Carissimo Neo, principiante di quelli forti, per di più abducted dagli alieni,
la direzione alla spalla la dà l'insieme della geometria "linea delle spalle + punto d'impatto palla". Il punto d'impatto palla è tutto tuo, personalissimo ed è l'anima del tuo swing di rovescio.
Il tuo swing ha un "tempo" e un "timing".
Il tempo è la durata del tuo swing, che potrà esser lento o veloce per tirare piano o forte.
Il timing, invece, è indipendente dalla forza con cui colpisci la palla: è la sommatoria delle percentuali di tempo in cui è suddiviso il tuo swing. Per esser più chiaro, il tuo swing ha nella fase di apertura il 50% del tempo totale, 20% per arrivare a colpire la palla e il rimanente 30% per il finish. Le percentuali ovviamente, variano da persona a persona, io ho scritto dei numeri a caso.
Mentre il tempo dello swing varia con grande frequenza e allegria...il timing NO: è il tuo bene più prezioso. Non è un caso, infatti, che si dica "sono fuori palla" quando si è in crisi, o anche "cerco il timing".
Anche i campioni (o i giocatori decenti), quando iniziano a riscaldarsi non tirano botte senza senso ma ricercano con cura certosina la massima fluidità nei movimenti: il loro timing, il loro "ritmo".
Quando un principiante bravo, o uno pessimo, o uno così-così...ma anche un NON principiante forza la palla per tirare forte si dice: è in overswing, in fuorigiri, ovvero ricerca un timing non suo.
Tutta 'sta menata sul tempo e il timing è per arrivare al punto d'impatto con la palla. La linea delle spalle dà la direzione perché ruota intorno al fulcro che è una vertebra lombare dietro l'ombelico. Se fai arti marziali ti dicono che da quelle parti c'è il centro di tutta la tua energia. Più o meno, siamo in zona!
Orbene il busto ruota come la Giostra del saracino per arrivare a impattare la palla. Se impatti prima va in lungolinea, se impatti dopo va in incrociato. La punta della spalla destra è un po' il "mirino" del tuo rovescio.
Visto che sei stato rapito (dagli alieni) ti faccio presente che è vero che i campioni custodiscono gelosamente il proprio timing...ma, se gli giran le balotas e son bravi-bravi...oltre al tempo si giocano alla roulette anche il ritmo e fanno quelle simpatiche magie in controtempo, colpi mascherati, anticipi etc etc. Insomma, tutto il repertorio del Tennis con la "T" maiuscola.
Spero di esser stato di aiuto.