Dopo ogni tipo di traversia che ha ritardato la mia prova in campo, ecco il mio contributo.
Premesse: negli ultimi mesi ho giocato con un Head OS Twintube (favolosa, nevvero?) incordata come una lastra di tolla inox da campo nomade (leggi "Adrenaline", per rendere l'idea di furia vichinga, volgare e rozza seconda alcuni). Su questo ognuno faccia la propria tara.
La mia Regna pesa da nuda 309 gr, cui ho aggiunto overgrip Mesh Grap yonex che trovo sempre piacevole. E' stata incordata con Alu Power a 23/22, lievemente morbido per i miei standard ma anche no.
Campo indoor molto veloce e tentativo di cancellare ogni aspettativa pensando a tuttaltro prima di scendere in campo.
E' una racchetta molto precisa, per quanto mi riguarda grazie alla confidenza che può dare: fin dai primi minuti la sentivo benissimo in mano, gran tocco. Sono abituato a racchette che tengono la palla sul piatto corde, che flettono, e qui mi sono sentito a casa, pur con reattività notevole.
Oltre a tocchi di sensibilità, fantastico per me il chop di dritto ed ogni backspin in genere.
Ho faticato con il rovescio a una mano in top, che è uno dei miei due colpi migliori, ma non posso giudicarlo perché ho avuto giorni di salute non brillante e ho perso tono muscolare - vediamolo domani e tra una settimana, con calma.
Come molti hanno scritto, ho trovato potenza da vendere, ed era facile giocare sempre profondo e per me c'era moltissimo spin molto naturale. Tutte le considerazioni scritte qui sopra riguardo controllo e tocco, infatti, vanno pesate rispetto a una potenza davvero notevole.
Il mio dritto in top era molto fastidioso, pesante, non avevo alcuna remora nello sbracciare: mi piacciono le racchette veloci, questa non è estrema ma voglio rivederla in pieno swing appena starò bene ed io lei avremo passato più tempo insieme.
Non è racchetta da difesa e da recuperi, né da controbalzi estremi come ho giocato nei miei periodi di maggiore fiducia (ma si cambia, sono già cambiato, e invecchiato).
Va detto che perdona molto, e che fuori dallo SS (generoso dato controllo/potenza!) non c'è un calo incontrollabile; è inoltre estremamente maneggevole, il che aiuta nel preparare i colpi rapidamente.
Forse ho giocato mezzo passo indietro rispetto al solito (vuoi l'abitudine estrema all'opposto con la OS, vuoi la forma claudicante, vuoi la racchetta nuova così diversa e il campo selvaggio), ma ero aggressivissimo nel conquistarmi campo: mi piace giocare al volo a metà campo, qui era massima confidenza. E' una racchetta che ti chiede di attaccare, di scegliere un colpo e giocarlo, punto.
Una nota per il comfort: favoloso, data la rigidità dichiarata io l'ho sentita molto morbida e pastosa, zero vibrazioni (ho montato un anti-vibra Tourna).
Punto salvifico colpendo al volo colpi molto potenti e ormai altezza suolo.
Domani la riprovo con maggior forma ed energia in corpo, spero che i due doppi fat-burger in 12 ore aiutino, aggiungendo servizio e match.
Rientravo dal campo in metropolitana, e poco ci è mancato se non l'ho tolta dalla custodia per sentirla ancora in mano, per verificare certe sensazioni che avevo ancora in mente.
Le sensazioni sono certamente la parte migliore che ho sentito sinora, di gran confidenza, morbidezza, fiducia.
A presto per il seguito del percorso, e lo dico con sorriso da Buddha in pantaloncini, o da bambino che ha ricevuto il suo regalo.
Buona Regna a tutti!