Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Differenza durata tra monofilamento e multifilamento

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
Sp3CtR3
LUIS81
Nostradamis
Simonb
misterrovescio
jagui
DinoP
lucioa
zhero
Matley
Leutonio
joes
Marcotop65
babolat94
steccovich
19 partecipanti

descriptionDifferenza durata tra monofilamento e multifilamento - Pagina 3 EmptyDifferenza durata tra monofilamento e multifilamento

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

L'ultimo editoriale del "Tennis Italiano" parla chiaro: i mono sono adatti solo ai giocatori professionisti e tutto il resto è solo questione di marketing. Infatti i mono hanno una durata (qualitativamente) di solo poche ore e pertanto i professionisti li cambiano dopo una partita, il costo di questo materiale a confronto dei multi è bassissimo ma le ditte ci fanno un ricarico eccessivo a causa delle richieste dei tennisti di club che ci tengono a giocare con le corde dei campioni senza importarsene oltre al danno di tasca al danno di salute(braccia -spalle-polsi).
Quindi riprendendo il discorso dell'Editorialista, noi giocatori di club dovremmo usare i multi che oltre a salvaguardarci le articolazioni , ci consentirebbe di utilizzare tali corde per molte più ore; a parte quelli che subito le rompono, mi chiedo quante ore è efficiente , in media, un multi??

descriptionDifferenza durata tra monofilamento e multifilamento - Pagina 3 EmptyRe: Differenza durata tra monofilamento e multifilamento

more_horiz
Vorrei dire la mia.... ho ripreso a giocare dopo 15 anni.. buon braccio ma fisico perso per strada... ho ripreso con la black code... su radical os... buone le prime 3 ore poi ci puoi stendere i panni.. male al braccio parecchio... Ibridate con Vs Toch... cambiato radicalmente sensazioni, niente dolori... ma sembra che comunque le BC non durino... adesso penso seriamente al multi.... Io picchio e tanto ma se per far stare dentro la palla non cambio corda... cambio tipo di gioco... Se non riesco a tenere dentro con un multi e con il poliestere si.. il problema non sono le corde e il braccio.... Secondo me si può giocare allo stesso modo con tutte le corde... ti danno sensazioni diverse ma non è quella che ti tenere dentro la palla...

descriptionDifferenza durata tra monofilamento e multifilamento - Pagina 3 EmptyRe: Differenza durata tra monofilamento e multifilamento

more_horiz
Il multi è controllo il mono è potenza, ma se il tuo avversario è più forte fisicamente, allora tu devi giocare un tennis tattico che col mono ti scordi! Il multi è controllo, è feel, è incrociare stretto, è drop shot, ed è un sacco di tante altre emozioni...

more_horiz
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiii finitela andate tutti di multi o di budello una volta per tutteeeeeeeeeeeeee!! Niente più mono!!! Basta mono, torniamo al tennis del mio Stefan Edberg!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy 

more_horiz
Lucio, non è proprio così. La tecnica è ovviamente preponderante ma l'attrezzo -meglio, la giustezza degli abbinamenti- possono dare una grossa mano od al contrario affossare il tuo gioco.
Col setup errato hai voglia a fare affidamento solo sul braccio a meno tu non sia un buon seconda (e comunque con quello sbagliato spesso vanno in affanno pure loro...fosse solo per il fatto che è una cosa in più da tenere sotto controllo..).
Il problema è che più scendi di livello più i problemi di abbinamento richiedono tempo per l'adattamento..ed in partita non hai di questi lussi... Suspect

more_horiz
Ho provato racquetune.

Allora la Federer con ibrido reverse X1/4g 124/125 a 21/19, dopo più di 1 mese e con 10 ore circa, è a 16.9 kg.

La Y89 con V6T a 21/20 125 e 5 ore di gioco in una settimana, è a 16.5 kg.

La W PS 100 con CTT 127 a 22/21 e 2 ore di gioco in una settimana è a 19.6 kg.

Le possibilità sono due :
1. Il mono perde tensione più velocemente.
2. Ho incordato male le due in mono. C'è da dire che con la 89 ho fatto. 1h torneo e 1h con la maestra (prima lezione! Favoloso!)

more_horiz
Conosco gente dal tennis mediocre che usano monofilo e che se gli si fa usare multifilo scendono ad un tennis pessimo Wink
il monofilo è secondo me una corda superiore ad ogni livello tranne se non si ha la capacità propria di sviluppare potenza, cioè donne dal braccio debole-bambini-anziani, ovviamente SE non si hanno problemi di gomito.
Piuttosto come incordatore nel mio piccolo consiglio un monofilo economico cambiato spesso ad un "lucsilon-non-mi-ricordo-come" incordata a 25kg e usata per 30 ore :O
Inoltre la cosa che mi preme sottolineare a chiunque voglia usare i monofili:scendere,scendere,scendere di tensione.La prima risposta di solito è "ma sei pazzo?bucherei i teloni, io sono abituato a un fantastamiliardo di kg bla bla bla" poi provano una pro's pro da 20 euro la matassa montata a 21kg e giocano una favola Wink

more_horiz
Però aggiungo una postilla: se fossi un istruttore di tennis e avessi un figliolo da far crescere, con discrete ambizioni, lo metterei a pane e sintetic gut, in modo tale da imparare a toppare e controllare la palla con una corda che NON l' aiuta. Cioè sarebbe costretto dalle condizioni a imparare i movimenti corretti Wink
dopodichè gli monterei un bel monofilo spinnoso, solo quando i movimenti sono ormai consolidati Wink
questo per chi vuole imparare a giocare CON LA GIUSTA TECNICA...chi vuole fare quattro salti sulla terra e gli piace sbracciare sentendosi del potro (chi?io?  Very Happy ) il monofilo ti permette di far cadere tutto-o quasi- in campo Wink
cioè paradossalmente trovo molto piu' tecnico e agonistico un full multifilo che se non toppi perfetto e se non tiri con poca net clearance finisci fuori che non un monofilo, che ti permette di sbracciare con piu' facilità.
Discorso amplificato dalle racchette attuali, rigide e che tirano una cifra.
L' importante è monofili morbidi a tensioni umane o monofili rigidi a tensioni BASSE. Wink

more_horiz
Sicuramente meglio una corda fresca più spesso rispetto a una più vecchia, sia che sia mono che multi.

Una domanda: 200m a 20€?!?! Ma c'è la qualità?! Penso che 240 euro per 20m di X1 biphase siano troppi,mi prezzi starburn li reputo i migliori per qualità/prezzo.
Ma 20€? C'è davvero qualità?

E concordo: il multi ti da una lezione di tennis, ossia devi concentrarti per fare le cose tecnicamente più moderne. Però non credo sia corretto dire che il mono sia poca sensibilità: con le VT6 ho fatto le mie più belle volée...

more_horiz
Simonb ha scritto:
Sicuramente meglio una corda fresca più spesso rispetto a una più vecchia, sia che sia mono che multi.

Una domanda: 200m a 20€?!?! Ma c'è la qualità?! Penso che 240 euro per 20m di X1 biphase siano troppi,mi prezzi starburn li reputo i migliori per qualità/prezzo.
Ma 20€? C'è davvero qualità?

E concordo: il multi ti da una lezione di tennis, ossia devi concentrarti per fare le cose tecnicamente più moderne. Però non credo sia corretto dire che il mono sia poca sensibilità: con le VT6 ho fatto le mie più belle volée...

sono corde di qualità minore rispetto ai monofili blasonati, ma minore in cosa?Tipicamente nella tenuta di tensione Wink ma per l' appunto cambiare ogni 5 ore una corda economica è molto meglio che cambiare ogni 30(ma pure ogni 20) una costosa.

more_horiz
Solo nella tenuta di tensione? Ho letto un po' in giro e, a parte La durata irrisoria, ci si lamenta anche della durezZa per il braccio anche solo per poco tempo e anche se a tensioni basse (20 kg), perché progettate male...

Ti chiedo anche un parere : facendo così,non si rischia di stressare il telaio eccessivamente? Quando si può dire che un telaio sia sfatto, sfibrato? Considerando che i passacorde vanno.cambiati Max dopo 10/12 incordatura...

Ps. Comunque, Penso che se ci si trova bene con una corda, buona quella e via andare!!! ;-)

more_horiz
Starburn forever.................. Very Happy Very Happy Very Happy 

more_horiz
io ho finito con successo una matassa pro's pro hexaspin 1.20, e messa a tensioni basse è morbida. Certo non mi ha fatto dimenticare la adorata tb soft, ma fra il giocare 20 ore con tour bite o 5 con pro's pro scelgo quest'ultima Wink
il telaio 25 incordature le sopporta prima di iniziare a perdere rigidità, e un 50 incordature per essere buttato Very Happy
 insomma stai a posto per un paio d'anni. Il passacorde non l'ho mai cambiato sinceramente,e a parte i poveri grommet dove si chiude il nodo il resto é ok Wink
cmq un buon compromesso é l'ibrido,multi morbido e mono duro. Col passare delle ore di gioco il mono si incotta e non spinge piu,ma data la sua durezza continua a spinnare,mentre la mancata spinta la compensa la leggera caduta di tensione del multi Wink insomma un setup che si può portare a rottura senza troppe preoccupazioni.

more_horiz
Leutonio, mi sento di dire che concordo con te: ho giocato con la Blade 93 con X1 124 incordata 2 mesi fa. Tensione a 20 kg con RT, ha perso 1/2 kg dopo 5/6 ore di gioco.
La Yonex 89, seppur ancora ottima, con il mono VT6 ha perso e si sente, perché le prime 6 ore è iper eccellente.

Dunque, concordo con te: mono a chi gioca più ore alla settimana, dalle 5 in su. Per il resto, multi.
Oppure, multi a chi piace (come me), ma i costi sono differenti.
Feeling: beh, c'è differenza, io preferisco il multi, ma non cambia molto per me.
Velocità di palla: il mio compagno di gioco mi ha detto che viaggiavano di più le palle con il multi... Con più rotazione...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: