Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













WTA News 2010

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyWTA News 2010

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

"WTA News 2010"

UbiTennis 9 giugno 2010

Russia, dov'è finito il dominio?

Negli ultimi anni la Russia ha potuto contare sempre su una o più rappresentati nei tornei che contano. Ultimamente le cose sono cambiate: le tenniste della vecchia guardia hanno subito un calo, mentre le nuove leve non sono all'altezza. Dopo un anno di digiuno si può parlare di crisi.

C'è stato un tempo in cui il vento dell'est soffiava forte, c'è stato un lustro durante il quale la Russia schierava una truppa ben nutrita di tenniste che affollavano i tabelloni, capaci di conquistare tornei importanti e imperversare in massa nelle classifiche. Quel tempo sembra ormai finito, o meglio, la super potenza russa non riesce più a confermare quello status. Non tanto nella quantità ma nella qualità, come dimostra il numero di top 10 e top 100 confrontati con gli anni precedenti.

GIGANTE DI CRISTALLO

Nell'ultimo anno, tra le russe, vincono gli inforuni. Maria Sharapova, la punta di diamante, da un paio di anni è martoriata dai guai fisici. Prima la spalla, che l'ha tenuta lontana per quasi 10 mesi, poi un rientro zoppicante e un nuovo infortunio al gomito che l'ha costretta a saltare più di due mesi in questo 2010.
Elena Dementieva ha subìto un vistoso caso dopo essere partita in quarta, forse troppo in forma per essere solo gennaio. Va dato però atto alla moscovita che nonostante uno strappo muscolare al polpaccio sinistro, e un aiuto consistente dal tabellone, è riuscita ad arrivare in semifinale al Roland Garros, dove però si è dovuta arrendere dopo un set.
Svetlana Kuznetsova, dopo la vittoria di Parigi di 12 mesi fa, non ne ha più infilata mezza. Qui i malanni fisici c'entrano poco, l'unico torneo esente è Miami, quando si è ritirata contro Marion Bartoli per un dolore alla spalla destra. Tutti gli altri (scarsi) risultati raccolti quest'anno sono solo frutto della sua poca forma. Nel 2009 sulla terra rossa aveva fatto sfaceli, quest'anno a malapena è riuscita a vincere due partite di fila, l'uscita dalle top 15 era inevitabile.
Dall'agosto scorso Dinara Safina continua a lottare con un infortunio alla schiena da cui non si è ancora del tutto liberata. In campo è nervosissima, e mancando le vittorie manca inevitabilmente la fiducia. Anche lei, come Svetlana, dopo il Roland Garros è crollata in classifica fino alle 20esima posizione.
Vera Zvonareva è stata vittima di vari infortuni che non le hanno permesso di allenarsi con continuità e riprendere la forma, inoltre la testa è quella che è, insomma non è mai stata un mostro di solidità mentale, e per lei la ripresa sembra davvero lenta e macchinosa.
L'unica che sembrava essere in forma era Nadia Petrova, che quest'anno si era già tolta qualche soddisfazione. Allo slam parigino aveva a portata di mano il rientro nella top ten, se avesse superato la Dementieva, ma anche lei è rimasta vittima di un infortunio che l'ha costretta a finire il quarto di finale praticamente giocando da ferma.
Inoltre mancano i ricambi. Si nutrivano speranze in Alisa Kleybanova e ancora di più in Anastasia Pavlychenkova. Entrambe quest'anno hanno vinto il loro primo titolo nel tour maggiore, Kuala Lumpur e Monterrey, ma ai grandi appuntamenti non hanno ancora colto nessun risultato degno di nota. Ci sono tante giovanissime alle soglie delle prime 100, ma sembra esserci proprio un salto generazionale tra quelle della vecchia guardia e le nuove leve.

COM'E' CAMBIATO LO SCENARIO

Nel 2009 la premiata ditta Kuznetsova-Safina si era spartita quasi l'intera torta dei tornei sul rosso. Quest'anno le vincitrici sono state Henin (Stoccarda), Martinez Sanchez (Roma), Rezai (Madrid), Schiavone (Roland Garros): di una russa nessuna traccia. Inoltre non c'è più la nazione dominante, ma le giocatrici ad aver vinto torneo arrivano da tutte le parti del mondo: Australia, Spagna, Belgio, Romania, Danimarca, Italia, Cina. Niente più bipolarismo USA-Russia, ma un'eterogeneità di tenniste che fa capire come questo sport si sia rapidamente diffuso.

LE CAUSE DELLA CRISI

Sostanzialmente i motivi potrebbero essere due.
La concomitanza di infortuni per la quasi totalità delle top player russe potrebbe essere un caso, oppure no. C'è chi sostiene che le nuove regole Wta non agevolino il compito alle giocatrici, un nuovo calendario propinato dalla Alister come una boccata d'ossigeno è risultato in realtà massacrante. Abbiamo visto tutti come le tenniste siano arrivate quasi tutte mezze rotte al Master di Doha 2009, in questa stagione la situazione è pressoché analoga con l'unica differenza che siamo ancora a metà tragitto. Regole che costringono le giocatrici a giocare tutti i tornei a cui si sono iscritte, pena uno zero in classifica. La regola applicata negli slam, che prevede zero punti per chi lo salta anche con un certificato medico, è stata estesa anche ai tornei mandatory. La stessa Dementieva, quando le è stato chiesto perché avesse scelto il torneo di Roma, non ha dato la solita risposta di elogi alla città che tutti si aspettavano, ma è arrivato un lapidaro: “Siamo obbligate a giocare questi tornei”. Sì, perchè le regole wta prevedono almeno 7 top 10 in un torneo Premier. In poche parole, il calendario è stato alleggerito solo per le giocatrici di seconda fascia, ma per le primissime è più tosto di prima.
Non ci sono più baby campionesse. Il tennis ormai è diventato molto più fisico, e le tenniste sono grandi atlete prima che giocatrici quindi il fisico ha bisogno di più tempo per svilupparsi pienamente. Inoltre la crescita costante del livello medio delle tenniste non permette più nessun calo di tensione o motivazione. Bisogna essere sempre affamate e centrate al 100% per raggiungere certi obiettivi, perché appena si molla la presa subito le avversarie ne approfittano, anche se non sono di primissima fascia. Per reggere la pressione che inevitabilmente grava sulle spalle delle top player, e poterla sostenere a lungo, si ha bisogno di qualche anno per maturare e acquisire sicurezza e consapevolezza per rimanere di più ai vertici.
L'ultimo torneo del grande slam vinto risale al Roland Garros 2009, vinto dalla Kuznetsova in finale sulla Safina. Dal Roland Garros 2004 a Wimbledon 2009 la Russia ha collezionato 5 titoli (3 Sharapova e 2 Kuznetsova), tre finali, e molte semifinali.
Il punto più basso negli slam è stato raggiunto agli Us Open 2009: nessuna russa nei quarti di finale, non accadeva dal Roland Garros 2002 (29 major consecutivi) e questo 2010 non pare ben avviato, ad ora l'unica, magra, soddisfazione è stata la semifinale raggiunta dalla Dementieva a Parigi.
Nelle ultime classifiche (07 giugno 2010) si conta solo una top ten, Elena Dementieva, due top 15 (Petrova) e cinque top 20 (Sharapova, Kuznetsova e Safina).
Se si guardano le classifiche degli ultimi 2 anni, i numeri rimangono costanti nella top 100, ma diminuiscono man mano che ci avvicina alle top player.
A fine 2008 le top 10 russe erano cinque, le top 15 sei e le top 20 sette, le top 50 undici, le top 100 quindici. A fine 2009 le top 10 erano quattro, le top 15 cinque, le top 20 sei, le top 50 dieci, le top 100 quindici.
Insomma, numeri e risultati alla mano, questo è il momento più nero del tennis russo degli ultimi anni, e le prospettive non sembrano rosee.

WTA News 2010 - Pagina 3 Russe10

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
Azzz

Andy... e' la 1a a sinistra di chi guarda!!
manca solo la Azarenka, che risultava in volo da Mosca a Doha

Very Happy


PS: visita oculistica, a razzo!!

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
no, non è vero! è irriconoscibile!!!
continuo a guardarci ma non la riconosco proprio!!!

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
e non solo...

Francesca ed il trionfo al RG sono ben evidenti nel video
che - avrete notato - racchiude in quelle immagini la storia
del tennis femminile, con una progressione incalzante e
con un' eleganza e stile notevoli.

La realizzazione del nuovo marchio e' di
Chermayeff & Geismar Partner e del designer Tom Geismar.

WTA has rinnovato la partnership sia con Sony Ericsson
che con Travelex cui si aggiungono Oriflame (Azienda cosmetica
svedese) e Peak (marchio di attrezzatura/abbigliamento cinese).

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
ok...ho capito...buongustaio ... Wink


WTA News 2010 - Pagina 3 01278118 Wink


da sx di chi guarda: Elena, Francesca, Caroline e Kim

WTA News 2010 - Pagina 3 810504

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News 2010 - Pagina 3 622327

WTA News 2010 - Pagina 3 01278121

Vera, Caroline, Jelena e Elena


WTA News 2010 - Pagina 3 01278120


Carolie, Jelena e Samantha


WTA News 2010 - Pagina 3 810504

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
concordo con te , Andy...

WTA News 2010 - Pagina 3 622327


WTA News 2010 - Pagina 3 Home_s14

WTA News 2010 - Pagina 3 B_schi10


questa e' la "nostra" Francesca Wink

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
bravo, ora la riconosco...
io preferisco le donne in tenuta sportiva che in abito lungo!
comunque: de gustibus non disputandum est

lol!

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
io le preferisco in un abito di seta trasparente, in controluce.......

ehm........

ok, ok, sto zitto........

geek

Ultima modifica di F4bius il Lun 25 Ott 2010 - 18:40 - modificato 1 volta. (Motivazione : syntax error)

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News


WTA News


Elena Dementieva: addio al tennis


WTA News 2010 - Pagina 3 2_unti10



La notizia ufficializzata dalla stessa Dementieva, a Doha, in occasione della conferenza stampa dopo il match con Francesca Schiavone.

"Voglio fare un piccolo discorso per chi mi è stato vicino in tutto questo tempo, grazie a Stacey Allastair (presidente WTA, ndr) che ha fatto tanto - ha dichiarato la Dementieva nel suo discorso d'addio -. So che è stato un lavoro difficile, ha portato il tennis femminile a un altro livello. Per me è stato un onore fare parte della wta e lavorare con te in questi anni".

"Mi mancherete tutti moltissimo, è stata una straordinaria esperienza - ha proseguito visibilmente emozionata -. Grazie a tutti quelli che in tutto il mondo mi hanno sostenuto, ringrazio il mio fan club che mi ha sempre seguita. E, soprattutto, vorrei ringraziare mia mamma che mi è stata sempre vicina, so che è molto emozionata: ti voglio bene. E' difficile dire addio a tutti, mi mancherete. Grazie".


Elena lascia il tennis, con la dolceza e la riservatezza che hanno da sempre caratterizzato la sua presenza nel circuito femminile, di cui e' stata protagonista per 12 anni.
Una decisione gia' meditata a Pechino: dopo la sconfitta con la Ivanovic, alla domanda se penssse di vincere uno Slam, lei rispose semplicemente ‘No. Penso di no’.

Elena Dementieva ha vinto 16 tornei dello circuito Wta.
Finalista nel 2004 sia al RG che agli US Open, nel 2008 ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino.
Suo best ranking come n.3 ( e' stata tra le top 20 dall’aprile del 2003).


Ciao Elena


WTA News 2010 - Pagina 3 01278122
(WTA official pic)

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News 2010 - Pagina 3 Wta12 Doha - Qatar



ultimo atto



...Winner of 2010 WTA Championship...



Kim Clijsters (Bel)


WTA News 2010 - Pagina 3 Kim_510



che ha battuto Caroline Wozniacki (Den)

63 - 57 - 63

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
Ciao Robe, da dove nasce tutta questa passione per il tennis femminile?

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
Lu...

chiamiamola... "questione di feeling" Wink

Very Happy


WTA News 2010 - Pagina 3 Kim11

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
Ah, Ah, Ah Ah Ah, Ah Solo di feeling, solo di feeling..... Se te sei "Cocciante" chi è la tua Mina..??

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
... " you cannot be serious " diceva un mito del tennis (maschile) ... Wink

...non c' e' che l' imbarazzo della scelta, non credi?


Very Happy


WTA News 2010 - Pagina 3 Kim12

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
Povero Mac lui le vedeva tutte sulle righe...le sue, quelle degl'altri no... Io una simpatia per la tedeschina Petkovic WTA News 2010 - Pagina 3 622327

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz

Andrea...si...ma...
tra le D...preferisco WTA News 2010 - Pagina 3 Julia-10

Very Happy

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
Ha un fisico che si stacca da tutte le altre... ci sono alcune che sembrano boscaioli (con tutto rispetto x i boscaioli....)

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz

bene, bene...vedo che guardi alle... "qualita' tecniche" Wink

Very Happy

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
Se hanno un bel "rovescio" hanno già un passo in più....

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News 2010 - Pagina 3 Wta12 Doha - Qatar



ultimo atto



...Winners of 2010 WTA Championship...



Flavia Pennetta & Gisela Dulko



WTA News 2010 - Pagina 3 Thumb326


WTA News 2010 - Pagina 3 01278125


hanno battuto la coppia Kveta Peschke / Katarina Srebotnik
75 - 64




Flavia Pennetta & Gisela Dulko, il doppio piu' bello del mondo


descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
grandi pennetta/dulko, mai avrei pensato ad un italiano che vince il master di doppio (peccato l'assenza delle williams!)!!!
da appassionato di doppio più che di singolo: complimenti davvero vivissimi...
spero di essere all'altezza quando domenica prossima sarò in campo nel doppio sociale giallo del mio circolo!

PS chi giocherà la finale di fed cup per gli usa?
e il nostro doppio?

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz

...lasciamole ambientare...e...diamo tempo al tempo... Wink

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News 2010 - Pagina 3 Champi10 Bali (Indonesia)



Ana...ultima regina della stagione 2010



Ana Ivanovic (Srb)


WTA News 2010 - Pagina 3 Ana_ba10


batte Alisa Kleybanova (Rus) WTA News 2010 - Pagina 3 N05_b212 62 - 76(75)



WTA News 2010 - Pagina 3 T_mark10 da domani ritorna tra le Top 20

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News 2010 - Pagina 3 Wtanew12

ve lo ricordate il mio post del 13 ottobre 2010 ... "Chi, dopo di loro ?"

bene,,,
Oggi UbiTennis riprende l' argomento (n.d.r.)

Wink


Cosa ci aspetta dopo di loro?


Francesca Schiavone e Flavia Pennetta (assieme a Roberta Vinci e Sara Errani) ci hanno regalato un’altra stagione memorabile.
Ma cosa ci possiamo aspettare per il futuro?
Le giovani interessanti non mancano, ma sono ancora lontane da un livello top.
Le speranze sono riposte soprattutto in Camila Giorgi (appena trasferitasi in America) e Martina Caregaro, ma non sono le uniche.

L’Italia in rosa sta ancora festeggiando la bella vittoria in Fed Cup. Possiamo discutere quanto vogliamo riguardo all’assenza delle sorelle Williams a Reggio Calabria e San Diego, ricordare il famoso ritiro di Justine Henin nel doppio decisivo della finale di Charleroi, o sottolineare quanto siano spesso state scarse le squadre messe in campo da Russia o Stati Uniti, ma nondimeno a un tale successo ripetuto nel tempo non può che corrispondere un movimento di qualità assoluta. Bella scoperta, direte voi: da anni, ancor prima delle vittorie di squadra, incensiamo le nostre ragazze, brave a fare i quarti negli Slam, ad arrivare a ridosso delle prime 10, a vincere tornei (di fascia minore, ma sul circuito principale), ad andare all’estero ad allenarsi, a scegliere gli appuntamenti in base al prestigio e non (solo) alla superficie, a prendere decisioni coraggiose. Appaiono talmente mature e professioniste rispetto ai colleghi maschi da risultare, per analogia e contrasto, persino migliori del loro effettivo valore. Negli ultimi due anni, poi, l’apoteosi: Flavia che entra nella Top-10 e vince a Los Angeles, Francesca che la insegue a Mosca e poi supera portandosi a casa addirittura il Roland Garros - determinando una delle più grandi sorprese della storia - diventa n°6, si qualifica per il Masters di fine stagione… che la Pennetta, tanto per non restare indietro, addirittura vince in doppio. Roberta Vinci, n° 38 del ranking e trionfatrice al torneo del Lussemburgo, e Sara Errani, n° 43, tra gli uomini sarebbero nettamente in testa alla classifica nazionale, eppure passano da noi quasi inosservate, almeno al di fuori del piccolo mondo degli addetti ai lavori. Romina Oprandi, zitta zitta, quest’anno ha scalato 149 posizioni ed è ora al n°66 del ranking, e con Tathiana Garbin e Alberta Brianti fanno 7 italiane nelle Top-100, prime nella classifica ufficiale per nazioni.
Flavia e Francesca non sono eterne
Nel tennis femminile - si dice - è più facile emergere che in quello maschile. E' una tesi sostenuta da generazioni e generazioni. Eppure, l’altezza media delle nostre migliori giocatrici è 1,67, il loro peso di 61 kg… e devono affrontare Serena e Venus, Wozniacki, Sharapova e compagnia bella. A qualcuno potrebbe venire il sospetto che dietro a questi ottimi risultati ci siano un metodo, mentalità, dedizione, e che forse su questi si possa costruire una tradizione, sino a quando anche da noi non nascerà una ragazzona di due metri che si muove come una gazzella e ha il dritto della Graf. Ma nel frattempo? L’unico difetto di Flavia Pennetta (29 anni a Febbraio 2011) e Francesca Schiavone (31 a Giugno), pare proprio essere l’anagrafe, e il problema è che alle loro spalle si fatica a intravedere giocatrici da “salto di qualità” in grado di prenderne il posto. L’età media delle nostre azzurre comprese tra le prime 100 è, mese più mese meno, di ventotto anni e mezzo, e le uniche due ad esserne significativamente al di sotto sono Sara Errani (Aprile 1987) e Romina Oprandi (Marzo 1986), alle quali è tuttavia difficile chiedere - per questioni fisiche e atletiche ancor prima che tecniche - exploit paragonabili a quelli di Francesca o Flavia. Tra la posizione 100 e la 200, soltanto Corinna Dentoni (Luglio 1989) sembra poter avere a disposizione il tempo adeguato a migliorare significativamente, ma anche in questo caso le sue caratteristiche (1,68 m per 48kg) non sembrano adatte a chissà quali exploit.

Camila, adesso c'è lo sponsor
Più indietro, la giocatrice di maggior talento è indubbiamente Camila Giorgi, italoargentina che dopo aver vissuto tre anni in Spagna e cinque a Parigi si è nuovamente trasferita, stavolta a Miami. Non è ancora tra le top 200 ma è una bomba pronta a esplodere. Almeno la pensa così il vulcanico papà Sergio, suo coach (nonché manager). “Se Camila avesse avuto una programmazione normale negli ultimi due anni, sarebbe già tra le prime 50”. In effetti attorno a lei c’è sempre stato un alone di mistero. Gioca una media di 20 partite l’anno, e in molti si domandano perché. “Era un problema di sponsor” racconta papà Sergio in un’intervista rilasciata al sito ufficiale della figlia “Alcuni sponsor chiedevano cose assurde, e io non volevo che diventasse prostituta degli sponsor. Piuttosto preferivo farla smettere. Alcuni sponsor offrivano dei rinnovi troppo bassi e io non potevo accettare, perché ho troppa fiducia in lei. Allora ho venduto la macchina mia e di mia moglie, ed anche la casa. Tutto questo per non firmare contratti sbagliati”. Il peggio è passato, e grazie a un nuovo sponsor americano è partita l’ennesima carriera di Camila, vincitrice al recente torneo ITF di Rock Hill. Il 2010 prevede ancora alcuni tornei, poi ci sarà la preparazione invernale con un guru della preparazione atletica come Pat Etcheberry e (forse) la trasferta in Australia. “Dipenderà dalla classifica” dice papà Sergio, allenatore in prima persona perché “Tutti i coach che abbiamo sentito le proponevano di arretrare di un metro. Camila, invece, deve essere aggressiva”. Nella speranza che abbia ragione, e che tra qualche anno lo si possa ricordare come il Richard Williams italiano, noi ricordiamo il grande match che una Giorgi ancora cucciola giocò al Foro Italico contro Jill Craybas. Perse in volata, ma che spettacolo! Da allora, sono tanti gli appassionati che non hanno mai smesso di seguirla. “In effetti sono sorpreso dall’interesse intorno a Camila. Speriamo di poter venire a giocare in Italia nel 2011, uno dei nostri obiettivi è ottenere una wild card per gli Internazionali d’Italia. Tabellone principale, ovviamente”. Attualmente numero 244 WTA, ha diversi punti in scadenza. Non bisognerà dunque farsi prendere dal panico se scenderà ancora. Dall’anno prossimo è legittimo aspettarsi cose importanti.

Martina e le altre
Chi invece ha avuto una stagione particolarmente felice è Martina Caregaro.
La 18enne valdostana ha disputato un’ottima stagione nei tornei ITF, guadagnando oltre 400 posizioni e togliendosi la soddisfazione di qualificarsi per un torneo WTA a Palermo. Allenata da una garanzia come Francesco Elia, ex coach di Silvia Farina, ha vinto due tornei a Pomezia e Ciampino e raccolto vittorie ed esperienza. Impegnata nel circuito professionistico sin dall’età di 15 anni, si è anche tolta la soddisfazione di vincere la Summer Cup (una specie di europeo Under 18) insieme a Nastassja Burnett e Valentine Confalonieri, altri due elementi dal sicuro avvenire e con una discreta classifica WTA (412 la Confalonieri, 732 la Burnett – ma è già stata tra le top 400), senza dimenticare le sorelle Mayr, emblema di una scuola altoatesina che non smette di sfornare talenti. Insomma, i nomi su cui puntare sono questi e sono un buon numero. Starà a loro, senza fretta e inutili pressioni, mostrarsi all’altezza di Pennetta e Schiavone, due campionesse che hanno segnato un’epoca nel nostro tennis.

WTA News 2010 - Pagina 3 Ana_sm11

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
e' un piacere vedere un cosi' nutrito afflusso di pareri...
Rolling Eyes

descriptionWTA News 2010 - Pagina 3 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News 2010 - Pagina 3 Wtanew13


MaSha e Melanie


secondo "OnTheBaseLine"


Maria Sharapova WTA News 2010 - Pagina 3 Sharap18 avrebbe gia' siglato il contratto con Head
(da qui il telaio nero e senza logo sulle corde, utilizzato recentemente da MaSha)


mentre


Melanie Oudin WTA News 2010 - Pagina 3 Alg_me10

avrebbe firmato un contratto ufficiale con Wilson, che la legherebbe all' azienda americana sia per
le racchette che per l' abbigliamento.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere