindi non deve essere mai fuori controllo.

Questo è uno degli errori più tipici che is possano fare giocando a tennis, bisogna invece abituarsi a giocare bene anche il finale del colpo, a controllarlo.

Così facendo infatti, ovvero ben sapendo dove finirai il colpo con il braccio, condizionerai l'intero movimento precedente, che sarà fatto come deve essere fatto.

Non so se mi sono spiegato, am facendo un  paragone automobilistico, impostando una curva devi sapere esattamente dove andrai a chiuderla, e viceversa, sapendo come vuoi chiuderla, la imposterai proprio per uscire in quel modo.

L'inerzia nella racchetta è un'altro argomento ancora, e certamente è il parametro più importante della racchetta, altro che peso e bilanciamento!!!

E' per questo che non sono daccordo a customizzare pesantemente la racchetta di un principiante.

Un inerzia sbagliata fa più danni che tutto il resto.

more_horiz
spalama ha scritto:
Perro tu sei fissato con Federer e Nadal, torna sulla terra, se uno è un principiante, steccherà molte palle, decentrerà ancora di più, si prenderà parecchio shock da impatto sul braccio e così via.
Un principiante è concentrato sull'imparare tantissime cose basilari, e quello che dici è roba fantascientifica.
Il principiante deve stringere la racchetta molto bene per portare i colpi e trasferire forza alla pallina, non può permettersi di adottare quella tecnica che tu indichi e non è dotato di tecnica tale da poter gestire un attrezzo rigido come la Apd per di più customizzata come per un professionista.
Visto che ti definisci a livello X nel tuo profilo tennistico del forum, ed hai da ridire sul fatto che io possa affermare di avere un ottima tecnica tennistica, pur non avendomi mai visto giocare, spiegaci come fai a consigliare certe cose ad un principiante.
Non ce l'ho con te sia chiaro, ma in casi come questi è meglio che si faccia riferimento alla pratica vissuta sul campo piuttosto che a pippe mentali di biomeccanica dei colpi in mano a Federer e Nadal, o meglio la teoria in questi casi va lasciata da parte.
Per Net76: ho criticato il principio che hai utilizzato per dare un consiglio, non l'effetto positivo che può aver avuto il seguire il tuo consiglio.
Eri in buona fede ed hai dato un consiglio basato sull'esperienza diretta sul campo, queso è ok, ma non hai contestualizzato il caso del nostro amico Valerio, è su questo punto che verte la mia critica.
Aggiungere silicone al manico diminuisce drasticamente lo shock da vibrazione del telaio, come dice Sonny, ma toccare una APD in mano ad un principiante che ha avuto problemi fisici è molto pericoloso, come giustamente dice Riki66.
Per il resto non pubblicizzo mai alcun tipo di racchetta, ma da quello che vedo sul campo, molti miei amici hanno risolto tutti i problemi utilizzando una PK col Kinetik, che è la via più breve per tornare a giocare dopo un problema al braccio.
Poi concordo con te che ci sono altri modelli e marche (le Prince, le Yonex...) che possono aiutare già stock ed altri che opportunamente customizzati funzionano alla grande.

Per Sonny: si è vero, posso essere sembrato presuntuoso, però il buonismo da forum mi ha un pò stufato, nel senso che c'è troppa ipocrisia in chi scrive su queste pagine.
C'è chi si finge una sega e poi si allena dieci ore al giorno, c'è chi parla e scrive come fosse Becker e poi non sa nemmeno come fa a mandare una pallina di là, c'è chi manda solo la pallina di là e parla di attrezzi come fosse un seconda categoria etc...etc...
C'è chi dice che sei una sega solo per aver visto qualche tuo filmato sul forum, ti sfida e poi torna a casa con un sonoro 6-0 6-0, ed è successo a tanti, anche di classifica ben più alta della tua.....ecco nel 2015 posso essermi rotto un pò le OO di questa gente?
Il caffè te l'avrei pagato lo stesso.....e comunque da fermo valgo anche un buon terza categoria....ecco!!!Very Happy:D:D

bene,
1) sono fissato di altre cose 
2) non c'è nulla di pippologico o teorico nel dire di stringere poco la racchetta e anche (e soprattutto) un principiante puó e dovrebbe essere impostato così.
3) quando si comincia a non sopportare più chi per una ragione chi per un'altra è fondamentale porsi delle domande. 
Lo so che il forum senza le tue sacre scritture non sarebbe più lo stesso ma sono sicuro che si andrà avanti lo stesso!

more_horiz
@spalama: si infatti intendevo quando per un misto tra errore tecnico e stanchezza da inerzia elevata non si controlla più il finale, allora è facile sovraccaricare il polso
in questo senso uno sw troppo elevato può diventare deleterio..

more_horiz
Grazie Perro per l'opportunita' che mi dai di scrivere quanto sotto.

La domanda che mi faccio non e' la tua ma riguarda questo forum in generale di cui da piu' parti ricevo feedback riguardanti un clima abbastanza strano e poco piacevole.

Probabilmente le persone come te contribuiscono a questo clima, visto che il tuo intervento in questo post nulla aveva a che vedere con le problematiche trattate ma era diretto a commentare una frase di carattere personale.

Magari sei un troll e stiamo solo perdendo tempo, e se non lo sei ti invito a parlare solo di tennis ed evitare altri commenti, visto che non ci conosciamo e non sei in diritto di giudicare niente.

In due occasioni su tre interventi citi Federer e Nadal, in quello riferito a me non me ne frega nulla, ho 46 anni, sono un ingegnere, gioco a tennis da quando ho 8 anni, ho una grande passione, fortunatamente gioco bene, e devo solo ringraziare mio padre che mi ha permesso di imparare  questo magnifico sport anche se economicamente non e' stato facile.
Ed infatti quando avevo 16 anni, vista comunque la difficolta' di emergere, ed a quel tempo non era per niente facile, soprattutto con i nostri mezzi economici, ho smesso l'attivita' agonistica per dedicarmi agli studi.
Questo per dirti che non ho niente da dimostrarti e dimostrare a nessuno tennisticamente, gioco bene, so fare tutti i colpi con tutte le rotazioni ed anche in modo efficace fino ad un livello di 4.1 ed anche un po' piu' su.
Il massimo possibile giocando due volte alla settimana e non facendo quasi mai tornei per problemi di orari di lavoro.
Interbengo molto poco nel forum e solo quando trovo un argomento su cui posso parlare perche' lo conosco per averlo affrontato personalmente sul campo.
Forse per questo le mie, rispetto ad altre, sono sacre scritture.

Se tu sei dell'idea che ad un principiante bisogna insegnare a non stringere la racchetta buon per te e per i tuoi allievi.

Io sono dell'idea opposta e penso che questo e' un passo che si puo' fare successivamente quando si ha una tecnica e soprattutto una sensibilita' molto elevata.

Non e' sicuramente il rimedio per prevenire infortuni al polso e' una tecnica molto particolare per privilegiare la scioltezza e la fluidita' dei colpi, ergo Federer e Nadal, cioe' i due piu' grandi giocatori degli ultimi 20 anni, possono adottarla per trarne vantaggi.

Un principiante aggiungerebbe un ulteriore elemento di incertezza al gia' incerto bagaglio tecnico che possiede.

Detto questo rispetto il tuo punto di vista pur non condividendolo.

Ti chiedo scusa se ti ho stuzzicato provocandoti, avrei dovuto sorvolare sul tuo commento e scrivere solo in merito all'argomento del post.

more_horiz
sicuramente ho sbagliato a commentare il tuo intervento ma è stato più forte di me, gli egocentrici proprio non mi vanno giù. Onestamente per me i troll sono quelli di Tolkien altri non ne conosco.
Conosco bene invece chi non vede l'ora di dichiarare io sono, io ho fatto, io ecc ecc 
Che ci frega se sei ingegnere?
Si sostiene spesso che è facile fraintendere da dietro una tastiera e che di persona sarebbe diverso lo penso anche io perchè dietro la tastiera abbiamo tutto il tempo di pensare a cosa scrivere di persona no. Quindi si è molto più veri nello scrivere.
Detto ció caro ingegnere di 46 anni che gioca bene tutti i colpi con tutte le rotazioni buon week end

more_horiz
Guarda amico mio, tu non consoci bene proprio nessuno da quello che scrivi.

Purtroppo per te i tennisti, o almeno salvo rari casi, e magari tu sei uno di quelli, sono assolutamente e maledettamente egocentrici, psicopatici, casi clinici e cosi' via.

Il tennis non e' uno sport normale, se vissuto in un certo modo e non nella teoria dell'iperuranio dei forum, dove chiunque ha voce in capitolo mascherato dietro un profilo anonimo, fa male alla salute mentale di chi lo pratica, e quindi sicuramente anche io ricado in uno di quei casi da psicologia.

Ti ho raccontato la mia storia per farti capire che sono una persona adulta di una certa cultura ed educazione, altrimenti invece di dialogare in pace con te, al primo intervento maleducato ti avrei dovuto mettere a posto in modo molto piu' brutale.

Inoltre se hai letto bene, ti ho anche detto che ho una storia agonistica alle spalle, non sono un tennista della domenica, ne' un giocatore dell'ultima ora che proviene da altri sport, no io sono nato con il tennis e continuo a giocarci con grande passione anche se con ambizioni differenti.

Poi se ti da fastidio che uno giochi bene e non ha paura di dirlo, allora e' un tuo problema, io diffido molto invece da chi leggo che ha classifiche da terza categoria e poi fa finta di essere uno scarsone.

Inoltre, sempre per aver conosciuto di persona molti utenti del forum, ti assicuro che cio' che pensi e' completamente sbagliato, perche' qui si scrive di un argomento specifico che si porta dietro un ambito specifico e molto limitato della vita di ognuno di noi, quindi si puo' essere piu' o meni veri verso il tennis in questo forum, nella vita sono tutt'altra cosa.

Il tennis e' un divertimento, una valvola di sfogo, una malattia, un gioco, una sfida, in cui si concentrano aspetti della personalita' che nella vita reale per tante ragioni restano sopiti, e basta girare per i circoli e vedere stimati professionisti, avvocati, dottori, ingegneri, manager e quant'altro, che si scannano sul campo per una pallina vicino alla riga, discutono, si dicono le parolacce, e qualche volta fanno sceneggiate che McEnroe e' un pivello a  confronto.

Poi fuori dal campo si trasformano e tornano ad essere persone normali che mai ti immagineresti essere capaci di cio' che hai visto 5 minuti prima.

Visto che il tuo mi sembra un problema personale nei  miei confronti, ti prego di non leggere piu' le mie sacre scritture, ti assicuro che non sara' uno sforzo immane, perche' intervengo molto poco, solo quando ho tempo, e solo di argomenti che conosco.

Quindi se hai voglia di proseguire la discussione contattami in MP.

Mi scuso con Valerio e con Net se questo post si e' inquinato mio malgrado con questo piccolo OT.

Concludo il mio intervento consigliando a Valerio di sentire bene l'effetto della racchetta sulle sue articolazioni, e se dovesse iniziare ad avvertire di nuovo qualche fastidio, di mettersi l'anima in pace e seguire i consigli di qualcuno bravo dalle tue parti e cambiare telaio.

more_horiz
Questo argomento dimostra scientificamente come le Babolat facciano "male", anche ai forum.

Battute a parte, mi spiace per lo scambio ruvido di opinioni. Tra l'altro un po' evitabili perché c'è sempre l'area grigia dell'equivoco e del tono frainteso.

more_horiz
la apd sarebbe uno dei miei telai preferiti,
purtroppo ogni volta che ci gioco mi compare il problema al polso

le cause scatenanti possono essere molteplici e sono ampiamente descritte nei precedenti interventi,
aumentare il peso al manico aiuta ma spesso non risolve

saluti

more_horiz
Riki66 ha scritto:
ho avuto un serio problema al polso
rottura completa della cartilagine triangolare e lesione di due legamenti di cui non ricordo il nome
in quel periodo provavo proprio la apd incordata in monofilo, un amico con la stessa racchetta ebbe un problema molto simile al mio
penso che di fondo ci sia stato anche un vizio tecnico in entrambi i casi
dopo qualche mese di stop l' unica racchetta con la quale riuscivo a giocare era la exo3 tour (52ra) con 1/2 grip noene al manico (14gr),  4x1gr di piombo a ore 9-10-2-3 a stabilizzare il piatto corde, corde multifilo
dopo 2 mesi con questa cura provai a cambiare racchetta, ma son bastati 5 minuti per rifarmi male alla prima palla steccata alta
 ebbi una ricaduta per altri due mesi.. alla ripresa  tenni la exo3 per una stagione, passando gradualmente all' ibrido e poi al mono
a tuttoggi le racchette bilanciate avanti mi dan tutte fastidio al polso, quindi concordo che arretrare il bilanciamento può essere utile, ma farlo su una aeropro forse rimane poco più che un palliativo
l' unica racchetta rigida e bilanciata a 32 che non mi da fastidio è la yonex SI100, incordata dapprima con un mono morbido (starburn T6 1,20), ora addirittura con un syngut ancora più morbido
però non ho mai provato a fondo le Kennex perchè detesto il tipo di impatto, piuttosto continuo a giocare con racchette pesanti, morbide, bilanciate al manico anche se perdo qualche partita in più..
ecco penso che le varie 300x100 possano essere molto problematiche in mano a intermedi/principianti, soprattutto quando si cerca il controllo con le corde, e magari si gioca contratti e si decentra spesso
quindi come dice Spalama, massima attenzione all' incordatura, ma se si hanno già problemi meglio starne alla larga
per intenderci l' anno scorso a distanza di 3 anni dall' infortunio mi è bastato un quarto d' ora con la PD di mia moglie incordata con un mono seppur morbido per risentire un fastidio al polso
tutto questo secondo la mia personalissima esperienza

Leggo con molto interesse essendo da 3 mesi fermo per dolori simili al polso. Da 1 anno mi dava grossi problemi , ho deciso quindi di fare dei controlli approfonditi. Fibrocartilagine Triangolare molto assottigliata che mi crea un conflitto Ulno Carpico. Artrosi al polso in sostanza. 2 Mesi di stop tra tutore + 1 infiltrazione di cortisone per sfiammare. Ora sto meglio, un altro mese di stop in quanto sto effettuando infiltrazioni PRP (fattori di crescita per rigenerare la cartilagine). Terapia consigliata dall'ortopedico della mano. Spero di riprendrere fra 1 mese. Mio liv. 3.5 ( 49 anni ). Per anni ho usato la mia amata Yonex Vcore 98 305 con mono 1.20 Politour strike ( tensione 21-22 kg ). Mai avuto probkemi !!!! Forse era un caso ??? mha ... poi sono passato al calibro 1.25 T.Bite ( corda pazzesca  ) per poi passare alla T.Bite Soft. Da quel giorno TAC dolore al polso. Probabilmente anche un gesto del dritto non corretto, troppo di polso, ma credo che la corda 1.20 tollerava questa piccola imperfezione. Ho acquistato, ma non ancora testata, la Percept 100 300 g pensando sia in assoluto la più vicina allamia  VCore98 ma + leggera. La trovo molto manovrabile e per il polso mi è stato consigliato di provare a scendere un po di peso. Sto riflettendo a quali corde montare: Calibri sottili come in passato 1.20 oppure un buon multifilo o budello ???!! Sad
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: