Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Come si capisce che il monofilo è andato?

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
ClaudioRM
sinnet
fonzi
fracchio
adip89
m4nd
10 partecipanti

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? - Pagina 2 EmptyCome si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Spesso sento dire che il monofilo dura poche ore.
Avrei quindi intenzione di cambiare il Dunlop explosive che ho sulla racchetta con circa 10 ore di gioco.
Però ho un dubbio: da che cosa si capisce che la corda è andata?
Esternamente sembra nuova; circa poi le qualità di gioco, mi sembra che la racchetta abbia perso di spinta, ma ho il dubbio che sia io che in questo periodo gioco male.

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? - Pagina 2 EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Dopo 60 ore io rifarei l'incordatura a prescindere dal tipo di corda usata Very Happy

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? - Pagina 2 EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz



Ok...oggi porto l'arnese dal meccanico allora
[quote] Wink

Ultima modifica di fracchio il Mar 19 Lug 2011 - 10:24 - modificato 1 volta.

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? - Pagina 2 EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
adip89 ha scritto:
Dopo 60 ore io rifarei l'incordatura a prescindere dal tipo di corda usata Very Happy



Sì sì....cmq scusa, ho esagerato...saremo sulle 40 ore....tenendo conto che non picchio neanche troppo

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? - Pagina 2 EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Potresti provare un multi al posto delle RPM blast oppure un mono piu' performante Smile

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? - Pagina 2 EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
fracchio ha scritto:
Potresti provare un multi al posto delle RPM blast oppure un mono piu' performante Smile


Sì certo....basta RPM...e poi non sono un arrotino come Raffaello o Wilfred Laughing ...
Posso accontentarmi di un buon multi

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? - Pagina 2 EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il paragone con le gomme da F.1 non è esattamente il più calzante ( è semmai vero il contrario: un pilota di maggior sensibiltà come un Alonso le fa durare molto più a lungo, uno meno capace, che fa affidamento al grip meccanico delle stesse, molto meno).


Mica tanto d'accordo, non essendoci la capacità tecnica di spingere al limite il bolide, poco conta la mia eventuale non sensiblità, perchè i limiti tecnici/fisici della gomma neanche incomincio a vederli, mentre Alonso usa tutta la sua "Sensibiltà" per arrivare al Max consentito.
Es. una curva che io potrei impostare ad 80 Km/h, lui la farebbe a 120 Km/h con conseguenze nettamente diverse sulle forze che entrano in gioco.
IMHO il concetto espresso calzava a pennello . Shocked

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? - Pagina 2 EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Certamente..e se non ti muovi, non le consumi affatto Wink

Scherzi a parte, non è così, non perlomeno nelle categorie più elevate, dove l'esasperazione di mescole e costruzioni ha portato ad eccessi per i quali, a parità di macchina e pneumatici, un pilota più abile/sensibile (ergo che sfrutta meglio le gomme andando di conseguenza più veloce, raggiungendo appunto il suddetto "massimo consentito") consuma meno, e meglio le gomme...

Nella 24 ore di Le Mans in uno speciale veniva spiegata in maniera adeguata la cosa; riassumendo in due parole, campioni affermati e/o più esperti come Capello (Audi) o Collard (Pescarolo) riuscivano a fare comodamente 4 stint con lo stesso treno di gomme, laddove meno esperti/abili come i rispettivi compagni di squadra Rockenfeller e Jousse arrivavano a tre (e sporadicamente a 4 ma con i battistrada usurati) o "giovani leoni" fin troppo aggressivi o gentelmen driver (rispettivamente Mondini e Nicolet) si fermavano a due/tre...e nella F.1 veniva spiegato che il fenomeno è ancora più marcato..perchè non è tanto il "quanta" forza entra in gioco, ma il "come" viene applicata. Questo almeno nelle categorie più alte (quelle da te citate)

Tornando alle corde, conosco alcuni terza categoria ed almeno un quarta capaci di "sbiumare" una LXN BBAlu in un'ora....più o meno lo stesso tempo che ci mette un pro. Ma non hanno certo la stessa capacità del suddetto...
ergo scusa, ma il paragone non regge in entrambi i sensi...

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? - Pagina 2 EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz

parlando di mono andati ,volevo porvi un quesito siccome incordo io le mie racchette alla fine della incordatura faccio la prova con la mano e le corde emettono un suono .
dopo circa 12 /14 ore di gioco faccio sempre la stessa prova ma le corde non
emettono più nessun suono che sia quello il segnale di doverle cambiare ??
Rolling Eyes

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? - Pagina 2 EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
fonzi ha scritto:

parlando di mono andati ,volevo porvi un quesito siccome incordo io le mie racchette alla fine della incordatura faccio la prova con la mano e le corde emettono un suono .
dopo circa 12 /14 ore di gioco faccio sempre la stessa prova ma le corde non
emettono più nessun suono che sia quello il segnale di doverle cambiare ??
Rolling Eyes

Vuol dire che hanno perso tensione Smile

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? - Pagina 2 EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Io, arroto abbastanza e le cambio, quando cominciano a spostarsi....anche perchè, passo più tempo a rimetterle a posto, che a giocare !

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? - Pagina 2 EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Certamente..e se non ti muovi, non le consumi affatto Wink

Estremizzando all'infinito, si ....

Scherzi a parte, non è così, non perlomeno nelle categorie più elevate, dove l'esasperazione di mescole e costruzioni ha portato ad eccessi per i quali, a parità di macchina e pneumatici, un pilota più abile/sensibile (ergo che sfrutta meglio le gomme andando di conseguenza più veloce, raggiungendo appunto il suddetto "massimo consentito") consuma meno, e meglio le gomme...

Sei andato fuori strada, non era questo il paragone che facevo io, il paragone è tra un neofita ed un prof. !

Nella 24 ore di Le Mans in uno speciale veniva spiegata in maniera adeguata la cosa; riassumendo in due parole, campioni affermati e/o più esperti come Capello (Audi) o Collard (Pescarolo) riuscivano a fare comodamente 4 stint con lo stesso treno di gomme, laddove meno esperti/abili come i rispettivi compagni di squadra Rockenfeller e Jousse arrivavano a tre (e sporadicamente a 4 ma con i battistrada usurati) o "giovani leoni" fin troppo aggressivi o gentelmen driver (rispettivamente Mondini e Nicolet) si fermavano a due/tre...e nella F.1 veniva spiegato che il fenomeno è ancora più marcato..perchè non è tanto il "quanta" forza entra in gioco, ma il "come" viene applicata. Questo almeno nelle categorie più alte (quelle da te citate)

Stiamo parlando sempre di professionisti in competizioni ad alto livello, e non era questo il punto .
Comunque sei vuoi farci un escursus sulle competizioni motoristiche, siamo /sono tutt'orecchi ...
Tornando alle corde, conosco alcuni terza categoria ed almeno un quarta capaci di "sbiumare" una LXN BBAlu in un'ora....più o meno lo stesso tempo che ci mette un pro. Ma non hanno certo la stessa capacità del suddetto...
ergo scusa, ma il paragone non regge in entrambi i sensi...

Esistono sempre i casi limite, poi l'esperienza ... che faccio ... m'inchino ? cheers
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere