Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Parere su incordatura

power_settings_newAccedi per rispondere
+16
mattiaajduetre
Aeroblast
andrea scimiterna
andreatennis98
babolat94
abracadabra78
sixers85
Eiffel59
Jaco
Crisidelm
Leutonio
fablus
Sp3CtR3
SW1985
fedmex
tictac
20 partecipanti

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyParere su incordatura

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti e scusate l'intrusione in questa sezione (sperando sia quella giusta!). Ho un dubbio riguardo a questa incordatura....vi prego ditemi che sono esagerata io e non c'è nulla di sbagliato...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inoltre guardate queste due racchette a confronto.....qual è l'incordatura giusta?? Insomma le corde dove devono passare??? Perchè in una passano in determinati buchi, e nell'altra in quelli opposti!!!! 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

 confused Aiutatemi a capire....e casomai a consigliarmi un nuovo incordatore!!!!!!

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
cosa ne pensate di questa incordatura? tenete conto che:
- è la terza che faccio (la macchina mi è arrivata settimana scorsa);
- tensione 24 sia orizz. che verticali
- non sono sicuro di aver chiuso le orizzontali nel buco giusto...??
- il telaio è rotto e storto (come si vede chiaramente nelle foto) causa una mia carezza durante un momento di esultanza;
- ho provato a fare dei parnell knot per le chiusure e questo starting knot: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per l'inizio delle orizzontali.

come sono andato??
sto facendo della pratica con l'aiuto dei video di yulitle poi mi piacerebbe fare un corso per perfezionare la tecnica.

grazie

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
aggiungo che ho tagliato male il cordino in eccesso nel nodo di chiusura delle orizz.

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
ma che incordi a fare una racchetta non  più utilizzabile ? giusto per esercitarsi nell'incordare perchè sennò non ha molto senso...

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
si per esercitarmi..la corda che sto utilizzando è la babolat synthetic gut 25€ 200mt. 
quando inizio a far le cose per benino (o quasi) passerò al telaio che utilizzo ora (blade 16x19) e a corde un pò più performanti

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
Le chiusure sono nei nodi "classici", anche se per avere meno perdita di tensione (non mostruosa ma evidente nelle corde più vicine al nodo) sarebbe meglio allargare qualche grommet vicino e chiudere lì; le orizzontali andrebbero raddrizzate meglio; i nodi sono "puliti" e ben serrati, ed i passaggi delle corde all'esterno ancorchè lunghi per la ragione detta sopra non presentano errori tranne in testa (crossover).

Nell'insieme un lavoro più che sufficiente, anche considerando la poca esperienza.

Cura però di più il raddrizzamento delle orizzontali ed occhio al crossover...

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
preso nota grazie maestro! incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 622327
1)ho capito che non bisogna far fare troppa strada alle corde da chiudere

2)il capitolo crossover l'ho appena studiato..fino a ieri non sapevo nemmeno cosa fosse (in questo ambito)..
3)per allargare i grommet si usa il punteruolo? vanno allargati prima o si possono allargare anche quando c'è già infilata una corda??ieri ho spezzato le corde col punteruolo quindi la risposta dovrei già conoscerla ma vorrei capire se sono stato io ad utilizzare poca accortezza o se è una mossa proprio da evitare..
4)cercherò di raddrizzare meglio le orizzontali prima di tensionarle..mi sembra di farlo ma evidentemente non abbastanza..

5) manca poco per l'incordatura del telaio "da gara"?

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
3)il punteruoòo x allargare si usa ovviamente "prima"; "durante" lo si può usare, con estrema attenzione solo per creare un varco ad una corda che bob riesce a passare ad esempio per troppa "collosità" della superficie come nel caso di certi multi in poliuretano.
4)le orizzontali vanno raddrizzate prima di tensionare, ogni 4-5 corde, ed alla fine del montaggio, usando l'attrezzo apposito; una volta smontato dalla macchina il telaio, il "lavoro di fino" si fa coi ditini Wink
5)può mancare poco..o molto. L'importante è acquisire i giusti movimenti, farli diventare un automatismo, ed applicarli con costanza e metodicità.

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
3)il punteruoòo x allargare si usa ovviamente "prima"; "durante" lo si può usare, con estrema attenzione solo per creare un varco ad una corda che bob riesce a passare ad esempio per troppa "collosità" della superficie come nel caso di certi multi in poliuretano.
4)le orizzontali vanno raddrizzate prima di tensionare, ogni 4-5 corde, ed alla fine del montaggio, usando l'attrezzo apposito; una volta smontato dalla macchina il telaio, il "lavoro di fino" si fa coi ditini Wink
5)può mancare poco..o molto. L'importante è acquisire i giusti movimenti, farli diventare un automatismo, ed applicarli con costanza e metodicità.

Mario, io per esempio era convintissimo che nella foto le orizzontali fossero dritte!  Ma quale sarebbe "l'attrezzo apposito" per raddrizzarle? Non lo conosco, se puoi postare un'immagine, per favore. E sempre grazie.

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 $_35
Conosciuta anche come "setting off awl" o "string straightener" od entrambe le cose...

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
bene...comprato l'attrezzo su ebay a 10 euri sped.inclusa

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz

Codice:

ciao, ecco la mia quarta incordatura, questa volta a 2 nodi (parnell) con schema quick box, tensione 23.
un errore l'ho già individuato: i crossover....devo ricordarmi di lasciare lo spazio al primo passaggio. per il resto come vi sembra? grazie!!


incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05025incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05026incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05027incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05028incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05029incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05030incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05031

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
Crossover a parte, discreto.


Le orizzontali sono più dritte e le ultime meno lasche; in compenso, qualche verticale non è drittissima.. roBBa da poco, comunque Wink

Per la chiusura delle orizzontali in basso meglio chiudere sulla più vicina terzultima orizzontale, eventualmente allargando il grommet se già non è doppio...oltretutto risulta anche più "bello" da vedere...

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
grazie eiffel,i tuoi giudizi stanno facilitando tantissimo il mio apprendimento..mi sto esercitando molto...ho re-incordato la pro open e per la prima volta la blade,entrambe a 4 nodi a 24-23. 
gli errori che noto: 
blade:ho chiuso troppo lontano (ho seguito lo schema dell'altra blade incordata in negozio) e forse c'è sempre qualche crossover.
pro open:nodi non eccezionali mentre per lo schema e i crossover direi molto meglio..
l'allineamento corde com'è?
altro punto dove devo migliorare è la precisione nel tendere le corde.
cosa ne pensate di queste ultime due prove? ah, ci sto mettendo tra l'ora e mezza e le due ore per l'incordatura
incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05032incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05033incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05034incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05035incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05036incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05037incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05038incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05039incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05040incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05041incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05042incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05043incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05044incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05045incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05046incordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 Dsc05047

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
PO: in generale migliore delle prime, nodi migliorabili (ma la corda estremamente scivolosa e "soft" ha le sue colpe, per l'allineamento c'è ancora qualcosina da fare ma anche qui la corda ha qualche responsabilità...

Blade: grommet di chiusura da rilavorare (così com'è è proprio brutta da vedere...), un crossover; in compenso, grazie alla corda nodi più "puliti" ed allinemento migliore...

Una volta che hai ottimizzato i movimenti, i tempi si dovrebbero ridurre fino a stare almeno nella fase iniziale entro i 50 minuti...

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
Maestro grazie ancora!! Mi sa che ho fatto una gran caxxata! Ho fatto un 2 nodi con le Scorpion a tensione 23 ma ho chiuso sbadatamente entrambi i nodi sulla stessa verticale (la penultima)..sulle orizzontali non ci stavo così l'ho infilata nel verticale più vicina..
Questo può stressare o ancor peggio danneggiare il telaio?

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
Danneggiare no, stressare limitatamente, far rendere meno (o meglio, non in maniera adeguata) il telaio sicuramente.

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
un mio amico stasera aveva il tensiometro (quello tondo da qualche decina di euro) e mi ha misurato la tensione della barbwire 1.3 che avevo tirato a 23kg( rilevato 21kg) e scorpion 1.22 che avevo tirato a 24kg (rilevato 18!!!kg)...entrambe hanno due ore di gioco. incordate da parte mia con la stessa attenzione a parte il grave errore di aver chiuso due nodi sulla stessa verticale per la scorpion. con il bilancino avevo controllato la tensione della mia macchina e mi dava 0.5kg in più..
come è possibile riscontrare 6 kg di differenza dopo due ore di gioco? il suo tensiometro mi dice che non si sbaglia...quindi può essere dovuto esclusivamente ai nodi e alla mia ancora scarsa abilità a incordare??
facendo pressione con le dita sulle corde mi sembrano appena appena più lente delle barbwire..di certo non 4kg..
vero che con le scorpion andavo sempre lungo se non eseguivo il movimento in maniera corretta e quindi sentivo un pò un effetto fionda...però tutta sta differenza...
stasera poi ho provato con l'applicazione racquettune che addirittura mi dava 19kg per bw e 21 per scorpion..questo strumento però mi sembra davvero inattendibile...
voi che ne pensate in tutta sincerità? grazie

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
rettifico quanto ho scritto. Stamattina ho rifatto la prova con racquettune e per le Scorpion mi dava 21.8 mentre le Barb Wire 22.2 dopo aver inserito per bene i dati sulla racchetta e le corde (la tensione viene calcolata in base a questi parametri). Ho giocato stamattina con le Scorpion un'ora e mezza e dopo la partita la tensione è scesa a 21.4. Inoltre ho preso la tensione sulla Pro Open appena incordata a 25 con la cordazza della babolat sintetic gut e mi dava 24.4. A questo punto ritengo che questa applicazione rilevi dei dati molto più veritieri rispetto al tensiometro del mio amico.. Può essere che la Scorpion perda molta più tensione rispetto alla Barb Wire e che quindi io stia incordando nel modo giusto? In effetti a giocarci le Scorpion non possono proprio essere tirate solo a 18...
Un'altra cosa:è normale che l'asta del contrappeso vada sempre accompagnata con la mano e non lasciata scendere fino alla posizione orizzontale? .. L'asta si blocca sempre (nnon ha un movimento fluido) e la devo per forza accompagnare..
Grazie per i Vs pareri

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
lore1310 ha scritto:
Un'altra cosa:è normale che l'asta del contrappeso vada sempre accompagnata con la mano e non lasciata scendere fino alla posizione orizzontale? .. L'asta si blocca sempre (nnon ha un movimento fluido) e la devo per forza accompagnare..
Grazie per i Vs pareri

cosa intendi per accompagnata con la mano e con l'asta si blocca sempre e la devo per forza accompagnare Question

guarda che se usi il contrappeso dalla posizione di riposo ( alto) verso il basso con i monofili non avrai mai il peso nella giusta posizione, l'asta si blocchera a metà percorso. il peso o lo usi a posizione invertita dal basso verso l'alto tenendo fermo con la mano il gripper oppure se lo usi partendo dalla posizione di riposo devi partire da un'angolazione maggiore tale da portarti il peso per gravità nella giusta posizione.

accompagnare l'asta ma mai forzare il peso per raggiungere la posizione.

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
Ho visto su certi video che l'asta dopo averla sollevata la lasciano scendere senza imprimere forza fino a quando non va da sola in posizione corretta (orizzontale).. Io invece la devo più volte accompagnare fino a quando sento che sono arrivato e che ho forzato a sufficienza.. Anche io tengo fermo il gripper perché ruota assieme a tutto il resto.. ... Ho più volte regolato i bulloni per fare in modo che la rotazione del gripper non fosse né troppo dura né troppo fluida.... Si riesce a stringere di più la parte del gripper e al contempo allentare la rotazione del rotolo dove è fissata l'asta? Io ho una premium Stringer 3600

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
da quel che scrivi utilizzi l'asta dal basso e non dall'alto.
Però non capisco sto forzato a sufficenza che vuoi dire. La contrappeso funziona per gravità naturale e devi lasciar lavorare il peso finche la gravità porta l'asta in posizione di " bolla" orizzontale. devi accompagnare dolcemente il peso lasciando che la gravità faccia il resto, se non va in posizione allora correggi tenendo fermo il gripper ( se l'asta rimane ancora bassa...se è troppo alta devi ripetere l'operazione.
Io non utilizzo questa tecnica. Incordando mono col peso dall'alto in posizione di riposo parto da un'angolazione maggiore lasciando scendere il peso evitando così di dover ruotare continuamente il gripper. ( che ruoto solo per effettuare correzzioni)
la Ps 3600 ha un sistema a molla e non a cricco. Il problema con la molla è che a furia di girare sto gripper si allenta e diventa molto morbida.

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
Esatto.. Io parto dal basso e farò 4-5 volte su e giù.. il gripper, anche se ben stretto , fa quasi tutto il giro andando a contatto con la corda..
l'asta con il peso si blocca di continuo ed è per quello che cerco io di regolarmi spingendola giù.. Ad accompagnarla dolcemente fa fatica a muoversi! Sembra che ci sia qualche parte non ben lubrificata!

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
lore1310 ha scritto:
bene...comprato l'attrezzo su ebay a 10 euri sped.inclusa

link please.....  Basketball

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
ma scusa perchè la spingi te giù, vuoi dire che stai forzando il peso sballando la tensione e rischiando di rompere il telaio.

sinceramente non capisco bene la tua procedura e questo su e giu che fai.
fai così?  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionincordatura - Parere su incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Parere su incordatura

more_horiz
Non scorre bene da sola.. Si come lui a differenza che l'asta con il peso nel mio caso non scende così bene.. Considera che io tiro a 25kg! la prox volta carico un video e provo anche a partire dalla posizione di riposo ma credo non cambi niente
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere