Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)?

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
fil27t
raffaellobarbalonga
Raffus
fabiusdic1976
kingkongy
KevinKline
NaStrick
Eiffel59
SW1985
Marcotop65
ronwelty
ale.lorenz
krystjan
Sifo
18 partecipanti

descriptionFragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 4 EmptyFragilità Donnay Pro One 97 (18x20)?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Cari Donnayoli,

ieri ho spaccato la mia nuova (comprata usata praticamente nuova) Pro One 97 18x20... Ok, l'ho tirata per terra, ma si è rotta in corrispondenza dei nodi dell'incordatura. Il mio incordatore di fiducia (very professional), incordando quella ancora sana, ha poi notato dei rumori molto strani, quasi da racchetta sfibrata, ha temuto che si spaccasse, mai successo con altre racchette (ha incordato l'incordabile dal '90 a oggi) ... In effetti la X-Dual core Platinum 94 mi dà una sensazione di maggiore solidità, il telaio lo sento pieno. Peccato, stavo giocando bene con quella Pro One...
Qualcuno ha notato la stessa cosa?

Grazie!

descriptionFragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 4 EmptyRe: Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)?

more_horiz
Tutti gli errori di italiano sono da imputarsi Siri

descriptionFragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 4 EmptyRe: Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)?

more_horiz
Corregge pure condizionali congiuntivi

more_horiz
Non sono morti di ma i "mold" in autoclave !!!!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Sì Luca ridiamoci un po' per me ci possono anche mettere un carillon dentro che non me frega niente! L'unica cosa che conti che la racchetta giochi bene e che ci giochi per lungo tempo ovvero che non si sfibra subito. Ho anche provato a chiedere un'opinione a Ing. della Dallara che in fatto di compositi non hanno niente da imparare... Commento è non commento ovviamente può essere la schiuma che scoppietta ma in questo caso si tratta di un processo eseguito molto male. Se invece è la scocca in carbonio e Aramini che vuol dire che le pelli di prepreg (carbonio e aramidiche) hanno incamerato aria durante il processo. Ovvero quando mettono i morti in autoclave qualcosa non funziona perfettamente.
Essendo Ing. ha precisato che si tratta solo di ipotesi ma solamente con dei test molto approfonditi a cominciare dai ecografie specifiche o esami con la termocamera uno può scoprire la verità.
Visto che con le Donnay ci dobbiamo giocare a tennis e non andare nello spazio possiamo anche bellamente fregarcene
Grande...Enri Smile

more_horiz
Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 4 Img0821qx

Le caratteristiche termomeccaniche della schiuma interna non possono essere le stesse del guscio esterno, giocoforza stress meccanici termici e invecchiamento dei materiali l'adesione fra le due col tempo diminuisce (fino a giungere a distacchi veri e propri, come visibile nella foto sopra). Se sottoposte a sollecitazioni dunque le due parti non saranno più perfettamente solidali ma si verificheranno degli scorrimenti relativi che produrranno attriti che generano rumori.

Eiffel io non capisco come puoi parlare di racchette che "non si sono modificate", si modificano anche i pali di calcestruzzo armato sotto il loro stesso peso. Anche concedendo la condizione "ideale" teorica rispetto a quale istante t"0 puoi parametrare la non variazione? quello dell'uscita dalla fabbrica? quello della prima incordatura? della prima partita? Un telaio da tennis va modificandosi continuamente, ogni giorno diverso da sè stesso già solo per il normale ritiro delle resine leganti, figuriamoci a causa di deformazioni da gioco, incordature, allentamenti di tensione, e repentini tagli di corde ecc ecc.

Molto genericamente il comportamento di un materiale rispetto a deformazioni imposte da sollecitazioni meccaniche può essere rappresentato da una curva sforzi-deformazioni, a sua volta questa curva è suddivisa in due rami da un punto detto limite elastico, oltre questo punto le deformazioni divengono plastiche OVVERO non reversibili, il materiale non recupera più il 100% dello stato iniziale (comportamento elastico) ma conserva una parte più o meno importante della deformazione. Per relativa completezza va detto che nei materiali per le fibre di carbonio il comportamento duttile c'è ma è un campo limitato perchè i provini arrivano a rottura su deformazioni dallo 0,3 al 2% secondo il modulo del materiale specifico, dunque attenzione, le percentuali sono comparabili ma non riferibili all'oggetto finito per un'infinità di vavariabili.

Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 4 Image005

more_horiz
Fil27t..... Ok quindi e' normale che una racchetta emetta dei rumori avvertibili da orecchio umano in fase di incordatura.... Le altre racchette non lo fanno la Donnay TALVOLTA sì. Altre volte no.
Perché è già una cosa interessante.
Il problema è cosa scricchiolii.
Se si tratta della schiuma ribadisco il concetto in altre racchette non avviene in ogni caso significa che le sollecitazioni meccaniche tra strati e strati portano al distacco della schiuma.
E' ggettivamente molto interessante dal punto di vista costruttivo!
Se a scricchiolare è la struttura in carbonio....direi che sarebbe meglio non raccontarci troppe balle ....direi che è fatta veramente col culex.

more_horiz
Dalla foto sembra "poco nobile" il materiale espanso che è stato usato....

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Fil27t..... Ok quindi e' normale che una racchetta emetta dei rumori avvertibili da orecchio umano in fase di incordatura.... Le altre racchette non lo fanno la Donnay TALVOLTA sì. Altre volte no.
Perché è già una cosa interessante.
Il problema è cosa scricchiolii.

Che sia l'interazione fra interno ed esterno a produrre rumori è una mia ipotesi non ho la verità in mano, altri cel'hanno buon per loro.
Le altre racchette anche quelle piene di schiuma non lo fanno perchè sono riempite di schiuma a freddo DOPO lo stampaggio gon il telaio già dimensionalmente stabile.

Brevemente le racchette sono costruite con ritagli di vari ritagli di grosse bobine di pelli di fibre composite preimpregnate di resine stoccate in cella frigorifera. Con questi ritagi ci fanno due "rotolini" uno per gli steli e il profilo della testa e un'altro per il ponte che vengono sistemati sullo stampo; dopodichè lo stampo viene chiuso, gli infilano un tubo di aria compresa nel c.. manico Laughing  e lo mettono in forno. L'aria compressa fa gonfiare i rotolini di fibre impregnate che si vanno a plasmare sullo stampo esterno che è caldissimo e fa polimerizzare le resine cementando le fibre. Poi lo stampo si apre, eliminano i residui, gli stampano il manico di poliuretano, fanno l'eventuale ripieno di schiuma, forano, verniciano ecc ecc.

ORA in cosa differisce il processo di produzione delle donnay "xenecore".
Differisce nel fatto che le pelli di fibre composite impregnate di resina non vengono plasmate sullo stampo da un getto di aria compressa MA da una pasta di microsfere di una resina termoespandente con cui farciscono i rotolini crudi.
Dunque le xenecore nascono proprio dalla termoespansione del materiale interno, che è un polimero speciale brevettato (nome commerciale Expancel [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) che è chimicamente diverso dai soliti EPS o EPU (polistirene e poliuretano espansi) con cui si usa riempire le racchette POST stampaggio dal momento che questi ultimi esposti a forte calore si squagliano (e in certe condizioni si incendiano liberando gas parecchio tossici peraltro, ma questo è un problema secondario per chi fabbrica in cina).

kingkongy ha scritto:
Se a scricchiolare è la struttura in carbonio....direi che sarebbe meglio non raccontarci troppe balle ....direi che è fatta veramente col culex.

Ah si, poco ma sicuro. Ma mi pare francamente improbabile vista l'esigua casistica di rotture sotto incordatura, oltretutto un telaio che scricchiola dovrebbe presentare grosse magagne diagnosticando l'RA.

more_horiz
Perfetto ci intendiamo molto bene il problema è però un altro dal punto di vista del processo costruttivo. Insuflare i telai ha il grande vantaggio che l'aria se ne va.... Se ci metti del materiale che si espande e poi questo non viene eliminato vuoi dire che questo materiale ha un significato costruttivo ben preciso. Altrimenti risparmi tempo denaro e usi un altro metodo. Dalle sezioni del telaio si capisce che il distacco della resina per lo stampaggio è evidente. E qui sorge un dubbio che non è frutto di grande scienza ma di semplice logica: forse per fare delle racchette questo non è Il processo migliore perché magari hai bisogno di superfici più anche un po' di raggi di curvatura più ampi oppure di strutture che non vanno in vibrazione in ogni caso la perdita di adesione è un problema.

more_horiz
Siri mi odia è più di me odia l'Italiano...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Se ci metti del materiale che si espande e poi questo non viene eliminato vuoi dire che questo materiale ha un significato costruttivo ben preciso. Altrimenti risparmi tempo denaro e usi un altro metodo.

Il significato costruttivo del materiale espandente è dato dalle caratteristiche del materiale espandente stesso, che solidificato diventa una sorta di anima leggera abbastanza dura e resistente, che rimanendo rigida e solidale alle fibre (in teoria) è a tutti gli effetti parte della struttura o quantomeno una struttura ausiliaria. Riguardo tempi e costi adesso è lungo spiegarlo ma in realtà la tecnica con la resina termoespandente fa risparmiare sia tempo sia denaro, per varie ragioni. Presto o tardi potrebbe diventare uno standard.

Nelle racchette da tennis il pregio della tecnica è quello di assorbire molto bene le vibrazioni (cosa che i riempimenti di EPS e EPU fanno in maniera discutibile perchè fondamentalmente nascono come materiali da isolamento termico e stampaggi leggeri) e avendone avuta una devo dire la verità, queste donnay non vibrano e hanno un feeling molto solido e allo stesso tempo morbido che non avevo mai riscontrato su una racchetta moderna.
Quella che ho avuto io è una esattamente uguale a quella affettata della foto precedente, ne ho un ottimo ricordo.

kingkongy ha scritto:
in ogni caso la perdita di adesione è un problema.

Sicuramente, anche perchè in questi telai la resina interna non è un "di più" ma fa parte del pacchetto strutturale
quindi se viene meno di certo bene non fa.

more_horiz
...che è esattamente quanto ho scritto fin dall'inizio.

E proprio per questo ho "osato" consigliare un controllo con Diagnostic.

E specificando che era il "muoversi" sotto tensione a consigliare di farlo.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma consigliare ed al limite criticare non è ancora delitto di lesa maestà... Rolling Eyes

more_horiz
Mi son perso Rolling Eyes
Quindi in Donnay hanno messo i morti in autoclave?
Very Happy

more_horiz
Da quando hanno inventato il maledetto T9 e tutti i suoi cloni... Suspect

Almeno...spero! affraid

more_horiz
Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 4 F200_410Beppe Grillo vi direbbe: "ve le do io le Donnay...!!!"Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 4 F200_210Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 4 F200_310Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 4 F200_110

more_horiz
Beh Raff, visto che ci hai dato dentro col flessibile: impressioni?

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Beh Raff, visto che ci hai dato dentro col flessibile: impressioni?

Qui si "gioca sporco", ha segato la Rossignol F 200 carbon prima versione credo, piu' "piena" di quella racchetta si fa fatica a trovarne Very Happy

more_horiz
buon giorno
parliamo di un telaio da trecentosettanta e spiccioli ....
grande Raffaello. 
buona settimana a tutti

more_horiz
Sto schiantando dal ridere sono 10 minuti di lacrimoni... Amico Ing. guarda le foto della XeneCore tagliata e commenta: "A me proprio non sembra riempita di Expancel...non si dovrebbe vedere alcun distacco!!!! E poi non ha quel colore giallino tipico delle schiume convenzionali"....però ha aggiunto "magari per le racchette usano un tipo che non conosco...ce ne son una decina..."

more_horiz
povera rossignol, spero che fosse già rotta

more_horiz
fil27t ha scritto:
povera rossignol, spero che fosse già rotta

affetto solo "cadaveri"...  Twisted Evil

more_horiz
A questo punto mi toglierò lo sfizio di domandare ai signori di XeneCore se nella racchetta fotografata è stato utilizzata la tecnologia EXPANCEL. oppure no...

more_horiz
Quasi quasi spruzzo in po' di schiuma tipo quella che si usa nel montaggio dei serramenti nella mia Head

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Sto schiantando dal ridere sono 10 minuti di lacrimoni... Amico Ing. guarda le foto della XeneCore tagliata e commenta: "A me proprio non sembra riempita di Expancel...non si dovrebbe vedere alcun distacco!!!! E poi non ha quel colore giallino tipico delle schiume convenzionali"....però ha aggiunto "magari per le racchette usano un tipo che non conosco...ce ne son una decina..."

esatto!  Tuttavia io ho il vago dubbio che questo expancel faccia un po' come il soufflè, in forno si gonfia tutto
appena lo togli dopo 2 minuti si affloscia

comunque il colore è il suo bianchiccio/gialletto, dopo può cambiare molto a seconda se prende umidità o altro

Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 4 Expancel

more_horiz
L'Ing infatti non avrebbe troppi dubbi.... Color latte adesione totale (visto che nell'industria automobilistica è molto apprezzato per l'assorbimento delle vibrazioni) e applicato a superfici con molta più elasticità rispetto al telaio in graffite....
Ah, il materiale non si ritira proprio per sua natura. Anzi sarebbe un grave difetto proprio per gli usi che se ne fanno.
Andiamo bene!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: