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corde per generare palla pesante

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Promemoria primo messaggio :

Tra queste corde quale ritenete più adatta a generare una palla più pesante: Signum Pro Firestorm - Tecnifibre Black code?
Tutti i pareri sono graditi chiaramente se risponde Eiffel non mi dispiace....

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nw-t ha scritto:
Ziryab ha scritto:
nw-t ha scritto:
Poi un peso nel peso  Smile  palla lo dà l'attrezzo usato x dare "velocità" alla palla...

Ennò eh!
Una volta in aria la palla diventa un oggetto in movimento ad una data velocità e rotazione...il telaio non c'è più.

 No  il peso dell'attrezzo nel peso palla conta...e come se conta... Rolling Eyes 

Conta si  ma in modo relativo, nel senso che la massa è una delle due componenti della forza peso quindi, a parità di velocità impressagli, il telaio con più massa imprime più energia (ma con più lavoro richiesto).
Ciò non toglie che si possa agire anche sul parametro della velocità, per cui se io riesco a imprimere ad un telaio più leggero più accelerazione, posso ottenere la stessa forza peso o anche di più...

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Cmq stiamo facendo un pò di confusione:

1) una cosa è parlare di 2 palline che escono alla stessa velocità dal piatto corde, ma una ha anche molto spin e l'altra è piatta

2) tutt'altra cosa è dire che se si imprime spin alla pallina allora non si riescono a raggiungere le velocità di uscita palla che invece si riescono a dare senza spin

 Prendendo in esame il primo caso è ovvio che la palla con spin sia più "pesante", esattamente per i motivi che dice king, ossia la pallina ha più energia rispetto a quella piatta

Invece la seconda affermazione apre veramente un mondo .... Wink

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blwi85 ha scritto:
Zyrab mi sembra ovvio che la quantità di spin sia differente tra i due sport, ma cmq il principio fisico vale tale e quale Wink

Ma io non sto negando che esistano le stesse interazioni, sto solo dicendo che in uno sport sono determinanti e nell'altro trascurabili.

Comunque ragazzi grazie a tutti!
Mi piace proprio chiacchierare così ^_^

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chiros ha scritto:
Faccio un esempio.
Palla lenta ed arrotatissima su terra rossa. La palla schizza sul piatto corde ma non la sento certo pesante all'impatto.
Palla velocissima e piatta. Se la prendo bene ritornerà facilmente indietro ma sicuramente la sentirò maggiormente pesante sul piatto corde. 
Questo per dire che la componente maggiore nel generare il peso di palla è fornita dalla velocità della stessa.
D'accordo?


In mezzo ci sono tutti i tiri possibili con tutte le varianti.

Eh vabbé, allora ci mettiamo una palla tirata da un bambino di 6 anni e una tirata da Nadal: indovina chi ha la palla più pesante?

Nel tuo esempio, c'è un punto in cui le "curve" dell'energia delle due palle si intersecano. A una certa velocità la palla piatta ha la stessa energia della palla spinnosa ma lenta. O, se preferisci, basta lanciare un po' più veloce la palla spinnosa che raggiunge la stessa energia di quella piatta ma veloce.

Bizantinismi a parte, il concetto è che - secondo Lindsey - esistono angoli di incidenza "critici" e comportamenti delle superfici che rendono bizzarro il rimbalzo della palla e la vita difficile al tennista.

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Per esser più precisi, a un certo angolo di incidenza, la palla scivola sulla superficie e mantiene quasi inalterata la propria energia data da velocità e spin.
Al di sopra di questo angolo, la frizione data dalla superficie di gioco, sottrae energia alla palla e può annullare completamente lo spin (come nel back) e modificare il rimbalzo. Attenzione però che un conto è il dato di laboratorio e un altro è il dato "pratico" perché mentre è facile immaginare un angolo di incidenza basso per una palla in back, più difficile è per una palla in top in cui l'aerodinamica (e le leggi della fisica) attribuiscono parabole "cadenti".

Da qui il significato tecnico dell'overnet in relazione al gioco e alla superficie.
Da qui i set up delle racchette.
Da qui la scelta delle corde con certe uscite di palla e/o spin.
Da qui la scelta di certi colpi sull'erba, sul cemento o sulla terra rossa.

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Adesso si ragiona!
Bravo kongy! Questo è un concetto interessante...

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Comunque io ho visto, e sentito palline, che mentre toccavano terra (non necessariamente quella rossa) giravano impazzite facendo un rumore di ruota che sgomma in pratica, il bello è che nel mentre scivolavano pure (in avanti) lungo la superficie per alcuni cm. prima di staccarsi da essa...

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Aspetta!!!
Lasciami indovinare....Jenny la tennista!!!  Very Happy 
Scherzo eh!!!

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Verissimo! Infatti anche il tempo di contatto con la superficie è importante. Maggiore è questo tempo e più evidente sarà la "sgommata".
Questo dipende dalla velocità della palla, dall'angolo di incidenza e dalla frizione statica del terreno.
Con tempi lunghi di contatto la frizione del campo è in grado anche di invertire lo spin di una palla in back.
Ecco perché - per esempio - a palla in back si contrappone volentieri un contro back. La palla è sì rimbalzata bassa ma è anche cero che se non è particolarmente complessa e non ha uno side spin esagerato...tanto vale colpirla in back/slide. Se il back è tirato da un certo mister Federer che detiene tutti i record planetari di spin (oltre i 5.000 RPM) allora son cavoletti.

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No no, l'ho visto succedere anche con giocatori tutt'altro che forti.

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Crisidelm ha scritto:
No no, l'ho visto succedere anche con giocatori tutt'altro che forti.

Giura che nn ti eri fatto di crack  Very Happy

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Cris, ci credo. Non ho problemi a crederci. Il fenomeno è "universale": le leggi della fisica valgono per tutti.
Parlavo di Federer come caso limite.
Comunque siete tosti....parlare di Lindsey è al limite delle mie capacità, pertanto chiedo scusa per le imprecisioni.

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abracadabra78 ha scritto:
Crisidelm ha scritto:
No no, l'ho visto succedere anche con giocatori tutt'altro che forti.

Giura che nn ti eri fatto di crack  Very Happy


Anche un giocatore scarso ogni tanto incoccia bene una pallina, eh Smile

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kingkongy ha scritto:
Cris, ci credo. Non ho problemi a crederci. Il fenomeno è "universale": le leggi della fisica valgono per tutti.
Parlavo di Federer come caso limite.
Comunque siete tosti....parlare di Lindsey è al limite delle mie capacità, pertanto chiedo scusa per le imprecisioni.

E invece no Enrico,
come al solito sei sempre preciso, chiaro e abbastanza completo. E quando sei in vena, anche esilarante.
Non e' che qui siamo al corso di fisica x ingegneri o matematici!

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Eiffel59 ha scritto:
Tra le due, sicuramente la Signum. Una palla pesante è, per definizione una palla che viaggia alla maggior velocità possibile con il maggior numero di rpm possibile. Ora, la differenza in spinta a favore della FS più che compensa la differenza in rotazione che le due corde riescono ad imprimere a parità di tutti i parametri, che è leggermente a favore del prodotto francese...

Altro parametro: maggiore tensione = maggiore rotazione (per minore permanenza su piatto corde?)????? esempio Blade 98 16x19 fluopower 26x25 piuttosto che 22/21... Question

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Ma non è un parametro "assoluto" ma solo relativo..alle dimensioni dell'ovale, al pattern (e distribuzione delle corde all'interno dello stesso) e non ultimo all'hitting weight che il peso effettivo del telaio al punto di impatto...

Mi sa che stiamo un po' deviando... scratch

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Eiffel59 ha scritto:
Ma non è un parametro "assoluto" ma solo relativo..alle dimensioni dell'ovale, al pattern (e distribuzione delle corde all'interno dello stesso) e non ultimo all'hitting weight che il peso effettivo del telaio al punto di impatto...

Mi sa che stiamo un po' deviando... scratch

no, voglio solo capire: piatto corde da 100, pattern 16x18 e cosa intendi con peso effettivo del telaio al punto d'impatto? Poi meglio 300 g o 320 g (telaio nudo)???

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Fai tu Mario, visto che si parlava di "palla pesante".
Anzi, con il tuo contributo, si potrebbero spiegare meglio certi fenomeni e sfatare qualche falso mito.

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[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Ma non è un parametro "assoluto" ma solo relativo..alle dimensioni dell'ovale, al pattern (e distribuzione delle corde all'interno dello stesso) e non ultimo all'hitting weight che il peso effettivo del telaio al punto di impatto...

Mi sa che stiamo un po' deviando... scratch

no, voglio solo capire: piatto corde da 100, pattern 16x18 e cosa intendi con peso effettivo del telaio al punto d'impatto? Poi meglio 300 g o 320 g (telaio nudo)???

Credo non si riferisse al peso statico ma, piuttosto, a quanta massa spinga in un determinato punto (e swing).

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kingkongy ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
Ma non è un parametro "assoluto" ma solo relativo..alle dimensioni dell'ovale, al pattern (e distribuzione delle corde all'interno dello stesso) e non ultimo all'hitting weight che il peso effettivo del telaio al punto di impatto...

Mi sa che stiamo un po' deviando... scratch

no, voglio solo capire: piatto corde da 100, pattern 16x18 e cosa intendi con peso effettivo del telaio al punto d'impatto? Poi meglio 300 g o 320 g (telaio nudo)???

Credo non si riferisse al peso statico ma, piuttosto, a quanta massa spinga in un determinato punto (e swing).

Ok. Grazie.

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vorrei a questo punto delle precisazioni su palla pesante in top spin: si parla di parametri come la tecnica: Il topspin è un movimento per il quale si colpisce la palla dal basso verso l'alto con un rapido gesto del polso, in modo da imprimere attraverso la racchetta un movimento rotatorio dall'alto verso il basso. La palla subirà l'effetto rotatorio e si produrrà il cosiddetto effetto "Magnus" secondo il quale la rotazione produce una differenza di pressione tra la parte superiore e la parte inferiore della palla, sufficiente a dirigerla verso terra.
Ecco i punti fondamentali per eseguire un topspin: 1. - in fase di caricamento, la testa della racchetta si spinge all'indietro e verso l'alto; 2. - prima di colpire la pallina, la testa della racchetta scende al di sotto di essa; 3. - quando la testa o il piano corde colpisce la pallina, deve trovarsi in posizione leggermente obliqua, rivolta parzialmente verso il basso; 4. - dopo aver colpito la pallina, la testa della racchetta continua il movimento attorno al braccio opposto.


i telai indicati sono:
Per giocatori di attacco che amano colpi arrotati e buona precisione
Peso compreso fra 300 - 350 gr
Bilanciamento di poco superiore o uguale a 320 mm
Superficie Piatto Corde compreso fra 98 - 100 pollici quadrati
Schema corde compreso tra 16-18 e 16-19
Profilo uguale o superiore a 23  mm

Per giocatori difensivi che usano colpi molto arrotati.
Peso compreso fra 300 - 350 gr
Bilanciamento di poco superiore o uguale a 320 mm
Superficie Piatto Corde superiore o uguale a 100 pollici quadrati
Schema corde compreso tra 16-18 e 16-19
Profilo uguale o superiore a 24 mm


è chiaro che la rigidità è un parametro importante tipo: più è rigida, minore sarà l'effetto di rotazione che riesce ad imprimere, viceversa se è morbida, il movimento rotatorio trasmesso alla pallina sarà maggiore.


ma la tensione delle corde, nessuno parla della tensione delle corde in rapporto allo spin? tensioni medio alte + spin per minore permanenza della pallina sul piatto corde ???

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Riallacciandosi al discorso precedente (influenza del peso del telaio su generazione di velocità e spin)....il peso complessivo del telaio c'entra una cìppa, è molto più importante l'hitting weight al punto di impatto e dimensioni dell'ovale/resistenza a deflessione e torsione nel punto d'impatto/pattern/densità dello stesso.

Un telaio estremamente pesante come una ProStaff 85" è meno efficace, nella generazione di spin e velocità combinati, di uno molto più leggero come la Aeropro Drive.

Semplicemente perchè non è stato concepito per svilupparli...e tanto più estremizzato è il colpo, tanto più la differenza è marcata.

In quanto invece alla tensione delle corde (e tralasciando generalizzazioni semplicistiche come quelle citate sopra) non si può in alcun modo associarla in maniera generica a "tutti" i telai, ma di ognuno va studiato il comportamento meccanico/dinamico (in assoluto ed in rapporto al giocatore) e poi abbinato alle caratteristiche delle corde (considerando un esempio a caso, tirare delle 4G 1.25 a 26 kg su qualsiasi telaio sarebbe un'idiozia di dimensioni universali per la quasi totalità degli utilizzatori)

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Eiffel59 ha scritto:
Riallacciandosi al discorso precedente (influenza del peso del telaio su generazione di velocità e spin)....il peso complessivo del telaio c'entra una cìppa, è molto più importante l'hitting weight al punto di impatto e dimensioni dell'ovale/resistenza a deflessione e torsione nel punto d'impatto/pattern/densità dello stesso.

Un telaio estremamente pesante come una ProStaff 85" è meno efficace, nella generazione di spin e velocità combinati, di uno molto più leggero come la Aeropro Drive.

Semplicemente perchè non è stato concepito per svilupparli...e tanto più estremizzato è il colpo, tanto più la differenza è marcata.

In quanto invece alla tensione delle corde (e tralasciando generalizzazioni semplicistiche come quelle citate sopra) non si può in alcun modo associarla in maniera generica a "tutti" i telai, ma di ognuno va studiato il comportamento meccanico/dinamico (in assoluto ed in rapporto al giocatore) e poi abbinato alle caratteristiche delle corde (considerando un esempio a caso, tirare delle 4G 1.25 a 26 kg su qualsiasi telaio sarebbe un'idiozia di dimensioni universali per la quasi totalità degli utilizzatori)

oh!!!!!!!!!!!!!!!!!!! adesso è più chiaro! quindi tensione in relazione a rigidità può avere un senso?

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Come si calcola l'hittingweight supponendo che si conosca l'esatto punto d'impatto??

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Si ma dell'insieme, e caso per caso, non in generale.

Generalizzazioni "vecchio stampo" come "meno tensione più velocità di palla" avevano un senso nell'epoca di telai con caratteristiche suppergiù uniformi e corde non certo "ad alta tecnologia". 

Oggi va tutto rivisto in un'ottica diversa e più aperta alle innovazioni.

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Nel thread c'è la formula, ma fortunatamente esiste un database delle racchette (calcolate in media ed assolutamente stock) su TW University ed un calcolatore ancor più sofisticato -ma a pagamento- iscrivendosi all'USRSA
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