Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

E' iniziata la stagione dei test: risultati

power_settings_newAccedi per rispondere
+13
Pintia
motombo
fedmex
abracadabra78
fuma87
Eiffel59
vitto10
magazzie
stefanot
jasper
Marcotop65
mattiaajduetre
Kmore
17 partecipanti

descriptionE' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 2 EmptyE' iniziata la stagione dei test: risultati

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Vorrei condividere con chiunque ha piacere i risultati dei test autunnali su una decine di corde che mi hanno incuriosito. Aggiornero' il post di volta in volta dopo le varie prove.
I parametri presi in considerazione sono volutamente semplici:
Spin
Potenza
Confort
Durata ottimale/giocabile
Voto complessivo per amatore e per agonista
con eventuale aggiunta di eventuali peculiarita'
I voti vanno da 1 (sufficiente) a 5(stratosferico) per ogni parametro
Le attuali racchette su cui provo le corde sono delle ki 15 300
Ovviamente se qualcuno oltre a commentare vuole farci partecipe dei suoi test e'...solamente il benvenuto cheers
Le corde che testero' sono:
SB Legendary (multimono)
SB Fluopower
SB Aquapower
SB Turbo 6 1.25
DA diablo 19
DA diablo 24
DA raptor
Genesis Twisted Razor
Genesis Spin X 1.23

Piu' tardi comincio con le Legendary, ma dopo aver inserito i pareri delle ultime corde utilizzate quest'estate CTT, CTT/Turbo,Octo Rough,Technoace e Tour Bite...a presto E' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 2 622327

descriptionE' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 2 EmptyRe: E' iniziata la stagione dei test: risultati

more_horiz
nw-t ha scritto:
Io mesi fa le rimontai su una mia ProOne 16x19 XL proprio a 23/22 le Tour Bite 1,25 e mi son sembrate MOLTO comode...ma poco potenti...più di tanto non spingono (a dritto...) rotazioni buonissime naturalmente. Dopo 3 ore avevano perso un po' troppa tensione.

Penso che tu sia l'unico NELL'UNIVERSO che ha trovato le TB molto comode, specie l' 1,25.  What a Face

descriptionE' iniziata la stagione dei test: risultati - Pagina 2 EmptyRe: E' iniziata la stagione dei test: risultati

more_horiz
Kmore grazie per aver espresso le tue opinioni, specie per le nostre corde: a noi + utile per cercare di tirare fuori prodotti sempre più centrati sulle richieste dei supertennisti! santa

more_horiz
magazzie ha scritto:
nw-t ha scritto:
Io mesi fa le rimontai su una mia ProOne 16x19 XL proprio a 23/22 le Tour Bite 1,25 e mi son sembrate MOLTO comode...ma poco potenti...più di tanto non spingono (a dritto...) rotazioni buonissime naturalmente. Dopo 3 ore avevano perso un po' troppa tensione.

Penso che tu sia l'unico NELL'UNIVERSO che ha trovato le TB molto comode, specie l' 1,25.  What a Face

Ma Luca usa solo telai Pro, quindi sicuramente la valutazione è falsata dal telaio  Razz

Certo che tra il comoda di Luca e il potente di Kmore, mi sa che ho preso matassa fallata anche di TB oltre che di Tecnifibre Very Happy

more_horiz
jasper ha scritto:
magazzie ha scritto:
nw-t ha scritto:

Ma Luca usa solo telai Pro, quindi sicuramente la valutazione è falsata dal telaio  Razz

Certo che tra il comoda di Luca e il potente di Kmore, mi sa che ho preso matassa fallata anche di TB oltre che di Tecnifibre Very Happy

Ho imparato a "non fidarmi" delle recensioni dei Forumisti che non ho conosciuto personalmente e che non ho visto giocare...

Le sensazioni sono del tutto personali.

more_horiz
magazzie ha scritto:
nw-t ha scritto:

Allora anche Giumor deve essere messo "nella VS lista" le ha montate a 24/23 su una Radical Grafene MP...mi pare il braccio gli funzioni ancora regolarmente...

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
jasper ha scritto:
magazzie ha scritto:
nw-t ha scritto:

Ho imparato a "non fidarmi" delle recensioni dei Forumisti che non ho conosciuto personalmente e che non ho visto giocare...

Sono personali e variano in modo eclatante in base al tipo di gioco... per esempio le mie sensazioni sono simili a quelle di Fedex e alle tue, ma discordanti da quelle di Mario e Luca, che reputo i migliori conoscitori di corde Wink

more_horiz
jasper ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
jasper ha scritto:

Sono personali e variano in modo eclatante in base al tipo di gioco... per esempio le mie sensazioni sono simili a quelle di Fedex e alle tue, ma discordanti da quelle di Mario e Luca, che reputo i migliori conoscitori di corde Wink

E ti credo!
Noi tre siamo "il trio del BRACCIO IGNORANTE"! Very Happy

more_horiz
@Kmore ottima iniziativa, se mettessi le tensioni a cui hai montato le corde sarebbe perfetto Wink

Così manca un dettaglio troppo importante Smile

more_horiz
La TB 1.25 è -volutamente per scelta del fabbricante- diversa dagli altri calibri, più potente, con più tenuta di tensione e non ultimo meno confortevole. Magari non da "far cadere il braccio" ma certamente al punto da non poterla definire "molto comoda"... Suspect

more_horiz
Sarà perché magari l'ho usata sulla ProOne 97 XL 16x19 prostock che è molto morbida e pastosa...comunque è più "duro/secco" 1,20 dell'1,25

more_horiz
Sullo stesso telaio ed alla stessa tensione? In quel caso si, può essere percepito come più secco (anche se rimane meno "duro") perchè si supera il limite elastico dell'armeggio e si entra in quello della deformazione plastica, e su un telaio flessibile ciò provoca una sensazione appunto di maggior secchezza...

more_horiz
Non sullo stesso telaio provati entrambi i calibri su PT57E 18x20 anni fa..

more_horiz
Mario, qual'è il range di tensione per la TB 125? 
O meglio, oltre quale tensione si ha un prestiramento della corda tale da "smollare" il rivestimento esterno?  

Scusate l'OT ma sempre si TB che è oggetto dei test si parla!

more_horiz
Il punto di deformazione plastica è a 25.8 kg.
 Diciamo che con 23.5 più prestretch già otterresti  un risultato vicino a quel che desideri...ma si accorcerebbe ancor più la durata...

more_horiz
vitto10 ha scritto:
@Kmore ottima iniziativa, se mettessi le tensioni a cui hai montato le corde sarebbe perfetto Wink

Così manca un dettaglio troppo importante Smile

Beh la tensione e' personalissima e legata inoltre al telaio utilizzato.
In linea di massima io negli ultimi anni utilizzo tensioni piuttosto basse sia perche' cerco una maggiore spinta, sia perche' utilizzo telai non pesantissimi, sia infine perche' eventuali carenze di controllo vengono compensate dall'ampio uso di rotazioni.
In questi test le tensioni (sempre differenziate e 4 nodi) sono oscillate da 19/18 per le TB (e a queste tensioni anche un mono da agonisti sudamericani spinge  Very Happy) ai 22/21 per gli armeggi meno rigidi. Minima eccezione per l'ibrido CTT/Turbo con il quale mi sono trovato particolarmente bene a 21/20

Al di la di quanto sopra, sottolineo, che le tensioni sono estremamente personali e quello che va bene a me a 19/18 non andra' sicuramente bene a chi, dotato di ben altro braccio/struttura fisica utilizza magari anche telai di altra consistenza e dovra' quindi adattare le tensioni alle sue specifiche necessita', senza per questo nulla togliere alle caratteristiche di base della corda.

more_horiz
magazzie ha scritto:
Kmore grazie per aver espresso le tue opinioni, specie per le nostre corde: a noi + utile per cercare di tirare fuori prodotti sempre più centrati sulle richieste dei supertennisti! santa

Sai Marco...i supertennisti non ne hanno mica bisogno...,ma noi si...eccome  lol!

more_horiz
con agonista fino a che livello si intende?

more_horiz
la sensazione "comoda" della tour bite che ha citato luca puo' essere data dal tipo di telaio.....quando si monta su telai molto morbidi nn si sente dura e nn e' la classica corda rigida tipo blast che spacca il braccio,la tour bite da' piu' una sensazione di pienezza,delle corde rigide per me e' la migliore sul mercato(cmq meno universale della black code per esempio)........riguardo al calibro sia mario che luca han detto che il calibro 1.20 e' meno potente dell'1.25,forse nn l'hanno provata abbastanza,l'ho usata nei due calibri su una ventina di racchette e piu' e fatto paragoni piu' volte anche sulle stesse racchette alla stessa tensione e il calibro 1.20 e' piu' confortevole(e fin qui siamo d'accordo) e PIU' potente,di contro,perde piu' tensione,sono anni che la uso in full e la conosco abbastanza bene

more_horiz
Opinione personale...se c'è una corda che conosco bene, per averla adottata fino allo scorso ottobre in ibrido con la NRG2 sulle mie PT è proprio la Tour Bite e nello specifico proprio l'1.20 che ho usato praticamente da quando è uscito sul mercato. E che secondo me è più fruibile ma meno potente dell'1.25 specie appunto su telai a flex basso e mediobasso...

more_horiz
Con tutto rispetto per tutti, e considerando che non mi piacciono le sagomate, le tb le ho trovate di un duro esagerato ( alla mia solita tensione di 23/22 ) e con un effetto tavola provato,poche volte. Del resto se cosí non fosse perchè la solinco ha fatto la versione soft?

more_horiz
fedmex ha scritto:
Con tutto rispetto per tutti, e considerando che non mi piacciono le sagomate, le tb le ho trovate di un duro esagerato ( alla mia solita tensione di 23/22 ) e con un effetto tavola provato,poche volte. Del resto se cosí non fosse perchè la solinco ha fatto la versione soft?

Che siano TOSTE non ci sono bubbi... soprattutto la 1,25.

Personalmente mi ricorda la Original Luxi...
Dura, ma con un impatto "sordo", non metallico.
Il "sound" è quasi piacevole.

more_horiz
io su la mia 95d uso la tour bite 1.25 a 22Kg su una racca che custom arriva a 363.
Per me e' eccezionale!!

more_horiz
È ovvio che non si può mai generalizzare sulle sensazioni di gioco,  possiamo stare fino a domani a ripetere sempre le stesse cose. .. quindi cerchiamo di essere obbiettivi e non soggettivi.  Wink

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
.. quindi cerchiamo di essere obbiettivi e non soggettivi.  Wink

Come fai ad essere obiettivo mentre parli di una coda (o una racchetta) che tu stesso hai provato?

E' ovvio che sei nel campo della SOGGETTIVITA' più assoluta.

Poi, ognuno di noi, darà o meno credito all'interlocutore che descrive, SOGGETTIVAMENTE, il prodotto.

Se vuoi l'OBIETTIVITA' devi controllare i dati di laboratorio...

more_horiz
obiettivo io lo sono sempre per le mie sensazioni......non sono un un seconda categoria e quindi lo dico con l'esperienza di un quarta..siccome la racca in questione la utilizzo da parecchio e di corde ne ho provate,mi sento di dire che la TB 1.25 e' un ottima corda

more_horiz
motombo ha scritto:
obiettivo io lo sono sempre per le mie sensazioni......non sono un un seconda categoria

Sandro: se tu avessi idea di quanti Seconda Categoria non cpiscono una cippa di racchette da tennis...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: