Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

E' iniziata la stagione dei test: risultati

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
Pintia
motombo
fedmex
abracadabra78
fuma87
Eiffel59
vitto10
magazzie
stefanot
jasper
Marcotop65
mattiaajduetre
Kmore
17 partecipanti

descriptionE' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 3 EmptyE' iniziata la stagione dei test: risultati

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Vorrei condividere con chiunque ha piacere i risultati dei test autunnali su una decine di corde che mi hanno incuriosito. Aggiornero' il post di volta in volta dopo le varie prove.
I parametri presi in considerazione sono volutamente semplici:
Spin
Potenza
Confort
Durata ottimale/giocabile
Voto complessivo per amatore e per agonista
con eventuale aggiunta di eventuali peculiarita'
I voti vanno da 1 (sufficiente) a 5(stratosferico) per ogni parametro
Le attuali racchette su cui provo le corde sono delle ki 15 300
Ovviamente se qualcuno oltre a commentare vuole farci partecipe dei suoi test e'...solamente il benvenuto cheers
Le corde che testero' sono:
SB Legendary (multimono)
SB Fluopower
SB Aquapower
SB Turbo 6 1.25
DA diablo 19
DA diablo 24
DA raptor
Genesis Twisted Razor
Genesis Spin X 1.23

Piu' tardi comincio con le Legendary, ma dopo aver inserito i pareri delle ultime corde utilizzate quest'estate CTT, CTT/Turbo,Octo Rough,Technoace e Tour Bite...a presto E' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 3 622327

descriptionE' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 3 EmptyRe: E' iniziata la stagione dei test: risultati

more_horiz
motombo ha scritto:
obiettivo io lo sono sempre per le mie sensazioni......non sono un un seconda categoria

Sandro: se tu avessi idea di quanti Seconda Categoria non cpiscono una cippa di racchette da tennis...

descriptionE' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 3 EmptyRe: E' iniziata la stagione dei test: risultati

more_horiz
infatti...giova' ma ci sono anche quarta come me chi sa basano su sensazioni e basta...senza rilievi strumentali

more_horiz
motombo ha scritto:
infatti...giova' ma ci sono anche quarta come me chi sa basano su sensazioni e basta...senza rilievi strumentali

Ma è ovvio.

Se voglio dati OGGETTIVI, basta leggere i dati del DIAGNOSTIC.

Ogni giocatore darà le PROPRIE, UNICHE ed INDISCUTIBILI sensazioni personali.

Dargli credito, o no, è un'altra storia.

Leggo nel Forum di molte persone che hanno sensazioni OPPOSTE alle mie (ma non meno corrette)... altri, al contrario, collimano con me.

Quindi tenderò a fidarmi della rece di un tester che ha sensazioni simili alle mie, per la rece di una racca che non conosco.

Uno dei più affidabili (IMHO) è sicuramente Spalama.

more_horiz
buon giorno
perfetto Giovanni: ragionamento e cuore ... così mi piace
buon tennis a tutti

more_horiz
Una cosa sono i dati soggettivi (percezione del risultato), un'altra quelli oggettivi (ricavabili da misurazioni scientifiche). I primi non annullano i secondi, una corda rigida e potenzialmente pericolosa -oggettivamente tale- lo resta né più e né meno anche se la percezione è diversa soggettivamente. Un qualcosa (telaio, corde...) con caratteristiche di potenziale - e sottolineo "potenziale"- dannosità può provocare o meno problemi per questioni legate all'utilizzatore pur permanendo il rischio..

Non è che mi paia un concetto particolarmente complesso... scratch

more_horiz
fedmex ha scritto:
Con tutto rispetto per tutti, e considerando che non mi piacciono le sagomate, le tb le ho trovate di un duro esagerato ( alla mia solita tensione di 23/22 ) e con un effetto tavola provato,poche volte. Del resto se cosí non fosse perchè la solinco ha fatto la versione soft?

vero fede,e' bella tosta come corda,una delle piu' usate dagli agonisti di buon livello infatti,la stanno adottando in  molti,pero' essendo una della mie preferite e avendola provata su molte tipologie di telaio ti dico che cambia notevolmente a seconda del telaio sul quale si monta,facendo cambiare di molto le sensazioni......per me nn sta affatto bene su telai molto rigidi,ma  molto bene su telai con flex  piu' basso,anche se il solo valore del flex sulla carta nn  indica sempre la durezza del  telaio soprattutto sulle palle scentrate,vedi serie speed(soprattutto le vecchie,per me progettate male e/o di bassa qualita') che sui fuori centro sono dei ferri da stiro e in quel caso una tour bite(a meno che nn sia 1.10-1.15 massimo ma e' cmq soggettivo) aiuta poco e niente......cmq penso che abbiano fatto la soft per renderla un pelo piu' morbida per adattarsi meglio ai telai piu' rigidi,poi c'e' a chi piace e a chi nn piace,a me anche la soft su telai rigidi nn mi ha fatto impazzire

more_horiz
A me Claudio forse non m'è piaciuta x via del risultato generale (racca/corda) troppo "soft"...credo che su telai con flex medio alto renda meglio. Anche perché è un mono di controllo con possibilità di generare moltissimo spin.

more_horiz
nw-t ha scritto:
A me Claudio forse non m'è piaciuta x via del risultato generale (racca/corda) troppo "soft"...credo che su telai con flex medio alto renda meglio. Anche perché è un mono di controllo con possibilità di generare moltissimo spin.

ok luca.....qui si entra nel soggettivo....come le donne,a chi piacciono more,a chi bionde,a chi rosse.....chi manco le guarda(meglio...ce ne sono di piu' per noi almeno  Very Happy )

more_horiz
Abra, come la vedi su Radical MP?

Io l'ho usata in ibrido, con asterisk, con gran soddisfazione un paio di anni fa.
Provata su telai rigidi, vedi PDRoddick o Extreme, ma la palla non viaggiava, poi usata in ibrido con mono liscio e se inizialmente mi era piaciuta poi mi ero reso conto che la palla viaggiava poco.

more_horiz
jasper ha scritto:
Abra, come la vedi su Radical MP?

Io l'ho usata in ibrido, con asterisk, con gran soddisfazione un paio di anni fa.
Provata su telai rigidi, vedi PDRoddick o Extreme, ma la palla non viaggiava, poi usata in ibrido con mono liscio e se inizialmente mi era piaciuta poi mi ero reso conto che la palla viaggiava poco.

sulla radical nn l'ho provata la tour bite,ale.lorenz pero' dice che nn si adatta proprio bene ,perche' la racca nn ha molta sensibilita' e la tour bite di certo nn gliene aggiunge,cmq per sapere qualcosa di piu' chiedi a lui che l'ha provata e ti sapra' dire meglio

more_horiz
Buona sera.
Mi interessa il discorso Tour Bite dato che a breve la proverò in 1.10 su v-core HG ... dal database di Mario non è uscito nulla mi diceva ieri, pare che sia un'accoppiata mai provata ... ma nessuno l'ha testata su questo telaio ?
O almeno una qualche sensazione a "intuito" ?
Buona giornata e grazie.

more_horiz
"A intuito" può andare per un breve periodo, poi giocoforza o si sfonda o si smolla. 
E pure a tensione non troppo bassa o diventa troppo irregolare la risposta...ma in questo caso, la durata si accorcia ancor di più... scratch

more_horiz
Bene, noto con piacere che il thread ha una certa frequentazione  E' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 3 622327
Logica vorrebbe che terminassi i test delle "liscie", ma...la tentazione di mettere mano alle sagomate e' troppo forte. E' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 3 810504
Pensavo quindi di procedere in questo modo:

re-incordo i due telai con Turbo 6 e Diablo 24 (perche' le T6 sono quelle da 1.25) e mi lancio in un "feroce" testa a testa.
Per una stagione ho usato una matassa di T6 da 1.20 e mi erano piaciute molto sulla vecchia APD GT ... adesso dopo miglioramento tecnico e cambio di telaio vediamo che effetto mi fanno. Delle Diablo si dice un gran bene...vediamo

@Mario: 22/21 per entrambe puo' andar bene?

Seguiranno le due Genesis:
e qua' la curiosita' e' veramente tanta perche' da un lato la Spin X e' in pratica la Octo Rough( corda che ormai tutti sanno amo tantissimo), ma in versione da 1.23 anziche' da 1.27 e dall'altro la Twisted Razor (a sezione triangolare  affraid con ottimi riscontri da diversi forumisti) che al solo tastare la matassina-test...che dire...mi ha data un brivido lungo la schiena Very Happy   ... (praticamente un "feticista delle corde"  E' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 3 810504)

Terminero' poi con le AQP e le Raptor...altra bella sfida... afro

more_horiz
Kmore...
hai PM

more_horiz
Pintia ha scritto:
Buona sera.
Mi interessa il discorso Tour Bite dato che a breve la proverò in 1.10 su v-core HG ... dal database di Mario non è uscito nulla mi diceva ieri, pare che sia un'accoppiata mai provata ... ma nessuno l'ha testata su questo telaio ?
O almeno una qualche sensazione a "intuito" ?
Buona giornata e grazie.

Ciao caro....lascia perdere sensazioni a intuito,bisogna provarle le cose,quindi provala in campo e facci sapere!  Wink

more_horiz
Abra Buona sera.
Si certo, l'intuito come.diceva Mario al massimo dura poco...era più per sapere se qualcuno aveva feed, anche se da un anno a questa parte, da quando vi "frequento"...di certo ho constatato, anche dai post.e dai discorsi,e so che tu sei uno che lo sostiene, che i numeri sono numeri e.le sensazioni altrui sono altrui appunto...de.gustibus no?
io proverò e vi faccio sapere cosa ne.penso...ed anzi grazie per la.gentile attenzione...
buona notte
Smile

more_horiz
Ok, testate:

SB Turbo 6:
Spin 4-
Potenza 4
Confort 4
Durata ottimale/giocabile 6/12 h max
Voto complessivo:
- per amatore 4
- per agonista 3+
Note: mono universale confortevole durata interessante

Diablo 24:

Spin 4
Potenza 3+
Confort 4-
Durata ottimale/giocabile 6/10 h max
Voto complessivo:
- per amatore 3
- per agonista 4
Note: simile alla T6, ma un po' piu' "diretta"

Ottime corde, ma gia' lo sapevo/me lo aspettavo...nessuna sorpresa Very Happy...SB Vs DAr : 1 set pari  Very Happy

more_horiz
Riprendo i test questo Weekend dopo qualche giorno di stop a causa del mio ginocchio di ...cristallo E' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 3 113898 che ha protestato per la lunga stagione dei tornei estivi  Very Happy...speriamo solo non sia arrivato al ...capolinea  What a Face
Comunque ... e' la volta delle genesis:
Spin X (la sorellina della Octo Rough) Vs Twisted Razor

Ieri sera ho cominciato con qualche palleggio ai muri e un po di pittino con mia figlia...prime sensazioni:
grande sensibilita' e discreto confort per la prima, mentre la senconda lascia presagire maggiori potenzialita' in fatto di peso di palla a scapito di sensibilita' e confort.
Vediamo sul campo  Wink

more_horiz
eccoci alle Genesis:

Spin X (1,23 ritorta)

Spin 4
Potenza 4
Confort 4
Durata ottimale/giocabile 4h/10 h
Voto complessivo:
- per amatore 3
- per agonista 4

Note: splendida corda, e' un po piu' per tutti (rispetto alle Octo Rough - diverse solo nel calibro) e si puo' adattare bene su vari telai. Ottima per agonisti a tutto campo ottima sensibilita'. Per i gli arrotini picchia duro meglio la:

Twisted Razor

Spin 5
Potenza 4
Confort 3
Voto complessivo:
- per amatore 2
- per agonista 5

Note: ho dato 4  ad entrambe le corde per la potenza: in realta' la potenza massima della spin X e' inferiore ma meglio distribuita, mentre nella twisted razor e' notevolissima, ma a patto di martellare sempre. Se non ci dai dentro e' anche poco sensibile (sempre in rapporto al telaio da me utilizzato - magari con una 6.1 95 da 332 il discorso cambierebbe)

more_horiz
io dopo mesi di test...

Polystar Energy 1.25 Bianca, corda ufficiale!!!!!!!!

Provala anche tu...!

more_horiz
magazzie ha scritto:
nw-t ha scritto:
Io mesi fa le rimontai su una mia ProOne 16x19 XL proprio a 23/22 le Tour Bite 1,25 e mi son sembrate MOLTO comode...ma poco potenti...più di tanto non spingono (a dritto...) rotazioni buonissime naturalmente. Dopo 3 ore avevano perso un po' troppa tensione.

Penso che tu sia l'unico NELL'UNIVERSO che ha trovato le TB molto comode, specie l' 1,25.  What a Face

Luca non è l'unico, anch'io ho trovato le TB 1.25, montate sulle mie TFight 315 a 20/19 Kg, comode e morbide, anche se "smolla" troppo repentinamente. Spin e controllo ai massimi livelli. Ovviamente adatte per un utenza agonistica.

more_horiz
Kmore ha scritto:
eccoci alle Genesis:

Spin X (1,23 ritorta)

Spin 4
Potenza 4
Confort 4
Voto complessivo:
- per amatore 3
- per agonista 4

Note: splendida corda, e' un po piu' per tutti (rispetto alle Octo Rough - diverse solo nel calibro) e si puo' adattare bene su vari telai. Ottima per agonisti a tutto campo ottima sensibilita'. Per i gli arrotini picchia duro meglio la:

Twisted Razor

Spin 5
Potenza 4
Confort 3
Voto complessivo:
- per amatore 2
- per agonista 5

Note: ho dato 4  ad entrambe le corde per la potenza: in realta' la potenza massima della spin X e' inferiore ma meglio distribuita, mentre nella twisted razor e' notevolissima, ma a patto di martellare sempre. Se non ci dai dentro e' anche poco sensibile (sempre in rapporto al telaio da me utilizzato - magari con una 6.1 95 da 332 il discorso cambierebbe)

Delle Genesis, per me, la migliore provata è la Black Magic da 1.23, sempre incordata a 20/19 kg a 4 nodi. Ottimo confort, davvero morbida, potente e controllosa al tempo spesso (difficile da spiegare, mi permette di spingere a tutto braccio generando palle veloci e complesse, mantenendo un controllo eccellente). Giocabile tranquillamente fino a rottura (l'ho rotta più volte alla 7a/8a ora). Ottimo rapporto qualità/prezzo.
La spinX, invece, non mi è piaciuta, non l'ho proprio capita.

more_horiz
gianlugi1978 ha scritto:
magazzie ha scritto:
nw-t ha scritto:
Io mesi fa le rimontai su una mia ProOne 16x19 XL proprio a 23/22 le Tour Bite 1,25 e mi son sembrate MOLTO comode...ma poco potenti...più di tanto non spingono (a dritto...) rotazioni buonissime naturalmente. Dopo 3 ore avevano perso un po' troppa tensione.

Penso che tu sia l'unico NELL'UNIVERSO che ha trovato le TB molto comode, specie l' 1,25.  What a Face

Luca non è l'unico, anch'io ho trovato le TB 1.25, montate sulle mie TFight 315 a 20/19 Kg, comode e morbide, anche se "smolla" troppo repentinamente. Spin e controllo ai massimi livelli. Ovviamente adatte per un utenza agonistica.
C'è anche Giumor tra quelli "dell'universo" Laughing lui...24/23 su Radical Grafene Mp e 23,5/22,5 su APD no-Cortex customizzata

more_horiz
@gianluigi: hai provato anche la twisted razor?

more_horiz
Luca, io tutta sta rigidità non l'ho avvertita proprio!!!

more_horiz
Kmore ha scritto:
@gianluigi: hai provato anche la twisted razor?

Non le ho provate e ti confesso che non sono molto propenso a testare tante corde, non voglio crearmi confusione. Per ora mi trovo divinamente con le Black magic.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: