Volevo un vostro parere sul livello delle classifiche di quarta negli ultimi 3 anni...
La FIT si è accorta che i tornei con le classifiche "da pippe" (4.4, 4.5, 4.6) portano molti soldi nelle proprie casse e, giustamente, ha incentivato i circoli a fare molti tornei.
Poi, un numero smisurato di amatori si cimenta in questi tornei per racimolare punti, sentendosi "agonista".
Niente di male, ovviamente, anzi... è cosa buona.
Ma a mio avviso, negli ultimi 3 anni, il livello delle classifiche di quarta si È DI MOLTO ABBASSATO!
Mi è capitato di vedere del 4.1 IMBARAZZANTI!
Per non parlare di 4.3 che non riescono neanche a palleggiare...
Questo credo sia dovuto all'aumento notevole di tornei, ed al sistema di classifica, che premia chi gioca molti tornei.
Dovrebbero inserire un coefficiente di penalizzazione sulle partite perse, anche con pari classifica...
Ma questo limiterebbe le iscrizioni ai tornei dei "cacciatori di punti"...
E sarebbe economicamente svantaggioso per la FIT.
La FIT si è accorta che i tornei con le classifiche "da pippe" (4.4, 4.5, 4.6) portano molti soldi nelle proprie casse e, giustamente, ha incentivato i circoli a fare molti tornei.
Poi, un numero smisurato di amatori si cimenta in questi tornei per racimolare punti, sentendosi "agonista".
Niente di male, ovviamente, anzi... è cosa buona.
Ma a mio avviso, negli ultimi 3 anni, il livello delle classifiche di quarta si È DI MOLTO ABBASSATO!
Mi è capitato di vedere del 4.1 IMBARAZZANTI!
Per non parlare di 4.3 che non riescono neanche a palleggiare...
Questo credo sia dovuto all'aumento notevole di tornei, ed al sistema di classifica, che premia chi gioca molti tornei.
Dovrebbero inserire un coefficiente di penalizzazione sulle partite perse, anche con pari classifica...
Ma questo limiterebbe le iscrizioni ai tornei dei "cacciatori di punti"...
E sarebbe economicamente svantaggioso per la FIT.