Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionAllenabilità della coordinazione per il rovescio EmptyAllenabilità della coordinazione per il rovescio

more_horiz
Ciao a tutti! Sono uno studente Suism non esperto di tennis ma a cui piace molto questo sport. Ho deciso di fare la tesi sull' allenabilità della coordinazione per il rovescio. Siccome non ho letto post a riguardo, chiedo a voi esperti se potete consigliarmi qualche testo o trattato che curi appunto la coordinazione nel rovescio. E se secondo voi l' allenabilità cambia tra ragazzini di 10 anni o di 16.

Grazie!!

descriptionAllenabilità della coordinazione per il rovescio EmptyRe: Allenabilità della coordinazione per il rovescio

more_horiz
Buon giorno e benvenuto.
Ci sono persone molto esperte che di certo ti daranno informazioni al riguardo, mi limito alla mia esperienza che mi dice che l'allenabilità cambia eccome a differenza dell'età, ma ci sono molte variabili in gioco come ad esempio da quanto il sogg. gioca, quante ore mediamente alla settimana, su quale suerficie, ecc. ... dico questo perchè come è evidente un ragazzo di 16 anni rispetto ad uno di 10, magari sarà di certo più veloce e preciso nel coordinarsi e magari meno nell'apprendimento mentale della giusta coordinazione, però se lui si allena il triplo del 10enne su una superficie più veloce, la sua mente probabilmente si adatterà più rapidamente ... ma potrei e forse sto dicendo solo cappellate 

Very Happy 

cmq benvenuto e buon lavoro.

descriptionAllenabilità della coordinazione per il rovescio EmptyRe: Allenabilità della coordinazione per il rovescio

more_horiz
La coordinazione motoria è l'oggetto della tua tesi...perché di "roba" specifica sul tennis c'è...ma sol solo rovescio, dei ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 16 anni, di razza ariana e mancini... non mi risulta proprio.