Paoloraz ha scritto: Ma l'idea che una racca pesante sia sempre e solo penalizzante secondo me è una baggianata o che uno che non è un seconda categoria 'non se la può permettere' è una scemenza. Dipende. Da come giochi, da quanto riesci a rimanere fluido anche quando inizi a essere stanco, etc
Concordo in toto.
Nel mio caso, ho provato tutte le racchette dagli anni 80 ad oggi, ed ho sempre giocato con racchette pesanti, MOLTO pesanti (quando non lo erano, le customizzavo).
Ho 53 anni, gioco livello 4.1 (vero, non di fantasia -come molti forumisti autocertificati-) ed ho un gioco da arrotino spagnolo.
Sapete con cosa sto giocando ora?
Con una Head Professional di alluminio degli anni 70.
Piatto standard (65 pollici)
397 grammi
33 cm balance
Mi piace giocarci come con nessuna racchetta al mondo.
Considerate che quando provo una Prestige Mid (o una PS 85) la trovo un "giocattolo" come chi, dalla Prestige Mid trova un giocattolo la PD!
Ovviamente, il mio rendimento in gioco cala (diciamo che con la Vintage gioco a livello di un 4.3 forte), ma il gusto che ne ricevo compensa abbondantemente il calo di rendimento.
Ovviamente faccio questo discorso perché, causa lavoro, non faccio più tornei: solo partite-battaglia al circolo.
Come dicevo, usando questi ferri anti-diluviani mi diverto come un ragazzino: al punto che penso proprio che non tornerò più indietro.
La mia dimensione tennistica sarà solo VINTAGE!
La sensazione è la pienezza di colpire una palla con un piatto standard da 65 pollici (se ci si riesce, chiaramente) è impareggiabile.
Quando leggo (spesso) nel forum di uomini adulti che non riescono a maneggiare racchette da 310 grammi perché ritenute troppo pesanti resto esterrefatto.
Ma il tennis è bello anche per questo.