Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













WTA News 2010

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyWTA News 2010

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

"WTA News 2010"

UbiTennis 9 giugno 2010

Russia, dov'è finito il dominio?

Negli ultimi anni la Russia ha potuto contare sempre su una o più rappresentati nei tornei che contano. Ultimamente le cose sono cambiate: le tenniste della vecchia guardia hanno subito un calo, mentre le nuove leve non sono all'altezza. Dopo un anno di digiuno si può parlare di crisi.

C'è stato un tempo in cui il vento dell'est soffiava forte, c'è stato un lustro durante il quale la Russia schierava una truppa ben nutrita di tenniste che affollavano i tabelloni, capaci di conquistare tornei importanti e imperversare in massa nelle classifiche. Quel tempo sembra ormai finito, o meglio, la super potenza russa non riesce più a confermare quello status. Non tanto nella quantità ma nella qualità, come dimostra il numero di top 10 e top 100 confrontati con gli anni precedenti.

GIGANTE DI CRISTALLO

Nell'ultimo anno, tra le russe, vincono gli inforuni. Maria Sharapova, la punta di diamante, da un paio di anni è martoriata dai guai fisici. Prima la spalla, che l'ha tenuta lontana per quasi 10 mesi, poi un rientro zoppicante e un nuovo infortunio al gomito che l'ha costretta a saltare più di due mesi in questo 2010.
Elena Dementieva ha subìto un vistoso caso dopo essere partita in quarta, forse troppo in forma per essere solo gennaio. Va dato però atto alla moscovita che nonostante uno strappo muscolare al polpaccio sinistro, e un aiuto consistente dal tabellone, è riuscita ad arrivare in semifinale al Roland Garros, dove però si è dovuta arrendere dopo un set.
Svetlana Kuznetsova, dopo la vittoria di Parigi di 12 mesi fa, non ne ha più infilata mezza. Qui i malanni fisici c'entrano poco, l'unico torneo esente è Miami, quando si è ritirata contro Marion Bartoli per un dolore alla spalla destra. Tutti gli altri (scarsi) risultati raccolti quest'anno sono solo frutto della sua poca forma. Nel 2009 sulla terra rossa aveva fatto sfaceli, quest'anno a malapena è riuscita a vincere due partite di fila, l'uscita dalle top 15 era inevitabile.
Dall'agosto scorso Dinara Safina continua a lottare con un infortunio alla schiena da cui non si è ancora del tutto liberata. In campo è nervosissima, e mancando le vittorie manca inevitabilmente la fiducia. Anche lei, come Svetlana, dopo il Roland Garros è crollata in classifica fino alle 20esima posizione.
Vera Zvonareva è stata vittima di vari infortuni che non le hanno permesso di allenarsi con continuità e riprendere la forma, inoltre la testa è quella che è, insomma non è mai stata un mostro di solidità mentale, e per lei la ripresa sembra davvero lenta e macchinosa.
L'unica che sembrava essere in forma era Nadia Petrova, che quest'anno si era già tolta qualche soddisfazione. Allo slam parigino aveva a portata di mano il rientro nella top ten, se avesse superato la Dementieva, ma anche lei è rimasta vittima di un infortunio che l'ha costretta a finire il quarto di finale praticamente giocando da ferma.
Inoltre mancano i ricambi. Si nutrivano speranze in Alisa Kleybanova e ancora di più in Anastasia Pavlychenkova. Entrambe quest'anno hanno vinto il loro primo titolo nel tour maggiore, Kuala Lumpur e Monterrey, ma ai grandi appuntamenti non hanno ancora colto nessun risultato degno di nota. Ci sono tante giovanissime alle soglie delle prime 100, ma sembra esserci proprio un salto generazionale tra quelle della vecchia guardia e le nuove leve.

COM'E' CAMBIATO LO SCENARIO

Nel 2009 la premiata ditta Kuznetsova-Safina si era spartita quasi l'intera torta dei tornei sul rosso. Quest'anno le vincitrici sono state Henin (Stoccarda), Martinez Sanchez (Roma), Rezai (Madrid), Schiavone (Roland Garros): di una russa nessuna traccia. Inoltre non c'è più la nazione dominante, ma le giocatrici ad aver vinto torneo arrivano da tutte le parti del mondo: Australia, Spagna, Belgio, Romania, Danimarca, Italia, Cina. Niente più bipolarismo USA-Russia, ma un'eterogeneità di tenniste che fa capire come questo sport si sia rapidamente diffuso.

LE CAUSE DELLA CRISI

Sostanzialmente i motivi potrebbero essere due.
La concomitanza di infortuni per la quasi totalità delle top player russe potrebbe essere un caso, oppure no. C'è chi sostiene che le nuove regole Wta non agevolino il compito alle giocatrici, un nuovo calendario propinato dalla Alister come una boccata d'ossigeno è risultato in realtà massacrante. Abbiamo visto tutti come le tenniste siano arrivate quasi tutte mezze rotte al Master di Doha 2009, in questa stagione la situazione è pressoché analoga con l'unica differenza che siamo ancora a metà tragitto. Regole che costringono le giocatrici a giocare tutti i tornei a cui si sono iscritte, pena uno zero in classifica. La regola applicata negli slam, che prevede zero punti per chi lo salta anche con un certificato medico, è stata estesa anche ai tornei mandatory. La stessa Dementieva, quando le è stato chiesto perché avesse scelto il torneo di Roma, non ha dato la solita risposta di elogi alla città che tutti si aspettavano, ma è arrivato un lapidaro: “Siamo obbligate a giocare questi tornei”. Sì, perchè le regole wta prevedono almeno 7 top 10 in un torneo Premier. In poche parole, il calendario è stato alleggerito solo per le giocatrici di seconda fascia, ma per le primissime è più tosto di prima.
Non ci sono più baby campionesse. Il tennis ormai è diventato molto più fisico, e le tenniste sono grandi atlete prima che giocatrici quindi il fisico ha bisogno di più tempo per svilupparsi pienamente. Inoltre la crescita costante del livello medio delle tenniste non permette più nessun calo di tensione o motivazione. Bisogna essere sempre affamate e centrate al 100% per raggiungere certi obiettivi, perché appena si molla la presa subito le avversarie ne approfittano, anche se non sono di primissima fascia. Per reggere la pressione che inevitabilmente grava sulle spalle delle top player, e poterla sostenere a lungo, si ha bisogno di qualche anno per maturare e acquisire sicurezza e consapevolezza per rimanere di più ai vertici.
L'ultimo torneo del grande slam vinto risale al Roland Garros 2009, vinto dalla Kuznetsova in finale sulla Safina. Dal Roland Garros 2004 a Wimbledon 2009 la Russia ha collezionato 5 titoli (3 Sharapova e 2 Kuznetsova), tre finali, e molte semifinali.
Il punto più basso negli slam è stato raggiunto agli Us Open 2009: nessuna russa nei quarti di finale, non accadeva dal Roland Garros 2002 (29 major consecutivi) e questo 2010 non pare ben avviato, ad ora l'unica, magra, soddisfazione è stata la semifinale raggiunta dalla Dementieva a Parigi.
Nelle ultime classifiche (07 giugno 2010) si conta solo una top ten, Elena Dementieva, due top 15 (Petrova) e cinque top 20 (Sharapova, Kuznetsova e Safina).
Se si guardano le classifiche degli ultimi 2 anni, i numeri rimangono costanti nella top 100, ma diminuiscono man mano che ci avvicina alle top player.
A fine 2008 le top 10 russe erano cinque, le top 15 sei e le top 20 sette, le top 50 undici, le top 100 quindici. A fine 2009 le top 10 erano quattro, le top 15 cinque, le top 20 sei, le top 50 dieci, le top 100 quindici.
Insomma, numeri e risultati alla mano, questo è il momento più nero del tennis russo degli ultimi anni, e le prospettive non sembrano rosee.

WTA News 2010 - Pagina 2 Russe10

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
MichaelStich ha scritto:
errex2008 ha scritto:
Pa'

la vita e' piena di "se" e di "ma" ... , di ombre e di luci ...
e anche Caroline ne e' un esempio: cio' non toglie che, oggi, la n° 1 e' lei...

In quanto al "non aver vinto ancora nulla" forse e' sfuggito ai piu' che, solo nel 2010, Caro ha vinto 5 titoli WTA, seppure in concomitanza con la prolungata assenza di Serena che nel 2010 ha giocato solo 6 tornei ed e' ferma ai box da Wimbledon.

E' pur vero che Caroline ha vinto di più in stagione ma ha sempre fallito l’appuntamento più importante: infatti, guardando agli Slam, ha raggiunto la sola semifinale allo US Open, al contrario di Serena che ha fatto suoi l' AO e Wimbledon e di Kim che ha vinto gli US
Caroline, pero', ha sicuramente dimostrato una grande continuità di risultati mancando il sorpasso agli US, dove fu fermata in semifinale.
E' indubbio che si possano riaprire polemiche sulla più scarsa n.1 di sempre, col nome di Caroline che va ad aggiungersi alla lista capitanata da Jankovic e Safina.
E' altrettanto vero che una valutazione sarà possibile solo a fine carriera (quanti slam aveva vinto Kim Clijsters quando diventò n.1 per la prima volta?): il fatto certo e' che la Wozniacki ha solo 21 anni!!

Chi vivra', vedra'

WTA News 2010 - Pagina 2 W17


la wozniacky è una che ammiro tantissime, per tante cose.. e mi sta pure simpatica.. molte volte la tifo pure mentre gioca... però il suo gioco proprio non mi piace, a momenti è anche snervante.. hai ragione, ha 21 anni, potrà fare tantissima strada e trionfare ovunque.. ma le campionesse per me sono altre!


a mio parere ha un gioco solido è un po la nadal femminile corre moltissimo però a volte riesce anche a chiudere spingendo bene con tutti i colpi

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
"ma le campionesse per me sono altre!!

vero...

WTA News 2010 - Pagina 2 Navr_b10


WTA News 2010 - Pagina 2 Sabati10


WTA News 2010 - Pagina 2 Aran_b10

WTA News 2010 - Pagina 2 Martin12

WTA News 2010 - Pagina 2 Seles_10

WTA News 2010 - Pagina 2 Graf_b10

WTA News 2010 - Pagina 2 01-mar10

WTA News 2010 - Pagina 2 Kim-sa10

WTA News 2010 - Pagina 2 Henin_11

WTA News 2010 - Pagina 2 W_bmp10

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz

...ovviamente fare i nomi mi sembrava quanto meno offensivo...

Very Happy

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
errex2008 ha scritto:

...ovviamente fare i nomi mi sembrava quanto meno offensivo...

Very Happy


arantxa sanchez cheers

la mia preferita di sempre insieme alla navratilova cheers

bel post errex, hai messo le migliori cheers

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
Grz Pa'

ma ho solo ... ricordato i "gesti bianchi" di quelle che, secondo me, hanno lasciato un segno indelebile nella storia del tennis...
ed alcune continuano ad emozionarci... Wink

WTA News 2010 - Pagina 2 K__j10


WTA News 2010 - Pagina 2 Drink12

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
errex2008 ha scritto:
Grz Pa'

ma ho solo ... ricordato i "gesti bianchi" di quelle che, secondo me, hanno lasciato un segno indelebile nella storia del tennis...
ed alcune continuano ad emozionarci... Wink

WTA News 2010 - Pagina 2 K__j10


WTA News 2010 - Pagina 2 Drink12


eh si queste due ci fanno emozionare quando si scontrano è come una partita federer-nadal affraid

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News 2010 - Pagina 2 622327

due rovesci a confronto...

,





WTA News 2010 - Pagina 2 810504

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News 2010 - Pagina 2 China_10 Beijng - China

11.10.2010


...Caroline si fa un regalo da ... 1a della classe...


6° titolo 2010 per la 20enne danese Caroline Wozniacki


WTA News 2010 - Pagina 2 Wozzy10


che batte in finale un' ottima Vera Zvonareva WTA News 2010 - Pagina 2 01278115

63 - 36 - 63


WTA News 2010 - Pagina 2 622327


WTA News 2010 - Pagina 2 U2874p10

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz

RD 13 ottobre 2010


Chi ... dopo di loro??


Una recente intervista rilasciata da Raffaella Reggi, ex WTR R 13 (1988) ed ora commentatrice di Sky, partendo dalla Schiavone e dalla Pennetta e’ estremamente emblematica sullo stato del nostro tennis femminile:
“”
Non sono stupita dai risultati della Schiavone e di quelli della Pennetta.
Direi anzi che sono una conferma di quanto stanno esprimendo già da tempo.
Il vero problema è che dietro di loro non vedo grosso ricambio ed è un peccato: per quanto riguarda il nostro tennis negli ultimi 20 anni il femminile ha sempre avuto nuove giocatrici su cui puntare. Certo, chi gioca bene c’è, ma non credo arriveranno altre Top Ten”. L’attuale sesto posto WTA della Schiavone potrebbe quindi restare un traguardo a lungo irripetibile. “A chi mi domanda se non mi stupisce questa classifica all’età di Francesca rispondo che il campo la sta ripagando del lavoro fatto: a livello tecnico e fisico è assolutamente tra le più forti anche grazie ad un’eccellente preparazione ed una attenta programmazione
“”

Ho ripreso quindi la classifica delle nostre tenniste aggiornata all’ 11 ottobre 2010, aggiungendo per ciascuna giocatrice l’ anno di nascita, per verificare la posizione in classifica in rapporto all’ eta’ ed alle prospettive future.

7 sono le giocatrici tra le prime 100 nel raking WTA, ma solo Sara Errani e Romina Oprandi sono sotto ai 25 anni, e solo Sara (tra le due) si e’ dimostrata sino ad oggi all’ altezza della sua classifica

1 Schiavone F. 6 ( 1980)
2 Pennetta Flavia 23 ( 1982 )
3 Errani Sara 40 (1987)
4 Vinci Roberta 46 (1983)
5 Oprandi Romina 62 (1986)
6 Garbin Tathiana 79 (1977)
7 Brianti Alberta 89 (1980)

Da qui in poi abbiamo 14 giocatrici tra il n° 110 al 450, con risultati in vari circuiti minori, ma mai in grado di fare i salti di qualita’ necessari ad entrare tra le top 100 per poi dare la scalata al ranking mondiale:
le uniche che potrebbero, forse - nel medio/lungo termine - darci qualche soddisfazione potrebbero essere

Martina Caregaro WTA News 2010 - Pagina 2 Carega11

Nastassja Burnett WTA News 2010 - Pagina 2 Burnet10

(ambedue finaliste al Bonfiglio 2010)

e Valentine Confalonieri WTA News 2010 - Pagina 2 Confa10

8 Camerin M.Elena 110 (1982)
9 Floris Anna 139 (1982)
10 Dentoni Corinna 156 (1989)
11 Mayr Julia 220 (1991)
12 Remondina A.Giulia 240 (1989)
13 Giorgi Camila 267 (1991)
14 Gatto M. Giulia 270 (1987)
15 Giovine Claudia 284 (1990)
16 Mayr Evelyn 305 (1989)
17 Caregaro Martina 370 (1992)
18 Bona Annalisa 375 (1982)
19 Barbieri Gioia 424 (1991)
20 Confalonieri Valentine 426 (1992)
Burnett Nastassja (1992)

Unica aggravante …il fattore tempo/eta': non bisogna dimenticare che una certa Monica Seles vinse il RG a 16 anni...
e che le altre nazioni hanno un vivaio molto attivo, di eta’ decisamente bassa…gia’ ben posizionato anche tra le top 100 del Ranking mondiale...ed altre giovani promesse si sono gia' affacciate alla vetrina mondiale (un esempio tra tutte la serba Boajana Jovanowski e le sue compagne del Teen ranking)

La Fedarazione Italiana Tennis e’ avvisata…

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
errex2008 ha scritto:

RD 13 ottobre 2010


Chi ... dopo di loro??


Una recente intervista rilasciata da Raffaella Reggi, ex WTR R 13 (1988) ed ora commentatrice di Sky, partendo dalla Schiavone e dalla Pennetta e’ estremamente emblematica sullo stato del nostro tennis femminile:
“”
Non sono stupita dai risultati della Schiavone e di quelli della Pennetta.
Direi anzi che sono una conferma di quanto stanno esprimendo già da tempo.
Il vero problema è che dietro di loro non vedo grosso ricambio ed è un peccato: per quanto riguarda il nostro tennis negli ultimi 20 anni il femminile ha sempre avuto nuove giocatrici su cui puntare. Certo, chi gioca bene c’è, ma non credo arriveranno altre Top Ten”. L’attuale sesto posto WTA della Schiavone potrebbe quindi restare un traguardo a lungo irripetibile. “A chi mi domanda se non mi stupisce questa classifica all’età di Francesca rispondo che il campo la sta ripagando del lavoro fatto: a livello tecnico e fisico è assolutamente tra le più forti anche grazie ad un’eccellente preparazione ed una attenta programmazione
“”

Ho ripreso quindi la classifica delle nostre tenniste aggiornata all’ 11 ottobre 2010, aggiungendo per ciascuna giocatrice l’ anno di nascita, per verificare la posizione in classifica in rapporto all’ eta’ ed alle prospettive future.

7 sono le giocatrici tra le prime 100 nel raking WTA, ma solo Sara Errani e Romina Oprandi sono sotto ai 25 anni, e solo Sara (tra le due) si e’ dimostrata sino ad oggi all’ altezza della sua classifica

1 Schiavone F. 6 ( 1980)
2 Pennetta Flavia 23 ( 1982 )
3 Errani Sara 40 (1987)
4 Vinci Roberta 46 (1983)
5 Oprandi Romina 62 (1986)
6 Garbin Tathiana 79 (1977)
7 Brianti Alberta 89 (1980)

Da qui in poi abbiamo 14 giocatrici tra il n° 110 al 450, con risultati in vari circuiti minori, ma mai in grado di fare i salti di qualita’ necessari ad entrare tra le top 100 per poi dare la scalata al ranking mondiale:
le uniche che potrebbero, forse - nel medio/lungo termine - darci qualche soddisfazione potrebbero essere

Martina Caregaro WTA News 2010 - Pagina 2 Carega11

Nastassja Burnett WTA News 2010 - Pagina 2 Burnet10

(ambedue finaliste al Bonfiglio 2010)

e Valentine Confalonieri WTA News 2010 - Pagina 2 Confa10

8 Camerin M.Elena 110 (1982)
9 Floris Anna 139 (1982)
10 Dentoni Corinna 156 (1989)
11 Mayr Julia 220 (1991)
12 Remondina A.Giulia 240 (1989)
13 Giorgi Camila 267 (1991)
14 Gatto M. Giulia 270 (1987)
15 Giovine Claudia 284 (1990)
16 Mayr Evelyn 305 (1989)
17 Caregaro Martina 370 (1992)
18 Bona Annalisa 375 (1982)
19 Barbieri Gioia 424 (1991)
20 Confalonieri Valentine 426 (1992)
Burnett Nastassja (1992)

Unica aggravante …il fattore tempo/eta': non bisogna dimenticare che una certa Monica Seles vinse il RG a 16 anni...
e che le altre nazioni hanno un vivaio molto attivo, di eta’ decisamente bassa…gia’ ben posizionato anche tra le top 100 del Ranking mondiale...ed altre giovani promesse si sono gia' affacciate alla vetrina mondiale (un esempio tra tutte la serba Boajana Jovanowski e le sue compagne del Teen ranking)

La Fedarazione Italiana Tennis e’ avvisata…



la burnett la seguo da un po' l ho vista a un torneo itf 50.000 dollari di mestre e gioca davvero bene ha le potenzialità per diventare una grande campionessa dovrebbe lavorare un po' di più sulla preparazione fisica soprattutto negli spostamenti laterali ma ci ho parlato un po' per farmi spiegare bene come si allena e la vedevo molto convinta e motivata Twisted Evil

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
Ma strano...si direbbe che la nostra esimia federazione si interessi "molto" ai danè..e poco allo sviluppo del nostro amato sport..chissà perchè.. Very Happy

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ma strano...si direbbe che la nostra esimia federazione si interessi "molto" ai danè..e poco allo sviluppo del nostro amato sport..chissà perchè.. Very Happy


eh si bisogna fare tutto da soli comunque vi consiglio di puntare anche su beatrice lombardo e giulia pairone sono tutte e due under 14 e giocano veramente bene manca solo un po' di mentalità ma con il duro lavoro si mette a posto si spera Smile

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
Luan
... seguo Nastassja da un po'... ma la FIT non puo' lasciarla sola...xche' le potenzialita' ci sono, eccome...
tra parentesi la Dentoni si e' di nuovo liquefatta, questa volta al sole di Osaka...

Ma'
Parole sante...

Very Happy

Investire e mandare le piu' giovani a giocare a Bradenton...no??

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
Lu...

di giovani virgulti ce ne sono, eccome, ma...
...e' la Federazione che ha bisogno di consigli...o di cambiare "testa"
Very Happy

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
errex2008 ha scritto:
Luan
... seguo Nastassja da un po'... ma la FIT non puo' lasciarla sola...xche' le potenzialita' ci sono, eccome...
tra parentesi la Dentoni si e' di nuovo liquefatta, questa volta al sole di Osaka...

Ma'
Parole sante...

Very Happy

Investire e mandare le piu' giovani a giocare a Bradenton...no??


eh vi dico solo che c è un ragazzo qui dalle mie parti che per me è molto più alto di livello dei vari Quinzi e company che ha la mia età ed è 3.1 o qualcosa del genere che solamente quest' anno ha ricevuto aiuti dalla FIT ma prima niente eppure si vedeva che il talento c era

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
... pensa che ...ero convinto che "curassi" solo le teen... Wink

Very Happy

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
errex2008 ha scritto:
Lu...

di giovani virgulti ce ne sono, eccome, ma...
...e' la Federazione che ha bisogno di consigli...o di cambiare "testa"
Very Happy



ma proprio non capiscono niente bisogna andare all estero per essere considerati

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
errex2008 ha scritto:
... pensa che ...ero convinto che "curassi" solo le teen... Wink

Very Happy


beh ovvio che mi interesso di più alle promesse donne ma un po' di cultura in tutto ci vuole Very Happy
vi do un anticipazione di una nuova campionessa è ancora under 10 ma se continua così a 16 anni è almeno nelle prime 200 al mondo

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News

Le italiane nel ranking

tornando al post "chi...dopo di loro" del 13 ottobre scorso...
questa la situazione delle azzurre, aggiornata al 18 ottobre

Fit Ranking/Giocatrice/WTA R 2010/ differenza su WTA R 2009


1 Schiavone F. 6 +11
2 Pennetta Flavia 23 -12
3 Errani Sara 40 +7
4 Vinci Roberta 45 +18
5 Oprandi Romina 63 +152
6 Garbin Tathiana 80 -21
7 Brianti Alberta 90 -17
8 Camerin M. 111 +3
9 Dentoni Corinna 154 +54
10 Floris Anna 155 +13
11 Mayr Julia 221 +115
12 Remondina A.G. 243 +133
13 Giorgi Camila 261 -29
14 Gatto M. 270 +79
15 Giovine Claudia 288 +96
16 Mayr Evelyn 314 +63
17 Caregaro Martina 372 +419
18 Bona Annalisa 376 +333
19 Barbieri Gioia 420 +492
20 Confalonieri V. 421 +166


Per aggiungere un ulteriore elemento di valutazione, proprio ieri Garbin e Oprandi sono state eliminate al primo turno in Lussemburgo, dove continua la sua corsa Roberta Vinci (la Camerin non aveva nemmeno superato le quali); la Pennetta si e' gia' sciolta al sole di Mosca, mentre la Errani si e' qualificata per il 2° turno.

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News - Kremlin Cup



una Zarina a Mosca


Zarina Diyas – classe 1993 - WTR R n° 268, dopo aver eliminato Gisela Dulko, oggi ha letteralmente affondato la n° 7 del mondo Jelena Jankovic, una delle otto stelle del Master 2010, e vola nei quarti!!


WTA News 2010 - Pagina 2 Diyas11


La Diyas ha dominato la Jankovic WTA News 2010 - Pagina 2 75568f10 senza concederle scampo e continuando con successo a martellare la serba con continue cannonate da fondo. Nel finale JJ si esibisce nel 4° doppio fallo del match.
Statistiche:
Jankovic 43% di punti con la prima e 44% con la 2a;
Diyas 86% con la prima e 56% con la 2a.

ZD, che vive e si allena a Praga, aveva gia' destato l' attenzione degli appassionati nella scorsa estate a Roma, quando era giunta in finale nella prova Itf Women's Circuit da 25.000 dollari.

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News 2010 - Pagina 2 Luxemb10 - Lussemburgo


...Vinci ... un nome , una garanzia...
vola in semifinale...



Roberta Vinci


WTA News 2010 - Pagina 2 Robi11 def. K. Flipkens (Bel) 76(75) - 61

FitNews (n.d.r.)
Primo set senza break chiuso dall'azzurra per 7 punti a 5 al tie-break (dove l'azzurra era stata in vantaggio per 4-0 prima di essere riaggangiata sul 5-5).
Secondo set senza storia: la pugliese strappava il servizio all'avversaria nel secondo gioco, replicando anche al sesto gioco prima di chiudere 61. Domani la Vinci si giocherà l'ingresso in finale con la britannica Anne Keothavong: la 27enne inglese si è aggiudicata l'unico precedente, peraltro datato 2003.



Robertina, orgoglio italiano!! WTA News 2010 - Pagina 2 Thumb325

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News 2010 - Pagina 2 Luxemb10 - Lussemburgo


Roberta...in finale...


Roberta Vinci

WTA News 2010 - Pagina 2 Robi_l10


def. Anne Keothavang (Gbr) 64 - 62


Nel 1° set il break decisivo e' al 9° game: 5-4 per la Vinci che va a chiudere il set 64 sul suo turno di servizio. Nel 2° set il gioco di Roberta, basato su accelerazioni e smorzate, con frequenti discese a rete, disorienta la Keothavong, che non appare reattiva sugli spostamenti.
Break inziale di Roberta subito rimontato dalla britannica, che riesce ad issarsi sul 22: da li' in poi la Vinci si aggiudica 4 games consecutivi e chiude l' incontro.


Domani Roberta si giochera' la finale con la tedesca Julia Goerges, che ha battuto la connazionale Angelique Kerber 64 - 36 - 61

cheers

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News 2010 - Pagina 2 Luxemb10 - Lussemburgo


... Vinci...vince il Torneo


Roberta Vinci (Ita)


WTA News 2010 - Pagina 2 3520te10


ha battuto in finale la tedesca Julia Goerges (Ger) 63 - 64

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
WTA News


WTA lancia il nuovo logo






WTA News 2010 - Pagina 2 622327

GRAZIE al mitico F4b per il supporto grafico WTA News 2010 - Pagina 2 810504


descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
perchè manca la numero 6 del mondo???? Sad

descriptionWTA News 2010 - Pagina 2 EmptyRe: WTA News 2010

more_horiz
Azzz

Andy... e' la 1a a sinistra di chi guarda!!
manca solo la Azarenka, che risultava in volo da Mosca a Doha

Very Happy


PS: visita oculistica, a razzo!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere