Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Come si capisce che il monofilo è andato?

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
ClaudioRM
sinnet
fonzi
fracchio
adip89
m4nd
10 partecipanti

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyCome si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Spesso sento dire che il monofilo dura poche ore.
Avrei quindi intenzione di cambiare il Dunlop explosive che ho sulla racchetta con circa 10 ore di gioco.
Però ho un dubbio: da che cosa si capisce che la corda è andata?
Esternamente sembra nuova; circa poi le qualità di gioco, mi sembra che la racchetta abbia perso di spinta, ma ho il dubbio che sia io che in questo periodo gioco male.

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
probabile che sia il mono invece.. perde elasticità e appunto spinta .
ciao

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Scusate l'ignoranza ma quanto dura in media un monofilo?

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
A me le sonic pro durano in media 6 ore Sad

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Grazie fracchio. Io ero orientato su delle Luxilon Alu Power o Alu Power Rough, ne sapete qualcosa sulla durata?

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
m4nd ha scritto:
probabile che sia il mono invece.. perde elasticità e appunto spinta .
ciao


ma non vorrei dire una cosa errata ma sentendo sul forum quando un mono è andato
perchè ha perso la tensione e quindi dovrebbe essere più elastico dovrebbe spingere di più e controllare di meno ,poi anchio faccio fatica a capire quando un mono è andato forse perchè sono troppo scarso ,e quindi dopo circa 20 ore lo taglio altrimenti se lo portassi alla rottura ci giocherei per sei mesi .
poi ho dei colleghi che usano corde per diversi mesi e dicono che a loro non creano problemi e le tengono fino alla rottura bo spiegatemi voi come mai
Very Happy Very Happy

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
fonzi ha scritto:
m4nd ha scritto:
probabile che sia il mono invece.. perde elasticità e appunto spinta .
ciao


ma non vorrei dire una cosa errata ma sentendo sul forum quando un mono è andato
perchè ha perso la tensione e quindi dovrebbe essere più elastico dovrebbe spingere di più e controllare di meno ,poi anchio faccio fatica a capire quando un mono è andato forse perchè sono troppo scarso ,e quindi dopo circa 20 ore lo taglio altrimenti se lo portassi alla rottura ci giocherei per sei mesi .
poi ho dei colleghi che usano corde per diversi mesi e dicono che a loro non creano problemi e le tengono fino alla rottura bo spiegatemi voi come mai
Very Happy Very Happy


Bah ... secondo me ... o ti fidi di te stesso e quindi prosegui fino a che il gioco ti soddisfa ... o ti fidi di quel che si dice ... e forse alcuni fanno e tagli dopo 7-8 ore o giù di lì .
Con 2 telai puoi fare dei paragoni e test di durata/gioco più o meno prolungati ... cheers

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Quindi la durata di un monofilo è mediamente di 7/8 ore di gioco?

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
adip89 ha scritto:
Quindi la durata di un monofilo è mediamente di 7/8 ore di gioco?
Non c'è una durata "standart" ..si và a secondo della corda usata e dell'uso che ne fà il giocatore....la stessa corda ad uno dura 4 ore e ad un altro 15...segno che la palla viene colpita con intensità diversa

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
adip89 ha scritto:
Quindi la durata di un monofilo è mediamente di 7/8 ore di gioco?

Dipende dal materiale con cui è costituito il monofilo, ci sono diverse "miscele" con caratteristiche anche molto diverse, c'è un Forum americano che ha recensioni abbastanza precise sulle varie caratteristiche:http://www.stringforum.net
Wink

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
nw-t ha scritto:
adip89 ha scritto:
Quindi la durata di un monofilo è mediamente di 7/8 ore di gioco?
Non c'è una durata "standart" ..si và a secondo della corda usata e dell'uso che ne fà il giocatore....la stessa corda ad uno dura 4 ore e ad un altro 15...segno che la palla viene colpita con intensità diversa

Giusta osservazione perchè ognuno di noi nel colpire applica che delle Forze che sono molto diverse e personali secondo la potenza e lo stile di gioco adotato, come le gomme di una macchina da formula 1, se la uso io dopo 10 Km sono nuove, se le usa Alonso sono da buttare ! Very Happy

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
la mia incordatrice mi ha detto che dopo una mesata il monofilo va cambiato e quindi le ho chiesto quante ore giocasse lei...mi ha detto circa 3 la settimana, quindi lei, che ha negozio e corde a volontà, le cambia dopo circa un dozzina di ore.

di monofilo ho provato solo le pro's pro spinox e mi sono durate 15/20 ore. le ho cambiate quando la seconda di servizio non usciva più dal piatto corde, "sintomo" che uso come benchmark anche per i multifilo.

semplicemente quando non sono più soddisfatto di come mi esce la seconda cambio corde Smile

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Grazie a tutti, veramente molto gentili Smile

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Il paragone con le gomme da F.1 non è esattamente il più calzante ( è semmai vero il contrario: un pilota di maggior sensibiltà come un Alonso le fa durare molto più a lungo, uno meno capace, che fa affidamento al grip meccanico delle stesse, molto meno).

Vero che la "durata in vita" (che non è la stessa cosa della resistenza meccanica) delle corde varia col variare della loro composizione, della tensione a cui sono montate e del telaio su cui sono montate...e pure da "come" lo sono -2 o 4 nodi- e questo tenendo come sola costante chi le usa e "come": ergo stabilire una "durata standard" è effettivamente quasi impossibile. in linea generale, e con le dovute eccezioni del caso, le corde andrebbero cambiate tante volte in un anno quante sono le ore giocate in una settimana..sempre non si rompano prima Wink

Stringforum (è tedesco, non americano Wink ) ha effettivamente un ottimo database di test, e può dare un'idea delle performance delle corde..sempre tenendo presente che i test sono condotti con parametri (quelli detti sopra: tensione, tipo di telaio ecc.) spesso diversi dai propri, il che influenza il risultato (ovviamente)

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
in linea generale, e con le dovute eccezioni del caso, le corde andrebbero cambiate tante volte in un anno quante sono le ore giocate in una settimana

Veramente? Non lo sapevo.
Ma se io giocassi 2 ore la settimana è possibile che debba cambiare le corde solamente 2 volte l'anno? Anche con un monofilo? Premesso che poi chiaramente ognuno ha il suo stile di gioco che influenza la durata delle corde in maniera del tutto unica chiaramente.

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
adip89 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
in linea generale, e con le dovute eccezioni del caso, le corde andrebbero cambiate tante volte in un anno quante sono le ore giocate in una settimana

Veramente? Non lo sapevo.
Ma se io giocassi 2 ore la settimana è possibile che debba cambiare le corde solamente 2 volte l'anno? Anche con un monofilo? Premesso che poi chiaramente ognuno ha il suo stile di gioco che influenza la durata delle corde in maniera del tutto unica chiaramente.

Tutt'ora che corde stai montando?

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Tutt'ora non monto niente perchè saranno almeno 6 mesi che non gioco più.
Ora mi ha ripreso voglia Laughing

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
in linea generale, e con le dovute eccezioni del caso, le corde andrebbero cambiate tante volte in un anno quante sono le ore giocate in una settimana..sempre non si rompano prima Wink


quindi se gioco 2 ore la settimana e cambio le corde due volte l'anno vuol dire che ogni set mi dovrebbe durare 52 ore...
boh, io col monofilo faccio massimo 20 ore perchè poi la corda diventa un'altra cosa...

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
fonzi ha scritto:
m4nd ha scritto:
probabile che sia il mono invece.. perde elasticità e appunto spinta .
ciao


ma non vorrei dire una cosa errata ma sentendo sul forum quando un mono è andato
perchè ha perso la tensione e quindi dovrebbe essere più elastico dovrebbe spingere di più e controllare di meno ,poi anchio faccio fatica a capire quando un mono è andato forse perchè sono troppo scarso ,e quindi dopo circa 20 ore lo taglio altrimenti se lo portassi alla rottura ci giocherei per sei mesi .
poi ho dei colleghi che usano corde per diversi mesi e dicono che a loro non creano problemi e le tengono fino alla rottura bo spiegatemi voi come mai
Very Happy Very Happy




Aaaannnnnn.... Rolling Eyes
Quindi se ultimamente le palline mi finiscono tutte lunghe vuol dire che l'incordatura si è detensionata troppo e quindi il mono è troppo elastico, perdendo così in controllo????? Sad
Scusate, ma è la prima volta che uso il monofilo...e se la sua vita è davvero così breve E' ANCHE L'ULTIMA Very Happy

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Conta che io gioco massimo 3 volte a settimana e ogni due faccio incordare le mie blade 98 Smile

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
aitsovespa ha scritto:
fonzi ha scritto:
m4nd ha scritto:
probabile che sia il mono invece.. perde elasticità e appunto spinta .
ciao


ma non vorrei dire una cosa errata ma sentendo sul forum quando un mono è andato
perchè ha perso la tensione e quindi dovrebbe essere più elastico dovrebbe spingere di più e controllare di meno ,poi anchio faccio fatica a capire quando un mono è andato forse perchè sono troppo scarso ,e quindi dopo circa 20 ore lo taglio altrimenti se lo portassi alla rottura ci giocherei per sei mesi .
poi ho dei colleghi che usano corde per diversi mesi e dicono che a loro non creano problemi e le tengono fino alla rottura bo spiegatemi voi come mai
Very Happy Very Happy




Aaaannnnnn.... Rolling Eyes
Quindi se ultimamente le palline mi finiscono tutte lunghe vuol dire che l'incordatura si è detensionata troppo e quindi il mono è troppo elastico, perdendo così in controllo????? Sad
Scusate, ma è la prima volta che uso il monofilo...e se la sua vita è davvero così breve E' ANCHE L'ULTIMA Very Happy

Esatto Sad

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Fin'ora avrò fatto sulle 60 ore.... Shocked Embarassed

Che sia ora di cambiarle...????? Rolling Eyes

An monto le RPM Blast consigliatemi da un collega di circolo

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
60 ore direi che è troppo poi le rpm durano ancora di meno rispetto ad altri monofili Mad

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
fracchio ha scritto:
60 ore direi che è troppo poi le rpm durano ancora di meno rispetto ad altri monofili Mad


Scusate l'ignoranza, ma ero convinto che un mono durasse più di un multifilo.... Embarassed

Ok...oggi porto l'arnese dal meccanico allora Very Happy

descriptionCome si capisce che il monofilo è andato? EmptyRe: Come si capisce che il monofilo è andato?

more_horiz
Dopo 60 ore io rifarei l'incordatura a prescindere dal tipo di corda usata Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere