peso reale (?) e pippe mentali reali (!), svolgimento:
oggi passo da mirko di tennisworld, mi fermo per far incordare la mia six.one 332gr e facendo due chiacchiere con il suo accordatore per cercare di capire come sone le nuove prostaff 315gr e la federer 340gr, mi dice belle tutte e due ma la RE pesa troppo. Mi faccio due calcoli con lui e, al di là dei fuori (di brutto) specifica che a loro non sono capitate, concordiamo sul fatto che la 315gr ha un grip sintetico/finto pelle che potrà pesare tra i 10 ed i 15gr circa portando la racca NUDA (ma nuda veramente a 300/305gr) mentre quella di sua maestà Re Roger I monta un grip di vera pelle che misurato è di 25gr che porta il peso reale nuda (come mamma la fatta) a 315gr che ridiventerà 325/330gr con un buon-ottimo sintetico per poi passare finita finita (con le corde) a 340-345gr che non mi sembra un peso super eccessivo, al max 348 con bumper! Ora se come leggo la differenza tra le due è la pastosità e la profondità di palla, beh la scelta mi pare scontata.... per la RF! A patto, naturalmente, che si chiuda un occhio e si rinunci al grip in pelle, che almeno al sottoscritto non è mai piaciuto...... poi se è una questione estetica: de gustibus non desputandum est! Sono convinto, come ha scritto qualcuno, che tra un paio di mesi, sui mercatini se ne troveranno a bizzeffe perch: "beh bella, c'è anche l'autografo ORIGINALE di federer, ma ho scoperto che pesa troppo, sai sono 165cm e peso 70 kg (vestito!)....." mentre chi come me è 180cm per 90kg ed ha sempre giocato con racche intorno ai 350gr potrà con un leggero downgrade renderla più sfruttabile.... a patto dell'estetica offcourse. Ma la sig.ra Estetica non mi risulta abbia mai vinto un set!