Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Se non rompo mai, ha senso usare un monofilo?

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
Pintia
magazzie
ale.lorenz
gianlugi1978
andrea scimiterna
babolat94
jasper
interceptor
Leutonio
Grissom
14 partecipanti

descriptionSe non rompo mai, ha senso usare un monofilo? EmptySe non rompo mai, ha senso usare un monofilo?

more_horiz
2-3 volte che ho usato multifilo l'ho tenuto su anche 30 ore e mica si è rotto.
Una volta ho provato il budello e sono arrivato a 40 ore e poi l'ho cambiato solo perchè era inverno e mi sembrava secco ma mica si era rotto...

Scoperto questo, oggi uno del mio circolo, quarantenne buon 3.4, famoso per la sua schiettezza mi fa: 
"ma allora che caxxo usi a fare il mono se non rompi mai?! A me mi tocca usarlo perchè rompo i multi in pochissime ore, senno mica mi userei queste cordacce che dopo 5 ore non mi fanno più sentire la palla e rischio pure il braccio! E tu ci guadagneresti pure in soldi perchè le cambieresti molto meno! Tu sei fuori sei!!!"
A parte le risate perchè il tizio è una sagoma, la cosa mi ha scombussolato mica poco... è tutto il giorno che ci penso...  What a Face confused

Voi cosa dite?

descriptionSe non rompo mai, ha senso usare un monofilo? EmptyRe: Se non rompo mai, ha senso usare un monofilo?

more_horiz
Grissom ha scritto:
...ma allora che caxxo usi a fare il mono se non rompi mai?! A me mi tocca usarlo perchè rompo i multi in pochissime ore, senno mica mi userei queste cordacce che dopo 5 ore non mi fanno più sentire la palla e rischio pure il braccio! E tu ci guadagneresti pure in soldi perchè le cambieresti molto meno! Tu sei fuori sei!!!

No comment, si vede che ne capisce di corde e materiali...

Grissom ha scritto:
Una volta ho provato il budello e sono arrivato a 40 ore e poi l'ho cambiato solo perchè era inverno e mi sembrava secco ma mica si era rotto...

Credo che intendessi "monofilo" invece di multifilo.
Cmq, il MONO viene scelto e preferito da quei giocatori che principalmente cercano controllo e rotazioni.
E' la scelta giusta per chi gioca oltre 4 ore a settimana e per chi non ha particolari problemi osteo-articolari.
Chi usa il MONO correttamente sa benissimo che dopo una dozzina di ore, se non ha rotto le corde, andrà a sostituirle.
Chi usa il MONO e continua a giocare oltre le 15 ore non c'ha capito molto, rischia l'infortunio e non si rende conto che la racchetta non è minimamente performante.
Infine, le corde in generale vengono rotte da chi ARROTA e non sa chi tira forte.
Se un giocatore tira forte e piatto potrebbe rompere le corde anche dopo un anno, ma cmq bisognerebbe vedere che tipo di corda e racchetta esso usa.
Un pattern 16x18 tende a "mangiare" la corda molto più velocemente rispetto ad un 18x20.
Un calibro 130 si romperà molto meno facilmente rispetto ad un 125.

Quindi, ricapitolando, tu non hai specificato nè che corda usi, nè che racchetta usi, nè come giochi. Wink

descriptionSe non rompo mai, ha senso usare un monofilo? EmptyRe: Se non rompo mai, ha senso usare un monofilo?

more_horiz
Ciao Leutonio, premetto che non oso contraddirti, visto il lavoro che fai e soprattutto l'esperienza .  Non sono d'accordo nella tua affermazione che chi usa i mono dopo un 15 orette non ha capito molto....  sicuramente dopo una 10ina di ore si avverte un calo prestazionale , pero' alternando le mie racchette che montano : 
1 - rpm\hawk  ( 20ina ore )
2 - hawk full bed ( 30 ore ....questa si e' fiacca , ma la uso poco) 
3 - Multifilo X-One Biphase  (10ina ore) 

... sento che nonostante le monofilo siano "alla frutta" ,  i colpi risultano lo stesso piu' incisivi di quando utilizzo il multifilo. Non parliamo poi di rotazioni , qui i mono nel mio caso la fanno da padrone.

Ribadisco che non mi sono certo offeso per le tue sicuramente competenti affermazioni  , piu' che altro vorrei capirci di piu'.  Se gioco sempre con il multi , la corda mi dura circa un 8-10 ore poi si mangia , mentre con i mono non rompo mai . Gia' da questo preferisco il mono che mi garantisce una durata maggiore , pero' come ho scritto prima anche dopo il calo sento i mono piu' incisivi ....boh ...probabilmente ho scarsa sensibilità .....

Tu che dici?

more_horiz
Le corde si "usurano" anche a seconda di chi le usa...se chi la usa in un ora di tennis...gioca 15 minuti (effettivi) poi x il resto passa a raccogliere le palline e in +, magari non colpendo sempre forte la palla...ha un consumo più "diluito" nel tempo.

more_horiz
Hai ragione , pero' nel caso mio le ore sono reali di gioco .... abbastanza picchiato e carico di rotazioni ......

more_horiz
interceptor ha scritto:
Hai ragione , pero' nel caso mio le ore sono reali di gioco .... abbastanza picchiato e carico di rotazioni ......

Che ti posso dì...avrete l'aria migliore di quella che c'è qui in toscana...a quasi tutti che picchiano e arrotano tanto... dopo 6/8 ore si rompono addirittura....calibro 1,25.

more_horiz
nw-t ha scritto:
interceptor ha scritto:

Che ti posso dì...avrete l'aria migliore di quella che c'è qui in toscana...a quasi tutti che picchiano e arrotano tanto... dopo 6/8 ore si rompono addirittura....calibro 1,25.

Perdonami , non ho capito , dopo 6/8 ore rompono i mono ?   affraid affraid   io parlo sempre per un livello di 4^ categoria  ,  qui dei 4^ che rompono mono ,lasciando perdere qualche steccata, non se ne vedono proprio  ....   confused   per carità , ci sono corde e corde .... pero' è difficile lo stesso romperle

more_horiz
Inter, se hai un minimo di sensibilità ti renderai conto che i mono dopo 6/10 ore hanno un primo calo in termini di resa, dopo 15 ore circa avranno perso le loro caratteristiche in modo molto marcato, e la necessità di sostituirle sarà evidente.
Se inoltre giochi di pressione in rotazione non potrai non avvertire tali cali prestazionali, ancora ancora chi gioca piatto...

more_horiz
jasper ha scritto:
Inter, se hai un minimo di sensibilità ti renderai conto che i mono dopo 6/10 ore hanno un primo calo in termini di resa, dopo 15 ore circa avranno perso le loro caratteristiche in modo molto marcato, e la necessità di sostituirle sarà evidente.
Se inoltre giochi di pressione in rotazione non potrai non avvertire tali cali prestazionali, ancora ancora chi gioca piatto...

Certamente jasper , non discuto questo,  dico solo che nel mio caso anche dopo il calo vistoso sento che i colpi rimangono piu' incisivi di quando uso la racchetta con il multifilo....... non siamo tutti uguali ma io ho queste sensazioni....

more_horiz
interceptor ha scritto:
jasper ha scritto:

Certamente jasper , non discuto questo,  dico solo che nel mio caso anche dopo il calo vistoso sento che i colpi rimangono piu' incisivi di quando uso la racchetta con il multifilo....... non siamo tutti uguali ma io ho queste sensazioni....

In questo mi trovi pienamente d'accordo! Se resto senza racchetta e in borsone altrui posso scegliere tra due racchette una con multi ed una con mono "vecchio" vado di mono cmq! Wink

Per chi però non vuole cambiare mono dopo 10/15 ore, per evitare di far cadere il braccio, c'è una via di mezzo  affraid  sono in commercio alcuni multimono che hanno la caratteristica di durare sino a rottura, o quasi, essere gentili col braccio, ed avere una buona presa di palla con buon controllo. Io conosco, ho testato, e monto a molti ragazzi lo Spiral della Starburn. E' inoltre molto usato dai giocatori abituali su erba sintetica Wink

buon tennis Wink

more_horiz
Leutonio ha scritto:

Credo che intendessi "monofilo" invece di multifilo.
Cmq, il MONO viene scelto e preferito da quei giocatori che principalmente cercano controllo e rotazioni.
E' la scelta giusta per chi gioca oltre 4 ore a settimana e per chi non ha particolari problemi osteo-articolari.
Chi usa il MONO correttamente sa benissimo che dopo una dozzina di ore, se non ha rotto le corde, andrà a sostituirle.
Chi usa il MONO e continua a giocare oltre le 15 ore non c'ha capito molto, rischia l'infortunio e non si rende conto che la racchetta non è minimamente performante.
Infine, le corde in generale vengono rotte da chi ARROTA e non sa chi tira forte.
Se un giocatore tira forte e piatto potrebbe rompere le corde anche dopo un anno, ma cmq bisognerebbe vedere che tipo di corda e racchetta esso usa.
Un pattern 16x18 tende a "mangiare" la corda molto più velocemente rispetto ad un 18x20.
Un calibro 130 si romperà molto meno facilmente rispetto ad un 125.

Quindi, ricapitolando, tu non hai specificato nè che corda usi, nè che racchetta usi, nè come giochi. Wink  

Ciao Leutonio, grazie della risposta.
Allora nella prima frase che hai scritto io intendevo proprio multifilo.

E il discorso prescinde da racchetta corde e modo di giocare, era appunto un discorso generale.
Io come ho scritto ho usato qualche volta multi e budello e ora da un annetto sto usando pro hurricane tour 1.25.
Per questo il tipo mi ha dato "contro".

Il suo ragionamento era appunto questo:
Se uno non rompe mai multi/budello dopo molte ore, deve giocare solo con queste corde perché sono superiori a tutto rispetto al monofilo (regolando giustamente tensione/calibri/tipologie costruttive). I monofilamenti dovrebbero usarli sono quei giocatori che rischiano di rompere i multifilo dopo pochissime ore, rendendo appunto troppo dispendioso e pure "azzardato" (se si rompe in torneo ad esempio) l'uso di multifilo.

Ora, la teoria è completamente bislacca o ci può essere del vero?
Questo chiedevo!

more_horiz
A parte le prestazioni , dopo 15/16 ore i mono cominciano a frantumarti il braccio.

more_horiz
Appunto babolat!

Il tizio mi ha fatto pensare...

Perché dovrei giocare con monofilo e cambiarlo dopo 15 ore, con un calo già molto prima delle prestazioni, quando posso giocare ad esempio con un budello per 30 o più ore visto che non lo rompo, non rischio il braccio e non ho un calo delle prestazioni?

Perchè?

more_horiz
Forse perchè il mono uniformizza la risposta del piatto corde riducendo la differenza tra colpo in pieno sweet spot ed i colpi variabilmente decentrati (fuori sweet spot o ai margini dello stesso)

more_horiz
15 e passa ore un mono? Voi state scherzando spero.
I mono sono praticamente corde usa e getta nelle mani dei pro e semipro e posso accettare che un terza/quarta se lo tenga per 8 o 10 ore, ma oltre e' assurdo.
Basterebbe avere l'ERT in borsa per misurare e vedere cosa succede.
...se ragionate cosi siete e sareti soldi facili per dottori e osteopati.

more_horiz
Grissom ha scritto:
Appunto babolat!

Il tizio mi ha fatto pensare...

Perché dovrei giocare con monofilo e cambiarlo dopo 15 ore, con un calo già molto prima delle prestazioni, quando posso giocare ad esempio con un budello per 30 o più ore visto che non lo rompo, non rischio il braccio e non ho un calo delle prestazioni?

Perchè?
Se non rompi e ti puoi permettere di giocare in full budello ...sia come spesa che come durata alla lunga...cioè una 30 di ore di tennis giocate....è la miglior cosa che tu possa fare (montare)....meglio del budello anche come prestazioni "totali" non c'è niente.

more_horiz
Leutonio ha scritto:
15 e passa ore un mono? Voi state scherzando spero.
I mono sono praticamente corde usa e getta nelle mani dei pro e semipro e posso accettare che un terza/quarta se lo tenga per 8 o 10 ore, ma oltre e' assurdo.
Basterebbe avere l'ERT in borsa per misurare e vedere cosa succede.
...se ragionate cosi siete e sareti soldi facili per dottori e osteopati.
Giustissimo...

more_horiz
Ma ad esempio , se montassi il budello su una delle mia Ai98 , tensione 25/24 è corretta ?    ...... si perde tanto in fatto di rotazioni rispetto ad un mono ?

more_horiz
interceptor ha scritto:
nw-t ha scritto:
interceptor ha scritto:

Perdonami , non ho capito , dopo 6/8 ore rompono i mono ?   affraid affraid   io parlo sempre per un livello di 4^ categoria  ,  qui dei 4^ che rompono mono ,lasciando perdere qualche steccata, non se ne vedono proprio  ....   confused   per carità , ci sono corde e corde .... pero' è difficile lo stesso romperle

Io non riesco quasi mai ad arrivare a 10 ore con un mono perché rompo prima. Ieri mi si è rotta una firestorm da 1,20 dopo 5 ore di utilizzo: c'erano le verticali praticamente segate!!! Eppure sono un quarta!!

more_horiz
Quanto scrive Gianluigi dimostra che la rottura della corda dipende molto dalle rotazioni e dal punto di impatto della palla, piuttosto che dalla semplice potenza....
Comunque, rottura a parte, dopo 10 ore io taglio punto e stop.
Problemi al braccio non ne voglio!

more_horiz
gianlugi1978 ha scritto:

Io non riesco quasi mai ad arrivare a 10 ore con un mono perché rompo prima. Ieri mi si è rotta una firestorm da 1,20 dopo 5 ore di utilizzo: c'erano le verticali praticamente segate!!! Eppure sono un quarta!!

Si...

Ma "tieni il fisico"! Razz

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:

Si...

Ma "tieni il fisico"! Razz

Ho il fisico...da scaricatore di porto, non da tennista!!! What a Face

more_horiz
Secondo voi utilizzare una corda MultiMono potrebbe essere un buon compromesso come durata e caratteristiche ?  in caso affermativo cosa consigliereste su una Ai 98 ?

Curiosando su string forum  , e precisamente su :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come' possibile che la head hawk 1.20  abbia tutto quello spin in piu' del modello a 1.25 ?    chiaramente un'errore  ?    lo trovate affidabile come database?

more_horiz
Non è che non sia affidabile, solo che i giudizi vengono espressi su una media in cui entrano opinioni "pensate" da veri esperti (su diversi telai, ed a tensioni "logiche") e quelle di persone che montano spesso e volentieri corde inadatte a certi telai e tipologie di gioco a tensioni improponibili...

Multimono su Ai98...al momento solo qualcosa delle nostre, un paio diHhead PowerFusion e gamma Asterisk e poco altro...

more_horiz
Tana per Mario !
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: