Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

aumentare lo swingweight

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
andreatennis98
ciofdany
Konrad63
MAURUNG
kingkongy
haas81
cris85
11 partecipanti

descriptionaumentare lo swingweight Emptyaumentare lo swingweight

more_horiz
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio su una Dunlop Venom Elite.
E' una racchetta che non spinge tanto. Le corde sono ancora quelle di fabbrica quindi penso un multifilamento ma non so a che tensione.
Queste sono le caratteristiche del telaio:

Piatto: 100
Peso: 270 gr (senza corde)
Bilanciamento: 32,5 (penso senza corde)
Materiale: grafite
Profilo: 23-25
Lunghezza: 69
RA: 65
Swingweight: 272

Penso che uno dei motivi per cui non spinga tanto sia proprio un SW troppo basso. Cosa ne pensate?

Avevo pensato di aggiungere un po' di peso sia ad ore 12 che ad ore 10-14.
Per es. mettendo 3 gr a ore 12 e 6 gr ad ore 10-14 (3+3), se non ho fatto male i calcoli lo SW dovrebbe arrivare a 296, quindi una misura più accettabile.

Chiedo un consiglio ai più esperti.

descriptionaumentare lo swingweight EmptyRe: aumentare lo swingweight

more_horiz
Però il bilanciamento salirebbe oltre i 33...  Metti anche qualcosa al manico o nella gola, così + o - mantieni il bilanciamento a 32,5

more_horiz
Per mantenere il bilanciamento a 32,5 dovrei aggiungere 9 gr nel manico giusto?

Ma quindi il ragionamento sullo SW è corretto?

more_horiz
Il tuo è un telaio da principiante, se adesso sei cresciuto di livello io ti suggerirei di cambiare telaio. Non è facile aggiungere 15-20g di custom senza snaturare il telaio...  cmq se metti il peso ad ore 12 e poi a 3-9 o 10-14, nel manico, vicino al tappo, ne bastano 6-7, oppure un nuovo grip in cuoio che pesa di più dei sintetici.

more_horiz
si il telaio non è mio ma cmq la persona che ce l'ha è un principiante (ITR 2.5).

si in effetti 15-20 gr sono troppi da aggiungere per questo avevo pensato ad aggiungere solo un po' di peso sulla testa. Avrei quel poco di spinta in più, senza snaturare il telaio però ovviamente un po' a scapito del bilanciamento e quindi della manovrabilità.

more_horiz
Bè allora io gli metterei 3g+3g ad ore 2-10 + 3g nel manico vicino al tappo. Comincia così, dovrebbe già notare un pò di miglioramento.

more_horiz
Si penso che così qualche miglioramento dovrebbe già notarlo. Stavo pensando che, insieme all'aggiunta del peso, anche abbassare la tensione delle corde dovrebbe aiutarlo, magari intorno a 21 (tra non molto monterà le turbo 6 1.25)

more_horiz
Ma le turbo non sono multifilamento come accennavi nel 3d. Forse potresti suggerire il technoace a 22/22...

more_horiz
haas81 ha scritto:
Il tuo è un telaio da principiante, se adesso sei cresciuto di livello io ti suggerirei di cambiare telaio. Non è facile aggiungere 15-20g di custom senza snaturare il telaio...  cmq se metti il peso ad ore 12 e poi a 3-9 o 10-14, nel manico, vicino al tappo, ne bastano 6-7, oppure un nuovo grip in cuoio che pesa di più dei sintetici.

Non è un ragionamento proprio peregrino....
E' pur vero che fare esperimenti col custom aiuta a capire tanto. Quindi la cara vecchia racchetta-compagna è l'ideale perché la si conosce bene.
Punteggio: 1 - 1, palla al centro.

more_horiz
Il multifilamento è quello che ha adesso, cioè quello che ha trovato sulla racchetta...Le turbo invece le monterà tra qualche settimana, per questo ho detto che magari oltre a mettere qualche grammo in testa, gli conviene incordarle a tensioni basse, tipo sui 21 così da avere un po' di spinta in più...

more_horiz
se non ha mai cambiato le corde e non sei nemmeno sicuro su che tipo di corde siano gli conviene prima cambiare le corde e provare un multifilamento a tensione da 21 a 23 kg e poi valutare i risultati. altrimenti, cambiando più di una cosa insieme, non saprà mai quale cosa funziona e in che direzione sta andando

more_horiz
con un multifilamento a 21 kg diventa un retino da pesca

more_horiz
molte corde rendono benissimo a tensioni basse. e ci sono esempi tra i professionisti di tensioni persino sotto i 16 kg (vedi volandri). è tutto relativo nel tennis, quello che per te può essere un retino da pesca per un altro può essere un battipanni

more_horiz
MAURUNG ha scritto:
molte corde rendono benissimo a tensioni basse. e ci sono esempi tra i professionisti di tensioni persino sotto i 16 kg (vedi volandri). è tutto relativo nel tennis, quello che per te può essere un retino da pesca per un altro può essere un battipanni

Quoto Maurung, io gioco a tensioni molto basse e dall'altra parte non passano caramelle, ed in base anche alla corda, non diventa un retino da pesca, parlo sempre io di multifilo, mono x me vada retro satana!!! Very Happy Very Happy 

more_horiz
grazie per la quotazione drichichi. soprattutto per un principiante credo sia meglio abituarsi a basse tensioni, anche se ovviamente va un pò a discapito del controllo, ma poi col crescere della tecnica e l'abitudine del braccio si guadagna nettamente in fluidità e comfort

more_horiz
se aggiungo 3 grammi di piombo ad ore 12 di quanti punti aumenta lo swingweight?

more_horiz
ciofdany ha scritto:
se aggiungo 3 grammi di piombo ad ore 12 di quanti punti aumenta lo swingweight?

10,2 kg•cm^2

more_horiz
scusate se intervengo a gamba tesa Smile
ma ad una persona che si autodefinisce principiante (lo dico con assoluto rispetto  tutti lo siamo stati all'inizio,anche Roger,io gioco da tanti anni ma son rimasto una mezza pippa) che addirittura non ha ancora mai provato a cambiare corda non si puo consigliare di iniziare a mettere piombo di qua piombo di la o concentrarsi su Sw etc etc.
prima di tutto cambia corda e/o tensione,poi se propio ti sembra di avere un telaio troppo facile cambia racchetta il mercato ne offre di tutti i tipi.
concentrarsi su questioni come piombo a quel livello distoglie solo attenzione da allenamento tecnica maestro etc etc.
ovviamente imho e il mio tono non è polemico...
b.tennis e auguri

more_horiz
Rispolvero la discussione per non aprirne una nuova.

Ho posizionato 2,5gr x 2 a ore 10 e 2 della mia HEAD Speed XT MP, per incrementarne lo sweetspot e in misura minore la stabilità, con esito positivo direi. Tutto sommato per me l'inerzia non è aumentata di molto e il bilanciamento si è spostato di poco verso l'ovale, la modifica insomma non ha prodotto effetti non positivi da correggere.
Mi chiedevo quindi: posso lasciare le cose anche così come stanno ora, oppure è sempre preferibile controbilanciare con del peso nel manico?

more_horiz
Se non hai problemi di manovrabilità, no.
Ed al limite, se vuoi proprio controbilanciare, non "nel manico" ma "nel tappo" Wink

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Ed al limite, se vuoi proprio controbilanciare, non "nel manico" ma "nel tappo" Wink

oh ecco, a proposito di peso nel manico o nel tappo... Ho dovuto ridurre l'impugnatura perché il manico 3 delle HEAD per me è grande e in totale ora il peso della racchetta è diminuito di 5gr tutti ovviamente nel manico, per recuperarli ho posizionato 5gr di piombo con delle striscette che percorrono tutta la lunghezza del manico, per simulare il peso di un grip più spesso che distribuisce il suo peso sempre lungo tutto il manico, non nel fondo: ho fatto bene?

(sempre grazie ovviamente)

more_horiz
ho una yonex ezone 98 305 gr....vorrei renderla un pò più stabile ed aumentare l'inerzia....aggiungendo 5 grammi (2,5 ad ore 3 , e 2,5 ad ore 9) di quanti punti aumento lo swingweight ? , e di quanto avanzo il bilanciamento? grazie mille

more_horiz
Se perfettamente centrato, l'inerzia sale di poco meno di 10 punti e la bilanciatura di poco meno di 4 millimetri.

more_horiz
grazie mille mario. Smile Smile Smile

more_horiz
[quote="ciofdany"]ho una yonex ezone 98 305 gr....vorrei renderla un pò più stabile ed aumentare l'inerzia....aggiungendo 5 grammi (2,5 ad ore 3 , e 2,5 ad ore 9) di quanti punti aumento lo swingweight ? , e di quanto avanzo il bilanciamento? grazie mille[/quote]

ho fatto aggiungere 3 + 3 grammi e la racchetta è migliorata in stabilità (non era un vero problema) e in potenza (accelerazione di palla con copertura non esasperata)
hola
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: