Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

e se si tornasse al legno?

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Konrad63
kingkongy
ace59
defe88
Bhairava
MARIO966
simplicius66
Cesare
kalamaro
13 partecipanti

descriptione se si tornasse al legno? Emptye se si tornasse al legno?

more_horiz
sareste favorevoli? cosa succederebbe? nel baseball i pro usano solo legno perchè nel tennis non hanno proibito da subito le leghe?

descriptione se si tornasse al legno? EmptyRe: e se si tornasse al legno?

more_horiz
Tornare indietro ora mi pare impossibile. Son passati praticamente 30 anni da quando i giocatori hanno smesso con il legno. Che senso avrebbe ora? Anche i maestri, che hanno sempre insegnato tennis ai ragazzi nati con queste racchette, non saprebbero piu' letteralmente che pesci pigliare..
Direi che per tornare a rendere il tennis piu' "umano", a livello di velocita' di palla, ci sarebbero altre proposte: abolizione della seconda palla di servizio, palline che viaggiano piu' piano, corde meno performanti, superfici apposite, maggiori e piu' accurati controlli antidoping. Ma ormai i buoi sono scappati, e il tennis e' questo.

descriptione se si tornasse al legno? EmptyLegno?

more_horiz
Da quanto tempo nessuno replica...Io ci provo, vista la mia passione per le racchette con le quali sono cresciuto,
( modelli che da ragazzo potevo solo sognare e solo adesso posso permettermi di comprare...usati o nuovi e  dimenticati Wink e nonostante la mia pochezza come giocatore...
Quando vado a sfidare il...muro, al circolo del mio quartiere, spesso lo divido con ragazzini e adolescenti .
A me piace molto la situazione: io pian piano con i miei gesti bianchi e i miei 47 anni e  loro a bombardare sbracciando come forsennati.
Eppure a volte capita che mi chiedano " che cos'e' " quella cosa che ho in mano ( Maxply Mcenroe, Snauwaert Boronite, Dunlop Elite, Bancroft Player Special..) e io non mi tiro indietro: offro la racchetta  e mi faccio da parte...
Restano basiti, la fanno ballonzolare in mano, ridacchiano e provano un paio di colpi...la restituiscono subito scuotendo la testa o ridacchiando.
L'espressione e' quella di chi si chiede " e come si fa  a far passare un cammello attraverso la cruna di un ago ? ". Meglio tornare a bombardare...
Gentile Cesare, hai ragione in tutto.
E penso che con il legno non si potrebbe ora nemmeno competere con il mercato con tutti i modelli che si sfornano e quindi mettiamoci anche regole e esigenze di mercato, marketing, pubblicità...
Pero' ora "giocare" a tennis costa di meno, ben venga.
Anche questo e' il tennis e ne sono contento.
Se poi ti presenti a lezione con la Maxply Mcenroe e la offri al maestro che non ha MAI impugnato una racchetta in legno in vita sua...
Ma questa e' un'altra storia... :-)
A proposito, una racchetta bella come la Wilson Chris Evert Signature non l'ho ancora trovata.
La mia Dunlop Elite, forse....

more_horiz
Alla fine degli anni 80 c'erano Edberg Becker Mecir leconte McEnroe che giocavano un tennis classico eppure non avevano la racchetta di legno! il legno è un bel ricordo ma oggi sarebbe ridicolo tornare a giocare con quegli attrezzi!

more_horiz
massimiliano.derespinis ha scritto:
Alla fine degli anni 80 c'erano Edberg Becker Mecir leconte McEnroe che giocavano un tennis classico eppure non avevano la racchetta di legno!

Piccola precisazione: Mecir ha SEMPRE usato un mid di legno, painjobbato da racchetta in grafite, della Snawaert...

Fu, di fatto, l'ultimo Pro ad usare una racchetta di legno.

Concordo con il fatto che sarebbe impensabile (economicamente) tornare al legno.

Ma... se ne gli anni '80 avessero proibito (come nel baseball) i materiali sintetici, OGGI, il tennis dei PRO sarebbe più divertente.

IMHO, of course!

more_horiz
Concordo con tutti voi oggi il tennis è più veloce per le tecnologie degli attrezzi ma meno interessante. La mia preferita di legno è quella che usavo tanto tempo fa feve foto avatar

more_horiz
se abolissero la seconda di servizio sarebbe una strage non tanto per i professionisti(effettivamente si appiallerebbe il divario fra chi serve e chi riceve se abolissero 1 servizio) quanto per noi PIPPE SCATENATE Very Happy  non riesco ad immaginarmi mentre servo solo quella ciofeca di seconda... ;_;
Comunque, il tennis di oggi fatto di potenza non mi dispiace. E modifiche così radicali come l' abolizione di certi materiali non mi sembra nè realistico nè sensato. Piuttosto una cosa sacrosanta da fare sarebbe smettere di far somigliare i campi di erba e cemento al campo di terra, mantenere una diversificazione. Wimbledon deve avere l' erba come sempre è stata, cosìcchè si vedano differenze tangibili fra i vari campi. Quì si cerca di rallentare la palla ovunque, in questo modo si picchierà sempre piu' forte e sempre piu' da fondo..
P.S. tornando in topic mi piacerebbe vedere un ritorno HIGH TECH del legno, qualcosa come racchetta in grafite con un cuore di "lamine di legno" per ottenere un peso e una dimensione decente ma una flessibilità e assenza di vibrazioni al top Smile
o forse sto vaneggiando... Very Happy

more_horiz
Bhairava ha scritto:
se abolissero la seconda di servizio sarebbe una strage non tanto per i professionisti(effettivamente si appiallerebbe il divario fra chi serve e chi riceve se abolissero 1 servizio) quanto per noi PIPPE SCATENATE Very Happy  non riesco ad immaginarmi mentre servo solo quella ciofeca di seconda... ;_;
Comunque, il tennis di oggi fatto di potenza non mi dispiace. E modifiche così radicali come l' abolizione di certi materiali non mi sembra nè realistico nè sensato. Piuttosto una cosa sacrosanta da fare sarebbe smettere di far somigliare i campi di erba e cemento al campo di terra, mantenere una diversificazione. Wimbledon deve avere l' erba come sempre è stata, cosìcchè si vedano differenze tangibili fra i vari campi. Quì si cerca di rallentare la palla ovunque, in questo modo si picchierà sempre piu' forte e sempre piu' da fondo..
P.S. tornando in topic mi piacerebbe vedere un ritorno HIGH TECH del legno, qualcosa come racchetta in grafite con un cuore di "lamine di legno" per ottenere un peso e una dimensione decente ma una flessibilità e assenza di vibrazioni al top Smile

Il legno smorza molto le vibrazioni , se non ricordo male la pro kennex faceva dei modelli con fibre di legno inrappolati nella grfite!!!
In ogni modo una racchetta di legno è molto più impegnativa:D

more_horiz
Alla fine degli anni 80 c'erano Edberg Becker Mecir leconte McEnroe che giocavano un tennis classico eppure non avevano la racchetta di legno! il legno è un bel ricordo ma oggi sarebbe ridicolo tornare a giocare con quegli attrezzi!

Gentile Massimiliano,

ridìcolo (ant. ridìculo) agg. e s. m. [dal lat. ridicŭlus, der. di ridēre «ridere»]. – 1. agg. a. Che fa ridere,
degno di riso o di derisione, perché strano o goffo o insulso o scioccamente presuntuoso
In senso fig., riferito a persone, opinioni, fatti, usanze in contrasto col loro tempo
 Queste definizioni le ho tratte dal Vocabolario Treccani, online.
La seconda si riferisce al temine " anacronismo", pensando tu volessi indicare anche e/o piuttosto tale significato
scrivendo "ridicolo".
Ieri ho rivisto su youtube un incontro tra la Navratilova e la Evert,  1982, finale Australian Open  Wilson Chris
Evert Pro Staff, legno,  contro  Yonex R-7, grafite.
Usare oggi questo attrezzo, la Yonex intendo, sarebbe ugualmente ridicolo e/o anacronistico?
E da quale modello di racchetta o anno consideri invece non ridicolo o non anacronistico giocare a tennis?
Siocuramente e' ridicolo vedere giocare me a tennis, ma Mecir con la sua Snauwaert, lo era quindi altrettanto?
Tutto assolutamente fuor di polemica, ci mancherebbe.
Mi piacerebbe solo conoscere piu' a fondo la tua opinione in merito, tutto qua.
Un caro saluto

more_horiz
simplicius66 ha scritto:

Gentile Massimiliano,

ridìcolo (ant. ridìculo) agg. e s. m. [dal lat. ridicŭlus, der. di ridēre «ridere»]. – 1. agg. a. Che fa ridere,
degno di riso o di derisione, perché strano o goffo o insulso o scioccamente presuntuoso
In senso fig., riferito a persone, opinioni, fatti, usanze in contrasto col loro tempo
 Queste definizioni le ho tratte dal Vocabolario Treccani, online.
La seconda si riferisce al temine " anacronismo", pensando tu volessi indicare anche e/o piuttosto tale significato
scrivendo "ridicolo".
Ieri ho rivisto su youtube un incontro tra la Navratilova e la Evert,  1982, finale Australian Open  Wilson Chris
Evert Pro Staff, legno,  contro  Yonex R-7, grafite.
Usare oggi questo attrezzo, la Yonex intendo, sarebbe ugualmente ridicolo e/o anacronistico?
E da quale modello di racchetta o anno consideri invece non ridicolo o non anacronistico giocare a tennis?
Siocuramente e' ridicolo vedere giocare me a tennis, ma Mecir con la sua Snauwaert, lo era quindi altrettanto?
Tutto assolutamente fuor di polemica, ci mancherebbe.
Mi piacerebbe solo conoscere piu' a fondo la tua opinione in merito, tutto qua.
Un caro saluto

Ho l' impressione che se un Pro si presentasse ad un grande Slam 2013 con una racchetta in legno, risulterebbe *ridicolo* proprio nell' accezione autentica del termine.
Forse è triste, forse è anche ingiusto, ma attualmente è così. Smile
E risulterebbe fra il ridicolo, l' assurdo e l' ingiusto anche un torneo in cui è vietata la grafite e si impone la racchetta di legno...!
Certe evoluzioni e rivoluzioni o si vietano fin dall' inizio, oppure un ritorno alle origini è praticamente impossibile.

more_horiz
MARIO966 ha scritto:
Bhairava ha scritto:

Il legno smorza molto le vibrazioni , se non ricordo male la pro kennex faceva dei modelli con fibre di legno inrappolati nella grfite!!!
In ogni modo una racchetta di legno è molto più impegnativa:D

Un racchetta tutta di legno da 85sq e 370gr è molto impegnativa, una racchetta da 95sq in misto grafite/legno da 350gr non lo è Smile

more_horiz
ok che non si possa cambiare materiali per questioni di marketing ecc...

ma ridurre semplicemente il piatto corde ad un max di 90/93 non sarebbe più facile?

more_horiz
Distruggeresti il 70% dei campioni di tennis, nadal scenderebbe in decima posizione Very Happy
pura fantasia. Forse è piu' realistico proibire pattern piu' aperti del 16x18...
...e velocizzare tutte le superfici, se il rimbalzo smette di essere alto 2 metri i giocatori entrerebbero di piu' nel campo, si vedrebbero piu' rovesci ad 1 mano, etc...

more_horiz
Distruggeresti il 70% dei campioni di tennis

fatti loro ahah

more_horiz
e se si tornasse al legno ?

certo , ma perchè fermarsi alle racchette di legno ?

e il linotype ?
il filobus ?
la divisumma olivetti ?
l'idrolitina del cav. Gazzoni ?
la 600 multipla?
il dirigibile ?
le colonie estive dell'Enel ?

Very Happy

poi chi sarebbere questi 10 tennisti che spazzolerebbero Nadal se si giocasse con il piatto 90/93 ?

Rolling Eyes

more_horiz
ahah W il vintage!!
Forse mi sono spiegato male, non sono gli altri tennisti a migliorare all' improvviso, sarebbe Nadal a peggiorare drasticamente con un piatto 90/93 Smile e chi è invece abituato a giocare con questi piatti si ritroverebbe in vantaggio...

more_horiz
Mai giocato con un piatto 93 di legno... La Kramer Mid mi sa che era più piccola di 90"...

more_horiz
ace59 ha scritto:

certo , ma perchè fermarsi alle racchette di legno ?

e il linotype ?
il filobus ?
la divisumma olivetti ?
l'idrolitina del cav. Gazzoni ?
la 600 multipla?
il dirigibile ?
le colonie estive dell'Enel ?

il telex?
la carta carbone?
il regolo?
la brillantina Linetti?

ps: i filobus a milano ci sono ancora! Very Happy

more_horiz
Cmq sulla racchetta legno 95 era una mia fantasticheria, non che esistesse! Very Happy
un misto legno grafite piatto 95 max 350 gr incordata, secondo me con le tecnologie moderne se po fa...è solo l' aspetto economico il problema, come sempre.

more_horiz
Io mi chiedo, quanti qui dentro hanno giocato (e dico giocato, non tenuto in mano e magari fatto due scambi) con una racchetta di legno? Smile

more_horiz
Io alle colonie estive dell'Enel ci sono stato...e la mia prima racchetta la ebbi tramite i doni natalizi dell'Enel... una Regent infame che perdeva talco, penso, dal manico o erano i tarli che si mangiavano il legno...boh! Ho giocato tanto con una Slazenger College e il campo mio e dei miei amici era in...asfalto.  L'idrolitina Gazzoni la trovo ancora e in quanto al...riciclaggio fatti un giro in Ungheria, qui dove vivo, e poi ne parliamo.
E quelli che giocano, seriamente, a pallacorda? E la Grays of Cambridge che costruisce, oggi, racchette in legno a mano come quelle di due secoli or sono? Io ho uno degli ultimi modelli in grafite che hanno prodotto, anni '80. Hanno smesso perche' non reggevano il mercato...asiatico e sono tornati a fare quello che sapevano fare...racchette da tennis in legno. Pero' sono ancora curioso: la Yonex della Navratilova oggi sarebbe ridicola o no in un campo da tennis?

more_horiz
La Rexking 22 o la precedente? Ho sempre avuto voglia di provare quella racchetta...

more_horiz
80'tennis.com:

Living tennis legend Martina Navratilova used to play a couple of wood racquets in the 70s (apart from 1974-76, when she played a fiberglass racquet), e.g. Spalding Speedshaft and Yonex Carbonex2. The Yonex R-7 that she started playing in 1982 was her first graphite racquet. Then in 1984 she turned to the Yonex R-22 and kept on playing it for several years. In 1987, Navratilova used a black painted Dunlop Max 200G with the Yonex logo sprayed onto the strings, but 1988 saw he playing a white Yonex racquet (RQ-180) again, having signed with this company again.

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
Io mi chiedo, quanti qui dentro hanno giocato con una racchetta di legno? Smile

presente! Wink

more_horiz
caro konrad il nick tradisce la nostra eta' ahahah
prrsente anche io usata la maxima torneo dal 1973/1974 fino a tutto il 1983 !!!!
il tennista in casa era mio fratello piu' vecchio e ricordo che gli fregavo la racchetta che teneva sempre con il tiracorde
bei tempi c'era pure Panatta che vinceva...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: