Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

E' iniziata la stagione dei test: risultati

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
Pintia
motombo
fedmex
abracadabra78
fuma87
Eiffel59
vitto10
magazzie
stefanot
jasper
Marcotop65
mattiaajduetre
Kmore
17 partecipanti

descriptionE' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 4 EmptyE' iniziata la stagione dei test: risultati

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Vorrei condividere con chiunque ha piacere i risultati dei test autunnali su una decine di corde che mi hanno incuriosito. Aggiornero' il post di volta in volta dopo le varie prove.
I parametri presi in considerazione sono volutamente semplici:
Spin
Potenza
Confort
Durata ottimale/giocabile
Voto complessivo per amatore e per agonista
con eventuale aggiunta di eventuali peculiarita'
I voti vanno da 1 (sufficiente) a 5(stratosferico) per ogni parametro
Le attuali racchette su cui provo le corde sono delle ki 15 300
Ovviamente se qualcuno oltre a commentare vuole farci partecipe dei suoi test e'...solamente il benvenuto cheers
Le corde che testero' sono:
SB Legendary (multimono)
SB Fluopower
SB Aquapower
SB Turbo 6 1.25
DA diablo 19
DA diablo 24
DA raptor
Genesis Twisted Razor
Genesis Spin X 1.23

Piu' tardi comincio con le Legendary, ma dopo aver inserito i pareri delle ultime corde utilizzate quest'estate CTT, CTT/Turbo,Octo Rough,Technoace e Tour Bite...a presto E' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 4 622327

descriptionE' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 4 EmptyRe: E' iniziata la stagione dei test: risultati

more_horiz
Kmore ha scritto:
@gianluigi: hai provato anche la twisted razor?

Non le ho provate e ti confesso che non sono molto propenso a testare tante corde, non voglio crearmi confusione. Per ora mi trovo divinamente con le Black magic.

descriptionE' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 4 EmptyRe: E' iniziata la stagione dei test: risultati

more_horiz
prox settimana arriva xplosion 1,30... vi saprò dire...

more_horiz
Scusate ma quale strumento usate per queste misurazioni?

more_horiz
Ehm...quali , esattamente?  Suspect

more_horiz
Ah... ma si basano sul braccio di Kmore.
Come non detto allora.

more_horiz
...piu' che un braccio un ... sensore Very Happy Very Happy Very Happy

Beh dai un pochino di esperienza l'ho maturata in 35 anni di tennis giocato (non raccontiamolo al mio ginocchio ...  E' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 4 113898 E' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 4 113898 E' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 4 113898) in ogni caso non prendete come oro colato...sono le mie sensazioni e una corda per quanto buona ad uno puo' andare bene ed a un'altro no. Poi con le corde testate e' difficile cadere male E' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 4 810504

more_horiz
Ok ok Non volevo essere polemico .ma solo capire da dove venivano i dati.
Lo prendo comunque come riferimento. é sempre un dato utile.

more_horiz
Ho acquistato due nuove matasse, una T6 e una AQP.
Appena arrivate ho notato subito un peso differente.
Le ho pesate e ho visto che quella AQP pesa ben 80 gr. in più circa. Significa a grandi linee circa 5 gr. in più ad incordatura facendone 16 (non ho il peso esatto del contenitore) ... non avrei mai pensato ad una differenza così grande, si va a sbilanciare la racchetta non di poco oltre ad aumentarne il peso totale.
Sono rimasto veramente spiazzato, anche perché fare un test tra queste due corde come è possibile ?

Si parla sempre di test di corde ma di queste differenze di peso mai ...

So già che avere la racchetta 5 gr. più pesante sarà un grosso problema scratchscratch

Effettivamente la prossima volta che farò un ordine chiederò cortesemente il peso a Marco o a Mario ...

more_horiz
Mi sa che la venderò anche senza provarla Sad
Arrivata ieri Sad

more_horiz
Si vede anche ad occhio nudo. La AQP riempie tutta la confezione, nella T6 avanza parecchio spazio. Possibile questa differenza essendo tutte e due 1,25mm ?  scratch

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Ciao Stefano, confermo la differenza di peso!
Se analizziamo i pesi troviamo che il contenitore pesa circa 50 gr., quindi  dovremmo avere che un set di Aqp pesa circa 21 gr contro i 17 della Turbo. Ed in effetti i 21 della aqp son tanti, ma poi ho preso una matassa quasi finita e ho notato che ci ho fatto 17 incordature, quasi tutte a 4 nodi, e nel contenitore ci saranno ancora almeno 2 se non 3 set Wink
Arcano svelato.... 

PS Prima di sparare sentenze e disperarti...... Provale Wink

more_horiz
No, dico...ma non vedi che sono due bobine diverse? Per forma e soprattutto materiale?  Shocked

Comunque oggi ti cerco la differenza esatta in grammo per metro che ho sul PC di lavoro, ma se non ricordo male sta tra 0.12 e 0.14 ovvero circa 1.50 grammi sui 12 metri (che però non vengono tutti utilizzati...).
Inoltre il produttore di AQP è sempre "generoso" sulle misure (non abbiamo mai avuto bobine di 200 metri esatti ma sempre come minimo 210)

Edit: sono arrivato dopo Jasper che direi è abbastanza "indipendente" come fonte e che non ha fatto altro che confermare quanto affermo...

more_horiz
...al di la' del peso (la cui differenza direi e' minima) secondo me il discorso e' che sono due corde abbastanza diverse tra loro anche se la T6 e' decisamente "universale". Incordi due telai con le due corde diverse?

more_horiz
jasper ha scritto:
Ciao Stefano, confermo la differenza di peso!
Se analizziamo i pesi troviamo che il contenitore pesa circa 50 gr., quindi  dovremmo avere che un set di Aqp pesa circa 21 gr contro i 17 della Turbo. Ed in effetti i 21 della aqp son tanti, ma poi ho preso una matassa quasi finita e ho notato che ci ho fatto 17 incordature, quasi tutte a 4 nodi, e nel contenitore ci saranno ancora almeno 2 se non 3 set Wink
Arcano svelato.... 

PS Prima di sparare sentenze e disperarti...... Provale Wink

Ma scusa, tu leggi il mio intervento come una sentenza ?
La mia voleva essere un' osservazione. Non credo di aver "sparato" a nessuno ...

Poi ovvio che dipende con che tono lo leggi ... io lo leggerei con calma come l' ho scritto e pensato e forse avrai un' altra impressione ...

Oggi proverò a vedere quanto pesa il necessario per fare un' incordatura.

Se poi ha infastidito il carattere più grande mi scuso, dall' ipad è venuto così  Very Happy

more_horiz
Stefano, non me ne volere, ma il tuo tono mi è parso tra il disperato

"Mi sa che la venderò anche senza provarla E' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 4 939115 
Arrivata ieri E' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 4 939115

il dubbioso

"La AQP riempie tutta la confezione, nella T6 avanza parecchio spazio. Possibile questa differenza essendo tutte e due 1,25mm ?  E' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 4 Icon_scratch "

il confuso

"... non avrei mai pensato ad una differenza così grande, si va a sbilanciare la racchetta non di poco oltre ad aumentarne il peso totale.
Sono rimasto veramente spiazzato, anche perché fare un test tra queste due corde come è possibile ?"

che senso ha quello che hai scritto? Le corde le provi per quel che sono coi pro e i contro! Hai mai visto altri prodotti, anche di case rinomate, indicare il peso?

Modi meno frenetici per chiedere lumi ce ne sono, non mi è piaciuto l'atteggiamento perchè ciò che hai scritto tipo "mi sa che le venderò" è si una sentenza al pari di scrivere "sono deluso". 
Scusa se mi sono accanito ma io l'ho letta così e me ne scuso se ho interpretato male Wink

more_horiz
Kmore ha scritto:
...al di la' del peso (la cui differenza direi e' minima) secondo me il discorso e' che sono due corde abbastanza diverse tra loro anche se la T6 e' decisamente "universale". Incordi due telai con le due corde diverse?

Io da "buon" interista le usavo su PDR in ibrido, ottima in tutto, sopratutto lo snap-back tranne che per la durata!

more_horiz
Ok Jasper ! Diciamo che era tardi What a Face

Effettivamente la matassa delle AQP deve essere molto generosa, ma molto ! 

Ho pesato le due corde con un bilancino normalissimo.
Pesano sui 0,2 gr di differenza ShockedShockedShocked

Ma quanti metri misura questa matassa ?
Però 4/5 grammi se per tutti voi erano ininfluenti ... beati voi

Va beh ! Scusate

more_horiz
jasper ha scritto:
Kmore ha scritto:

Io da "buon" interista le usavo su PDR in ibrido, ottima in tutto, sopratutto lo snap-back tranne che per la durata!

Ciao Jasper, mi daresti un tuo parere da "interista" a "interista" Very Happy, siccome penso che continuerò a giocare con PDR per un bel pò, di quali set (preferibilmente faccio full mono) ti sono piaciuti di più su quel telaio?
Grazie in anticipo, non volendo andare troppo OT Wink

more_horiz
stefanot ha scritto:
Ok Jasper ! Diciamo che era tardi What a Face

...e che per me era presto  Very Happy

more_horiz
Bellissima Very Happy:D:D

more_horiz
Ciao a tutti,
incordate le due racchette ! Una con T6 e la "incriminata" AQP !
Posso confermare che pesano uguali, un 0,1 gr. di differenza ...

Confermo quindi che la matassa AQP arrivata misurerà evidentemente quasi 50 metri in più rispetto alla T6.

Scusate ancora, ma non potevo immaginare un "bonus" così esagerato, mai capitato Embarassed Embarassed Embarassed

Comunque ben accetto il "bonus" Laughing

more_horiz
mestar ha scritto:
jasper ha scritto:
Kmore ha scritto:

Ciao Jasper, mi daresti un tuo parere da "interista" a "interista" Very Happy, siccome penso che continuerò a giocare con PDR per un bel pò, di quali set (preferibilmente faccio full mono) ti sono piaciuti di più su quel telaio?
Grazie in anticipo, non volendo andare troppo OT Wink

Restando in Starburn senza ombra di dubbio TourMetal, anche se oggi proverei anche le Fluopower.
Sono setup agonistici con ottimo controllo e buon peso di palla, la TourMetal solo se non hai problemi con corde severe per il braccio. Io gioco in top con ampio uso di rotazioni.
Se invece cerchi tocco e la durata non é fondamentale le Turbo6 1,20 potrebbe essere la corda giusta!

more_horiz
stefanot ha scritto:
Si vede anche ad occhio nudo. La AQP riempie tutta la confezione, nella T6 avanza parecchio spazio. Possibile questa differenza essendo tutte e due 1,25mm ?  scratch

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cambiano bobine e non solo: non sono mai 200mt giusti, di solito sono abbondanti, non sono mai uguali. Per cui le differenze ad incordatura, e non sono corde twistate, non saranno mai superiori ai 2grammi

more_horiz
Marco, AQP 230 metri circa Wink

more_horiz
sii felice  Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: