Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)?

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
fil27t
raffaellobarbalonga
Raffus
fabiusdic1976
kingkongy
KevinKline
NaStrick
Eiffel59
SW1985
Marcotop65
ronwelty
ale.lorenz
krystjan
Sifo
18 partecipanti

descriptionFragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 3 EmptyFragilità Donnay Pro One 97 (18x20)?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Cari Donnayoli,

ieri ho spaccato la mia nuova (comprata usata praticamente nuova) Pro One 97 18x20... Ok, l'ho tirata per terra, ma si è rotta in corrispondenza dei nodi dell'incordatura. Il mio incordatore di fiducia (very professional), incordando quella ancora sana, ha poi notato dei rumori molto strani, quasi da racchetta sfibrata, ha temuto che si spaccasse, mai successo con altre racchette (ha incordato l'incordabile dal '90 a oggi) ... In effetti la X-Dual core Platinum 94 mi dà una sensazione di maggiore solidità, il telaio lo sento pieno. Peccato, stavo giocando bene con quella Pro One...
Qualcuno ha notato la stessa cosa?

Grazie!

descriptionFragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 3 EmptyRe: Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)?

more_horiz
Più o meno Kevlar ...e' una aramidica.
Mi Sa che il "segreto" e' nell'orientamento delle pelli.
Facci sapere Dr. Flessibile hihihih

descriptionFragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 3 EmptyRe: Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)?

more_horiz
C'è chi ci ha già provato ad affettare una Donnay di quella serie lì..
non c'è la sorpresa, ma almeno non sono vuote Very Happy

Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 3 Img0821qx

Fragilità Donnay Pro One 97 (18x20)? - Pagina 3 XeneCore_Construction

more_horiz
Confermo! Anzi conferma Raffaello Barbalonga!

more_horiz
Scusate se riapro questo post, ma vista la nostalgia, mi sono ordinato un'altra Donnay pro one (questa volta 16x19). 
Racchetta fantastica, così come la 18x20, ma ad incordarla, mentre tiravo le orrizontali (dall'alto), sentivo uno strano rumore, come se il telaio stesse per creparsi. Succede solo a me? Ho cambiato incirdatrice e incordato centinaia di telai diversi tra loro ma solo con la pro one ho sentito strani rumori...

more_horiz
NaStrick ha scritto:
Scusate se riapro questo post, ma vista la nostalgia, mi sono ordinato un'altra Donnay pro one (questa volta 16x19). 
Racchetta fantastica, così come la 18x20, ma ad incordarla, mentre tiravo le orrizontali (dall'alto), sentivo uno strano rumore, come se il telaio stesse per creparsi. Succede solo a me? Ho cambiato incirdatrice e incordato centinaia di telai diversi tra loro ma solo con la pro one ho sentito strani rumori...

Vai tranquillo Daniel...l'ho sentito anche sulle mie prostock (ne ho 4 16x19 XL)...con quella che uso sono alla settima/ottava incordatura tutto OK...nessuna crepa.

more_horiz
Confermo... Anche io ho questo "problema", ma ancora non ho crepato nessun telaio.

E pensare che incordo altre telai a tensioni più alte e nessun rumore.
A me cmq sembra il rumore della grafite, come quando si provava a piegare una matita da bambini...

more_horiz
Converrai che non è comunque normale.. Suspect

Una controllatina con il Diagnostic ogni tanto la farei dare....

more_horiz
Secondo me è il rumore provocato dal ripieno di xenecore che "scorre" all'interno del telaio quando viene tensionato.

more_horiz
fil27t ha scritto:
Secondo me è il rumore provocato dal ripieno di xenecore che "scorre" all'interno del telaio quando viene tensionato.
Anch'io avevo pensato alla schiuma interna che "schiocca" un pò durante le orizzontali.

more_horiz
Farò finta di non aver letto... Shocked

more_horiz
Tutte e 4 le racchette che ho io sono prostock XL...2 ancora vergini mai incordate...una è alla prima incordatura e solo il quarto telaio abbastanza usato "fa" questo strano rumore durante le orizzontali...e non credo proprio sia sfibrato....quindi tutte le "teorie" son buone.

more_horiz
Ha ragione Mario. Tenerle controllate con un RDC e poi ... Io semplicemente cambierei racchetta...

more_horiz
raffaellobarbalonga ha scritto:
Io semplicemente cambierei racchetta...
In gioco rendono a 1000...meglio che ognuno pensi x se.

more_horiz
Ragazzi ma di che stiamo parlando????

Io le ho trovate sublimi, l'impatto era pieno e la racchetta nonostante le molteplici incordature da me effettuate  non hanno mostrato nessun cedimento strutturale. Addirittura io annodavo le verticali in nodi differenti da quelli indicati, avevo allargato i gromment per annodare sulle seconde verticali da dx e sx.

Io ho usato due Pro One 16x19 da fine dello scorso anno fino a metà estate, poi ho deciso di cambiare perché cercavo una racchetta più facile in risposta. Alla fine me ne son dovuto liberare perche finivo per tirarle sempre fuori dal borsone.

more_horiz
nw-t ha scritto:
raffaellobarbalonga ha scritto:
Io semplicemente cambierei racchetta...
In gioco rendono a 1000...meglio che ognuno pensi x se.

concorso anche su questo ...

more_horiz
jasper ha scritto:
Ragazzi ma di che stiamo parlando????

Io le ho trovate sublimi, l'impatto era pieno e la racchetta nonostante le molteplici incordature da me effettuate  non hanno mostrato nessun cedimento strutturale. Addirittura io annodavo le verticali in nodi differenti da quelli indicati, avevo allargato i gromment per annodare sulle seconde verticali da dx e sx.

Io ho usato due Pro One 16x19 da fine dello scorso anno fino a metà estate, poi ho deciso di cambiare perché cercavo una racchetta più facile in risposta. Alla fine me ne son dovuto liberare perche finivo per tirarle sempre fuori dal borsone.

Anche io ho fatto come te, ovvero ho allargato il foro della 7º verticale in alto per annodare, dato che la casa ti fa annodare sulla 5º e quindi un pò lontano dalla 8º.

A me questo rumore lo ha fatto anche quando allargavo i fori. Mi sembra strano che uno possa sfibrare un telaio allargando semplicemente un foro.

Secondo me dipende dai materiali. Secondo me....

C'è un mio compagno di circolo che gioca con una zozzolat apd da 3 anni. Ne ha una coppia. Incorda ogni 2 settimane a dir poco. Quindi avrà fatto una 60ina di incordature in 3 anni. 30 per telaio, circa. Queste racchette non fanno nessun strano rumore quando vengono incordate. Pensate che non siano sfibrate?

E non venite a dirmi che zozzolat è meglio di Donnay.... Se non fosse x Dopal...

more_horiz
SI? Suspect 
Mi piacerebbe sapere come fa una schiuma termoespandente a muoversi...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Eiffel59 ha scritto:
SI? Suspect 

si muovono i continenti sulla superficie terrestre, si muove l'expancel dentro le donnay
la fisica glielo consente, tu non puoi vietarglielo

more_horiz
fil27t ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

Eiffel59 ha scritto:
SI? Suspect 

si muovono i continenti sulla superficie terrestre, si muove l'expancel dentro le donnay
la fisica glielo consente, tu non puoi vietarglielo
Non stare a rispondergli...non vale la pena...inoltre avevo scritto/detto...schiocca... scricchiola....non si muove Rolling Eyes

more_horiz
ok

more_horiz
Non può "muoversi" se non si sono modificate, in tutto od in parte, le condizioni iniziali del telaio (esattamente come per i continenti e tutto quanto sottoposto alle leggi della fisica Smile ). Però un riempimento non perfetto potrebbe amplificare il problema.

Apposta per quello il consiglio di tenerle sott'occhio è nell'interesse del proprietario.

Che poi lo faccia o meno non ci cambia certo la vita...

@Special One, la PD con 30 incordature è sicuramente sfibrata, a prescindere dal fatto della presenza o meno di rumori durante il montaggio. Ma un telaio vuoto si comporta in maniera diversa da uno pieno. Il discorso dell'allargare i fori, schiacciando il filler e provocandone "rumorosità" non è la stessa cosa di avere la stessa costantemente presente nel montaggio... Suspect

more_horiz
Ah, ho capito! Le nuove Donnay le fanno così: un castoro le lega in cima la pino, poi le riempiono di cioccolato liquido. Un altro castoro comincia a scrollare l'albero, così fa la schiuma. Ed eccole piene di cioccolato con mille bolle d'aria.
Se poi le incordi, come negli imballaggi, o nel riso soffiato della colazione, le Donnay fanno pif-pof-paf!!!

Forti 'ste Xanadu, Xenecore, X-File... Ci vogliono i castori per farle bene!!!
Very Happy

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Non può "muoversi" se non si sono modificate, in tutto od in parte, le condizioni iniziali del telaio (esattamente come per i continenti e tutto quanto sottoposto alle leggi della fisica Smile ). Però un riempimento non perfetto potrebbe amplificare il problema.

Apposta per quello il consiglio di tenerle sott'occhio è nell'interesse del proprietario.

Che poi lo faccia o meno non ci cambia certo la vita...

@Special One, la PD con 30 incordature è sicuramente sfibrata, a prescindere dal fatto della presenza o meno di rumori durante il montaggio. Ma un telaio vuoto si comporta in maniera diversa da uno pieno. Il discorso dell'allargare i fori, schiacciando il filler e provocandone "rumorosità" non è la stessa cosa di avere la stessa costantemente presente nel montaggio... Suspect

PAROLE SANTE ...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ah, ho capito! Le nuove Donnay le fanno così: un castoro le lega in cima la pino, poi le riempiono di cioccolato liquido. Un altro castoro comincia a scrollare l'albero, così fa la schiuma. Ed eccole piene di cioccolato con mille bolle d'aria.
Se poi le incordi, come negli imballaggi, o nel riso soffiato della colazione, le Donnay fanno pif-pof-paf!!!

Forti 'ste Xanadu, Xenecore, X-File... Ci vogliono i castori per farle bene!!!
Very Happy
Molto simpatico... Wink

more_horiz
Sì Luca ridiamoci un po' per me ci possono anche mettere un carillon dentro che non me frega niente! L'unica cosa che conti che la racchetta giochi bene e che ci giochi per lungo tempo ovvero che non si sfibra subito. Ho anche provato a chiedere un'opinione a Ing. della Dallara che in fatto di compositi non hanno niente da imparare... Commento è non commento ovviamente può essere la schiuma che scoppietta ma in questo caso si tratta di un processo eseguito molto male. Se invece è la scocca in carbonio e Aramini che vuol dire che le pelli di prepreg (carbonio e aramidiche) hanno incamerato aria durante il processo. Ovvero quando mettono i morti in autoclave qualcosa non funziona perfettamente.
Essendo Ing. ha precisato che si tratta solo di ipotesi ma solamente con dei test molto approfonditi a cominciare dai ecografie specifiche o esami con la termocamera uno può scoprire la verità.
Visto che con le Donnay ci dobbiamo giocare a tennis e non andare nello spazio possiamo anche bellamente fregarcene

more_horiz
Tutti gli errori di italiano sono da imputarsi Siri
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: