Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCUSTOM ATIPICO CON VIBRAKILL IN PUNTA EmptyCUSTOM ATIPICO CON VIBRAKILL IN PUNTA

more_horiz
tralasciando il fatto che non è regolamentare, secondo voi che effetti produce un vibrakill del tipo babolat rettangolare da 5 grammi messo sulle corde, subito sotto i grommets sulla curva ore 12 ?  ossia, può avere effetti simili ad un nastro piombato di ugual peso messo sul telaio a quell'altezza oppure produce effetti diversi sull'inerzia e sul bilanciamento ?  per effetti intendo non tanto quelli nominali da misurazione ma piuttosto quelli effettivi nella resa durante il gioco. grazie

descriptionCUSTOM ATIPICO CON VIBRAKILL IN PUNTA EmptyRe: CUSTOM ATIPICO CON VIBRAKILL IN PUNTA

more_horiz
L'unico a cui ho visto metterlo lì per spostare il bilanciamento é Sonny.... Prova a chiedere a lui Smile

descriptionCUSTOM ATIPICO CON VIBRAKILL IN PUNTA EmptyRe: CUSTOM ATIPICO CON VIBRAKILL IN PUNTA

more_horiz
Lo faccio pure io, solo che poi chi mi vede mi prende per il @@@@... Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Lo faccio pure io, solo che poi chi mi vede mi prende per il @@@@... Very Happy Very Happy Very Happy

e fa bene!  Laughing

more_horiz
Intanto non è proibito: il dampet deve stare fuori dal reticolo...
Non importa se in alto o in basso.

Funziona benissimo per 2 motivi: si mette e leva anche in corso di partita e ammortizza ulteriormente le vibrazioni della corda!

Io ne ho in borsa diversi di quelli lunghi, da 4 o  5 grammi

more_horiz
Mi sono incuriosito, domani provo con l'elastico(pesa circa 6 grammi quindi aumenta di un bel po' l'inerzia)

more_horiz
meglio ancora se non è proibito ma io volevo sapere come influenza la resa della racchetta, ossia se equivale al nastro piombato oppure se ha vantaggi o svantaggi rispetto a quello.

more_horiz
Certo: equivale al piombo.
Ma attutisce maggiormente il suono delle corde, che rimane "sordo".

Io lo preferisco al piombo, ma di solito non lo uso, in quanto mi "disturba" la sua vista.

more_horiz
fa male leggere il forum  Very Happy

more_horiz
questa equivalenza col piombo mi suona strana, visto che ho sempre sentito parlare di 5 grammi a ore 12 come di un peso importante da gestire, perche' in punta alla racchetta, quindi molto influente su inerzia e manovrabilità. invece la differenza che percepisco tra senza e con vibrakill in quella posizione è molto poca, non sento per niente quel peso sulla punta e anche il bilanciamento mi sembra identico, nonostante cambi di quasi mezzo centimetro. pensavo che un peso di 5 grammi posizionato sulle corde, seppur in quella posizione, avesse un'influenza molto minore rispetto allo stesso peso attaccato sul telaio

more_horiz
Se il peso è lo stesso, la differenza nell'inerzia e nel bilanciamento è davvero minima.

more_horiz
in che senso ? se non mi ricordo male, 5 grammi a ore 12 cambiano di parecchio l'inerzia. e soprattutto su una racchetta che ha già inerzia alta, la differenza si dovrebbe percepire nitida. voglio dire, non potrebbe essere che 5 grammi "incorporati" nella struttura-telaio abbiano un'incidenza effettiva diversa rispetto a 5 grammi di un vibrakill posizionato comunque ad incastro nelle corde ?

more_horiz
Vandergraf...NonnoSonny fa il reticente. In realtà, essendo lui un discreto figlio di maria tennistico...gioca un po' con il momento d'inerzia della racchetta durante la partita: toglie e mette 4 o 5 grammi in testa a seconda delle circostanze, dell'avversario e del suo stato di salute.
In ogni caso, se tu giocassi su una superficie veloce (alcune indoor o su erba), senza toccare il telaio e l'incordatura, metteresti i tuoi bei 2 grammi in testa, che è un custom standard.
Le corde, comunque, son un po' smorzate in un punto che di certo vibra molto di più rispetto al cuore (ore 6). Potrebbe anche non piacere. Dipende da come lavora l'abbinata telaio-corde.

more_horiz
grazie king, ma la mia domanda resta sempre di diversa natura. un vibrakill messo in quel modo genera le stesse variazioni effettive di un nastro piombato dello stesso peso oppure, essendo un peso applicato alle corde e non direttamente sul telaio, ha effetti diversi ? come mai io non percepisco quasi nessuna differenza di bilanciamento e manovrabilità se l'inerzia con 5 grammi di piombo a ore 12 cambia parecchio e il bilanciamento varia di circa mezzo centimetro ? già solo tenendo in mano la racchetta o swingando a vuoto dovrei sentirla molto diversa rispetto allo stato "naturale di fabbrica" . come mai quei 5 grammi non procurano nessuna variazione nelle sensazioni ?

more_horiz
una volta ho giocato con una wilson che aveva bilanciamento verso il manico e nastro piombato a ore 12, se non ricordo male 4 grammi, e sentivo nettamente e distintamente il peso verso la punta. ed era una sensazione negativa di pesantezza, nonostante il telaio pesasse complessivamente meno di 325 grammi corde incluse. invece provando il vibrakill su una racchetta stesso peso di quella e su un'altra da 320 senza corde non avverto minimamente questo "fastidio" che con quella avvertivo sia in posizioni di attesa che durante i colpi. è per questo che mi è venuto il dubbio sulla diversità di incidenza.

more_horiz
Mmmm la fisica non si cambia... Vibrakill, nastro piombato o bignè al cioccolato, a parità di peso, hanno pari effetto sullo swing Weight e il bilanciamento. Tieni presente che c'è una piccola variazione dovuta al fatto che se le masse son applicate sul telaio sono di qualche centimetro all'estremo della leva rispetto al Vibrakill. Poca roba. In ogni caso si tratta di variazioni avvertibili se già hai un po' di confidenza con la racchetta. La tua. Andare "a memoria" frega...

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:

come mai io non percepisco quasi nessuna differenza di bilanciamento e manovrabilità se l'inerzia con 5 grammi di piombo a ore 12 cambia parecchio e il bilanciamento varia di circa mezzo centimetro ? già solo tenendo in mano la racchetta o swingando a vuoto dovrei sentirla molto diversa rispetto allo stato "naturale di fabbrica" . come mai quei 5 grammi non procurano nessuna variazione nelle sensazioni ?

Evidentemente, non hai alcuna sensibilità di mano/braccio:
5 grammi in punta sono molti, e aumentano inerzia di 15 punti, e stravolgono le caratteristiche di un telaio!

PS: io affermavo che sono irrilevanti come differenza se li metto sopra il bumper o in alto sul reticolo.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

come mai io non percepisco quasi nessuna differenza di bilanciamento e manovrabilità se l'inerzia con 5 grammi di piombo a ore 12 cambia parecchio e il bilanciamento varia di circa mezzo centimetro ? già solo tenendo in mano la racchetta o swingando a vuoto dovrei sentirla molto diversa rispetto allo stato "naturale di fabbrica" . come mai quei 5 grammi non procurano nessuna variazione nelle sensazioni ?

5 grammi in punta sono molti, e aumentano inerzia di 15 punti, e stravolgono le caratteristiche di un telaio!

PS: io affermavo che sono irrilevanti come differenza se li metto sopra il bumper o in alto sul reticolo.

se leggi anche l'altro mio post non puoi arrivare a una conclusione del genere, in quanto il dubbio nasce dal confronto con un'altra situazione in cui proprio la sensibilità di cui parli mi faceva avvertire sensazioni molto diverse da quelle che avverto col vibrakill. non avrei nemmeno pubblicato il post se prima non mi fossi accertato di possedere quel tipo di sensibilità

more_horiz
Scusate io ho pesato il vibrakill della wilson a forma di cuore e la bilancia mi da 2 gr Shocked , qual'è quello che pesa 5 gr???? Suspect

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

se leggi anche l'altro mio post non puoi arrivare a una conclusione del genere, in quanto il dubbio nasce dal confronto con un'altra situazione in cui proprio la sensibilità di cui parli mi faceva avvertire sensazioni molto diverse da quelle che avverto col vibrakill. non avrei nemmeno pubblicato il post se prima non mi fossi accertato di possedere quel tipo di sensibilità

Ribadisco il concetto: se tu (o chiunque) non avverte differenza di maneggevolezza in una racchetta, mettendo 5 grammi in alto (siano essi piombo, gomma o fichi secchi)... 
SEMPLICEMENTE NON HA SENSIBILITÀ...
E questo non è certo un peccato: è un dato di fatto!
Una racca con un vibrakill da 5 grammi in punta, aumenta inerzia di 15 punti...
Se non avverti differenza...
Datti una risposta plausibile!
Il tutto senza polemica.
Stiamo parlando di fisica, di dati OGGETTIVI.

more_horiz
Vibrakill in punta.. dopo quasi due anni non pensavo avrei mai letto una cosa del genere! Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

Ribadisco il concetto: se tu (o chiunque) non avverte differenza di maneggevolezza in una racchetta, mettendo 5 grammi in alto (siano essi piombo, gomma o fichi secchi)... 
SEMPLICEMENTE NON HA SENSIBILITÀ...
E questo non è certo un peccato: è un dato di fatto!
Una racca con un vibrakill da 5 grammi in punta, aumenta inerzia di 15 punti...
Se non avverti differenza...
Datti una risposta plausibile!
Il tutto senza polemica.
Stiamo parlando di fisica, di dati OGGETTIVI.

Se avessi saputo darmi una risposta plausibile non ci sarebbe stato bisogno di rivolgermi ad altre persone. figurati se mi potrei offendere per non avere sensibilità, magari fossero quelli i problemi della vita ! ma da quello che ho provato ritengo di averla, poi se tu fai lo stesso confronto che ho fatto io e non avverti alcuna differenza, avrai sicuramente una sensibilità diversa dalla mia oppure sto cercando dei riscontri da altre persone per valutare in modo più completo se si tratta di semplici mie sensazioni soggettive oppure esiste un criterio di fondo che potrebbe portare a queste sensazioni, tutto qua. e proprio perchè stiamo parlando di dati oggettivi ho messo io stesso in risalto che non mi interessano molto risposte basate sui soli dati da misurazione, quanto piuttosto risposte contestualizzate alla resa in campo e alle sensazioni percepite. poi potrebbe anche essere che uno stesso peso, strutturato in modo diverso e applicato ad un supporto diverso (in questo caso corde invece che telaio) produca effetti diversi in uno strumento complesso come una racchetta da tennis, non conosco tutti i principi della fisica applicabili a questa casistica.

more_horiz
Allora: il livello di inerzia, peso e balance varia in modo IRRILEVANTE.

Lo dico perché misurato al Diagnostic.

Per quanto riguarda le "sensazioni" ho provato sul campo DECINE di volte: la soluzione "damper" offre un rumore MOLTO più ovattato all'impatto (a mio parere piacevole), ma una minore "connessione" con la palla.
Il rendimento di gioco, resta immutato.

Spero di esserti stato di aiuto.

more_horiz
certamente, ti ringrazio sonny

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
certamente, ti ringrazio sonny

De nada! CUSTOM ATIPICO CON VIBRAKILL IN PUNTA 622327
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: