Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














RECENSIONE Yonex Tour G 310

power_settings_newAccedi per rispondere
+64
pablonoir
dce
Galeazzo
stefano70
paoloditaranto76
Maso450
massimiliano dolci
emo
enofabry
Ostin
ThirdEye_
jekyll
zeus77
TheSainT
bonex
agrego78
honogiulio
gibellino gian piero
Tato
gioamir
gabry1980
ale261005
mfortuna
Paolo070
lunno
giascuccio
Luke.ferra
Steno
Frank Ottobre
Iron
rossano
magazzie
jack77
vfalini
topspin07
Ziryab
abracadabra78
SirJulius
andrea1672
mau040880
goran66
ale.lorenz
ricca3006
mosquita
ronwelty
Sp3CtR3
Frank71
Simonb
Marcotop65
mattiaajduetre
tarie
motombo
SW1985
Crisidelm
Gieppo
Eiffel59
Restarter
rafapaul
Becker
giococlassico75
bertaux
onehandedbackhand
DinoP
Leutonio
68 partecipanti

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Eccomi, so che in molti stavano aspettando questo momento, e vi invito a non scorrere subito a piè pagina come se fosse una bella novella a lieto fine, dove è sempre bello trovare "...e vissero felici e contenti", perchè non sarà così.

Innanzitutto, vorrei sottolineare che quel che scriverò sono le mie personalissime sensazioni e che il tutto è paragonato alle mie attuali racchette, ovvero le Yonex VCore Tour 97 310, quindi, paragonerò le "vecchie" 310 alle nuove 310 G.
Chiaramente, per far si che il mio test fosse credibile e attendibile, ho dovuto "sistemare" le G come le mie non G, ma ci tengo a precisare che ho giocato sul solito campo, alla solita ora, con la solita persona e con le stesse palline, quindi, le stesse condizioni di ogni lunedì.

Partiamo col dire che queste nuove G esteticamente sono fantastiche. Io sono innamorato del colore arancio, mi mette il buon umore ed ero un fan delle vecchie RDS002 (che ho avuto).
Le linee sono filanti, belle boxate, sottili e il mix di colori è accattivante, fresco e vincente.
Il manico mi è sembrato identico fin da subito, idem i passacorde, mentre è lampante la diversità della "gola" e, come detto poco sopra, del profilo, non più arrotondato ma squadrato.
Appena scartata e posizionata sul diagnostic Prince, i dati erano i seguenti:
PESO 310
BIL 31
INERZIA 282
Apro brevemente una parentesi per dire che i dati riportati su TWE di questa racchetta sono totalmente sbagliati: l'inerzia, secondo loro, arriverà a 317 punti incordata, ma hanno veramente sovrastimato questo dato, perchè non si superano i 310 punti. Infine, il profilo non è 22,5mm ma 20,5mm.

Come molti sapranno, io non ho MAI giocato con la racchetta base, ma ho aggiunto 5gr di nastro piombato a ore 12 + un overgrip Wilson Pro bianco.
Ho incordato con Tecnifibre TGV 1.25mm a 19/18 e così faccio da un anno e mezzo. Idem oggi.

Incredibile dirlo, ma la nuova G, con le mie solite modifiche, ha dato gli stessi identici valori della mia vecchia non G:
PESO 335
BIL 32.1
INERZIA 327

Non c'è cosa migliore che provare una nuova racchetta praticamente identica alla vecchia! Evvai...

Alle ore 20 comincio un blando palleggio, quasi un pittino dentro i rettangoli di battuta, e mi accorgo già di qualcosa di spaventosamente diverso: il flex e le rotazioni.
Mentre aumento la velocità e scorro in baseline, è chiaro anzi chiarissimo che tra le mani ho un telaio TOTALMENTE DIFFERENTE dalla mia non G.
Il back di rovescio è rimasto lo stesso colpo, stessa efficacia e stessa rasoiata ficcante e tesa.
Il dritto invece l'ho subito sentito meno efficace, meno penetrante, meno vincente e molto più lavorato, toppato, sporco.
...talmente sporco che come stasera non ho mai steccato così tanto negli ultimi mesi. Veramente inspiegabile!
Purtroppo il feeling è decisamente diverso e mi sembrava di giocare con le Prince Exo3 Tour 100: una flessibilità assurda e questa palla che non parte, non va, non esce, non fila!!!
Mannaggia, perchè la cosa che mi ha veramente infastidito è il sentire la testa della racchetta vuota! Vuota!
Non ha minimamente peso, non lavora, non aiuta minimamente.

Per togliermi tutti i dubbi ho provato qualche servizio e come immaginavo la prima piatta non andava, mentre la seconda liftata o in kick era fantastica.
Anche il mio amico dall'altra parte ha notato la facilità con cui riuscivo a piazzare la seconda palla e con una grande facilità! Ma la prima non andava, niente peso, niente aiuto...

Per adesso sono abbastanza deluso perchè A MIO AVVISO la nuova G ha perso in potenza ed è diventata decisamente più difficile.
Non ho trovato aiuti dal profilo squadrato se non una flessibilità SPAVENTOSA e un aumento delle rotazioni notevole.
Non so perchè ma a fine ora mi faceva male il pollice...
Non oso immaginare come sarebbe senza le mie modifiche, che hanno alzato l'inerzia di 15 punti...

IN CAMPO:
POTENZA = 6,5
CONTROLLO = 8
MANEGGEVOLEZZA = 8
GIOCO DA FONDO = 7,5
GIOCO A RETE = 7,5
SERVIZIO = 7
COLPI PIATTI = 7
TOPSPIN = 9
BACKSPIN = 9
COMFORT = 7,5
GIUDIZIO FINALE = 77/100

 Rolling Eyes 

P.S. Giovedi altro test, stay tuned.

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Io provata stock

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Il mio tennis è fatto di costanti: manico 4, multifilo TF sotto i 20kg, telaio Yonex, peso massimo 345, bilanciamento sempre sotto i 32cm e inerzia mai superiore a 330 punti.
Qui, nonostante TUTTO sia nei miei parametri, il flex evidentemente non mi va giu.


Giustissimo..proprio quello è il problema/nocciolo delle nuove Tour G. Il Flex diverso che uno non può farselo piacere per forza.
Aspettiamo però come oltre oceano i primi tra di noi a cui piacerà..e intanto buon tennis con la vostra yonex preferita  RECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 622327

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Ragazzi perdonatemi, ma qui di sta facendo un po' di confusione.....no perché c'è differenza tra un telaio nato male ed uno agonistico che ovviamente non è' utilizzabile per un quarta categoria.....o meglio, non essendo stato concepito per un quarta categoria, ovviante non si riesce a sfruttarne il potenziale....  Bisogna distinguere le cose....

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
DinoP ha scritto:
Ragazzi perdonatemi, ma qui di sta facendo un po' di confusione.....no perché c'è differenza tra un telaio nato male ed uno agonistico che ovviamente non è' utilizzabile per un quarta categoria.....o meglio, non essendo stato concepito per un quarta categoria, ovviante non si riesce a sfruttarne il potenziale....  Bisogna distinguere le cose....


Dino ma perchè la Vcore Tour 97 è per 4a categoria?
Eppure io ci gioco da Dio, cosa che non riesco a fare con la G.

@tarie: l'unica cosa che posso provare a cambiare è la customizzazione perchè di certo non cambio corda e tensione. Gioco col TGV sotto i 20kg e quella è.
Non posso aggiungere più peso altrimenti avrei preso un'altra racchetta o mi sarei buttato sulla 330, ma come gia detto, non riesco con più di 345gr.
La sensazione di testa vuota con o senza piombo non cambia e la sensazione di grande/troppa flessione in gola non cambia.
Lunedi sera la riprovo con 6 grammi ai lati divisi in 4 pezzi da 1,5gr.
Chiaramente calerà ancora l'inerzia, che con 5gr a ore 12 era aumentata di 15 punti.
Calando l'inerzia e quindi scendendo intorno a 320 punti ho già tutto chiaro di ciò che percepirò.

Cmq, custom o non custom, budello o luxilon, 18kg o 95kg, secondo me non cambia niente: è il flex il principale protagonista nel bene o nel male di questo telaio.
E' una sensazione che solo chi la sta provando o chi ha avuto Pure Stom, Pure Storm LTD, Prince Exo3 Tour o PT57 varie può capire.

Chi gioca con Yonex potrebbe mai giocare con una Wilson Juice, una Head Extreme o una Babolat APD o PD? A mio avviso mai.
Ecco, chi magari è abituato a un flex di 65punti circa non riesce a stare intorno ai 60.
Sempre imho.  Wink 

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Anche la 95d era per il tennista di un certo livello, ma nonostante tutto io che sono un quarta categoria mi ci divertivo e mi piaceva. La 97 G per il momento non mi ha convinto come quella. Non che non sia un gran telaio ma forse è meno adatta al mio gioco ed è più per i toppatori.... Comunque io per il momento non la abbandono e vorrei riprovarla.

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
DinoP ha scritto:
Ragazzi perdonatemi, ma qui di sta facendo un po' di confusione.....no perché c'è differenza tra un telaio nato male ed uno agonistico che ovviamente non è' utilizzabile per un quarta categoria.....o meglio, non essendo stato concepito per un quarta categoria, ovviante non si riesce a sfruttarne il potenziale....  Bisogna distinguere le cose....


Condivido, è un po quello su cui riflettevo anche io in effetti.
Leggendo le recensioni di leutonio e bertaux mi è venuto il pensiero che sia quasi una specie di "base" per un custom ad hoc per un agonista, mentre forse la 330 è più un pronto gara.
Se ci pensiamo, anche le varie tgt/k e pt se usate senza custom valgono poco, materiali a parte.

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Scusate, qualcuno ha provato la Volkl Organix 10 mid? Ha ra 59. Sî può paragonare la sensations di flex alla 310?

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Purtroppo non posso insistere perché può sembrare che io mi fidi più dei nostri amici d'oltreoceano, quando non è così.....facciamo che non mi esprimo più finché non l'avrò provata, mi sembra pure giusto, perché magari non piacerà nemmeno a me ed a quel punto dovrò venderla in silenzio....hahaha

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Scusate, avevo il correttore ortografico in inglese... Sensazione in italiani. È il sî senza accenti

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Mi sono letto una decina di pagine del forum americano di TW, sezione racchette, discussione Yonex Tour G.
I commenti negativi sulla 310 non mancano, anzi.
La maggior parte dei possessori della 310 lamentano come primissima sensazione la mancanza di potenza, poi un'eccessiva rigidità dovuta ad uno sweetspot poco generoso e infine al poco feeling col rovescio.

On groundstrokes it has a lovely feel when you middle it and you can definitely feel the flex in the throat. Another positive is that it feels very maneuverable, especially at the net. On the negative side the racket feels like it lacks plough through unless you take a big swing at the ball. Defensive backhand slices are disappointing and you rarely feel you've knifed one. When getting pushed around the court the power is often difficult to find and it is often difficult to get yourself back into the point unless you get a ball that allows you to set up well. The biggest drawback I found was that the hoop felt really stiff and unforgiving and not even the flex in the throat could adequately mitigate this feeling.


You should try the 330. I think it plays much better than the 310. I had similar impressions with the 310 where there was no plow and no penetration. The 330 is much better imo.


Just got my frames this weekend and in my honest opinion they are terrible. I dont see why all this hype. Its just too muted and erratically powerful.
I am a 5.0 player with big heavy ground stroked and a OHB.
Smaller sweetspot, not the stability i felt in the 95D and 97 (310). Just did not feel right for me. these frames are just too mushy and flexible. I dint like that at all.
The spin was good, high launch angle, kick servers were good, but still not comparable to the 95D (Best frame ever made ).
Im am going to sell them, stick with my 97 vcores.


Ce ne sono a dozzine...soprattutto sulla 310G.
Cmq, praticamente tutti stanno scrivendo che la migliore restano la AI98 e la 95D.

 Sad

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
E vabbe' cosa volete che sia....Si vede proprio che non siete malati di racchettite.... Very Happy 

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Mah....Michele io lo seguo dall'inizio e tranne qualche lamentela sulla spinta della 310 ho letto solo cose positive.....io ho tradotto tutte le 50 pagine (ovviamente con google) e sulla 330 c'è solo uno che nemmeno ne parla male, solo non la trova eccezionale.....

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
DinoP ha scritto:
Mah....Michele io lo seguo dall'inizio e tranne qualche lamentela sulla spinta della 310 ho letto solo cose positive.....io ho tradotto tutte le 50 pagine (ovviamente con google) e sulla 330 c'è solo uno che nemmeno ne parla male, solo non la trova eccezionale.....


Si, infatti la 330G sembra piacere, specialmente a chi non ha avuto Yonex precedenti (AI98, 95D, 97 su tutte).
...ma ti assicuro che da pagina 44 in poi ho letto solo male della 310G.
Non è solo la spinta Dino. C'è gente che parla di instabilità, di rigidità non compesata dal flex, di flex troppo alto, di testa vuota, di mancanza di penetrazione, ecc...
Sono tante tante mancanze. (le stesse che ho riscontrato io, Roberto, quel ragazzo che l'ha messa in vendita e il fratello.)
Tutti quelli che l'hanno avuta e la stanno avendo/provando, non si sono trovati bene.
Le cose positive sono le rotazioni e il kick del servizio.
Non ho letto altro...

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Leutonio ha scritto:
DinoP ha scritto:
Mah....Michele io lo seguo dall'inizio e tranne qualche lamentela sulla spinta della 310 ho letto solo cose positive.....io ho tradotto tutte le 50 pagine (ovviamente con google) e sulla 330 c'è solo uno che nemmeno ne parla male, solo non la trova eccezionale.....


Si, infatti la 330G sembra piacere, specialmente a chi non ha avuto Yonex precedenti (AI98, 95D, 97 su tutte).
...ma ti assicuro che da pagina 44 in poi ho letto solo male della 310G.
Non è solo la spinta Dino. C'è gente che parla di instabilità, di rigidità non compesata dal flex, di flex troppo alto, di testa vuota, di mancanza di penetrazione, ecc...
Sono tante tante mancanze. (le stesse che ho riscontrato io, Roberto, quel ragazzo che l'ha messa in vendita e il fratello.)
Tutti quelli che l'hanno avuta e la stanno avendo/provando, non si sono trovati bene.
Le cose positive sono le rotazioni e il kick del servizio.
Non ho letto altro...


Io da possessore di vcore 97 da 330 e di ai 98 sono convinto che,per il mio modo di giocare , la  tour G da 330 mi piacerà tantissimo  così come mi piace l'attuale tour e  la exo tour .
Se la G é una via di mezzo tra la 97 e la exo per me é un telai bellissimo.

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Non tute le corde lavorano bene su tutti i telai...io prima scelgo il telaio e poi il setup....custom solo leggeri per piccoli adattamenti!!

Capisco Michele che per motivi di vecchi acciacchi e feeling personale,non rinunci al suo setup e non abbia nemmeno voglia di tornare a sperimentare....però sono sicurissimo che da professionista qual'è,riuscirebbe a trovare un setup più performante e non troppo "cattivo"!!!

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Io aspetto a commentare...gli specs ricordano talmente tanto quelli della mia amata RDX500 che mi pare incredibile sia totalmente "cannata"... scratch

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Davvero la rdx 500 è il telaio che quando lo provai mi fece dire "mai più yonex"....mi auguro che la 330 sia un'altra cosa , come tra l'altro a parer mio lo era anche nelle tour normali ......

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Questa e' la conferma che quando si parla di telai, tutto è' soggettivo....la RDX 500 e' considerata da sempre, insieme alle RD 7 uno dei telai più riusciti, della casa Giapponese....

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
DinoP ha scritto:
Questa e' la conferma che quando si parla di telai, tutto è' soggettivo....la RDX 500 e' considerata da sempre, insieme alle RD 7 uno dei telai più riusciti, della casa Giapponese....


É proprio ciò che intendevo dire, racchetta per molti bellissima ma a me proprio non piaceva.

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Wink

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Ho avuto la RDX500 e non era minimamente simile a questa 310G..

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
buon sabato a tutti
a me la rdx500 non piacque, spero la nuova G hg. sia diversa
buon tennis

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Mario quindi ancora non sei riuscito a provare queste nuove Yonex?

La mia esperienza con la rdx500 è limitata ad un unico cesto di palle, prestata da un mio compagno, a quel tempo giocavo con dunlop ag200..beh, non volevo più ridargliela. Mai colpita una palla così pulita e facile.
Se queste nuove G ci si avvicinano e in qualche modo la migliorano, per me, ben vengano!

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
io ancora la sto aspettando per provarla ma vista la spalla meglio cosi ...questi pareri un pò negativi però mi hanno disorientato Smile

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
rafapaul ha scritto:
Leutonio ha scritto:
DinoP ha scritto:
Mah....Michele io lo seguo dall'inizio e tranne qualche lamentela sulla spinta della 310 ho letto solo cose positive.....io ho tradotto tutte le 50 pagine (ovviamente con google) e sulla 330 c'è solo uno che nemmeno ne parla male, solo non la trova eccezionale.....


Si, infatti la 330G sembra piacere, specialmente a chi non ha avuto Yonex precedenti (AI98, 95D, 97 su tutte).
...ma ti assicuro che da pagina 44 in poi ho letto solo male della 310G.
Non è solo la spinta Dino. C'è gente che parla di instabilità, di rigidità non compesata dal flex, di flex troppo alto, di testa vuota, di mancanza di penetrazione, ecc...
Sono tante tante mancanze. (le stesse che ho riscontrato io, Roberto, quel ragazzo che l'ha messa in vendita e il fratello.)
Tutti quelli che l'hanno avuta e la stanno avendo/provando, non si sono trovati bene.
Le cose positive sono le rotazioni e il kick del servizio.
Non ho letto altro...


Io da possessore di vcore 97 da 330 e di ai 98 sono convinto che,per il mio modo di giocare , la  tour G da 330 mi piacerà tantissimo  così come mi piace l'attuale tour e  la exo tour .
Se la G é una via di mezzo tra la 97 e la exo per me é un telai bellissimo.

Ciao Rafa, vorrei capire meglio una cosa visto che non ho mai provato la Prince tour e la exo tour, al contrario invece della vcore97 da 330 e della Ai98.
A te piacciono tutte e 4 mi sembra di capire, ma essendo decisamente diverse (credo) cosa te le fa apprezzare allo stesso modo?
Grazie

descriptionRECENSIONE Yonex Tour G 310 - Pagina 5 EmptyRe: RECENSIONE Yonex Tour G 310

more_horiz
Lui parla della 330, non della 310.
La 310g è completamente diversa sia dalla 330g che dalla 310g che dalle vcore97...

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere