Adolfo ha scritto: Potrai arrivare ad avere un bel palleggio da fondo, a saperti muovere discretamente in campo e a chiudere i colpi che vanno chiusi tenendo margini di rischio bassi.
La classifica fit, viste le modalità con cui si ottiene, non è una metrica affidabile per esprimere il livello tennistico di un giocatore, molto meglio il livello ITR.
Direi che iniziando a 38 anni con moltissima probabilità non si va oltre il 4.5 ITR, ma molto più probabilmente si resta su 3.5/4.0
La questione che ponevo è se si può arrivare in terza categoria 3.5/3.4 fit avendo iniziato a giocare a 35 anni (non 38) un mio istruttore dice che, avendo un minimo di tennis tutti possono arrivare a quel livello ma io non sono tanto d'accordo tranne che uno non possa permettersi di dedicarsi quasi completamente al tennis (perchè poi?!)
Parlando di me ho iniziato a giocare 3 anni fà (appunto a 35 anni) e comunque a 16-17 anni avevo giocato abbastanza intensamente anche se a livello puramente amatoriale e mi ero gia appassionato a questo sport... il primo anno di questa seconda vita tennistica l'ho presa abbastanza seriamente e ho avuto miglioramenti veloci tanto che quando poi ho iniziato l'attività agonistica sono andato benino arrivando quasi subito 4.4 fit, poi però x cause varie ho allentato un pò e mi sembra a volte di invertire la rotta... come livello itr credo di essere appena appena un 4 direziono bene i colpi da fondo ed ho una seconda palla di servizio arrotata e abbastanza sicura.... ma penso che anche x arrivare ad un itr 4.5 serva tanto, forse troppo impegno... in definitiva credo che il problema maggiormente insormontabile (tranne che uno non sia totalmente negato) sia il tempo e l'impegno da poter mettere in campo...