Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Se non rompo mai, ha senso usare un monofilo?

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
Pintia
magazzie
ale.lorenz
gianlugi1978
andrea scimiterna
babolat94
jasper
interceptor
Leutonio
Grissom
14 partecipanti

descriptionSe non rompo mai, ha senso usare un monofilo? - Pagina 2 EmptySe non rompo mai, ha senso usare un monofilo?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

2-3 volte che ho usato multifilo l'ho tenuto su anche 30 ore e mica si è rotto.
Una volta ho provato il budello e sono arrivato a 40 ore e poi l'ho cambiato solo perchè era inverno e mi sembrava secco ma mica si era rotto...

Scoperto questo, oggi uno del mio circolo, quarantenne buon 3.4, famoso per la sua schiettezza mi fa: 
"ma allora che caxxo usi a fare il mono se non rompi mai?! A me mi tocca usarlo perchè rompo i multi in pochissime ore, senno mica mi userei queste cordacce che dopo 5 ore non mi fanno più sentire la palla e rischio pure il braccio! E tu ci guadagneresti pure in soldi perchè le cambieresti molto meno! Tu sei fuori sei!!!"
A parte le risate perchè il tizio è una sagoma, la cosa mi ha scombussolato mica poco... è tutto il giorno che ci penso...  What a Face confused

Voi cosa dite?

descriptionSe non rompo mai, ha senso usare un monofilo? - Pagina 2 EmptyRe: Se non rompo mai, ha senso usare un monofilo?

more_horiz
Tana per Mario !

descriptionSe non rompo mai, ha senso usare un monofilo? - Pagina 2 EmptyRe: Se non rompo mai, ha senso usare un monofilo?

more_horiz
Buona sera.
Provo a dire la mia :
il mono, ho imparato quì, che ha una composizione molecolare che ne definisce la durata meccanica e dinamica in termini pressochè standard (dalle 4 alle 10 ore maaax !) a differenza di telaio/tecnica/stile di gioco ... che sia arrotino con calibri sottili e picchi come un fabbro per scambi da 20 colpi, che sia uno scaricatore di porto che lancia lavandini per scambi da 2/3 colpi, che sia un moschettiere che tocca la palla in tutti i modi ed angoli possibili, che rompi o non rompi, semplicemente il mono trascorso un dato lasso di tempo, perde le sue caratteristiche ed il fatto che ci si possa continuare a giocare non rompendo mi fa pensare che si, in effetti un pò poco sensibile lo devi essere e non tanto perchè non ti accorgi del calo prestazionale che tu stesso hai detto di rilevare e che in alcuni casi io personalmente trovo talmente evidente da diventare fastidioso prima che pericoloso, ma perchè se provi a fare 10 volte di seguito lo stesso colpo, diciamo un lungolinea di rovescio o un cross di dritto, ti accorgerai tu stesso che o modifichi timing e swing o non riuscirai a fare 2 colpi abbastanza simili tra loro ... spero avere ben figurato il mio pensiero ... quanto ai multi ed al budello bhè ... Michele è un grande fautore dei multi se non ricordo male e te ne può esaltare e spiegare meglio i vantaggi, io personalmente il multi, in diversi calibri e tensioni, anche basse, lo rompo abbastanza facilmente, cosa che invece col budello anche molto teso mi riesce molto più difficile ma va anche detto che lo stesso budello, se tenuto bene, isolato al massimo dagli sbalzi di temperatura, "oleato" a dovere ed anche a tensioni alte, resta pur sempre una fibra naturale e non sintetica che di certo avrà una durata decisamente più lunga oltre che una miglior resa ... poi c'è anche il discorso incordatore/capacità dell'incordatore, che non va affatto sottovalutato come Mario e Michele e gli altri mi hanno insegnato con i loro esaustivi interventi in altri post !

Chiedo venia per essermi dilungato,
grazie della gentile attenzione .

Smile

more_horiz
magazzie ha scritto:

Multimono su Ai98...al momento solo qualcosa delle nostre, un paio diHhead PowerFusion e gamma Asterisk e poco altro...

Il multimono si puo portare a rottura o va cambiato comunque dopo un tot di ore?
Sempre su Ai 98,multi consigliati?
Grazie mille

more_horiz
Pintia ha scritto:
Buona sera.
Provo a dire la mia :
il mono, ho imparato quì, che ha una composizione molecolare che ne definisce la durata meccanica e dinamica in termini pressochè standard (dalle 4 alle 10 ore maaax !) a differenza di telaio/tecnica/stile di gioco ... che sia arrotino con calibri sottili e picchi come un fabbro per scambi da 20 colpi, che sia uno scaricatore di porto che lancia lavandini per scambi da 2/3 colpi, che sia un moschettiere che tocca la palla in tutti i modi ed angoli possibili, che rompi o non rompi, semplicemente il mono trascorso un dato lasso di tempo, perde le sue caratteristiche ed il fatto che ci si possa continuare a giocare non rompendo mi fa pensare che si, in effetti un pò poco sensibile lo devi essere e non tanto perchè non ti accorgi del calo prestazionale che tu stesso hai detto di rilevare e che in alcuni casi io personalmente trovo talmente evidente da diventare fastidioso prima che pericoloso, ma perchè se provi a fare 10 volte di seguito lo stesso colpo, diciamo un lungolinea di rovescio o un cross di dritto, ti accorgerai tu stesso che o modifichi timing e swing o non riuscirai a fare 2 colpi abbastanza simili tra loro ... spero avere ben figurato il mio pensiero ... quanto ai multi ed al budello bhè ... Michele è un grande fautore dei multi se non ricordo male e te ne può esaltare e spiegare meglio i vantaggi, io personalmente il multi, in diversi calibri e tensioni, anche basse, lo rompo abbastanza facilmente, cosa che invece col budello anche molto teso mi riesce molto più difficile ma va anche detto che lo stesso budello, se tenuto bene, isolato al massimo dagli sbalzi di temperatura, "oleato" a dovere ed anche a tensioni alte, resta pur sempre una fibra naturale e non sintetica che di certo avrà una durata decisamente più lunga oltre che una miglior resa ... poi c'è anche il discorso incordatore/capacità dell'incordatore, che non va affatto sottovalutato come Mario e Michele e gli altri mi hanno insegnato con i loro esaustivi interventi in altri post !

Chiedo venia per essermi dilungato,
grazie della gentile attenzione .

Smile

Pienamenta d'accordo anche sul fatto della poca sensibilità.....  come ho gia' scritto , un calo prestazionale lo avverto ... pero' il mio gioco rimane lo stesso piu' performante di quando passo alla gemella incordata con multi x-one biphase , che è considerato uno tra i migliori.... (e ci mancherebbe !!!! con quello che costa) affraid

Up per la domanda di Iron su quali multi provare su AI 98   ... magari che aiutino le rotazioni.....

more_horiz
Iron ha scritto:
magazzie ha scritto:

Multimono su Ai98...al momento solo qualcosa delle nostre, un paio di Head PowerFusion e Gamma Asterisk e poco altro...

Il multimono si puo portare a rottura o va cambiato comunque dopo un tot di ore?
Grazie mille

Generalmente il multimono può essere portato a rottura. Ci sono eccezioni come la L-tec Gut Hybrid (che malgrado il nome è un multimono in poliestere) che a cedimento del "!core" diventano inutilizzabili pur senza rompersi, ma sono talmente marginali da risultare poco significative...

Sulla Ai98, il multi più usato è il TF TGV 1.25, il mio preferito il nuovo HDX.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Iron ha scritto:
magazzie ha scritto:

Multimono su Ai98...al momento solo qualcosa delle nostre, un paio di Head PowerFusion e Gamma Asterisk e poco altro...

Grazie mille

Generalmente il multimono può essere portato a rottura. Ci sono eccezioni come la L-tec Gut Hybrid (che malgrado il nome è un multimono in poliestere) che a cedimento del "!core" diventano inutilizzabili pur senza rompersi, ma sono talmente marginali da risultare poco significative...

Sulla Ai98, il multi più usato è il TF TGV 1.25, il mio preferito il nuovo HDX.

Grazie per la risposta.Il HDV l'avevp preso in considerazione,poi ho cambiato idea perche TF lo consiglia per racchette fino a 300 gr.
In caso che calibro?1.30?

more_horiz
Un MONOFILO è il 38% più rigido rispetto ad un MULTIFILO.
Un MONOFILO genera il 22% di affaticamento in più rispetto ad un MULTIFILO.
Sono numeri importanti...

Se non rompo mai, ha senso usare un monofilo? - Pagina 2 10394510

Rolling Eyes

more_horiz
Leutonio ha scritto:

Rolling Eyes
Bello...

more_horiz
Ma una cosa Importantissima è che una racca leggera trasmette uno shock da impatto del 18% superiore ad una pesante...

Poi i giocatori prendono le racche leggere per curare l'epicondilite!

ERRORE!

more_horiz
jasper ha scritto:
Io conosco, ho testato, e monto a molti ragazzi lo Spiral della Starburn. E' inoltre molto usato dai giocatori abituali su erba sintetica Wink

Jasper, come mai nello specifico?

more_horiz
mmm io il mono lo tengo su fino a 20 ore.... bounce bounce

more_horiz
fuma87 ha scritto:
mmm io il mono lo tengo su fino a 20 ore.... bounce bounce
E' un esempio da non seguire... Rolling Eyes

more_horiz
Allora ragazzi , ho giocato 2 orette su terra con la mia AI 98 incordata con Yonex PolyTour Spin  23/22 .  Rispetto alla racchetta con corde vecchie rpmTeam\hawk trovo che la palla esce piu' facilmente dal piatto e come rotazioni siamo li ....ma, sarà il mio scarso livello (4.2 4.1) e scarsa sensibilità ,  a livello prestazionale non sento di giocare meglio con una o l'altra..... Rolling Eyes scratch 

mah......    detto questo vorrei incordare la terza racchetta con un multifilo in full .... sarei indeciso tra queste 2 :

Racchetta Ai98

- La nuova Tecnifibre HDX Tour  .....

oppure 

- Tecnifibre  NRG2     

Su questo telaio ,secondo voi qual'e' la piu' azzeccata ?  e i con quale calibro ?    Come tensione penso di provare 25/24....   perche' con la x-one incordata a 23/22 andavo troppo lungo.

more_horiz
Andrei di NRG2  1.25 e 25/24 4 nodi.

more_horiz
Leutonio ha scritto:

Rolling Eyes

Buona sera ...

Molto molto bello ... la fonte qual'è Michele per curiosità ?

Poi una cosa ... ma l'equivalente di questa bella immagine diciamo al "contrario", non c'è ... tipo cosa cambia in positivo ?

Grazie della gentile attenzione .

more_horiz
interceptor ha scritto:
nw-t ha scritto:
interceptor ha scritto:
Hai ragione , pero' nel caso mio le ore sono reali di gioco .... abbastanza picchiato e carico di rotazioni ......

Che ti posso dì...avrete l'aria migliore di quella che c'è qui in toscana...a quasi tutti che picchiano e arrotano tanto... dopo 6/8 ore si rompono addirittura....calibro 1,25.

Perdonami , non ho capito , dopo 6/8 ore rompono i mono ?   affraid affraid   io parlo sempre per un livello di 4^ categoria  ,  qui dei 4^ che rompono mono ,lasciando perdere qualche steccata, non se ne vedono proprio  ....   confused   per carità , ci sono corde e corde .... pero' è difficile lo stesso romperle

MAh io sono un buon 4a uso monofilo calibro 1,25  e dopo 8/10 ore le corde mi si rompono  ......

more_horiz
magazzie ha scritto:
Andrei di NRG2  1.25 e 25/24 4 nodi.

Che pro e contro ci sarebbero se mettessi il calibro piu' grosso per farla durare qualche ora in piu' ?

Grazie

more_horiz
Pintia ha scritto:
Molto molto bello ... la fonte qual'è Michele per curiosità ?

Poi una cosa ... ma l'equivalente di questa bella immagine diciamo al "contrario", non c'è ... tipo cosa cambia in positivo ?

Grazie della gentile attenzione .

Ciao caro, la fonte è TECNIFIBRE.
Il contrario è semplice e scontato, basta solo focalizzarsi sulle percentuali per capire, come detto poco sopra, che col mono non si scherza e soprattutto necessita di una manutenzione e di una cura nel montaggio più attenta.

more_horiz
@interceptor, perderesti qualcosa in spinta, tocco e spin (relativo) guadagnando ovviamente in durata e controllo.,

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@interceptor, perderesti qualcosa in spinta, tocco e spin (relativo) guadagnando ovviamente in durata e controllo.,

Grazie Eiffel .... anche tu vedresti meglio la nrg2  piuttosto che la nuova hdx su Ai 98 ?  ho letto da qualche parte che la consideravi superiore...  

Grazie Ancora

more_horiz
Se arroti più che picchiare, meglio la HDX. La NRG mantiene ancora un vantaggio in velocità di palla, specie tra i 23 ed i 25 kg e nel calibro più sottile...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Se arroti più che picchiare, meglio la HDX. La NRG mantiene ancora un vantaggio in velocità di palla, specie tra i 23 ed i 25 kg e nel calibro più sottile...

Chiarissimo come sempre....grazie 
Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: