Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Mumble mumble... Rovescio lungo linea

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
gio2012
Antaniserse
kingkongy
chiros
D_Artagnan
9 partecipanti

descriptionMumble mumble... Rovescio lungo linea - Pagina 2 EmptyMumble mumble... Rovescio lungo linea

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Una buona giornata a tutti.
Sarò breve e circonciso: come si tira un rovescio lungo linea? Per quanto mi ci impegni , dalla parte sinistra del campo so solo tirare incrociato. Immagino che abbia qualcosa a che fare con gli appoggi ed il posizionamento del corpo, più che con il movimento del braccio, ma proprio è un colpo che non so tirare.
Suggerimenti?
Ah: sono monomane.

descriptionMumble mumble... Rovescio lungo linea - Pagina 2 EmptyRe: Mumble mumble... Rovescio lungo linea

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Gio...Gasquet al secondo 26 e al 58...solo per prendere il primo minuto di video... Poi vai al minuto 2:00 o al 3:03... Se vedi un busto bloccato e spalle ortogonali ti pago da bere...
Beh, diciamo che è "bloccato" nella normale accezione che dice chiros, ovvero non anticipa la testa della racchetta (i primi due poi sono anomali a uscire, è quasi impossibile non spanciare un po' per fare quelli)

Il calssico mantra "non ruotare il busto!!!" è per evitare l'effetto di quando si va proprio in sincro: fai partire il braccio destro, il sinistro sta lì morto e il busto segue in contemporanea tutto il percorso della testa della racchetta, stile manichino di legno

descriptionMumble mumble... Rovescio lungo linea - Pagina 2 EmptyRe: Mumble mumble... Rovescio lungo linea

more_horiz
mi sa che possiamo parlare per giorni...perché ci sono talmente tante cosine interessanti da dire...
Ma si rischia di esser troppo tecnici, perché si deve parlare di come "attraversare" la palla.
Nel mio tennis "visuale" non c'è blocco di busto penché non c'è motivo per farlo: la testa è lanciata in alto. Il busto, dopo che le anche sono partite, è quasi passivo. Perché? Perché nel rovescio a due mani la spalla sinistra tende a spingere, in quello a una mano è la spalla destra a trainare. Nel rovescio monomano si "entra" con la spalla destra bassa...ma la scapola guarda la rete: la torsione del busto e quindi la sua rotazione sono i cardini del colpo.
Se dici "blocca il busto", se non ci si spiega molto-molto bene, si rischia di preparare il colpo con le spalle ortogonali alla rete. E questo è un grosso errore tecnico.

more_horiz
Una volta avevo un maestro che mi ha insegnato a giocare in dinamica per giocare il rovescio lungolinea.
Mica semplice da spiegare a parole però…ogni tanto lo faccio ancora ma ci si mette del tempo per imparare a bilanciare il corpo…..

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Gio...Gasquet al secondo 26 e al 58...solo per prendere il primo minuto di video... Poi vai al minuto 2:00 o al 3:03... Se vedi un busto bloccato e spalle ortogonali ti pago da bere...
sta demolendo Nadal...non il parroco di san Gaetano della Provvidenza...

prepara i soldi: bounce 
- NON ho scritto che il busto è bloccato
- in condizioni normali (ed una partita di uno slam tra professionisti NON lo è), nel momento d'impatto le spalle sono ortogonali, forse è esagerato parlare di ortogonalità visto che parliamo di un angolo compreso tra i 50° ed gli 80°, ma colloquialmente si parla di ortogonalità.

l'aspetto chiave? per stare sul semplice? 1.posizione dei piedi/gambe (cioé piede sx più a sx o più a dx), 2. rotazione busto non eccessiva e 3. spalle che rimangono ortogonali (o meglio, non parallele) alla rete fin dopo l'impatto, contrariamente a quello che avviene nel dritto o nel rovescio bimane. L'apertura, la caduta della testa racchetta, etc... cero che influiscono, ma per stare sul semplice con il mio maestro siamo rimasti su quei tre aspetti quando abbiamo affrontato il lungolinea... assumendo che il resto + o - avevo inteso....

more_horiz
siamo entrati in un loop...
Facciamo così: per caricare il colpo il tronco ruota di circa 45 gradi e, in estensione (fine corsa, per slancio) ne fa altri 10. Circa, a spanne. Siamo intorno ai 50 gradi, non è tanto...ma il tronco non è bloccato.
Se l'espressione "blocca il tronco" è intesa come effetto del follow throug ("attraversamento della palla") e azione del braccio sinistro che si contrappone alla spinta ed equilibra lo swing...allora siamo tutti d'accordo.

more_horiz
Bah: ho passato gli ultimi tre quarti d'ora a visionare quei video di Federer e Gasquet e sono sempre più sconcertato dal fatto che non vedo assolutamente nessuna differenza nei colpi incrociato/lungolinea, se non nel fatto di essere ora l'uno e ora l'altro. Soprattutto Gasquet li tira perfettamente in fotocopia; roba fuori dal mondo per uno come me. Rileggendo tutti i post credo di poter dire che la mia incapacità di tirare lungolinea sia effettivamente legata ad un movimento eccessivo di torsione del busto, per cui proverò a compensare con l'estensione del braccio sinistro (che ora non uso per niente), ma la vedo davvero molto dura e molto molto lunga.
(Ma cosa fa Gasquet da 2.43 in poi  Shocked ? Quattro incrociati sempre più stretti con Nadal che prende l'ultimo nel parcheggio dello stadio e poi lungolinea a dieci centimetri dalla riga di fondo... maròòòòòò che vergogna pensare di star facendo lo stesso sport  Embarassed  Embarassed  Embarassed )!

more_horiz
Ma vaaaa! E' che ti sei lustrato gli occhi con due artisti della racchetta. Il gesto atletico di entrambi e' impressionante! 
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la coerenza tra lungolinea e incrociato: ora sta a te metter ordine. Il braccio sinistro sarà importantissimo come e' stato sottolineato da molti forumisti.
Sulla torsione del busto spero che sia altrettanto chiaro: per preparare il colpo e per colpire la palla ne hai bisogno...ma è altrettanto necessario scomporre il movimento: gambe-anche, busto-spalle, braccio-braccia.
Federer ti aiuta maggiormente perché un po' più "ortodosso"....Gasquet e' più dinamico...quindi "non consigliabile" per il momento. 
Se posso dare un consiglio, prova lo swing senza racchetta, poi con la racchetta ma senza palla. Guardati anche allo specchio, ma cerca di capire come ti muovi: questo ti aiuterà quando andrai in campo col tuo nuovo e fulminante rovescio lungolinea!

more_horiz
si, sul tronco ci siamo capiti!  una volta intesi su quello, se la questione è "che differenza c'è tra lungo linea ed incrociato ?" io rimarrei sull'essenziale, KK... ed a me viene da scrivere:
- dove'è la gamba/piede sx rispetto al dx, se tiro una linea tra le due punte dei piedi questa come è messa rispetto alla rete? se a 90° allora tirerò probabilmente un lungolinea (o quasi..)
- dove impatto la palla? avanti al ginocchio dx ma non troppo? allora tirerò un lungolinea (o quasi...)...

KK.. nn è sufficiente???

more_horiz
Non è così semplice ...per nulla...perché il tennis cambia e si evolve. Un esempio? Braccio disteso o no? Il gomito si piega? Quanto è importante l'azione del polso?

Però la facciamo semplice.
Supposta un'impugnatura di rovescio non estrema (pertanto una normale eastern), considerato uno spostamento laterale non veloce e una necessità di rientro dopo il colpo normale:
La linea dei piedi, rispetto alla rete, risulta inclinata a 70-80 gradi (piede sinistro più arretrato), dipende un po' dal fisico e dallo swing del giocatore...perché il sinistro può risultare più arretrato.

more_horiz
D_Artagnan ha scritto:
Sarò breve e circonciso: come si tira un rovescio lungo linea? Per quanto mi ci impegni , dalla parte sinistra del campo so solo tirare incrociato. Immagino che abbia qualcosa a che fare con gli appoggi ed il posizionamento del corpo, più che con il movimento del braccio, ma proprio è un colpo che non so tirare.
Suggerimenti?

forse meglio conciso......circonciso vuol dire un'altra cosa  Laughing

more_horiz
CIRCONCISO?!!??!  Ma scherzavi...  vero? Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy

more_horiz
Io ho capito lo stesso...antisemiti!!!

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
D_Artagnan ha scritto:
Suggerimenti?

forse meglio conciso......circonciso vuol dire un'altra cosa  Laughing

Ma va??????
Mettiamola così: non mi preoccuperei tanto della resa del mio rovescio lungolinea, se fossi nella condizione di non conoscere il significato delle parole che uso.
Vabbè, eviterò battute da terza elementare in futuro...

more_horiz
Guarda, in generale, per non entrare in 'tecnicismi' (perchè non sono in grado di spiegarteli  study  e che vanno appresi sul campo Basketball ), se colpisci molto davanti al corpo con i piedi su una linea immaginaria che forma con la rete un angolo di circa 45°, vai incrociato.  Se invece fai scorrere un pò la palla e colpisci una frazione di secondo in ritardo e hai i piedi su una linea immaginaria che forma con la rete un angolo di 90°, vai lungolinea.
Molto approssimativo, empirico, basilare ed elementare (lo scimmione mi perdoni.....) Mumble mumble... Rovescio lungo linea - Pagina 2 622327

more_horiz
haas81 ha scritto:
Guarda, in generale, per non entrare in 'tecnicismi' (perchè non sono in grado di spiegarteli  study  e che vanno appresi sul campo Basketball ), se colpisci molto davanti al corpo con i piedi su una linea immaginaria che forma con la rete un angolo di circa 45°, vai incrociato.  Se invece fai scorrere un pò la palla e colpisci una frazione di secondo in ritardo e hai i piedi su una linea immaginaria che forma con la rete un angolo di 90°, vai lungolinea.
Molto approssimativo, empirico, basilare ed elementare (lo scimmione mi perdoni.....) Mumble mumble... Rovescio lungo linea - Pagina 2 622327

Anche a me l'hanno spiegata cosi', pero' mi hanno detto di tenere i piedi sempre paralleli alla linea di fondo campo, altrimenti uno bravo intuisce la direzione della pallina, quindi per incrociare bisogna solo anticipare il colpo quel tanto che basta per avere il piatto corde direzionato nell'angolo a destra

more_horiz
chiaralt ha scritto:
haas81 ha scritto:

Anche a me l'hanno spiegata cosi', pero' mi hanno detto di tenere i piedi sempre paralleli alla linea di fondo campo, altrimenti uno bravo intuisce la direzione della pallina, quindi per incrociare bisogna solo anticipare il colpo quel tanto che basta per avere il piatto corde direzionato nell'angolo a destra

Non credo che sia al livello di 'nascondere' le intenzioni di direzione del colpo. Cominciamo a insegnargli a capirlo 'lui' dove va la 'sua' pallina.....

more_horiz
Scusa Haas,
stai dicendo che per tirare incrociato lo stance è:

rispetto alla rete:
- piede destro avanti
- piede sinistro dietro

rispetto al colpo
- piede destro esterno (più vicino al corridoio)
- piede sinistro interno (più vicino al centrocampo)

La linea dei piedi pertanto forma 45° rispetto alla rete.
Mentre per tirare lungolinea è 90°.

Ho capito bene?

more_horiz
...a logica è più vero il contrario...

Però non si insegna così: stesso stance per lungolinea e incrociato. Ma non per mascherare il colpo (si fa altro), ma perché la direzione non è data dallo stance.

more_horiz
Lo sapevo... Embarassed  era meglio stare zitto.....
Non lo so se intendevo quello che hai scritto tu, io intendevo quello che ho scritto io!  Sad 
(Premesso che il piede dx è sempre davanti al sinistro) nel rovescio incrociato è un pò più a dx, nel lungolinea è esattamente tra il sx e la rete.
Se in questa posizione attendi un pò a colpire la palla, va lungolinea.
O perlomeno, io faccio così e va lungolinea......
Mi sono capito??
p.s. non distruggere le mie poche certezze....

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...a logica è più vero il contrario...

Però non si insegna così: stesso stance per lungolinea e incrociato. Ma non per mascherare il colpo (si fa altro), ma perché la direzione non è data dallo stance.

IO intendevo il contrario... 
avrei dovuto scrivere 135° ??
Per iniziare va bene.
Pian piano imparerà ad avere il medesimo stance...
No??
p.p.s. si sente il rumore delle unghie sui vetri??

more_horiz
Questo è un altro aspetto interessante.
A me hanno sempre insegnato che la posizione dei piedi cambia .
Poi uno guarda Gasquet e come al solito nota che fa come vuole e quello che vuole.
Io credo che in partita sia molto difficile fare quello che insegnano in maniera ortodossa.
Comunque questo video credo che insegni bene, anche se qualcuno che conosce il francese può correggermi. Sec. 35 e seguenti:

more_horiz
haas nessun problema! Non ti preoccupare, ci siamo intesi. Sei forte!!!

Sull'allineamento dei piedi, direi che cambiare lo stance in base alla direzione del colpo va BENISSIMO per imparare.
Poi, si imparano altre cose. Ovviamente NON in partita...hehehehheheh
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: