kingkongy ha scritto: Il piede sinistro che struscia dietro è per via dell'anticipo di anca e della spinta in avanti. Bello tanto.
La "sciabattata" tacco-punta è un bellissimo particolare da evidenziare. Se vedi un po' di slow motion in giro di top player monomano...lo fanno tutti per sincronizzare preparazione e colpo.
Sugli angoli non mi fisserei troppo: è Federer! Fa quello che gli pare.
Più interessante l'angolo del polso a 90° (manetta acceleratore) che nel video non viene citato. Particolare stratecnico però complicatello.
Se posso aggiungere una cosa, con la nuova racchetta e il coach Stefano...il rovescio lo sta cambiando. Non vedo l'ora che qualcuno si metta lì a visionare video in parallelo. Secondo me ha aumentato l'azione delle gambe ed è più "selvaggio" quando lo tira forte, sfrutta di più le rotazioni. A me ha impressionato a Cincinnati.
scimmione......nn penso che roger a 33 anni abbia cambiato la tecnica del rovescio,piuttosto l'ha dovuto adattare al nuovo attrezzo con piatto piu' grande che magari ha meno controllo e deve cercare,come dici te di giocare piu' arrotato,aumentando di conseguenza l'azione delle gambe,quindi in sintesi penso che edberg nn gli dia molti consigli tecnici ma e' cambiato qualcosina solo per l'attrezzo