Eiffel59 ha scritto: L'originaria nPro Open -quella con l' "osso di seppia" bianco nel bumper, e con i marchi nCode neri grossi sul lato interno dell'ovale ad ore 3 e 9- magari pure "silver badge" era 72RA non incordata ed aveva uno spin potential superiore a quello delle coeve APD e non troppo distante dalle attuali PA.
Impatto generalmente soffice (frequenza di vibrazione tra i 149 ed i 154 Hz secondo versione) ma la propensione allo spin era una necessità per evitare di "perdere" la palla sui colpi più forzati.
Probabilmente non ti serviva generare spin, ma per la stessa ragione non ti serviva una nPro Open (se è "quella").
Le versioni seguenti sono meno prestazionali ma sempre con una propensione allo spin elevata.
Sì esatto, quelle che ho usato io sono proprio la versione con osso di seppia bianco nel bumper a ore 12 (mi ricordo che mi si erano crepati alcuni tubicini bianchi col passare del tempo, era una plastica un po' delicata) e con i disegni neri tipo saponetta del logo nCode a ore 3-9. Tra l'altro come si riconosceva se appartenevano alla serie "silver badge"?
Ne ho ancora una in possesso, il bello è che più di 10 anni fa, quando era già uscita la serie kfactor, io avevo iniziato a fare qualche torneino sociale, ai tempi usavo una Wilson Hammer 95 16*18, andai in un negozio a farmi consigliare una racchetta per aiutarmi nei tornei, spiegando che puntavo su servizio, rovesci in back, gioco a rete, e loro, per rimanere su Wilson, mi consigliarono di andare su una profilata 300*100 e quindi mi proposero una nCode Pro Open in prova. Io avevo poca conoscenza di racchette e corde ai tempi, non avendo grossi termini di paragone la comprai...e poco dopo mi feci la coppia. Le ho usate per 4-5 anni...
Quindi mi viene da dire che mi consigliarono male, probabilmente io tutto sommato la apprezzavo, ma senza sapere che di base non la avrei potuta sfruttare appieno (io di spin ne so dare poco come tecnica dei colpi, ho un gioco abbastanza classico) e che sicuramente ci sarebbero stati dei telai più adatti a me, e che avrei sfruttato meglio...peccato...ormai il passato è passato...
Quantomeno devo dire che non mi ha mai causato dolori al braccio nonostante fosse profilata e rigida (l'ho spesso usata con syngut, multimono, e qualche volta con monofilo morbido)