Si ho parlato in modo grossolano del mio problema fisico per non dilungarmi. Intendevo che la corda monofilo mi aumenta i problemi che ho gia' di base, alla cuffia dei rotatori, al gomito e al polso (correlati tra loro e favoriti da problemi di postura). In realta' proprio la cuffia inizialmente e' stata la piu' grave proprio per la racchetta, in circostanze estreme. 5 anni fa ho ripreso dopo molti anni, usando la mia vecchia super racchetta (Prince Precision Graphite, le avevo gratis per contratto
) con delle corde secolari (credo Gosen monofilo, ormai fil di ferro) e dopo un paio di settimane dalla ripresa ci ho giocato forte come ai vecchi tempi per un'oretta (detta cosi' sembra follia ma determinate circostanze mi hanno portato a sbagliare). Da li' sono partite le infiammazioni. Sono andato da fisioterapisti, sono migliorato e so cosa fare come esercizi per migliorare ancora e potenzialmente guarire ma la strada e' lunga e certi periodi non riesco a mantenere la costanza necessaria, che per problemi correlati alla postura e' fondamentale. Il gomito lo tengo sotto controllo piu' facilmente. In questo periodo mi da' noia di piu' il polso della spalla. Se gioco con corde mono "normali" mi aumenta tutto. La cosa positiva e' che facendo esercizi per il polso mi migliora anche il gomito e per la spalla mi migliora anche il resto, ma sono problemi rognosi e per guarire davvero avrei bisogno di spenderci piu' tempo (soluzioni come il cortisone per me sono escluse) e risolvere i problemi di postura. Ho letto anche qui nel forum cose interessanti che mi hanno aiutato nelle scelte, ossia che lo SW incide sulla spalla e la rigidita' su polso e gomito. Ecco, ora mi sono dilungato abbastanza
La scelta di racchetta e corde per me e' legata strettamente al comfort, ma se dovessi tener conto del resto io come stile di gioco sono attaccante da fondo con rovescio a una mano e molte variazioni (top, back, piatto, palla corta, cross stretto, a rete me la cavo bene), il massimo livello che ho raggiunto e' stato C1 a 16 anni, mi hanno detto che corrisponde a 2.8 di adesso. Diciamo con le debite proporzioni stile di gioco tipo Thiem. Quindi quale metto in cima alla lista da provare, la Beast (100?), la Wilson o la ProKennex?