Provo a dare il mio contributo, sperando che non mi lanciate pomodori
:
bisogna intenderci sul termine movimento di polso.
I video in lingua inglese che si trovano su internet traggono in inganno perchè si parla di wrist rotation , cioè di rotazione di polso; in realtà la rotazione la si dà con tutto l'avambraccio.
Guardate qualche video in cui si parla del finale a tergicristallo: è quello il movimento da fare e il suo perno è il gomito, non l'articolazione del polso. Il polso deve solo spezzarsi a 90 °, l'avambraccio gira e il polso lo segue e lo asseconda, ma ripeto è l'avambraccio a dare il giro alla palla. Provate questo esercizio: prendete una bella bottiglia di coca colla da 2 litri e fate l'apertura del diritto; poi portate la racchetta in avanti: il peso della bottiglia vi metterà il polso a 90° gradi e l'unico modo per dare giro alla palla sarà far ruotare l'avambraccio; a meno che non siate Hulk, solo con il polso non riuscirete a muovere la bottiglia.
Insomma il giro lo dà l'avambraccio e il polso lo asseconda; non è il polso a dare il giro.
Esistono poi situazioni in cui si colpisce solo di polso, ma sono solo casi estremi (recuperi alla disperata, palle ben al di sotto del nastro, etc.).
Consiglio a tutti di scaricare dal web un pdf (forse lo trovate anche sul forum) in cui sono riassunte tutte le analisi su questo tema fatte da Satrapo, un maestro di tennis che in passato era molto attivo sui forum di tennis.
se i moderatori mi danno una mail cui inviarlo, lo invio io e poi magari i moderatori lo mettono sul forum.