Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)?

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
fil27t
raffaellobarbalonga
Raffus
fabiusdic1976
kingkongy
KevinKline
NaStrick
Eiffel59
SW1985
Marcotop65
ronwelty
ale.lorenz
krystjan
Sifo
18 partecipanti

descriptionFragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? EmptyFragilità Donnay Pro One 97 (18x20)?

more_horiz
Cari Donnayoli,

ieri ho spaccato la mia nuova (comprata usata praticamente nuova) Pro One 97 18x20... Ok, l'ho tirata per terra, ma si è rotta in corrispondenza dei nodi dell'incordatura. Il mio incordatore di fiducia (very professional), incordando quella ancora sana, ha poi notato dei rumori molto strani, quasi da racchetta sfibrata, ha temuto che si spaccasse, mai successo con altre racchette (ha incordato l'incordabile dal '90 a oggi) ... In effetti la X-Dual core Platinum 94 mi dà una sensazione di maggiore solidità, il telaio lo sento pieno. Peccato, stavo giocando bene con quella Pro One...
Qualcuno ha notato la stessa cosa?

Grazie!

descriptionFragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? EmptyRe: Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)?

more_horiz
Puoi mettere delle foto che cosi' vediamo che tipo di rottura ha subito la racchetta, così da fare qualche ipotesi.

descriptionFragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? EmptyRe: Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)?

more_horiz
krystjan ha scritto:
Puoi mettere delle foto che cosi' vediamo che tipo di rottura ha subito la racchetta, così da fare qualche ipotesi.

giusto

more_horiz
Eccomi, spero riusciate a visualizzare le foto (una è un po' scura):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Tre domande:
Ma sei sicuro sicuro dell'incordatore?
Quanto forte la hai buttata a terra e di taglio ovvero lato telaio?

more_horiz
Ahi Ahi Ahi..  Evil or Very Mad 
Mi spiace Sifo!

more_horiz
Io avevo comprato una Pro one 16x19 usata, quasi nuova ( solo 1 graffio su di un fianco ). Dopo averla venduta il nuovo proprietario ( la faccio semplice ) ha tentato di cambiare il passacorde : risultato, quello nuovo non e' riuscito a entrarci, e io ci avevo fatto solo un'incordatura a tensioni basse.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad 

more_horiz
Qualità Made In China!!  Sad 

more_horiz
Ma le Donnay non erano tra i brand top per quanto riguarda la qualità?

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Io avevo comprato una Pro one 16x19 usata, quasi nuova ( solo 1 graffio su di un fianco ). Dopo averla venduta il nuovo proprietario ( la faccio semplice ) ha tentato di cambiare il passacorde : risultato, quello nuovo non e' riuscito a entrarci, e io ci avevo fatto solo un'incordatura a tensioni basse.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad 
Hai dimenticato di scrivere che hai "conciato" il passacorda  Razz 

more_horiz
SW1985 ha scritto:
Ma le Donnay non erano tra i brand top per quanto riguarda la qualità?
Non erano...sono il top x qualità costruttiva...

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in questa foto oltre al nodo...se si può chiamare nodo. C'è il foro dove c'è il tubino del tie main...che è esageramente largo...un po' strana la cosa...

more_horiz
ronwelty ha scritto:
Qualità Made In China!!  Sad 

Le hai mai provate???

more_horiz
Scusate il ritardo, rispondo a [url=/u4373]krystjan[/url]:

la racchetta l'ho buttata di taglio... E' ovvio che non sto incolpando né la Donnay né altri, ma il punto dove il telaio si è fessurato, in corrispondenza del nodo, non ha colpito terra (battuta). Ho una certa ... esperienza nel lancio di racchetta, ma è la prima volta che ne rompo una (fortuna e... tecnica). La racchetta aveva ancora l'incordatura di NaStrick, da cui ho comprato i due telai (racchette in ottimo stato, transazione perfetta). Dato che mi sono trovato molto bene con questo telaio, ho subito pensato di ricomprarlo, ma chi mi ha incordato l'altro, quello ancora sano, e ribadisco è un professionista pluridecorato che ne ha incordate migliaia, mi ha detto che la racchetta faceva un rumore sinistro, tanto da aver temuto che si rompesse (tirata a 22/23 kg), e non gli è mai capitato un caso simile con una racchetta praticamente nuova. Con le platinum 94 mai successo.
Non per tradire la causa, ma la yonex 97 VCORE Tour (310g) è simile? E avete idea di questo telaio, che è in vendita in un altro forum, assieme ai telai di Petzschner e Blake?

3) Donnay Pro One 97 II 18x20
- unreleased second version of the racket
- Kevlar/Graphite braided like their pro stock
- 4 and 1/2 grip
- specs similar to retail pro ones

Foto:

"the one on the right"

more_horiz
La cosa strana che sembra una rottura da "stress" telaio...è anche ad ore 8 del telaio vicino al cuore. Sei sicuro che l'incordatore x chiudere quel nodaccio...magari non arrivava con la corda è ha tirato l'ultima 6/8 kg in più??

more_horiz
Possibile, appunto, ma come dicevo quella era ancora l'incordatura fatta fare da NaStrick (Solinco tour bite, se non ricordo male, a occhio 24 kg). La racca ha picchiato di taglio a ore 2/3

more_horiz
La crepa "parte" dal foro di chiusura, come si può vedere dalla seconda crepa a V appena più su -con la radice che punta in basso- e dal fatto che il bordo inferiore della crepa sovrasta quello superiore seppur di poco. Spero che anche l'altro telaio non fosse precedentemente stato incordato dalla stessa persona che ha incordato questo....partendo dal lato, perchè questo tipo di rottura è tipico di un tale montaggio o del tirare il nodo con la macchina (entrambe soluzioni mortifere per qualsiasi telaio per quanto ben costruito). 

Tendo ad escludere la seconda ipotesi, perchè sul passacorde (Tie Cross) non c'è alcun segno che comprovi tale ignominia (anche se il nodo in sé è veramente una vergogna...) come pure è da escludere una rottura da sovratensionamento eccessivo dell'ultima orizzontale in un 4 nodi od un ATW/Box (sarebbe stata dalla parte opposta del telaio e con andamento capovolto -ovvero col bordo superiore sovrapposto a quello inferiore- a causa dell'andamento delle orizzontali dall'alto al basso). Ergo, o è il nodo di chiusura delle verticali in un "due nodi classico" (in posizione errata), ovvero un 4 nodi pure con chiusure errate.

Invece, il passacorde in questione e quello del foro precedente (Tie Mains) sono forzati dalla corda in una posizione molto estrema, come capita appunto nel caso di un telaio montato dal lato.

Comunque la si giri, la "frittata" è ascrivibile all'incordatore originale. L'urto sulla racchetta non ha fatto altro che dare il colpo di grazia a fibre già compromesse...

more_horiz
Caro Eiffel, mi pare una sentenza. Chiederò a NaStrick se anche l'altra è stata incordata dalla stessa persona, penso di sì, visto che Raffaello (che credo tu conosca) mi ha detto appunto che faceva dei rumori sinistri, come di racchetta sfibrata...

Grazie per il post!!

more_horiz
Eccomi.  
Se sono state incordate male, la colpa è mia visto che le ho incordate proprio io. 
Erano le prime racchette che incordavo ed è possibile che abbia fatto qualche errore.  Un errore che sicuramente ho fatto è stato quello di stringere troppo la racchetta coi supporti laterali. Mi chiedo se può essere stata questa la causa. 
Ora è da capire se la colpa è al 100% mia o meno. 
Eventualmente, disposto ad un rimborso...

more_horiz
Ciao NaStrick, ovviamente se non la buttavo per terra non succedeva nulla, per ora, il problema è se l'altra - a questo punto - si rompe alla prossima incordatura...

Per dimenticare un attimo l'impiccio, come ti trovi con le Angell?

more_horiz
Benissimo, anche se le vendo. Magari delle Angell ne parliamo in privato. Se vuoi anche via mail a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o al 3337725834 (anche whatsapp)

more_horiz
Ok, ma è solo una curiosità, mi trovo bene con le pro one e le platinum

more_horiz
Ciao Sifo, nel caso....mi prenoto per le platinum  Laughing

more_horiz
Le due rimaste me le tengo strette!

more_horiz
NaStrick, il fatto di una compressione laterale esagerata unito al pattern errato può essere sicuramente la causa, ancor più se i bracci dell'incordatrice sono a regolazione indipendente anzichè centrale. Nello specifico, spero non fossero le stesse 97 con cui avevi avuto il problema con le Nikita, perchè il segno dei supporti laterali era davvero troppo marcato.
E permane comunque il sospetto di un montaggio non corretto pure delle verticali, non verificabile in assenza di altre foto.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: